Jump to content
Gasba

Consiglio ma soprattutto aiuto!!!

Recommended Posts

Gasba

Buonasera ragazzi e ancora tanti complimenti per il forum, spettacolare.

Dopo varie vicissitudini, tra cui l'errore di aver comprato i semi su semionline.it ed aver preso quindi una fregatura, mi appresto ad iniziare anche io l'avventura della "semina", in quanto tra domani e lunedì dovrebbero arrivarmi i semi presi su semillas.de .

La mia domanda è: sono ancora in linea con i tempi? Vorrei far germinare tramite metodo scotte e poi andare avanti come da procedura standard.

 

Un'altra domanda alquanto sciocca : ho iniziato pochi giorni fa con dei semi alquanto scadenti (non dico neanche dove li ho presi!) per sperimentare il metodo scottex e mi sorge un dubbio: controllando giornalmente il contenitore vedo che l'umidità si forma ma la carta scottex è asciutta; in questo caso devo "innaffiare" ulteriormente con lo spruzzino oppure no?

 

Vi ringrazio anticipatamente!

Giacomo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

carta sempre umida :rofl: sei ancora in tempo,camomilla,scottex sul router,e dato che sei a roma e siamo a marzo miniserra sul balcone o dentro casa dietro una finestra rivolta a sud

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Ciao; con i tempi ci sei coltivando a Roma.

Lo scottex deve sempre rimanere umido......mai seccarsi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gasba

Grazie ragazzi.... Claudi questa è un'altra lacuna che ho...

I semi in camomilla prima dello scottex? Ed in che maniera? Tempi?

Scusate ma sono un novizio....un super novizio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

prima dello scottex circa 24 ore niente risciacquo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Lascia perdere la camomilla e vai con un litro d'acqua e 21 grammi di sale. 36 ore...oppure 15 minuti con acqua e 3% di varechina

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Quiesta storia della camomilla prima o poi me la dovete spiegare :yes:

Da dove esce? Qual'e' lo scopo? Quale il principio attivo efficace per la germinazione? :huh:

 

Lascia perdere la camomilla e vai con un litro d'acqua e 21 grammi di sale. 36 ore...oppure 15 minuti con acqua e 3% di varechina

 

Le due soluzioni citate hanno due scopi diversi.

La prima ("osmopriming") serve soprattutto ad uniformare le nascite perche' consente una imbibizione del seme senza consentire l'uscita della radichetta; in un certo senso e' una pre-germinazione che consente una germinazione vera piu' rapida e uniforme una volta rimosso il sale e normalizzata la pressione osmotica.

Per la precisione sarebbe un metodo da attuare sui semi prima di immagazzinarli, non appena prima della semina, ma dovrebbe funzionare anche come la si usa normalmente (uso il condizionale perche' personalmente non l'ho mai usata).

 

Il bagnetto in varecchina serve per la disinfezione dei semi, per uccidere funghi, batteri e anche virus sulla superficie del seme (per virus all'interno del seme si puo' far poco).

Il bagnetto ammorbidisce anche un po' il tegumento.

La soluzione al 3% per 15 minuti e' molto potente, sviluppi recenti consigliano una minore concentrazione e tempi piu' brevi (0,5% per 5 minuti), ma anche la soluzione "forte" funziona (l'ho usata per piu' anni senza problemi)

 

Le due soluzioni si possono anche usare entrambe (in sequenza! non 21 gr di sale + 3cc di varecchina in un litro d'acqua per 24 ore e 15 minuti :lol2:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Quiesta storia della camomilla prima o poi me la dovete spiegare :yes:

Da dove esce? Qual'e' lo scopo? Quale il principio attivo efficace per la germinazione? :huh:

............................................................

 

Claudio, pare che la camomilla abbia un blando effetto caustico

sul tegumento del seme.

associato all'acqua e al sale (se ce lo metti)

1. osmopriming per una nascita "contemporanea" tramite pressione osmotica.

se fai questo trattamento con camomilla:

2. in quanto leggermente causticante,

si può avere un ulteriore ammorbidimento della cuticola,

con conseguente facilità di germinazione rispetto ad un seme "secco".

 

si tratta di un'osmopriming anche leggermente causticante della cuticola.

tutto qua.

hai un'altra opinione?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

No, solo non ho informazioni in merito.

Se empiricamente funziona, sicuramente sara' attivo qualche meccanismo che non conosco.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

lo scottex deve sempre rimanere umido...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Scusa Lonewolf non ho capito bene questa frase, me la puoi spiegare in parole povere? ...... Sai sono molto inesperto in materia.

 

Le due soluzioni si possono anche usare entrambe (in sequenza! non 21 gr di sale + 3cc di varecchina in un litro d'acqua per 24 ore e 15 minuti :lol2:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Nel senso che puoi fare sia l'osmopriming che la disinfezione ma non mettere insieme candeggina e sale e disinfettare durante l'osmopriming!

Quindi prima l'osmopriming e poi la disinfezione (mi sembra più logico che il contrario)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Grazie Umberm.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gasba

Buongiorno ragazzi...Non so se sono off topic ma devo chiedervi una cosa.

Ho acquistato i semi su semillas e mi sono stati spediti con conferma via mail il 26/02.

Ad oggi, 10/03 ancora nn arriva nulla!!!! Mi rassegno??? O qualcuno di voi ha avuto le stesse tempistiche?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

12giorni? Sono nei tempi, tranquillo :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gasba

Ragazzi un buongiorno capsico...ho ricevuto i semi da semillas in tre settimane ma ora siamo al 16 di marzo...mi muovo sempre con metodo scottex e poi interro nei bicchieri o mi consigliate altri modi tradizionali? Ho ordinato habanero red savina e trinidad scorpion butch t...

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

vai con ammollo,scottex e sera fredda esposta a sud dietro un muretto :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
folivier

Quoto Claudi.

Lascia perdere il lightbox, se non hai una serra fredda metti le piantine appena nate fuori sotto i raggi del sole e riparate dal vento, poi la sere le riporti in casa.

Poi una volta che le minime si assestano attorno ai 14/15 gradi le lasci fuori anche la notte.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gasba

Allora...ho una serrettina fredda ma devo iniziare...mi confermate di iniziare col metodo scottex vlassico no?? Poi quando nasceranno farò tutto il resto che mi avete consigliato...i semi sono arrivati venerdi scorso

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Si, scottex e poi interra direttamente all' aperto (in serra) senza lightbox (come ti hanno consigliato anche claudi e foliver)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gasba

Ok ragazzi...grazie mille

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

E non sei poi così in ritardo...a roma raccogli anche a dicembre...non come noi qui, che a ottobre è tutto stecchito :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
folivier

Vai tranquillo, io ed altri stiamo ancora seminando.

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Nel 2008 sono andato in Brasile e al ritorno, ho seminato un chinense brasiliano (tipo habanero) il 18 di aprile... ad ottobre ho avuto tutti i frutti che desideravo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gasba

Quanti buoni consigli e pareri...graie ancora amici capsici

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×