Jump to content
Sign in to follow this  
Salentinu

Coltivazione 2014 di Salentinu

Recommended Posts

Salentinu

Ciao a tutti...sto riscontrando dei problemi con la mia seconda semina...
stava andando tutto abbastanza bene.. Da ca. 1 settimana invece sto riscontrando dei problemi..
I germogli che stavano crescendo vigorosi (stelo cicciotto molto scuro e pelosetto) hanno arrestato la crescita ed i cotideloni si sono rivolti verso l'alto quasi come per chiudersi.
A quelli nuovi invece si arricciano i cotiledoni fino ad imbrunire e morire..

Premetto che li sto tenendo in serra.. E li tenevo alla luce del sole (che fino a qualche giorno fa' hanno gradito alla grande) ora però non le espongo più' al sole diretto, dopo che ne ho persa una.. Anche se poi con la condensa che si formava, la luce non era mai diretta!!

Quello che non mi spiego è, come mai tutto d'un colpo questo cambiamento..
Anche perché non fa' più caldo di qualche giorno fa', anzi.. Fa più' freschino.. Ed inoltre prima le ore di esposizione alla luce erano anche maggiori.. Non capisco davvero cosa sia capitato!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Salentinu

Qui fue esempi... Una temo sia andata ormai.. L'altrs era jn ottima salute.. Ma ha arrestato la crescita e come si puo' vdere in foto, i codiledoni sono rivolti verso l'alto quasi a volersi chiudere...

 

 

Ogni consiglio e benvenuto.. Grazie in anticipo..

post-3433-13972416605485.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

allora per quanto posso vedere sembra quasi che sia a riposo per troppa luce e seconda cosa troppa poca terra e quindi pochi nutrienti ,e credo che sia per questo chesi chiude non ha nulla fotosintetizzare la piantina

 

 

Consiglio mio prova a riempire fino all orlo i vasetti di terriccio evedi che succede

 

 

poi aspetta pareri di altri piu esperti di me

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

quoto Davide in tutto...

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

idem come sopra

Share this post


Link to post
Share on other sites
Salentinu

Grazie dei consigli!!!

Una domanda: Ma per aggiungere la terra mi basta rabboccare da sopra o devo sradicarle ed aggiungerla da sotto??

 

Se aggiungo da sopra rischio di far marchire il gambo??

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Aggiungi il terriccio da sopra fino sotto i cotiledoni, il gambetto emetterà a sua volta nuove radici.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Salentinu

Grazie ragazzi per ora ho seguito i vostri consigli.. Un po' meglio va', speriamo che migliorino a breve :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Salentinu
salve a tutti!!


premetto che a breve postero' delle foto, che pero' non serviranno a granche'...


l'altro ieri mi sono accorto della presenza di numerosissimi insetti minuscoli, pressoche' invisibili ad occhio nudo. le dimensioni mi hanno fatto pensare subito ai famigerati ragnetti rossi/gialli.

a occhio direi quasi che assomigliano agli afidi, ma molto piu' piccoli. talmente piccoli che risulta difficile identificarne addirittura il colore, che sembra variare da un bianco avorio/giallino crema fino a rossastro/arancione.


la cosa che pero' mi ha confuso, è che da quel poco che so dovrebbero popolare l'apice della pianta, o cmq le foglie in generale. questi invece li ho notati per primo sui bordini dei bicchierini, e poi ho notato che escono del terriccio se lo si muove un po'.


un ulteriore osservazione: data la costante presenza di sciaridi, la settimana scorsa ho deciso di posizionare delle trappole incollanti. l'altro ieri l'ho cambiata e su questa nuova ho notato che alla base si è formata una striscia rossa.. se l'occhio non mi inganna e una trafila di questi piccoli parassiti.



se qualcuno mi sa dire qualcosa in piu' sull'identita' di questi ospiti indesiderati e di come sbarazzarmene con metodi possibilmente naturali, mi fa un enorme piacere!!!

ogni tipo di aiuto è come sempre ben accetto!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Salentinu
eccovi una foto!!!

come preannunciato si capisce ben poco. ho provato in ogni modo a mettere piu' a fuoco, ma proprio non va.. sono troppo piccoli!!!

cmq si puo' notare quanto meno la differenza di dimensione rapportato agli sciaridi.. ho provato anche a fotografarli sui bordi del bicchiere ma l'obiettivo non li vede proprio...
post-10550-0-28840000-1402318236.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Difficile darti indicazioni ...

Certo il terriccio e' un luogo insolito per gli acari.

Ma sono anche sulle foglie?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Salentinu

Difficile darti indicazioni ...

Certo il terriccio e' un luogo insolito per gli acari.

Ma sono anche sulle foglie?

 

ho scrutato le piante e ne ho individuato solo uno su una fogliolina.. se la stava passeggiando... seno' li ho visti solo nel terriccio e sui bordi dei bicchieri..

 

poi magari sono talmente piccoli che non me ne sono accorto guardando le foglie.. ma ho cercato di scrutarle con molta cura...

 

tieni conto che la dimensione è di un chicco di polvere o di polline.. quindi è facile non vederli...

 

 

 

tra laltro le piantine non sembrano particolarmente sofferenti.. eccezion fatta per 3-4 esemplari...EDIT: ma dato che l'infestazione dovrebbe essere ai primissimi stadi, non vorrei che magari i sintomi si facciano vedere solo quando è ormai troppo tardi..o quasi

Share this post


Link to post
Share on other sites
Salentinu

queste sono le piantine piu' sofferenti.. magari dalle foto riconoscete qualche sintomo...

 

fogliolina in basso:

post-10550-0-19496000-1402318478.jpg

 

colore e forma anomala delle foglioline:

post-10550-0-46335500-1402318508.jpg

 

macchiettine sulle foglie:

 

post-10550-0-21133800-1402318564.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×