Jump to content
Sign in to follow this  
Umberm

il MORUGA di LONEWOLF

Recommended Posts

Laelia

Manca il mio peso! Avevo detto 10g a frutto, quindi 7,9 kg :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Manca il mio peso! Avevo detto 10g a frutto, quindi 7,9 kg :)

e l'altezza e la larghezza

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Manca il mio peso! Avevo detto 10g a frutto, quindi 7,9 kg :)

mi sa mancano anche altri parametri mat... (dal grafico di uberm dovresti inserire varie altezze e larghezze...)

 

ps: io mi sono proprio sbilanciato e raga?! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

La differenza tra vaso gigante e campo libero la fa il terriccio?

[...]

è più facile una crescita portentosa in un vaso enorme piuttosto che in campo libero?

 

Direi di si.

Ho visto molte coltivazioni in campo, raramente con risultati portentosi per quanto riguarda le dimensioni delle piante.

Oltre che la maggior difficolta' per le radici di espandersi, probabilmente incidono anche patologie non letali, ma che comunque rallentano la crescita (p.es. nematodi).

Ancora meglio sarebbe in serra (come quelli del Dorset Naga), ma non ho possibilita' ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Morouga o Moruga?

 

Moruga e' un distretto nella costa sud di Trinidad, quindi Moruga dovrebbe essere il nome piu' corretto.

Storicamente le prime accessioni di questa varieta' in circolazione erano denominate "morouga", probabilmente per una errata interpretazione della grafia in base alla pronuncia da parte di appassionati anglofoni.

Ho ancora la bustina originale inviatami da Cmpman1974 nel 2007 con la scritta "Morouga blend"

 

Tuttavia anche Chris si e' convertito alla grafia Moruga; la sua bustina da cui ho preso i semi reca la scritta "Chocolate moruga"

Credo sia preferibile adeguarsi alla volonta' del donatore dei semi: Moruga sia!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Circa le misure non mi pronuncio, tanto non posso partecipare (ovviamente)

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Circa le misure non mi pronuncio, tanto non posso partecipare (ovviamente)

vabeh che sei fuori concorso... :D ma mi piacerebbe (e credo anche ai piu) conoscere un tuo pronostico... d'altronde non credo sia la prima volta che coltivi questa varietà... :D

 

ovviamente non sei obbligato... :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

nono non puo partecipare influenzerebbe i voti con il suo pronostico

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

non credo sia la prima volta che coltivi questa varietà... :D

 

 

Ho coltivato molte volte il morouga blend (moruga classico, rosso) e anche la versione gialla, ma e' la prima volta per la versione chocolate; non ho idea se la pianta ha caratteristiche simili all'originale rosso.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Circa le misure non mi pronuncio, tanto non posso partecipare (ovviamente)

 

vabeh che sei fuori concorso... :D ma mi piacerebbe (e credo anche ai piu) conoscere un tuo pronostico... d'altronde non credo sia la prima volta che coltivi questa varietà... :D

 

ovviamente non sei obbligato... :)

 

 

nono non puo partecipare influenzerebbe i voti con il suo pronostico

 

Davide

 

A parte la enorme esperienza in più di tutti noi, in realtà credo che parta "alla pari", cioè come se la pianta non fosse sua.

E' troppo presto per sapere come si svilupperà, anche vedendola da vicino, quindi... piacerebbe anche a me un pronostico di Lonewolf, magari fuori concorso!

 

Manca il mio peso! Avevo detto 10g a frutto, quindi 7,9 kg :)

Aggiungo al prossimo... metti anche altezza e larghezza e completi! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

 

Ho coltivato molte volte il morouga blend (moruga classico, rosso) e anche la versione gialla, ma e' la prima volta per la versione chocolate; non ho idea se la pianta ha caratteristiche simili all'originale rosso.

ok, come non detto... cmq anche quello che ha detto davide è giusto... si potrebbe influenzare... va bene così! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Comunque vorrei cambiare il mio voto : peso frutti 8gr peso frutti tot 1,6kg,

 

si Umberto pero votandolone molti daranno voti molto vicino hai suoi , poi magari sbaglio

 

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Comunque vorrei cambiare il mio voto : peso frutti 8gr peso frutti tot 1,6kg,

 

si Umberto pero votandolone molti daranno voti molto vicino hai suoi , poi magari sbaglio

 

 

Davide

vabeh, alla fine non ha senso dare pronostici simili... non si vince nulla, ognuno puo fare un ragionamento... tra l'altro claudio ha detto di non aver mai coltivato questa varietà ... ok che ad occhio ha molta esperienza quindi avvantaggiato, ma fondamentalmente il comportamento della varietà in una determinata situazione potrebbe essere differente... dai, vogliamo il pronostico di claudio!! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Mi aspetto una pianta di altezza piu' o meno standard, 120-130 cm (vaso escluso), ma molto ampia (diametro chioma 200 cm) e molto densa (tanti rami)

Sarei contento di superare 500 frutti, 3 kg (non ricordo d'aver mai pesato un moruga, ma penso che un peso intorno a 6 gr/frutto sia ragionevole (considerando che i Dorset Naga coltivati dai Michaud sulla superpianta del 2013 avevano un peso medio di 4,5 gr/frutto)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

Mi aspetto una pianta di altezza piu' o meno standard, 120-130 cm (vaso escluso), ma molto ampia (diametro chioma 200 cm) e molto densa (tanti rami)

Sarei contento di superare 500 frutti, 3 kg (non ricordo d'aver mai pesato un moruga, ma penso che un peso intorno a 6 gr/frutto sia ragionevole (considerando che i Dorset Naga coltivati dai Michaud sulla superpianta del 2013 avevano un peso medio di 4,5 gr/frutto)

per il peso del moruga posso garantire che vanno i red dagli 8 grammi fino ai 15 mentre i gialli sono un pó più grandi

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Aggiungo al prossimo... metti anche altezza e larghezza e completi! :)

Alta come me, 165cm, e larga come Pippo con un cappello da baseball in testa, 205cm :lol:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

Alta come me, 165cm, e larga come Pippo con un cappello da baseball in testa, 205cm :lol:

alta?? :lol::lol:

 

nana?? :p

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Te li scordi i Fragola della Garfagnana per l'anno prossimo! :lol2: :lol2:

 

(comunque.. touché! :no::lol: )

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

Te li scordi i Fragola della Garfagnana per l'anno prossimo! :lol2: :lol2:

 

(comunque.. touché! :no::lol: )

menomale che solo noi toscani sappiamo la frase giusta per la "nana" che per galanteria nn dico :lol::lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Sondaggio: volendo coltivare in mastello da 70 litri un'altra pianta, quale scegliere?

 

Io vorrei provare con il Wild Pepperlover, con l'intento di generare un "mostro" da 4 metri ... questo ibrido interspecifico nel 2011 e' arrivato a 3,20 m (vaso incluso, con apertura della chioma immensa, ma non molto densa) in vaso da 10 litri.

Nel campo catalogo ad Eucarpia era sopra i 2 m (a settembre, piantata a terra piuttosto tardi), ma il coltivatore ci ha detto di aver "frenato" le piante altrimenti alcune sarebbero uscite dal tunnel.

 

Stefania invece propende per un altro C.chinense.

 

Che ne pensate?

Premetto che alla fine decidero' io, ma magari riuscite ad essere convincenti nell'una o altra direzione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

dobbiamo scegliere tra queste due?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

dobbiamo scegliere tra queste due?

 

si

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

si[/quote

 

allora wild pepperlover

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Tra i chinense ci sono sicuramente:

- rennie brown

- douglah

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Claudio, hai fatto male i conti e ti e' avanzato un sacco da 70 litri? :lol2:

 

Io sceglierei il Douglah

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×