Jump to content
Sign in to follow this  
ChemJala

2014: fase I del progetto

Recommended Posts

ChemJala

Tieni presente che gli jalapeno di solito formano delle "crepe" sul frutto chiamate "corking". Di solito si raccolgono in quella fase...

Sul forum ci sono molte ricette su come è meglio consumarli: ripieni di formaggio, impanati e fritti, oppure sotto aceto. Sono magnifici :hyper:

Sisi! li ho scelti apposta per la loro versatilità, oltre al sapore che mi piace! Le ricette le ho già lette, ma credo comunque che la maggior parte andrà mangiata a crudo, che secondo me rimane il metodo migliore per assaporare i peppers

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperMuz

Da qualche parte sul Forum (mi pare nell'area Ricette) c'è la ricetta per gli jalapeno sott'aceto di Stefania. Io non ho piante di quella varietà ma credo che a Parma o al massimo in qualche vivaio qui attorno ne prenderò una pianta. Per il prossimo anno certamente approfitterò della tua dotazione di semi ... ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
ChemJala

Aggiornamento di non-crescita :hmm:

Guardando le altre coltivazioni vedo ovunque foglie giganti e piante che crescono a velocità notevoli, le mie vanno a ritmi da bradipo, e noto che fanno tutte foglie piuttosto piccole...
per rendersi conto della dimensione: i vasi sono di 10cm di diametro superiore.

Allego le foto delle due ancora piccole, soprattutto nell' habanero chocolate si nota come spuntino getti laterali in basso piuttosto che crescere in altezza. E' normale? i chinense che avevo gli anni scorsi erano sempre stati comprati già a piantina cresciutella, queste fasi "adolescenziali" mi mancano...

post-3542-0-65213700-1400433986.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Aggiornamento di non-crescita :hmm:

 

Guardando le altre coltivazioni vedo ovunque foglie giganti e piante che crescono a velocità notevoli, le mie vanno a ritmi da bradipo, e noto che fanno tutte foglie piuttosto piccole...

per rendersi conto della dimensione: i vasi sono di 10cm di diametro superiore.

 

Allego le foto delle due ancora piccole, soprattutto nell' habanero chocolate si nota come spuntino getti laterali in basso piuttosto che crescere in altezza. E' normale? i chinense che avevo gli anni scorsi erano sempre stati comprati già a piantina cresciutella, queste fasi "adolescenziali" mi mancano...

 

attachicon.gifpiccole_18_5.jpg

 

 

a me sembra tutto apposto sono delle belle piantine

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
ChemJala

ed è fantastico tornare a casa dopo una giornata d'esame pesantissima e trovarsi questo...

post-3542-0-44419100-1400699667.jpg

ma porc.............!!!
Sperando che riesca almeno a passare la notte, non mi resta che tenerlo al caldo in casa
Idem per le sue sorelle nei vasetti da semina, anche loro devastate da quel cretino di gatto che mi ritrovo, anche se non così mal messe

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

sopravviverà certamente. ha solo bisogno di luce e nutrimento, tra un mesetto si sarà ristabilita.

riguardo il post precedente, il problema non sono certo i getti laterali (che anzi significano "esuberanza" della pianta) ma semmai una crescita lenta. credo il nutrimento nel terriccio sia esaurito, per cui o rinvasi o fertilizzi.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ChemJala

sopravviverà certamente. ha solo bisogno di luce e nutrimento, tra un mesetto si sarà ristabilita.

riguardo il post precedente, il problema non sono certo i getti laterali (che anzi significano "esuberanza" della pianta) ma semmai una crescita lenta. credo il nutrimento nel terriccio sia esaurito, per cui o rinvasi o fertilizzi.

ci avevo pensato, ma sono state rinvasate da poco (approssimativamente 3 settimane), e sempre fertirrigate con un 5-5-5 a diluizione consigliata, addirittura l'azteco del post precedente (quello della non-crescita), è già stato rinvasato con terriccio contenente azoto in quantità decenti (difatti la prima settimana e mezza non l'ho pompato con altri nutrienti)...

Share this post


Link to post
Share on other sites
ChemJala

post-3542-0-86871600-1402048504.jpg

Sarà... ma io il colore delle foglie dell'azteco lo adoro! mi stò quasi pentendo che non sia lui uno degli interessati all'ibridazione che è in cantiere
Ho notato, tra l'altro, che quelle foglie così scure non attirano gli afidi (sulle piante più grosse ce n'è qualcuno che giornalmente sopprimo col potentissimo insetticida D.I.T.O., eppure anche standoci a ridosso non vengono toccate), dopo un pò a pensare al perchè mi è venuto in mente delle trappole cromotropiche gialle di cui avevo letto. Essendo le foglie dell'azteco tendenti al violaceo, assorbono lunghezze d'onda della luce attorno ai 570-600 nm, proprio l'opposto delle cose gialle, che assorbono a 380-450 nm, il suo complementare. (troppa chimica analitica fà male... lo so...)
A quanto pare ho delle piante cromotropiche :yahoo:

Poi Haba Chocolate piuttosto esuberante

post-3542-0-19855200-1402049074.jpg


e finalmente in quantità accettabile per essere mostrata ai pepperfriends: FRUTTINIIIIII !! (da leggere alla Renato Zero)
PS: a vederli così mi sa che sti "variopinti" siano degli Eureka, anche se i frutti più grossi non sono comunque delle dimensioni standard indicate da Pepperparma per la varietà

post-3542-0-29459200-1402049218.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Sarà... ma io il colore delle foglie dell'azteco lo adoro! mi stò quasi pentendo che non sia lui uno degli interessati all'ibridazione che è in cantiere

Ho notato, tra l'altro, che quelle foglie così scure non attirano gli afidi

 

 

E' l' Azteco è una pianta molto bella, sia per il colore delle foglie che per quello dei fiori (che devono essere completamente viola) !

E' anche vero che non ho mai visto un afide neanche io su quelle piante l' anno scorso.

E' una pianta facile da ibridare...... io quest' anno sto crescendo un ibrido F1 di Azteco (Azteco X Cajamarca).

E' precoce...ha già una decina di frutti in un vaso da 2 litri........... (per le foto guarda sul topic della mia coltivazione 2014).

 

Peccato che il sapore del frutto non sia proprio granché.......

Share this post


Link to post
Share on other sites
ChemJala

 

 

E' una pianta facile da ibridare...... io quest' anno sto crescendo un ibrido F1 di Azteco (Azteco X Cajamarca).

 

Peccato che il sapore del frutto non sia proprio granché.......

Hmmm.... Mi stà quasi venendo l'idea di dedicare 1 vaso l'anno prossimo ad una prova: che venga quello che venga, dato che non potrò fare selezione anche su questo, ibridare l'azteco con l'inaspettata nuova arrivata Naga Morich.

 

post-3542-0-32760400-1402229971.jpg

 

La pianta non era in formissima alla consegna, era ricoperta di afidi e per eliminarli manualmente mi ci è andata quasi 1oretta, inoltre ha queste macchie sulle foglie che non so se possano essere pericolose-contagiose. Mi affido a voi.

 

post-3542-0-09992200-1402229867.jpg

post-3542-0-35495300-1402230085.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Credo che quelle macchie siano solo dei danni meccanici, nulla di preoccupante.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ChemJala

Aggiornamento più che dovuto, per pubblicare un primo piano della nuova arrivata Bishop's Crown, direttamente dai vivai Peppermuz! (la Mili è finita nell'orto del nonno alla fine)
La vicina di casa è il Naga Morich, rinvasato in un vaso più largo che lungo per vedere quanto "cespugliano" i chinense in queste condizioni, rispetto al crescere in altezza.

post-3542-0-41338900-1402688537.jpg

e l'ultimo (forse... :db: ) esperimento della stagione: uno degli incogniti provenienti da semi dell'anno scorso appena rinvasato in quel microvaso che sarà la sua dimora definitiva, per ragioni di spazio

post-3542-0-37401500-1402688677.jpg

Chiudo col dubbio, sempre meno dubbio e più certezza, che l'habanero chocolate non sia un chocolate nè tantomeno un habanero...
Ha l'aspetto che proprio non ricorda un chinense e sembra in maniera esagerata al "mazzetti" che ho dato a una mia amica.
O mi è scivolato un seme sbagliato nella parte del germbox degli habanero, oppure la purezza del seme era una ciofeca :unknw:
Vedremo cosa ne uscirà

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ChemJala

HELP!

sotto alla foglia di un jalapeno ho trovato queste: saranno di coccinella? o le estirpo??

post-3542-0-26532100-1403181180.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

HELP!

 

sotto alla foglia di un jalapeno ho trovato queste: saranno di coccinella? o le estirpo??

 

attachicon.gifuova.jpg

complimenti stai per diventare papa di una trentina di coccinelle

Davide

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperMuz

Sebastiano, me ne porti 4 o 5? Non che ne abbia bisogno ma non si sa mai ... ;)

In bocca al lupo con Mili e BC.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ChemJala

Aspetta il corking aspetta il corking aspetta il corking..... non corka?! bhè, me lo sbrano!!


post-3542-0-18940600-1403457018.jpg

Nonostante abbiano 3 litri scarsi a pianta, 2 piante su 3 hanno una dozzina di frutti, un'altra invece preferisce crescere in altezza e restare con solo 8 frutti. Continua a fare fiori ma non allegano oppure allegano e dopo poco cascano... diversità tra fratelli :huh:

A breve fioriranno anche Azteco, Bishop's Crown, Naga Morich e il non-HabaneroChocolate (sempre più convinto che sia un non meglio specificato "mazzetti")

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

pepperfriend goloso :)

 

Non avevo ancora messo messo il naso qui dentro, ma ho visto delle belle piante da appartamento ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ChemJala

Dichiaro conclusa la settimana delle mega-foglie:
Azteco e Bishop's Crown con dei bistecconi notevoli, il Bishop's tra l'altro cresce in altezza a velocità impressionante, nonostante il vaso piccolissimo. Per fortuna abbozza anche qualche piccolo getto laterale e qualche bocciolino.

post-3542-0-21202900-1404058542.jpg
post-3542-0-83125500-1404058556.jpg

Ed ecco i miei soldati biologici! complici anche maltempo e basse temperature non c'è più nemmeno l'ombra di un afide o altri parassiti, solo loro che corrono disperati alla ricerca di prede.

post-3542-0-62533900-1404058889.jpg

Sempre più soddisfatto dai colori e dalla quantità dei "variopinti", e sono ormai convinto che si tratti di Eureka o un qualche loro parente strettissimo. Qualcuno può darmi conferme?

post-3542-0-97794500-1404058768.jpg

Alla prossima, si spera: settimana dei boccioli sbocciati. stay tuned!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Complimenti.

 

Non conosco quei soldati biologici (non ne ho mai visti dalle mie parti), sai che insetti sono ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
ChemJala

sai che insetti sono ?

Ciao, sono larve di coccinella, qualche post sopra puoi vederne le uova, già gli anni scorsi almeno una generazione di larve me la trovavo. Sono dei veri e propri spazzini, uno di questi ripulisce in 2 giorni una foglia di dimensioni medie completamente infestata!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

mizzega non avevo mai visto una foglia scura così grossa.

molte varietà di jalapeno non fanno corking!

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperMuz

Complimenti Sebastiano, vedo che cominci a mangiare anche tu qualcosina ... Io per ora ho gustato alcuni Soverato, dei piccoli esemplari di Habanero Chocolate ed Habolokia e oggi il primo Hot Lemon. Purtroppo il vento mi ha spezzato due rami della pianta di Habolokia che era un po' il fiore all'occhiello della mia coltivazione! Avrò perso in totale una dozzina di fiori e almeno un paio di frutti in crescita! Porc...!!!! Amen, confido nella provvidenza e nell'abbondanza di piante. Quando hai voglia fai un salto a vederle! A presto e in bocca al lupo per gli esami! ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ChemJala

Grazie Luca, per mangiare più di qualche assaggino dovrò ancora aspettare almeno 2 settimane credo... Purtroppo il clima non aiuta, previste minime a 11 gradi questa settimana, temo il peggio per i boccioli di Azteco, Bishop e Naga Morich

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Ma che bello il soldatino! Ne vorrei un esercito!

Complimenti davvero un ottimo lavoro! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ChemJala

Eccola la settimana dei boccioli (sbocciati)

Azteco
post-3542-0-07198200-1404556868.jpg

Naga Morich
post-3542-0-27268300-1404556911.jpg

l'impostore Mazzetti
post-3542-0-61605700-1404556953.jpg

E qualche vittima della settimana: un mio Eureka e un Pancho importato dall'orto del nonno
post-3542-0-25859600-1404556991.jpg
post-3542-0-55507900-1404557007.jpg

Ma veniamo ai problemi...
Da una settimana, credo anche grazie a minime attorno ai 10 gradi e umidità esagerata/pioggia, il Bishop'sCrown presenta su diverse foglie delle macchie scure, sulla foglia più colpita c'è anche un ingiallimento sempre più spinto (ovviamente la più bella e grossa della pianta).
Temo sia una qualche virosi/batteriosi, consigliate di tagliare le foglie malate?? c'è un plausibile rischio di contagio alle altre??
per ora è stata "isolata" in un angolino, ma lo spazio è veramente minuscolo...

post-3542-0-48896900-1404557314.jpg
post-3542-0-36932200-1404557358.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×