Jump to content
DavidOne

Trinidad Scorpion, la mia prima esperienza

Recommended Posts

DavidOne

Ciao

Primissima esperienza in assoluto nella coltivazione...non ho mai avuto il pollice verde :D

Mi sono stati regalati dei semi di Trinidad Scorpion (credo siano semi del 2013) ma non ho idea di come siano stati conservati, speriamo che nascano...

Li ho messi in osmopriming per 48 ore in un bicchiere (4.2 grammi di sale in 200 ml d'acqua) e coperto con plastichetta da cucina per evitare evaporazione.

Ieri li ho lavati per bene e messi in terriccio...per pigrizia (e anche perchè un amico che coltiva naga da parecchio mi dice che lui usa sempre il terriccio universale) ho preso il terriccio universale invece di quello da semina....l'ho setacciato per bene facendolo diventare fine e ho riempito 6 bicchierini da caffè senza pressare troppo il terriccio.

Messo semi a circa 5/7 mm di profondità e coperti.

Essendo pigro non ho avuto voglia di fare una lightbox e li ho semplicemente messi sul modem adsl che ho in camera (si, potete prendermi in giro :D ) che è bello caldo e sempre acceso...allego una foto

 

post-3474-0-49857900-1396626468.jpg

Ora non mi resta che aspettare di vedere spuntare qualcosa....speriamo.


Ovviamente qualsiasi consiglio è ben accetto :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Ciao

 

Primissima esperienza in assoluto nella coltivazione...non ho mai avuto il pollice verde :D

 

Mi sono stati regalati dei semi di Trinidad Scorpion (credo siano semi del 2013) ma non ho idea di come siano stati conservati, speriamo che nascano...

 

Li ho messi in osmopriming per 48 ore in un bicchiere (4.2 grammi di sale in 200 ml d'acqua) e coperto con plastichetta da cucina per evitare evaporazione.

 

Ieri li ho lavati per bene e messi in terriccio...per pigrizia (e anche perchè un amico che coltiva naga da parecchio mi dice che lui usa sempre il terriccio universale) ho preso il terriccio universale invece di quello da semina....l'ho setacciato per bene facendolo diventare fine e ho riempito 6 bicchierini da caffè senza pressare troppo il terriccio.

 

Messo semi a circa 5/7 mm di profondità e coperti.

 

Essendo pigro non ho avuto voglia di fare una lightbox e li ho semplicemente messi sul modem adsl che ho in camera (si, potete prendermi in giro :D ) che è bello caldo e sempre acceso...allego una foto

 

attachicon.gifIMG_20140403_151117.jpg

 

Ora non mi resta che aspettare di vedere spuntare qualcosa....speriamo.

 

 

Ovviamente qualsiasi consiglio è ben accetto :)

Consiglio1 non dare Jack Daniels alle piantine anche se ttimo non lo gradiscono , 2 fai dei buchi sul fondo dei bicchieri, 3 buona fortuna per la tua coltivazione.

 

Ciao Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Scusa la domanda stupida, ma dopo averli messi nel terriccio hai bagnato si?

Share this post


Link to post
Share on other sites
DavidOne

Scusa la domanda stupida, ma dopo averli messi nel terriccio hai bagnato si?

Si, bagnato nebulizzando con spruzzino...sto cercando di tenere il terriccio abbastanza umido senza inzupparlo, anche se in realtà non ho ben presente ogni quanto è bene bagnare....

 

 

Per quanto riguarda invece i buchi nei bicchierini devono essere tanti? Tipo 1 millimetro o piu larghi? Solo sotto o anche sui lati?

 

 

Grazie :)

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Oppure anche con un cacciavite...fai 4/5 buchi e via

Share this post


Link to post
Share on other sites
HavanaClub

Si, bagnato nebulizzando con spruzzino...sto cercando di tenere il terriccio abbastanza umido senza inzupparlo, anche se in realtà non ho ben presente ogni quanto è bene bagnare.... Per quanto riguarda invece i buchi nei bicchierini devono essere tanti? Tipo 1 millimetro o piu larghi? Solo sotto o anche sui lati? Grazie :)

io ti consiglio di coprire i bicchieri con il cellophane da cucina, per mantenere umidità e temperatura. l'ideale sarebbe mettere i bicchieri in una vaschetta di plastica, (tipo quelle dove sono le carote quando le compri) e poi copri tutto con il cellophane.

comunque se partivi da scottex, o cotone, controllavi meglio la situazione. Adesso il fattore determinante per la germinazione è la temperatura (24-28 C°) e l'umidità. In bocca a lupo :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Il modem di solito funziona.

Quando spuntano i cotiledoni dove li metti? La luce quando le piantine sono molto piccole è fondamentale...

Buona coltivazione! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

Non preoccuparti, l'esperienza te la farai con il tempo :D

domandone, sai se i semi sono "puri" ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
DavidOne

post-3474-0-59190700-1396694643.jpg

Ho seguito i vostri consigli, fatto buchi sotto i bicchierini e messi in contenitore da verdure con buchi sotto e chiuso con cellophane dopo aver ribagnato il terriccio.
Tutto giusto? :D

Quando spuntano i cotiledoni dove li metti? La luce quando le piantine sono molto piccole è fondamentale...

 

Bella domanda....se spuntano in 1 o 2 settimane (metà aprile) è ancora troppo presto per metterle fuori in balcone? (il mio balcone è esposto al sole per quasi tutta la giornata)

domandone, sai se i semi sono "puri" ?

Non ne ho idea, provo a chiedere a chi me li ha regalati, perchè me lo chiedi? :)

Grazie a todos per l'aiuto! ;)


ps: ogni quanto devo fargli prendere aria e inumidirle?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Non è troppo presto neanche adesso, ma a Torino credo che sia meglio riportarle dentro la notte per tutto questo mese... e poi vedere come sono le temperature.

Non c'è un tempo prefissato per bagnare la terra... deve essere sempre umida e mai zuppa. Per l'aria non c'è problema, adesso non hanno bisogno né di aria né di luce solo di moderato calore e umidità.

 

Se i semi non sono puri... non sai che piantine stai coltivando: questo era il senso della domanda di xtend. Specialmente sui Trinidad ci sono una quantità enorme di ibridi... ma dei peperoncini verranno di sicuro e saranno i tuoi peperoncini... quindi vanno benissimo.

L'unica cosa è non restarci male, nel caso i semi non siano puri, se i Pepper che ti vengono sono diversi da quelli che immagini.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

Aggiungo, per esperienza personale, che lo scorso anno ho seminato piante che dovevano essere una cosa ma ne è uscita tutt'altra (semi non puri), lasciandomi alquanto "offeso". Qui qualche anomalia :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrea1986

Ciao. I semi gliel ho recuperati Io. L'anno scorso comprai da un negozio su ebay 10 semi di trinidad moruga scorpion e 10 di habanero red ravina. I trinidad Si son rivelati pseudo habanero. E gli habanero dei cornett rossi. Nel frattempo un amico ha aperto un azienda agricola e ho scoperto che coltivava una decina di specie di peperoncini. Allora mi ha portato qualche trinidad e qualche naga da assaggiare. I semi di trinidad provenengo da quello. Ne ho ricavati circa un 30-40 da quel peperoncino. Che ho fatto seccare e ho dato a qualche amico. A qualcuno stanno già crescendo. Settimana scorsa ho piantato anche Io una sessantina di piante tra trinidad nega habanero cornett non identificati Ma buoni e altri cornetti bianchi

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

Ciao Andrea e Benvenuto nel Forum :)

 

Lo scorso anno pure io ho preso i semi da Ebay ... ho fatto più o meno la tua esperienza

Ci sono probabilità che i semi che hai preso non siano puri, il che significa che potrebbero venir fuori frutti non propriamente uguali agli originali, ma simili; e comunque se hai apprezzate quelle bacche, anche quelle che nasceranno saranno buonissime (e piccantissime) :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrea1986

poi mettere qualche foto del raccolto dell anno scorso e della semina di settimana scorsa. Più che altro credo che il trinidad moruga scorpion che mi e Stato regalato dall'amico che ha la serra sia puro. Aveva la stessa forma e rugosita delle foto che trovo su Google. Quindi suppongo che Dai semi prelevati da quel trinidad Dovrebbero uscire le medesime piante o sbaglio? X quanto riguarda quelle prese da ebay, anche se Si son rivelate un flop avevano comunque un ottimo sapore e aroma. E poi ho ancora 2 piante vive che sono sopravvissute sia all'inverno che alla neve! Forse perché la coltivazione dell anno scorso l'ha curata un amico che purtropp non aveva capito una mazza e ha fatto nascere e crescere le piante in totale assenza di luce :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

Qui le anomalie dello scorso anno (Giusto le più significative)

 

 

Quindi suppongo che Dai semi prelevati da quel trinidad Dovrebbero uscire le medesime piante o sbaglio?

Dipende dal polline che è finito dentro il fiore.

 

X quanto riguarda quelle prese da ebay, anche se Si son rivelate un flop avevano comunque un ottimo sapore e aroma.

Abbiamo fatto la stessa esperienza

 

E poi ho ancora 2 piante vive che sono sopravvissute sia all'inverno che alla neve

Queste ti daranno ancora frutti :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrea1986

Haha Si e Stato strano raccogliere a dicembre. Cioè a fine estate son cresciuti i frutti e non sono mai diventati rossi. Qualcuno dopo dieci giorni altri dopo 3 mesi. L'anno scorso 20 semi. Son venute sei piante. Delle quali 5 hanno fatto i frutti e dalle quali ho raccolto circa 6 frutti a pianta Haha un disastro. Ora vediamo quest'anno dalle 6 piante di Davide. Ho contato dalle foto che ho sul Tel e sono 4 vasi da 24 semi ciascuno

Share this post


Link to post
Share on other sites
DavidOne

.....e dopo 6 giorni di router sono spuntati alcuni cotiledoni, sono emozionato :D

post-3474-0-61362300-1397206148.jpg


su 6 bicchierini, 3 sono spuntati e ben visibili, in un quarto (quello in alto al centro) c'è un accenno di qualcosa che sta spuntando, mentre in 2 bicchierini non si vede ancora niente

adesso come è meglio fare?? stamattina prima di andare a lavoro ho levato il chellophane che schiacciava un pò il cotiledone più alto e ho spostato il router vicino alla finestra in modo che prendesse luce.

non ho la possibilità di metterli sotto luce artificiale....dite che lasciandoli indoor vicino alla finestra va bene??

altri consigli su come procedere?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Ora la loro necessità primaria è la luce, più ce ne meglio è. Quindi trovale un posto dove ne abbiamo più possibile.

Puoi anche valutare l'opzione outdoor.

Share this post


Link to post
Share on other sites
DavidOne

scusate, a pranzo ho messo un'oretta i bicchierini al sole che verso l'ora di pranzo picchiava davvero parecchio....e dopo un oretta ho visto che il germoglietto che era tutto su bello dritto (che vedete nella foto precedente) si è afflosciato tutto, allego foto

post-3474-0-34232400-1397226084.jpg

è normale o ho sbagliato io a metterle sotto il sole cocente?

sono ancora troppo delicate per prendere il sole diretto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

 

è normale o ho sbagliato io a metterle sotto il sole cocente?

 

buona la seconda.

Bicchierini piccoli e sole caldo non vanno troppo d'accordo. Si scaldae si secca il terriccio e la piantina ne risente. Di per sè le piantine nascono in natura sotto il sole diretto, ma nel nostro caso vanno abituate gradualmente al sole

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×