Jump to content
conteminimo

Coltivazione Conteminimo 2014 : Dettata dal caso !!

Recommended Posts

conteminimo

Incrociamo le dita, era la prima volta che mi cimentavo in un'operazione del genere.

Quando ero piccolo mi ricordo di aver visto mio nonno fare altrettanto con le piantine di broccoli e di cavoli... ma forse avrò avuto 8 anni!

Utilizzava poi dei quotidiani bagnati per avvolgerle e regalarle a tutti gli amici che si presentavano a casa! Che ricordi... tristi e felici allo stesso tempo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Io sono ottimista..... sono operazioni che se fatte con passione non creano problemi..... come quasi sempre nella vita secondo me :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
conteminimo

Ho trovato delle foto che avevo fatto nel 2010 alle piante morte nella nevicata di Roma del 2012.

Secondo i metadati delle prime 2 foto, sono state l'8 Dicembre. Secondo voi è possibile (Roma)?

 

post-3504-0-32529200-1398788810.jpg

 

Dietro si vede anche Gino, il mio gatto...

post-3504-0-49568200-1398788811.jpg

 

Di seguito le successive evoluzioni ;-)

post-3504-0-11914400-1398788809.jpg

post-3504-0-66731500-1398788807.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

All'ultima foto mi è scesa la bavetta :o

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Trovo bruttissimo smorzare gli entusiasmi per le cose belle e buone che facciamo... ma rispetto all'ultima foto non posso fare a meno di linkare questo:

botulino

e questo:

olio-piccante

se mi sono sbagliato ed è una preparazione diversa... non fa male comunque rileggere quei topic!

Share this post


Link to post
Share on other sites
conteminimo

Trovo bruttissimo smorzare gli entusiasmi per le cose belle e buone che facciamo... ma rispetto all'ultima foto non posso fare a meno di linkare questo:

botulino

e questo:

olio-piccante

se mi sono sbagliato ed è una preparazione diversa... non fa male comunque rileggere quei topic!

 

Tranquillo Umberto, quando ho rivisto quelle foto ho pensato esattamente ai 2 topic da te citati, che aveveo letto proprio pochi giorni fà!

Utilissimi!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Sempre precisissimo Umberm, hai assolutamente ragione a tenere alta la guardia con il botulino.

Ma cosa vuoi farci.... a me la bavetta scende lo stesso :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
conteminimo

Su indicazione di Rapace vorrei contribuire anch'io al sondaggio sulle varietà. :hyper:

Il mio problema è che non ho la minima idea di cosa io abbia seminato :blink:

 

Qui sotto trovate una foto delle piantine allo stato di crescita attuale (10 minuti fà... ) e una foto dei peperoncini dai quali ho preso i semi (indicati come provenienza Cambogia).

Mi dareste una mano ad identificarli?

 

post-3504-0-41458000-1398947083.jpg

post-3504-0-70350900-1398947082.jpg

 

grazie in anticipo

 

michele

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ho trovato delle foto che avevo fatto nel 2010 alle piante morte nella nevicata di Roma del 2012.

Secondo i metadati delle prime 2 foto, sono state l'8 Dicembre. Secondo voi è possibile (Roma)?

 

Si è possibile :)

 

 

 

 

Qui sotto trovate una foto delle piantine allo stato di crescita attuale (10 minuti fà... ) e una foto dei peperoncini dai quali ho preso i semi (indicati come provenienza Cambogia).

Mi dareste una mano ad identificarli?

 

 

Come specie sono incerto fra Capsicum Annuum e Capsicum Frutescens

 

Purtroppo la forma ed il colore maturo del frutto sono comuni a diverse varietà.

 

Vista la provenienza potrebbe trattarsi di Thai Red hot oppure anche di Angkor Sunrise (in questo caso servirebbe sapere il colore del frutto non maturo..... infatti diventa bianco prima di diventare rosso)

Share this post


Link to post
Share on other sites
conteminimo

Come specie sono incerto fra Capsicum Annuum e Capsicum Frutescens

 

Purtroppo la forma ed il colore maturo del frutto sono comuni a diverse varietà.

 

Vista la provenienza potrebbe trattarsi di Thai Red hot oppure anche di Angkor Sunrise (in questo caso servirebbe sapere il colore del frutto non maturo..... infatti diventa bianco prima di diventare rosso)

 

Ne ho visti in vendita di identici anche verdi. Propenderei quindi più per la prima ipotesi...

Per il colore del frutto non maturo... beh, non vedo l'ora di poterti dare un risposta :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
conteminimo
Buongiorno a tutti !

 

E' po' che sto pensando al rinvaso intermedio e mi aiuterebbe avere un vostro consiglio.

 

Ho letto molti molti topic a tal proposito sul forum e se non avessi problemi di spazio nella lightbox avrei già un'idea di cosa fare.

Ma la mia lightbox è minuscola... eccola qui sotto in tutta la sua "piccolezza" ;)

 

post-3504-0-27496300-1398849549.jpg

 

e devo trovare un giusto compromesso tra fare un rinvaso che abbia un senso e non perdere troppe piante al suo interno.

 

Al momento ci sono 10 piante di peppers, 3 piante di basilico, 1 di pomodoro e 1 di ravanello in bicchieri di plastica da 0,2L.

Il pomodoro è più che altro un esperimento che si sta rivelando un mezzo fallimento. Non sta crescendo affatto, ha uno strano colore scuro... bah! Forse sta ricevendo troppo luce..

Sto pensando di toglierlo dalla LB e metterlo insieme alle altre piante che fanno avanti e indietro tra casa e balcone.

Eccolo ad ogni modo. Ditemi cosa ne pensate... (sono passati circa 20-22 giorni dallo scottex!!).

 

post-3504-0-26376700-1399121877.jpg

 

Anche il ravanello è un esperimento che invece sta andando alla grande. Volevo capire quanto la luce influisse sulla sua crescita. Quello nella LB sta surclassando le piante nella serretta in balcone.

Il gambo (forse si vede poco) sarà grande il doppio !

 

Ravanello Lightbox

post-3504-0-49422400-1399123260.jpg

Ravanelli serretta balcone

post-3504-0-79953500-1399124412.jpg

 

Per quanto riguarda il basilico cercherò di trattare con la mia compagna per lasciare dentro la LB solo 2 delle 3 piante attuali. :praising:

 

Le dimensioni della Lightbox sono : L29,5 x P27,5 x 39,5H e le piante più sviluppate sono così:

post-3504-0-64751900-1399125385.jpg

post-3504-0-40778600-1399125384.jpg

post-3504-0-52809700-1399125383.jpg

 

Per ottimizzare gli spazi pensavo di usare vasi quadrati e qui viene il dubbio :logik:

Prendendo quelli da 7 x 7 x 10 (0,5L) posso ancora mettere per qualche tempo 16 piante (chiome permettendo.. ) ma : ha senso passare da 0,2L a 0,5L ???

Ho trovato anche vasi da 7 x 7 x 14 (0,6L). Guadagno 0,1L e ancora posso tenere 16 piante.

 

Alternativa invece sarebbe mettere solo 9 piante nella LB con vasi da 9 x 9 x 13 (0,9L) oppure 9 x 9 x 20 (1,4L) perdendo 6 piante. Ho paura però che con quelli alti 20cm perderei troppa altezza!

 

Io sono a Parigi, città non certo famosa per le sue giornate soleggiate... per il momento il tempo fà ancora abbastanza schifo. Sole 1-2 ore al giorno, nuvole, pioggia. Temperature tra i 8-12 di minima e 17-22 di massima.

La preferenza va ancora alla lightbox pertanto.

 

p.s. guardate un po' cosa ho trovato per strada questa mattina?

post-3504-0-54189800-1399124411.jpg

 

Facevano parte di 2 spalliere di un lettino per bambini... le ho smontate ed ora ho pronte le stecche per 7 piante quando verrà il momento del rinvaso finale :)

 

Questo topic mi era rimasto particolarmente impresso nella mente e ho voluto seguire i passi del gran maestro. Per il momento ho potuto fare una prova con un pomodoro ;)

post-3504-0-58076400-1399124410.jpg

 

Ecco la mia fonte di ispirazione.

Innaffiatura finale

attachicon.gifAmazonJungle_26.jpg

 

Attendo vostri sempre utili consigli.

Buon weekend per i fortunati che non lavorano, ma soprattuto per chi deve lavorare ;)

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Mi sono trovato nella stessa tua situazione poco più di un mese fa.. La mia scelta è stata quella di mettere fuori tutte le piante, anche perché così ho lasciato la light box libera per gli annuum.

Le piantine non sono cresciute al ritmo di prima, ma nonostante le tante avversità (delle quali il mio topic è pieno) sono cresciute e stanno continuando a crescere... Credo che fine marzo a Roma e inizio maggio a Parigi possano equivalersi... e speriamo nel bel tempo! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
conteminimo

Credo che fine marzo a Roma e inizio maggio a Parigi possano equivalersi... e speriamo nel bel tempo! :good:

Purtroppo non è solo questo.

Ho vissuto tutta la vita a Roma e la conosco bene... :) la differenza è che qui è spessissimo nuvoloso. Non c'è proprio il sole che c'è a Roma.

Non è questione di aspettare giugno, luglio o agosto. Aumenterà solo in caldo, ma le condizioni meteo resteranno pressoché invariate :(

Quindi penso che più tempo passeranno nella lightbox è meglio cresceranno... poi solo in tempo ci dirà come andranno le cose, ma partirei da queste basi.

 

Per quanto riguarda i vasi come la vedi invece? (tu fortunato abitante di Roma... :) )

 

Le piantine non sono cresciute al ritmo di prima, ma nonostante le tante avversità (delle quali il mio topic è pieno) sono cresciute e stanno continuando a crescere

Ho seguito la tua battaglia contro i parassiti... io invece sono invaso dai moscerini !!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Beh... ormai lo sai benissimo... contro i moscerini (sciaridi probabilmente) le trappole cromotropiche funzionano abbastanza bene...

Che Parigi non sia il massimo per un coltivatore di Pepper lo temevo... ma sono sicuro che riuscirai a raccogliere e a mangiare i tuoi!

Share this post


Link to post
Share on other sites
conteminimo

Si avoglia... ho letto molto anche su quell'argomento ;) eheheheh

E' qualche giorno che le cercavo su internet e vicino casa e finalmente le ho trovate su Amazon senza spese di spedizione. Ordinate proprio 5 minuti fà.... :)

 

Una dritta sui vasi...? :help:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

 

Il pomodoro è più che altro un esperimento che si sta rivelando un mezzo fallimento. Non sta crescendo affatto, ha uno strano colore scuro... bah! Forse sta ricevendo troppo luce..

Sto pensando di toglierlo dalla LB e metterlo insieme alle altre piante che fanno avanti e indietro tra casa e balcone.

 

[Rapace] - Non sono esperto di pomodori ma l' ipotesi della luce sembra plausibile (oppure può essere la varietà che ha colore scuro.....)

Lo metterei in balcone comunque.

 

 

Per ottimizzare gli spazi pensavo di usare vasi quadrati e qui viene il dubbio :logik:

Prendendo quelli da 7 x 7 x 10 (0,5L) posso ancora mettere per qualche tempo 16 piante (chiome permettendo.. ) ma : ha senso passare da 0,2L a 0,5L ???

Ho trovato anche vasi da 7 x 7 x 14 (0,6L). Guadagno 0,1L e ancora posso tenere 16 piante.

 

Alternativa invece sarebbe mettere solo 9 piante nella LB con vasi da 9 x 9 x 13 (0,9L) oppure 9 x 9 x 20 (1,4L) perdendo 6 piante. Ho paura però che con quelli alti 20cm perderei troppa altezza!

 

Io sono a Parigi, città non certo famosa per le sue giornate soleggiate... per il momento il tempo fà ancora abbastanza schifo. Sole 1-2 ore al giorno, nuvole, pioggia. Temperature tra i 8-12 di minima e 17-22 di massima.

La preferenza va ancora alla lightbox pertanto.

 

 

 

 

 

Non è questione di aspettare giugno, luglio o agosto. Aumenterà solo in caldo, ma le condizioni meteo resteranno pressoché invariate :(

Quindi penso che più tempo passeranno nella lightbox è meglio cresceranno... poi solo in tempo ci dirà come andranno le cose, ma partirei da queste basi.

 

Per quanto riguarda i vasi come la vedi invece? (tu fortunato abitante di Roma... :) )

 

Ho seguito la tua battaglia contro i parassiti... io invece sono invaso dai moscerini !!

 

Rispondo qui sotto (ho messo dei commenti all'interno del post che ho quotato per le altre cose) per il rinvaso e le considerazioni sul clima.

 

- Rinvaso: Ha senso eccome passare da 0,2L a 0,5 o 0,6 Litri..... sono 2 e volte e mezzo o 3 volte il terriccio del vaso precedente !

In quel modo le piante potranno crescere ancora un bel po' prima di avere bisogno di un altro rinvaso.

 

- Clima..... per le temperature hai ragione a preferire la lightbox...... ma per il sole (illuminazione) le tue considerazioni non sono corrette. Il lightbox fornisce illuminazione neanche comparabile con quella del sole, anche se si parla di giornate non chiare e con nuvole. Quindi quando il clima lo consente..... mettere fuori alla luce naturale è nettamente preferibile (attento comunque alle scottature).

 

Date le tue limitazioni io farei così..... rinvaserei in vasi da 0,5 Litri, il che fa guadagnare ancora qualche settimana. A quel punto (immagino) si spera che le temperature esterne possano essere tali da consentire di portare fuori le piante (se hai qualche dubbio.... portane fuori solo alcune e lascia le altre in Lightbox).

Se poi ancora non ci fosse la possibilità di avere adeguate temperature all' esterno ed arrivi ad avere bisogno di un altro rinvaso..... allora passa ai vasi piu' grandi e lascia le piante che puoi in lightbox e metti fuori le altre.

Anche con le temperature attuali che hai evidenziato non moriranno......

 

Per i vasi, i quadrati sono nettamente migliori quando vuoi utilizzare al meglio lo spazio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
conteminimo

Fantastico, grazie per risposta semplice e chiara.

Leggendo le tue considerazioni ho deciso di utilizzare i vasi da 0,5L (7x7x10cm). Abbastanza difficili da trovare qui.

Poi vedremo se andare direttamente nel definitivo (che ipotizzo saranno da 7, 9 e 10 L) oppure passare per un altro intermedio. Lo spazio, sempre lo spazio !!! :zAngry:

 

Inizierò piano piano a portarle fuori, anche se non puoi capire quanto sia scomodo armeggiare con la mia lightbox minuscola!

Ho anche trovato un modo di annaffiare con una siringa con attaccato un tubo di quelli che si trovano dentro gli innaffiatori, tutto per evitare di muovere le piante.

 

Questa una lista moooolto provvisoria di quello che vorrei piantare il prossimo anno (potrei aver commesso errori ;) ) :

 

  • Capsicum Annuum

    • Jalapeno

    • Black Pearl

    • Tondo Calabrese

    • Chiltepin

  • Capsicum Pubescens

    • Rocoto

  • Capsicum Frutescens

    • Tabasco

    • Thai Burapa

  • Capsicum Chinense

    • 7 Pod Classico

    • Habanero White Bullet

    • Habanero Hot Lemon

    • Habanero Chocolate

    • Bhut jolokia Strain II

    • Morouga Red

    • Naga Morich (Dorset Naga)

    • Pimenta da neyde

    • Trinidad Douglah

 

Dovrò eliminare qualcosa ma è una base di partenza... se hai consigli anche qui, sono bene accetti.

Io i peppers li mangio o a morsi insieme alla pasta, zuppe, carne, ecc oppure polvere. Non sono un amante di salse o altre preparazioni elaborate (per il momento almeno ;) )

 

A te come sta andando invece? Attendo un aggiornamento sulla tua coltivazione... sarei curioso di vedere la pianta di Thai Orange

 

Buona domenica

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Apperò il "listino" :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
conteminimo

Se faccio 2 piante per varietà mantenendo quella lista avrei 32 piante ! Troppe per portarle tutte fino alla fine...

Devo eliminare qualcosa e ho come il presentimento che da qui a gennaio prossimo vorrò seminare anche qualcos'altro :)

 

Un piccolo aggiornamento ad oggi

Modestissima coltivazione...

Dai piccole crescete, forza!

post-3504-0-64733300-1399218243.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Se faccio 2 piante per varietà mantenendo quella lista avrei 32 piante ! Troppe per portarle tutte fino alla fine...

 

Io pure ho problemi di spazio, quindi di solito cerco di tirare su 2 o 3 piante ma poi ne tengo solo 1 per varietà ... sul Balcone.

Il resto lo regalo o lo porto nell'orto da mio padre.

In realtà non riesco comunque a tenere piu' di 30 piante sui miei balconi, quindi delle 80 e passa varietà comunque la maggior parte le dovrò dare in outsourcing (come l' anno scorso e gli anni prima).

 

Cerca di tirarne su 2 per varietà (tante volte una ti morisse giovane) e quelle in eccesso regalale.

Oppure tienile in vasi piu' piccoli........ Ti consiglio di dare un' occhiata (se ti interessa questa opzione) alle coltivazioni di Giampietro.

Sono stato a casa sua ed ha un balcone sul quale tiene molte varietà in uno spazio limitato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
conteminimo

Io pure ho problemi di spazio, quindi di solito cerco di tirare su 2 o 3 piante ma poi ne tengo solo 1 per varietà ... sul Balcone.

 

Non fa una piega il tuo ragionamento. L'esperienza conta qualcosa eh ?!

Si, alla fine una pianta per varietà andrebbe benissimo per me. Sarebbe la prima coltivazione seria e mi piacerebbe assaggiare più gusti possibili, senza pensare alla quantità.

Lo chiamerei "l'anno dell'assaggio".

 

Non so ancora bene dove potrò mettere una lightbox più grande per contenere 30 piante perché il problema sarà anche quello.

Magari posso occupare tutto il primo ripiano dell'armadio e a quel punto dovrei starci anche largo... :) ma non so se qui la mia compagna sarà d'accordo.

Dovrò piantare per lei almeno 10 vasetti di basilico (per cui va matta) :rofl: . Vabbé, ho tempo per studiare un modo di convincerla...

 

Ora mi leggo con piacere il topic di Giampietro :)

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
conteminimo

Ero ormai deciso per i vasi da 7x7x10 (0,5L) IN TEORIA !!!

Ma dopo un'infinita ricerca su internet, (perché pare che qui in Francia non esistano quasi di quell'altezza) e un semplice calcolo matematico scopro che non possono essere da 0,5L !!!! :zAngry::zAngry::zAngry::zAngry:

Ho il terribile dubbio che alcuni siti web li indichino come da 0,5L perchè moltiplicando i loro lati 0,7 x 0,7 x 1 viene fuori = 0,49L

Il problema è che i lati non sono perpendicolari alla base, che è ben più piccola di 7x7! Credo che in realtà siano da 0,35L

Per citare una cliente con cui ho lavorato per tanti anni : "se c'è una cosa che odio (in questo lavoro), è l'approssimazione".

Arieccomi con la domanda : ha senso travasare dunque da 0,2L a 0,35L :question::question::question::question::question:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

No

O meglio, lo spazio in più è talmente esiguo che dopo poco la pianta chiederebbe già una dimora più grande

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Quoto come dice demone nonche guru se devi travasare deve esserci un bello stacco da 200cc a 1lt -2lt ma da 200 a 350cc non ha senso

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
conteminimo

Grazie ragazzi!

 

I know, I know... hummmmm

Iniziamo a scegliere chi resterà fuori tra le mie bambine... :( :( :(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×