Jump to content
Sign in to follow this  
Supernigre

Coltivazione 2014 di Supernigre

Recommended Posts

Supernigre

Aiuto... Poco fa mi sono accorto che mi sono state "rubate" delle foglie!
Avevo già avuto un attacco penso di afidi risolto con l'uso di Bayer garden success, e mi avevano attaccato principalmente il naga morich e l'habanero rosso e queste sono le loro condizioni attuali
post-3492-13984280969181.jpgpost-3492-13984281111633.jpg
Ma prima erano così...
post-3492-13984283144068.jpgpost-3492-13984283507533.jpg
Mi consigliate di eliminare le foglie compromesse? Ed ora il nuovo problema... Questo è il mio habanero bianco...
post-3492-13984284271301.jpg
Chi o cosa mi ha ridotto in questo modo il mio piccolino??? Come posso fermare questo massacro?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Nell'ultima foto non si vede bene, ma nelle precedenti si tratta di danni "meccanici", probabilmente per azione del vento.

Share this post


Link to post
Share on other sites
alexgol

Secondo me c' è qualche uccello che le pappa

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Supernigre

Scusate per la bassa qualità fotografica ma utilizzo l'ipad per praticità! Vediamo se si capisce maglio da quest'ultima foto appena fatta...

post-3492-13984319283868.jpg

Al posto di quei monchi i ieri c'erano della belle foglioline i cui brandelli sono sparsi nel vaso!!!

Le mie gatte gironzolano attorno alla piantine, ma non le ho mai sorprese nel giocarci! Possono essere loro le colpevoli?

P.s. Devo eliminare le foglie martoriate?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Supernigre

Scusate per la bassa qualità fotografica ma utilizzo l'ipad per praticità! Vediamo se si capisce maglio da quest'ultima foto appena fatta...

post-3492-13984319283868.jpg

Al posto di quei monchi i ieri c'erano della belle foglioline i cui brandelli sono sparsi nel vaso!!!

Le mie gatte gironzolano attorno alla piantine, ma non le ho mai sorprese nel giocarci! Possono essere loro le colpevoli?

P.s. Devo eliminare le foglie martoriate?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

La cosa strana è che le foglie più alte sembrano integre quindi per questo caso (a differenza dei precedenti ) la colpa non dovrebbe essere degli agenti atmosferici (vento, forte pioggia, grandine). Non mi sembra neanche un danno da lumache, ma le lascerei tra i possibili colpevoli... Le gatte sono le principali sospettate, sembra anche in questo caso un danno meccanico...

Share this post


Link to post
Share on other sites
alexgol

Sono due le cose o le gatte, difficile che si fanno sorprendere, oppure sono i topi un paio di anni fa i topi mi hanno rosicchiato tutti i peperoncini si vede benissimo che qualcuno ci ha pasteggiato

Share this post


Link to post
Share on other sites
Supernigre

Topi lo escludo al 100% per via delle gatte e perché sono su un balcone al secondo piano e tengo spesso le finestre aperte e percui li avrei anche in casa cosa che posso garantirvi che non è! E ripensando alle gatte mi sembra improbabile anche questa come ipotesi in quanto le foglie ieri sera c'erano e le gatte la notte sono in casa, io oggi sono uscito per primo e le foglie erano in questo stato...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

a me il gatto me le mangia le foglie

Share this post


Link to post
Share on other sites
alexgol

Sicuramente qualcosa le mangia si vede chiaramente e se dici che accade di notte... sai come si dice quando il gatto non c' è il topo balla.... a me le gatte le prendono a schiaffi e le pelano

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

Non scartare l'ipotesi uccelli. A me hanno mangiato un petyer pepper (era piccolo) e cimati due piante di basilico.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Supernigre

No no di ipotesi non ne scarto... Voglio trovare una soluzione perché mi scoccia vedere le mie piccole soffrire

Share this post


Link to post
Share on other sites
rabbo78

io ho messo due piante in orto ieri e anche io le ho trovate così ! a mè son state le lumache ! adesso ho fatto un cerchio di tappini intorno alle piantine per uccciderle vediamo se funziona !

Share this post


Link to post
Share on other sites
folivier

Stamattina ad una pianta ho trovato danni simili su qualche foglia e visto che era quella più vicino la ringhiera ed il sottovaso era pieno d'acqua ipotizzo sia stata la pioggia

Per caso la notte ha piovuto forte?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Supernigre

Stamattina ad una pianta ho trovato danni simili su qualche foglia e visto che era quella più vicino la ringhiera ed il sottovaso era pieno d'acqua ipotizzo sia stata la pioggia

Per caso la notte ha piovuto forte?

No... le piante erano tenute in casa la notte per via del freddo e le mettevo fuori solo se faceva bello!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Supernigre

Stamattina ad una pianta ho trovato danni simili su qualche foglia e visto che era quella più vicino la ringhiera ed il sottovaso era pieno d'acqua ipotizzo sia stata la pioggia

Per caso la notte ha piovuto forte?

No... le piante erano tenute in casa la notte per via del freddo e le mettevo fuori solo se faceva bello!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Supernigre

Stamattina ad una pianta ho trovato danni simili su qualche foglia e visto che era quella più vicino la ringhiera ed il sottovaso era pieno d'acqua ipotizzo sia stata la pioggia

Per caso la notte ha piovuto forte?

No... le piante erano tenute in casa la notte per via del freddo e le mettevo fuori solo se faceva bello!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Supernigre

Purtroppo poco fa mentre ero in contemplazione delle mie piccoline ecco cosa ho trovato sul mio povero habanero bianco...

post-3492-14003372448615.jpg

stassera tratto con il solito bayer garden success

post-3492-14003372799255.jpg...

dite di trattare anche le altre piante sane per prevenire?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Quello mi sa che è solo per lepidotteri e tu hai un attacco di afidi in piena regola...non so se faccia effetto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Supernigre

Dopo un accurata occhiata ho notato purtroppo per me che anche il naga è stato attaccato!!!

Che prodotto mi cobsigliate per debellare le maledette senza colpire anche eventuali api o coccinelle??

Share this post


Link to post
Share on other sites
folivier

puoi usare piretro o neem

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

L'attacco sembra comunque in fase iniziale. Io ho usato Neemazal/ts, è risultato efficace, ed è naturale.

Se vuoi andare sul pesante vai sul sistemico (confidor) debelli tutto e non tornano per un bel po'... non hai ancora fiori aperti (sembra) quindi è utilizzabile, se scegli di farlo.

Altrimenti piretro, e debelli tutto ma non sei garantito da eventuali nuovi attacchi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Giusto per:

Se decidi di usare il confidor, sappi che non ti garantisce di non vedere più afidi...muoiono quando loro "pungono" la pianta. Quindi se fai una passata e dopo 5/6 ore li vedi ancora tutti belli arzilli NON ripetere il trattamento...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Volendo puoi usare piretro r neemazal assieme

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Supernigre

L'habanero di fiori non ne ha, ma il naga ne aveva un paio e le altre piante hanno già i frutti... Comunque ieri sono corso prima nel vivaio vicino a casa che mi offriva un prodottose non bio consigliandomelo fortemente, poi all'obi che con poco più ho trovato uno spray bio contro afidi a base di piretro! Preso e spruzzato su tutto! Poco fa ho controllato e sono ancora attaccati alle foglie ma sembrano di meno e morti... Io spero di averli fermati in tempo!

Perdonatemi una domanda... Il ragazzo del vivaio aveva il prodotto non bio ad 8€ e uno bio a 18€ e mi ha consigliato quello non bio dicendomi che non cambia nulla anche se gli ho fatto notare che mi serviva per i peperoncini che poi mangerò e mi ha detto che basta che non li raccogliessi entro 20 giorni dal trattamento

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×