Jump to content
Sign in to follow this  
Seawolf

La mia prima coltivazione

Recommended Posts

PDSK

sul terriccio dipende molto da quanti vivai sei disposto visitare e che marchi trattano... ma sei al rinvaso intermedio giusto? Passi da bicchiere a vaso 10-15 cm?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Seawolf

esatto, sono al primo rinvaso :)

 

attualmente ho un vivaio che apprezzo parecchio anche perchè ormai sono un cliente abituale :) lì hanno principalmente quei tipi di terriccio che ho elencato :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Sei al primo rinvaso..... vorrei vedere se possibile una foto delle piantine nei bicchierini (non è tanto tempo che sono spuntati i cotiledoni).

 

Ricorda che il rinvaso è bene farlo quando le radici hanno "accerchiato" il pane di terra (vale per tutti i rinvasi). Ho qualche dubbio che sia già il tempo giusto per il rinvaso, comunque andrebbero viste le foto per darti un parere un po' piu' motivato.

 

Riguardo al terriccio........ come ti puoi immaginare ognuno ha le sue preferenze.

 

Comunque io ti posso dire la mia sulla base della mia esperienza personale.

Secondo me il Radicomm è un buon terriccio per il rinvaso, anche intermedio (ma anche finale).
Ti consiglio di aggiungere un po' di agriperlite (oppure anche argilla espansa.

 

Io aggiungo poi (al rinvaso finale) il 25% circa di stallatico. Penso però che anche altri nutrienti (osmocote) siano validi.

 

Io uso normalmente (oltre al radicom) anche altri terricci della vigorplant che ritengo sia una azienda valida di cui ci si può fidare.

 

Controlla il Ph del terriccio (deve essere fra 5,5 e 6,5 per essere valido per i peperoncini).

 

Spero di esserti stato di aiuto e ti auguro buon proseguimento.

 

Carlo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Seawolf

grazie mille a tutti per i consigli!

 

ho deciso di utilizzare il cuore di terriccio della vigorplant, ora vediamo come va. il ph è quello giusto, nelle caratteristiche è riportato 5,5-6,5.

 

vi aggiorno appena ho delle news dalle piantine! :D

 

p.s. ho trovato un posto in giardino esposto a sud-sudovest dove il sole batte maggiormente durante il mattino e la mezzagiornata, sembra che vada meglio ma dopo il temporale di ieri alcune piantine si sono danneggiate...speriamo reggano!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×