Jump to content
megamastger71

piante in autunno

Recommended Posts

megamastger71

Questo autunno mite ha fatto si che le mie piante siano rigogliose ... e pensare che ho piantato solo a maggio/giugno :(

 

2978330948_b941fa720a.jpg

 

2978330946_fb460ec8ba.jpg

 

2973244621_33b6c20428.jpg

 

2971660949_21163c3c21.jpg

 

2971795418_df5732f1d3.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

ehehhe concordo in pieno a maggior ragione se poi da un pò di tempo ti sei messo a "giocare" su alcuni parametri :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco

Belle, sono veramente in splendida forma!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71
ehehhe concordo in pieno a maggior ragione se poi da un pò di tempo ti sei messo a "giocare" su alcuni parametri :(

 

ehehehhe ....

 

in realtà, per il momento, l'unico parametro che sto controllando è il ph .....

ma mi sto attrezzando ..... :P

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Belle! veramente molto rigogliose e ancora in perfetta forma

(ma dov'e' che abiti?)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet
ehehehhe ....

 

in realtà, per il momento, l'unico parametro che sto controllando è il ph .....

ma mi sto attrezzando ..... :P

 

che è già tanto :( complimenti ancora :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71
Belle! veramente molto rigogliose e ancora in perfetta forma

(ma dov'e' che abiti?)

 

Abito a Catania .....

 

qui in Sicilia le temperature sono miti .... e, come ti dicevo nell'altro thread, non scendono mai sotto lo zero ....

 

adesso, a mezzanotte e mezza ... ci sono 19 gradi nel mio terrazzo :P

 

(controllo incrociato termometro digitale ed a colonna di mercurio)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet
adesso, a mezzanotte e mezza ... ci sono 19 gradi nel mio terrazzo :P

 

:( teee possinnoooo :lol:

Qui da me ora ci saranno si e no quasi 5 gradi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71
:( teee possinnoooo ;)

Qui da me ora ci saranno si e no quasi 5 gradi.

 

dove? ... a Sedna? :(:lol::o

 

altre foto:

 

2987774934_f7c4151f95.jpg

 

29749%38%30726_ba1c8141c1.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

... dalle parti di Trento :(

 

ma a Verona non e' tanto meglio.

TANTA pioggia, minima notturna 10°, attuale 11°C

 

I n v i d i a ... :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

eheheehheh

 

come ti scrivevo nell'altro thread le tue temperature da me si raggiungono a dicembre ... e volevo creare una sorta di mini serra dove ricoverare le piante più significative ....

 

spero che la luce naturale basti ..... non ho idea per la temperatura ...

ipotizzando che la notte ci siano 5 gradi, non so se quale sia ipotizzabile all'interno della serra

ma, male che vada, mi organizzo per le giornate più fredde con qualche riscaldatore

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet
dove? ... a Sedna? :(:o:(

 

si cavoli :o:lol:;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gianluca84
ehehhe concordo in pieno a maggior ragione se poi da un pò di tempo ti sei messo a "giocare" su alcuni parametri :(

 

di quali parametri parli?

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

ecco come si presentano oggi

 

2990620331_d26535b10f.jpg

 

2990620333_e82%38%306890a.jpg

 

tira un ventaccio ...... :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

In ottima forma megamastger71! Nessun segno dell'arrivo dell'autunno!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Splendide piante! :)

(e sole :))

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71
Splendide piante! :)

(e sole :))

 

eheheh ...

 

il sole non manca mai ....

e per il momento, anche le temperature sono ottime ... ci sono circa 27 gradi

purtroppo, però, c'è un ventaccio .... speriamo bene

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet
di quali parametri parli?

 

PH, EC e terriccio adeguato :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

si ... infatti

mi sa che anche tu ti metterai di impegno

in effetti cercherò di studiare anche altri parametri ....

esposizione ....

temperatura (che purtroppo, o per fortuna, non posso controllare ... se non in parte)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet
si ... infatti

mi sa che anche tu ti metterai di impegno

in effetti cercherò di studiare anche altri parametri ....

esposizione ....

temperatura (che purtroppo, o per fortuna, non posso controllare ... se non in parte)

 

Sono parametri che non ho mai controllato a cui non ho mai dato la giusta attenzione ecc....mi rendo conto però che sono tre parametri fondamentali, soprattutto il ph che viene menzionato in tantissimi documenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
EC

 

Cos'e' ?

(so che sto per fare la stessa figura di quando ho chiesto cos'e' l'olio EVO ...

ma non mi viene in mente nulla con questa sigla ... :))

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71
Cos'e' ?

(so che sto per fare la stessa figura di quando ho chiesto cos'e' l'olio EVO ...

ma non mi viene in mente nulla con questa sigla ... :))

 

la conducibilità elettrica ... serve a verificare la salinità del fertilizzante e del terriccio

sto seguendo un corso accelerato da un tuo amico ... nei monti Aurunchi :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet
Cos'e' ?

(so che sto per fare la stessa figura di quando ho chiesto cos'e' l'olio EVO ...

ma non mi viene in mente nulla con questa sigla ... :))

 

come ha già specificato megamastger71 riguarda proprio la conducibilità elettrica, dietro a questo termine c'è un mare di cose da scoprire (per la maggiore al nostro scopo non interessano) in parole povere con l'ec è possibile misurare la concetrazione di un fertilizzante, controllando ogni somministrazione in modo adeguato.

Chi usa l'idroponica è costretto a monitorare questo parametro (insieme al ph) perchè non essendoci terriccio e quindi sostanze nutritive l'unica maniera è utilizzare fertilizzanti chimici\biologici.

Senza andare troppo OT ....riporto una descrizione dei due termini:

 

# pH: è fondamentale per mantenere lo stato di solubilità degli elementi e ottimizzare i processi di scambio fra le radici e la soluzione nutritiva. Un pH che si discosta dal range ottimale peggiora lo stato nutrizionale delle piante per l'immobilizzazione chimica o fisiologica di uno o più elementi minerali.

# Conducibilità elettrica: è il parametro con cui si controlla la concentrazione della soluzione nutritiva. Una conducibilità bassa è correlata ad un'eccessiva diluizione della soluzione, pertanto le piante si trovano in condizioni di nutrizione minerale carente. Fasi di fertirrigazione temporanee a conducibilità elettrica bassa sono tollerate anche per tempi relativamente lunghi ma si ripercuotono negativamente sia sulla resa quantitativa sia sulle proprietà organolettiche del prodotto. Una conducibilità eccessivamente elevata è correlata ad un'elevata concentrazione della soluzione e ad una tensione osmotica eccessivamente alta (in valore assoluto): entro le soglie critiche le piante manifestano sofferenza e consumano risorse energetiche per vincere il potenziale osmotico a scapito della resa produttiva, oltre le soglie critiche l'assorbimento radicale si arresta con conseguenti fenomeni di appassimento o avvizzimento. Fasi di fertirrigazione temporanee a conducibilità elettrica elevata sono tollerate solo per tempi brevissimi in quanto le specie più sensibili possono avvizzire in poche ore.

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71
come ha già specificato megamastger71 riguarda proprio la conducibilità elettrica, dietro a questo termine c'è un mare di cose da scoprire (per la maggiore al nostro scopo non interessano) in parole povere con l'ec è possibile misurare la concetrazione di un fertilizzante, controllando ogni somministrazione in modo adeguato.

Chi usa l'idroponica è costretto a monitorare questo parametro (insieme al ph) perchè non essendoci terriccio e quindi sostanze nutritive l'unica maniera è utilizzare fertilizzanti chimici\biologici.

Senza andare troppo OT ....riporto una descrizione dei due termini:

 

# pH: è fondamentale per mantenere lo stato di solubilità degli elementi e ottimizzare i processi di scambio fra le radici e la soluzione nutritiva. Un pH che si discosta dal range ottimale peggiora lo stato nutrizionale delle piante per l'immobilizzazione chimica o fisiologica di uno o più elementi minerali.

# Conducibilità elettrica: è il parametro con cui si controlla la concentrazione della soluzione nutritiva. Una conducibilità bassa è correlata ad un'eccessiva diluizione della soluzione, pertanto le piante si trovano in condizioni di nutrizione minerale carente. Fasi di fertirrigazione temporanee a conducibilità elettrica bassa sono tollerate anche per tempi relativamente lunghi ma si ripercuotono negativamente sia sulla resa quantitativa sia sulle proprietà organolettiche del prodotto. Una conducibilità eccessivamente elevata è correlata ad un'elevata concentrazione della soluzione e ad una tensione osmotica eccessivamente alta (in valore assoluto): entro le soglie critiche le piante manifestano sofferenza e consumano risorse energetiche per vincere il potenziale osmotico a scapito della resa produttiva, oltre le soglie critiche l'assorbimento radicale si arresta con conseguenti fenomeni di appassimento o avvizzimento. Fasi di fertirrigazione temporanee a conducibilità elettrica elevata sono tollerate solo per tempi brevissimi in quanto le specie più sensibili possono avvizzire in poche ore.

 

ottima descrizione :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet
ottima descrizione :)

 

la parte della descrizione dei due termini non è mia, ho riportato da http://it.wikipedia.org/wiki/Idroponica comunque il concetto è semplice, va messo in pratica (è qui il difficile ah ah) e tu con le tue piante (tornando nel topic) ci stai riuscendo alla grande :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×