Jump to content
Sign in to follow this  
momo

Momo2014

Recommended Posts

takkomatto

è gia arrivato il punto in cui pensi ''e adesso che cavolo ci faccio con tutti sti peperoncini?''

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
momo

Complimenti gran bel raccolto

Davide

Grazie mille :good: :good:

 

 

è gia arrivato il punto in cui pensi ''e adesso che cavolo ci faccio con tutti sti peperoncini?''

Bè ogni tanto il pensiero mi sfiora :D :D , però tra essiccazioni con successive polveri e olio piccante, congelamenti vari, regali ad amici e compagnia bella, e qualche nuova preparazione che vorrei fare direi che il modo di utilizzarli si trova . :good: :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
momo

Dopo il raccolto stasera stessa ho approfittato della serata libera per tagliare i pepper e disporli in spatola per asciugarsi al sole come i precedenti. Sperando appunto che le prossime giornate siano di sole pieno, se fà tre giornate come oggi a Roma direi che i pepper saranno belli che asciutti ....

 

post-432-0-41459700-1407275624.jpg

 

post-432-0-32479200-1407275634.jpg

 

post-432-0-14875800-1407275645.jpg

 

post-432-0-59138300-1407275653.jpg

 

Stavolta per tagliarli mi sono messo i guanti di lattice e devo dire che è molto meglio, ma nonostante ciò sulla punta delle dita sento un certo pizzicherio....... :hyper: :hyper: :hyper:

I pepper precedenti li ho passati una mezz'oretta in forno a 60° e sono belli secchi, ora aspettiamo questi altri e poi penso di fare un p'ò di polvere con i pepper rossi ( moruga, trinidad e bhut jolokia ), un pò gialla con moruga yellow, fatali e haba orange, e un pò nera con i trinidad chocolat e gli habolokia......

Vediamo come procede.

Bye :good: :good:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

cioè in pratica un chilo per volta... :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Bravo, un bel raccolto e buon lavoro con la preparazione della polvere.

Se vuoi risolvere i problemi delle dita che pizzicano procurati dei guanti in nitrile, davvero molto utili.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
takkomatto

io uso lo stesso metodo, ma li taglio in pezzi piu piccoli, un frutto lo taglio in 4-5-6 parti, li passo subito in forno accendendolo e spengiendolo per poco tempo (un paio di minuti) poi li lascio un pò dentro, dopo un pò ripeto l'operazione 2 o 3 volte, poi magari li lascio all'aria mezza giornata anche all'ombra, poi li ripasso al forno stando molto attento alla fine del processo perchè altrimenti si tostano o peggio ancora si bruciano. Quest'anno rasento la perfezione, l'anno scorso li ho tostati troppo. L'importante è seguirli sempre e fare piu riprese.

Share this post


Link to post
Share on other sites
momo

cioè in pratica un chilo per volta... :D

Più o meno :good: :good:

 

 

Bravo, un bel raccolto e buon lavoro con la preparazione della polvere.

Se vuoi risolvere i problemi delle dita che pizzicano procurati dei guanti in nitrile, davvero molto utili.

Grazie per l'info.

Si trovano al supermercato ??

Share this post


Link to post
Share on other sites
momo

io uso lo stesso metodo, ma li taglio in pezzi piu piccoli, un frutto lo taglio in 4-5-6 parti, li passo subito in forno accendendolo e spengiendolo per poco tempo (un paio di minuti) poi li lascio un pò dentro, dopo un pò ripeto l'operazione 2 o 3 volte, poi magari li lascio all'aria mezza giornata anche all'ombra, poi li ripasso al forno stando molto attento alla fine del processo perchè altrimenti si tostano o peggio ancora si bruciano. Quest'anno rasento la perfezione, l'anno scorso li ho tostati troppo. L'importante è seguirli sempre e fare piu riprese.

L'importante è che funzioni :good: :good: :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Più o meno :good: :good:

 

 

Grazie per l'info.

Si trovano al supermercato ??

Si trovano in negozi di casalinghi e credo in ferramenta

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
momo

Si trovano in negozi di casalinghi e credo in ferramenta

Davide

Ok, grazie mille :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
momo

Piccolo aggiornamento, i raccolti proseguono , oggi avrò raccolto un altro chilo e mezzo di pepper vari, soprattutto red savina e naga, messi in busta e poi suddivisi in tre buste da dare agli amici domani :

 

post-432-0-80884100-1407698667.jpg

 

post-432-0-38183100-1407698677.jpg

 

Anche i pepper tagliati la scorsa settimana hanno guduto di una settimana bella estiva e si sono asciugati per benino, ora credo li lascierò ancora 1 o 2 giorni e poi li finisco in forno come i precedenti :

 

post-432-0-77205600-1407698758.jpg

 

post-432-0-86819300-1407698767.jpg

 

post-432-0-63463500-1407698778.jpg

 

In ultimo vorrei chiedere il vostro parere su due problemini che sto riscontrando su due piante.

La prima è l'anomalia di alcuni frutti di una pianta di trinidad scorpion choccolate che sembrano essere come toccati, hanno in pratica una macchia marrone e al tatto su quel punto sono mosci, quasi marci. Ecco un paio di foto :

 

post-432-0-38413500-1407698930.jpg

 

post-432-0-59403000-1407698939.jpg

 

post-432-0-71670300-1407698956.jpg

 

Premetto che la pianta visto che è bella alta, si è cappottata diverse volte, potrebberoessere come toccati dall'urto della caduta ??

 

Poi invece ho un altro gran problema con una pianta di limoni, che come vi avevo detto in precedenza era attaccata da diverse moche bianche, ma ora pur non vedendone più molte in giro grazie al piretro e alle trappole cromotropiche, continuo a vedere strane macchie bianche sia sulle foglie che sui limoni.... Ecco qualche foto :

 

post-432-0-57343500-1407699132.jpg

 

post-432-0-53288000-1407699142.jpg

 

post-432-0-45252800-1407699151.jpg

 

post-432-0-99190400-1407699160.jpg

 

Secondo voi cos'è ???

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

bel raccoltone!!!

 

per il limone non saprei proprio aiutarti, mentre i frutti di ts choco hanno delle marcescenze, non credo proprio sia dovuto alle cadute

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Piccolo aggiornamento, i raccolti proseguono , oggi avrò raccolto un altro chilo e mezzo di pepper vari, soprattutto red savina e naga, messi in busta e poi suddivisi in tre buste da dare agli amici domani :

 

attachicon.gifRaccolto.jpg

 

attachicon.gifAmici.jpg

 

Anche i pepper tagliati la scorsa settimana hanno guduto di una settimana bella estiva e si sono asciugati per benino, ora credo li lascierò ancora 1 o 2 giorni e poi li finisco in forno come i precedenti :

 

attachicon.gifEssic2.jpg

 

attachicon.gifEssic3.jpg

 

attachicon.gifEssicc.jpg

 

In ultimo vorrei chiedere il vostro parere su due problemini che sto riscontrando su due piante.

La prima è l'anomalia di alcuni frutti di una pianta di trinidad scorpion choccolate che sembrano essere come toccati, hanno in pratica una macchia marrone e al tatto su quel punto sono mosci, quasi marci. Ecco un paio di foto :

 

attachicon.gifMarcio1.jpg

 

attachicon.gifMarcio2.jpg

 

attachicon.gifMarcio3.jpg

 

Premetto che la pianta visto che è bella alta, si è cappottata diverse volte, potrebberoessere come toccati dall'urto della caduta ??

 

Poi invece ho un altro gran problema con una pianta di limoni, che come vi avevo detto in precedenza era attaccata da diverse moche bianche, ma ora pur non vedendone più molte in giro grazie al piretro e alle trappole cromotropiche, continuo a vedere strane macchie bianche sia sulle foglie che sui limoni.... Ecco qualche foto :

 

attachicon.gifLimon1.jpg

 

attachicon.gifLimon2.jpg

 

attachicon.gifLimon3.jpg

 

attachicon.gifFoglia Limon.jpg

 

Secondo voi cos'è ???

per i pepper non saprei ne ho trovati pure io un paio in quello stato ,per il limone sembra cocciniglia cotonosa

 

davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
momo

per i pepper non saprei ne ho trovati pure io un paio in quello stato ,per il limone sembra cocciniglia cotonosa

 

davide

Si credo che sul limone tu abbia ragione..... :unsure: :unsure:

Sai come combatterla ??? Considera che prodotti a base di piretro li ho già utilizzati e non sembrano aver funzionato più di tanto......

Share this post


Link to post
Share on other sites
chili

Quella che vedi sul limone é cocciniglia.....

Io per le rose, ad inizio e fine inverno do l'olio bianco, come prevenzione....

Essendo però un limone non credo sia la soluzione ideale, io proverei con un cotton fioc imbevuto d'alcol per toglierle a mano, ma non ne devono essere molte, anche perché sono terribili da estirpare....Facci sapere come interverrai.

 

Ciao, chili.

Share this post


Link to post
Share on other sites
momo

Quella che vedi sul limone é cocciniglia.....

Io per le rose, ad inizio e fine inverno do l'olio bianco, come prevenzione....

Essendo però un limone non credo sia la soluzione ideale, io proverei con un cotton fioc imbevuto d'alcol per toglierle a mano, ma non ne devono essere molte, anche perché sono terribili da estirpare....Facci sapere come interverrai.

 

Ciao, chili.

Ti ringrazio per la risposta :good: :good: La soluzione del coton fioc e alcol la vedo difficile perchè la pianta sporge abbastanza su una ringhiera e mi è difficile raggiungerla tutta.... Diciamo che potrei passare a mano su circa metà pianta , infatti pure con lo spruzzino , quando ho passato il piretro, non è stato semplicissimo.... Le trappolo cromotropiche fanno qualcosa contro questa bestiaccia ???

Share this post


Link to post
Share on other sites
chili

Ti ringrazio per la risposta :good: :good: La soluzione del coton fioc e alcol la vedo difficile perchè la pianta sporge abbastanza su una ringhiera e mi è difficile raggiungerla tutta.... Diciamo che potrei passare a mano su circa metà pianta , infatti pure con lo spruzzino , quando ho passato il piretro, non è stato semplicissimo.... Le trappolo cromotropiche fanno qualcosa contro questa bestiaccia ???

No, purtroppo non sono efficaci...

Share this post


Link to post
Share on other sites
momo

No, purtroppo non sono efficaci...

Ok, grazie per l'info...

Dopo ferragosto vedo se riesco a trovare qualcosa da poter utilizzare... :good: :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
momo

Passate le ferie di ferragosto, eccomi per un piccolo aggiornamento...

Ormai le piante vanno praticamente da sole, non c'è neanche bisogno di innaffiarle tutti i giorni, ad alcune è sufficiente un'innaffiatura ogni due giorni. I frutti sono praticamente dappertutto, per cui direi che posso ritenermi più che soddisfatto, ho fatto già diversi pacchettini regalo per gli amici, essiccati un bel pò di pepper per oli e polvere, non mi resta che fare una scorta da congelare e poi dovrò inventarmi qualcosa per utilizzarli tutti visto che ce ne sono ancorain abbondanza.

un pò di foto :

 

post-432-0-33981600-1409160788.jpg

 

post-432-0-49721100-1409160798.jpg

 

post-432-0-00257800-1409160808.jpg

 

post-432-0-32152800-1409160818.jpg

 

post-432-0-13722700-1409160829.jpg

 

post-432-0-30941800-1409160838.jpg

 

post-432-0-28425600-1409160846.jpg

 

post-432-0-55414300-1409160853.jpg

 

post-432-0-05540200-1409160869.jpg

 

post-432-0-89811300-1409160878.jpg

 

post-432-0-25605100-1409160888.jpg

 

post-432-0-49228600-1409160898.jpg

 

post-432-0-29100100-1409160907.jpg

 

Questoinvece è il raccolto di ieri fatto con le piante che ho messo in uno spazietto fuori dal giardino in piena terra,le ho curate pochissimo,praticamente niente visto che vanno con l'irrigazione automatica, ma anche loro hanno dato un bel risultato :good: :good:

 

post-432-0-81404100-1409161018.jpg

 

Questa invece è una pianta di cui non conosco il nome perchè l'anno scorso mia madre mi ha portato un paio di peperoncini dalla forma piuttosto curiosa, quasi come fossero una rosa, e li ho piantati.

Questo è il risultato:

 

post-432-0-53683900-1409161124.jpg

 

post-432-0-85132700-1409161137.jpg

 

post-432-0-30592300-1409161144.jpg

 

Sapete che specie è ??

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

E' un C.baccatum e potrebbe essere un rocotillo

Share this post


Link to post
Share on other sites
momo

E' un C.baccatum e potrebbe essere un rocotillo

 

Si dalla forma sembrerebbe essere proprio quello . :good::good:

Grazie mille,gentilissima e preziosissima come sempre . :hi: :hi:

Share this post


Link to post
Share on other sites
momo

Alla fine come promesso sono andato al vivaio per chiedere qualche prodotto da dare alla pianta di limoni attaccata dalla cocciniglia e alla fine mi ha dato questo :

 

post-432-0-66560900-1409835890.jpg

 

E' ammesso in agricoltura biologica e ha un tempo di latenza di 10-15 giorni.

Sto aspettando che il meteo non dia pioggia per almeno due giorni di fila per darlo alla pinta, spero di riuscire a passarlo venerdì sera.....

I raccolti dei pepper invece continuano più che bene, questo è il 3 raccolto da una solo pianta di habanero mustard, che devo dire mi ha piacevolmente sorpreso per produttività e bontà dei frutti :

 

post-432-0-05769300-1409836058.jpg

 

Questo invece un mix di pepper raccolti l'altro ieri :

 

post-432-0-70371800-1409836083.jpg

 

post-432-0-19008900-1409836089.jpg

 

Bye bye :good: :good:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

bello il mustard, riuscirò a farlo germiinare prima o poi!!!!

posso chiederti la provenienza dei semi (e perdona se l'hai già segnalata)? qua nel forum ne ho visti almeno un paio di tipi diversi, ma solo uno è "quello vero" secondo me.

 

per il resto che dire....

 

:hi:

Share this post


Link to post
Share on other sites
momo

bello il mustard, riuscirò a farlo germiinare prima o poi!!!!

posso chiederti la provenienza dei semi (e perdona se l'hai già segnalata)? qua nel forum ne ho visti almeno un paio di tipi diversi, ma solo uno è "quello vero" secondo me.

 

per il resto che dire....

 

:hi:

Ma certo figurati ci mancherebbe :good: :good:

Li ho presi qui sul forum , inviati da Stefania .

Se posso consigliarti, provala è una pianta che merita davvero .

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×