Jump to content
Sign in to follow this  
Supernigre

Coltivazione 2014 di Supernigre

Recommended Posts

Supernigre

il terriccio è asciutto o umido?

controlla anche più in profondità se è umido o asciutto.

Comunque le foglie gialle non sono solo un sintomo di troppa acqua, ma anche di poca concimazione, malattie, foglie arrivate alla fine del ciclo di vita, poca luce, etc...

Magari qualche foto potrebbe essere d'aiuto

 

PS.: la pianta di habanero bianco come sta? sta cacciando le cime nuove?

Innanzitutto grazie della risposta! Il terriccio è asciutto, per la concimazione lo escludo perchè gli do ogni 10-15 giorni del concime post-3492-14013821711238.jpg

post-3492-14013821930155.jpg

E escludo la poca luce visto che la.prendono diretta dalle 13 alle 21.

L'haba bianco è un duro!!! Non molla e si sta piano piano riprendendo

post-3492-14013823262199.jpg

Ed ora vi faccio vedere le foglie incriminate... alcune si staccano da sole e sono mollissime

post-3492-14013824067454.jpg

post-3492-14013824292457.jpg

post-3492-14013824513423.jpg

post-3492-14013824966732.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
folivier

dalle foto mi sembra di vedere che stanno ingiallendo solo qualche foglia alla base della pianta e questo è normale, le piante nell'ultima foto mi sembrano in piena salute

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

L'haba bianco è un duro!!! Non molla e si sta piano piano riprendendo

Bene, sono contento per entrambi :D

 

esattamente come ha scritto Folivier, arrivano dei momenti nella vita in cui bisogna prendere le distanze ,,, :) ... la pianta si libera delle foglie alla base quando non le ritiene più necessarie (sta succedendo anche alle mie in orto), in compenso tra un mese potrebbe fer nascere uno o più nuovi "rami" da quella zona.

 

Viste così non sembrano stare male, sembra tutto in regola.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Supernigre

Grazie mille ad entrambi per avermi tranquillizzato! Mi ero lasciato prendere dall'ansia!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Se ho capito bene, questo era il prodotto meno costoso e non-bio.

In effetti il piretro naturale e' senz'altro ammesso in agricoltura biologica, ma il piperonil butossido (che aggiunge stabilita' al principio attivo) credo non lo sia.

L'indicazione "per piante ornamentali" e' spesso associata a insetticidi molto persistenti, ma non e' il caso di questo prodotto.

Credo che sia semplicemente un problema di target commerciale dell'azienda e di autorizzazioni; chiedere autorizzazioni per orticole e' senz'altro piu' complicato e puo' essere poco interessante per certe aziende che puntano piu' ad un pubblico che si occupa piu' di giardino che di orto.

 

Mi e' stato fatto notare che queste mie frasi sembrano in qualche modo avallare l'utilizzo di insetticidi "per ornamentali" anche per piante orticole.

NON e' questo il mio pensiero; mi scuso se ho dato questa idea (come sembra, visto che qualcuno me l'ha fatto notare :acute:)

Se un insetticida non e' dichiaratamente per orticole, NON va utilizzato per i peperoncini.

PUNTO.

 

Quel che volevo dire e' (appunto) quel che ho scritto, cioe' che non necessariamente un insetticida per ornamentali contiene prodotti pericolosi per l'uomo.

In certi casi l'indicazione "per ornamentali" potrebbe essere solo un fatto burocratico/commerciale ... MA non e' detto che sia sempre così, quindi e' bene non fidarsi.

Se proprio si e' utilizzato per errore un insetticida "per ornamentali" si puo' provare a contattare il produttore e chiedere se i coformulanti contengono sostanze pericolose e per quanto tempo o almeno la scheda di sicurezza (che DEVE contenere indicazioni utili per un eventuale soccorso in caso di avvelenamento acuto e quindi puo' dare un'idea del tipo di problemi).

Nel dubbio, meglio non mangiare i frutti ...

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Supernigre

ecco una macro scattata con la reflex della famigliola che aveva colpito il mio povero habanero bianco

post-3492-0-89689800-1401811373.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

Afudi belli paffuti :-D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×