Jump to content
Oban

Oban 2014

Recommended Posts

Rapace

....e che raccolti ! Complimenti Oban !

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Complimenti anche da parte, spettacolare :hi:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Grazie amici guru, questa settimana ho avuto poco tempo per aggiornare quindi riparto da lunedi scorso.
Ho voluto fare una prova con qualche Habanero messi sotto aceto, a gennaio vedremo se ne vale la pena.

Chocolate-Yellow-Red-White Bullet-TSR

post-160-0-98825200-1415573757.jpg

Piccolo raccoltino già smaltito in settimana

post-160-0-12480000-1415573760.jpg

Panoramica piante lunedi scorso

post-160-0-94493100-1415573762.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
In settimana le minime notturne sono scese sotto i 5 gradi quindi ho deciso di rientrare tutte le piante nei vasi per provarle a svernare.

Ultima panoramica outdoor risalente al 1 Novembre

post-160-0-94771300-1415574212.jpg

 

post-160-0-04469100-1415574215.jpg

 

post-160-0-62822400-1415574217.jpg

 

post-160-0-30470100-1415574220.jpg

 

post-160-0-26874400-1415574222.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Qualche frutto maturo per fortuna c'è ancora e quelli acerbi, rimasti sulle piante dovrebbero bastare tutto Novembre.

 

post-160-0-19845000-1415574519.jpg

 

post-160-0-76551300-1415574521.jpg

 

post-160-0-38992300-1415574651.jpg

 

post-160-0-80373500-1415574524.jpg

 

post-160-0-10027600-1415574527.jpg

 

 

Altro raccolto da consumare freschi per i prossimi 15 giorni: 1,1 Kg
post-160-0-56813000-1415574528.jpg

post-160-0-70564700-1415574529.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

pure gli habaneri sottaceto...non sapevi proprio più che fartene! :D

 

graznde stagione Oban :good:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Sabato mattina ho diviso le piante nei vasi:

Alcune piante le ho spostate nel posto dove sono state al riparo a Maggio

 

post-160-0-23541000-1415575067.jpg
post-160-0-99755300-1415575068.jpg
post-160-0-29097400-1415575071.jpg
Le altre in garage prenderanno meno luce ma le temperature non dovrebbero scendere sotto lo zero
post-160-0-85148400-1415575092.jpg
post-160-0-41744800-1415575094.jpg
post-160-0-20238100-1415575096.jpg
post-160-0-94420700-1415575097.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Quelle a terra invece saranno lasciate al loro destino, ma sono stato debole, non ho resistito a cavare le piante a cui sono più affezionato.

Due colpi di vanga molto frettolosamente ed ho tranciato parecchie radici, tolto tanta terra e le ho travasate in vasi da 5 Litri.

Già è tanto che resistono questa settimana, ma voglio provare a svernarle in vasi piccoli per travasarle in primavera se dovessero riprendere.

 

post-160-0-94391000-1415576273.jpg

 

post-160-0-22270000-1415576278.jpg

I) Peter Pepper (Pulciani)

L ) Peruvian Pepper (Pulciani)
D2) Naga Morich Yellow (Pulciani)

D1) Naga Morich (Ortomio)

 

post-160-0-94130200-1415576280.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Si Dario e diciamocelo, mi sono anche rotto di tagliare pepper da essiccare, spero non escano troppo mollicci e per tale motivo, ho evitato di aggiungere sale.

Una piccola prova andava fatta con tutti quei frutti a disposizione, anche se non mi sembra di aver letto sul forum se qualcuno lo aveva già fatto.

In teoria quelli che dovrebbero mantenere più a lungo la consistenza sono proprio gli Habanero Yellow che hanno una parete piuttosto spessa...vedremo!

post-3543-0-66205200-1408472768.jpg

post-3543-0-48778500-1408472782.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Si Dario e diciamocelo, mi sono anche rotto di tagliare pepper da essiccare

 

l'oramai mitica salsina l'hai provata?

è vero che comunque devi ripulire il frutto dai semi, poi però si trasforma in 5 secondi netti di frullatore e si conserva facilmente (in congelatore).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Purtroppo no, mi ero promesso di cercare i contenitori in plastica piccoli, quelli utilizzati per il miele per intentenderci, ma mi è passato di mente ed ora è troppo tardi.

Tuttavia ho congelato i frutti più belli dei vari raccolti, occupano molto spazio in congelatore ma per quest'anno va bene cosi.

 

Ho notato che le foto uppate il 3 Novembre sono state cancellate sia qui che in My Setting-->Manage Attachments.

Le avevo caricate tutte in questo topic, tramite Attach Files, senza inviare il messaggio e solo in un secondo momento le ho selezionate tramite il pulsante My Media per creare i vari post.

Avevo anche notato che in My Setting-->Manage Attachments le immagini appena caricate non erano state associate a questo topic, come avviene solitamente, ma speravo rimanessero salvate.

Poco male, appena posso le ricarico in 1 o 2 post ed eventualmente PepperAdmin può editare i vari messaggi?

 

Piuttosto c'è un modo per caricare più di 10 immagini contemporaneamente, per poi poterle attaccare nei vari post in un secondo momento?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Ma io metto anche più di 10 foto in un post non si può solamente selezionarne più di 10 per volta una volta caricate puoi Ricaricarne altre 10 e cosi via

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Grazie Davide, ci proverò appena posso riuppare le immagini non correttamente salvate.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Purtroppo no, mi ero promesso di cercare i contenitori in plastica piccoli, quelli utilizzati per il miele per intentenderci, ma mi è passato di mente ed ora è troppo tardi.

 

io ho usato dei bicchierini di plastica, tappati con della carta stagnola....vabe sarà per la prossima!!!

ma provala perchè è davvero zozza e guduriosa! :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

La scorsa settimana ho stilato la lista peppers 2015, molto probabilmente seminerò i primi di Aprile, magari direttamente senza lightbox.

Per tale motivo ho inserito molti C.annuum, alcuni anche molto belli dal punto di vista puramente estetico.

Gli altri sono principalmente C.chinense, piccantezza SuperHot, quasi tutti di colore rosso e, tranne qualche piccola eccezione, hanno qualcosa in comune con i peppers assamesi :ike: .

La scelta del colore rosso è dovuta al fatto che la maggiorparte dei C.chinense con colorazioni chiare, come il yellow o l'orange, a me risultano quasi sempre indigesti, anche a distanza di molte ore dal pasto.

Dovrei fare l' ordine su semillas la prossima settimana, quindi accetto volentieri consigli e pareri sulla lista semi-definitiva.

Ovviamente se ci sono correzioni da fare sulla mia classificazione delle varietà siete pregati di dirmelo.

 

Ecco la lista dei 24

 

post-3543-0-69953100-1415368146_thumb.png

 

 

 

Ovviamente ho ancora parecchi dubbi su alcune varietà e li posto aspettando la vostra opinione.

Metto in grassetto le varietà su cui ho ancora dubbi e che possono essere ancora sostituiti.

 

post-3543-0-27072500-1415368149_thumb.png

 

Sono fortemente combattuto se inserire o no il Lotah Bih al posto del Cyclon.

Se non sbaglio Toolshed e Fedrobon lo hanno coltivato quest'anno, quindi chiedrò sicuramente un parere.

 

 

Giusto per farvi capire quanto è difficile, per me, fermarmi a 24 varietà, posto anche la lista degli scartati 2015.

 

 

post-3543-0-46040100-1415368152_thumb.png

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Ah dimenticavo, manca indecorosamente il Goat's Weed, sicuramente non mancherà nel 2015!

Ho 3 piante in vaso da svernare ed al limite, lo compro in vivaio ad Aprile, tanto dovrei riconoscerlo facilmente dalla pubescenza e dalle dimensioni della piantina.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

ahahah,

guarda, io sono partito nel 2012 con 15, pensavo fossero il massimo che potevo tenere (ragioni di spazio), son passato a 18 nel 2013, 20 quest'anno, e saranno 22 l'anno prossimo!!!!

lenta ed inesorabile espansione, prova anche tu!!! :D insomma, capisco la difficoltà....

 

per il resto: non ho coltivato il lotah bih (manco so cos'è) ma il bih jolokia, che sono pronto a scommettere, è molto meglio....

 

il jay's peach non ha piccantezza nucleare, per me sta un gradino al di sotto dei più piccanti...e occhio che dalla disponibilità di semillas compare e scompare quindi potresti non trovarlo (io lo coltiverò l'anno prossimo, ma i semi me li ha gentilmente donati un pepperfriend).

 

il maui purple ha frutti (molto piccanti) rossi, sono neri da immaturi.

 

l'aji white fantasy non l'ho mai coltivato ma l farò il prossimo anno: sono molto curioso di provare un baccatum dalle grosse dimensioni, così come per il black naga, che prenderò da semillas; io sono un fanatico dei peperoncini indiani e spero che questa variante sia di valore.

 

fra tutti quelli in grassetto, forse escluderei proprio il naga viper, mentre il naga khorika (ho appena visto la foto su internet) sembra molto intrigante con quella forma da cayenne!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Grazie Dario, leggere un tuo parere è sempre di aiuto per me.

Il Lotah Bih lo vorrei insere proprio perchè è il frutescent che presumibilmente, tramite un incrocio, ha dato origine al Bih Jolokia.

 

Sul Jay's Peach, l'ho notato adesso, cmq avevo letto un parere più che positivo da parte di Umberm, anche riguardo l'elevata piccantezza.

Sulla disponibilità del sito l'ho notato anche io, l'hanno aggiunto da pochi giorni dul sito.de ed ora, è comparso anche su quello .en ma solo tramite ricerca manuale.

Altrimenti non avrei avuto dubbi ed avrei inserito il Bhut Jolokia Peach.

 

Il Maui Purple di per se, è già una stupenda pianta ornamentale, se mi confermi che sono piccanti e magari anche buoni, non posso tralasciarlo.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Forse è sul White che ho ancora troppi dubbi, avevo messo il 7 Pot White ma di SuperHot ce sono già abbastanza, il Fatali White credo che sia ancora un po instabile da quello che ho letto anche qui.

Il White Bullet che ho coltivato quest'anno mi piaciuto molto per sapore e piccantezza, ma ci metto troppo tempo a cogliere i frutti in fase di raccolto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

azz che ignorante!!! il Lotah pensavo fosse un altro chinense, invece è un frutescens, compra compra che poi ci dici com'è!!!!!

 

confermo il parere di Umberm sul Jay's Peach (l'unico frutto che ho assaggiato era il suo!!!), è molto buono e anche molto piccante, intendiamoci, ma ripeto un gradino sotto i più potenti. l'unico dubbio che ho su quello di semillas è che nella foto principale c'è un frutto con la forma di bhut jolokia (come quello di Umberm), mentre le altre foto riportano un frutto più "cicciotto" (che a mio gusto è molto più figo e particolare). boh chi vivrà vedrà, la varietà è sicuramente ancora da stabilizzare.

 

Sul Maui Purple ti confermo non solo che è una stupenda ornamentale (peraltro a mio parere con molta più "personalità" delle varie piante con frutti a mazzetti e/o cloni del bolivian rainbow), ma anche che i frutti sono validissimi: delle mie ornamentali di quest'anno, è l'unica di cui non solo ho assaggiato i frutti, ma li uso anche frequentemente proprio per la loro piccantezza tipica da annum, forte, diretta e non troppo persistente. unico difetto non sono molto saporiti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Sento anche l' opinione di Fedrobon ma tanto già so che alla fine andrà inserito, se non altro per questo motivo.

Aggiungo, aggiungo, ma qui il problema è un altro, con quale lo sostituisco?

Il Naga Viper non mi sento ancora di sacrificarlo, per il momento nomino il Cyclon, anche se molto bello magari ha il sapore dei Cayenna che posso tranquillamente trovare in vivaio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

Bella lista tanto pepper al fuoco

per la mia esperienza di quest'anno a fatto bene Dario a consigliarti di non mettere il Naga Viper per me a stata una delusione

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

per la mia esperienza di quest'anno a fatto bene Dario a consigliarti di non mettere il Naga Viper per me a stata una delusione

Confermo la stessa opinione su quella varietà

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Idem, sapeva del giusto :/

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Il Naga Viper lo coltivava un amico,ma ho avuto modo di assaggiare solo il secco (tritato grosso). Pungente,acidulo,il piccante prende subito in gola. Non mi ha entusiasmato. Posso provare a chiedere se ha ancora qualche frutto fresco,magari cambia!

 

P.s. Lo sai che alla fine saranno di più di 24,vero??

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×