Jump to content
Antonio9

La mia coltivazione

Recommended Posts

Antonio9
post-3328-0-07897300-1390231549.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Direi che va benissimo!

Ma sei sicuro che quelle lampade sono da 50w? mi sembrano meno potenti... comunque anche se fossero da 20W, messe a 5/10 centimetri dalle foglie illuminerebbero abbastanza.

Buona coltivazione!

 

p.s.: visto che lo spazio c'è e che hai fatto lo sforzo... io arriverai a 4 piantine... :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Antonio9

Le lampade sono 50watt cool white come terriccio ho preso un LIGHT MIX BioBizz andrà bene anche per il travaso intermedio, debbo aggiungere del fertilizzante? Il sostegno quando lo posso inserire e come va messo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Il Light-mix effettivamente non ha tantissimi nutrimenti e, secondo il produttore (Biobizz), è fatto apposta per chi vuole decidere quanto fertilizzante somministrare e di che tipo (chiaramente loro spingono sui loro prodotti, tipo Bio-grow )

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Antonio9

Che ne dite di questo Plagron Royal-Mix

Share this post


Link to post
Share on other sites
Antonio9

O questo GROW MIX Plagron

Share this post


Link to post
Share on other sites
Antonio9

Ho preso grow mix che ne pensate?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Visto che sono alle prime armi e debbo coltivare solo due piantine avevo pensato ad una lampada cfl da 105 quella a forma di fiore 5000k lo spazio dove le metto con la mini serra è un piccolo ripostiglio quindi metto la lampada sopra alla serra che ne pensate?

 

 

Può andare bene purché la distanza non sia eccessiva. Per poche o pochissime piante probabilmente una paio di cfl da 30w (se le trovi a 6400K è meglio) messe a 10 cm circa dalla cima delle foglie dovrebbero essere sufficienti

 

 

Dopo quanto tempo metto una lampada a 2700k per la fioritura? Ditemi se i mie passi che vado ad effettuare sono corretti.

 

1 prendo i semi di habanero e lo faccio germogliare con il metodo scottex, sempre dentro alla serra per 24 ore al giorno.

2 metto un solo seme nel bicchierino da caffè forato sotto ed lo bagno un po.

3 prendo il bicchierino e lo rimetto nella serra dentro ad un ripostiglio, e sopra una luce da 105 watt cfl 6000k.Dopo un mese circa faccio il travaso in un vaso intermedio con lo stesso terriccio e innaffio solo con acqua, la luce la faccio prendere per 12 ore al giorno il resto al buio giusto?

4 dopo di che quando posso fare il travaso definitivo?

 

 

La lampada per la fioritura non è necessaria a meno che tu non voglia fate TUTTA la coltivazione indoor.

Gli altri passaggio sono corretti, i tempi vanno comunque sempre verificati "a occhio".

Il travaso definitivo sarebbe bene farlo al momento di mettere fuori le piante, cioè, come ti ha detto Maverick, quando la temperatura non scende sotto i 10°...

 

 

Quoto tutti questi qua sopra:

 

ho dato un'occhiata veloce alle domande perchè sono un po' di fretta; comunque, riassumendo:

- per il lightbox la luce delle lampade è meglio abbia 6400-6500K come gradazione di colore.

(la tipologia di lampada - neon, compatta, ecc- sceglila pure tu in base allo spazio, al numero di piante che vuoi coltivare e alla spesa che sei disposto a fare);

- per il periodo di messa outdoor, tutto dipende dalla temperatura: io non metterei all'aperto piantine di 15 giorni per tanti motivi (vento, sbalzi termici, ecc.) senza un minimo di adattamento;

- per il rinvaso, il primo puoi farlo a distanza di circa un mese dalla nascita e puoi utilizzare un buon terriccio universale eventualmente arricchito di agriperlite o lapillo o pomice;

- i concimi non sono strettamente necessari...per chi usa concimi chimici l'ideale p un concime a lenta cessione (meno sbattimento nel tempo);

- puoi utilizzare la leonardite (ammendate bio) al posto o assieme del/al concime chimico.

- vanno bene anche i concimi che ti han già suggerito anche se non ho esperienza con essi.

- la serretta usala fino a quando le giornate non si sono "stabilizzate" in termini di ore di luce e temperatura.

 

Se non ho risposto a tutto chiedi pure...!. Stasera butto un'altra occhiata!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Antonio9

Grazie per le risposte, come terriccio ho preso il GROW MIX Plagron posso utilizzarlo per il primo rinvaso? Poi quando spengo la luce le lascio al buio o dove? Il sostegno quando lo debbo mettere e come?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Non ho idea di come sia il terriccio, se è comunque un terriccio "universale" va bene per il primo rinvaso, il secondo, il terzo, il quarto....!!. :D

Spenta la luce sì, lasciale al buio...dagli 12-14 ore di luce e vedrai che sarà sufficiente!.

Il sostegno alle piante?!. Beh, dopo il rinvaso finale....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Antonio9

Buonasera finalmente sono arrivati i semi con la mini serra spero che vada bene così! Il contenitore non lo chiuso va bene ugualmente?

post-3328-0-90909600-1390500981.jpg

post-3328-0-08380200-1390501009.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Secondo me va bene anche se non chiudi il contenitore...... quanti gradi ci sono dentro ?

 

Per la luce invece...... mi pare sia poca....... però forse si tratta dell' effetto della foto..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Il contenitore puoi chiuderlo o meno...l'importante è che lo scottex rimanga sempre umido!. (quindi se chiudi il contenitore riesci a mantenere più umido l'ambiente e previeni un disseccamento precoce dello scottex!).

Fino a che non spuntano le radichette, la luce non è essenziale.

Assicurati che la temperatura di germinazione sia tra i 25 e i 30°C (questo per avere i migliori risultati!). :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Antonio9

Buonasera i gradi all interno sono dai 17 ai 25! Io li ho messe a fare giovedì quando potrò sperare che germoglino?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Antonio9

Buonasera vorrei sapere da voi come sta procedendo la mia semina!? Nella mini serra ho messo il germbox con dei semi sia di habanero che di Trinidad scorpion! Poi ho fatto due bicchierini ed ho messo direttamente dei semi interrati, come vedete c'è anche dell umidità! Secondo voi quando nasceranno?

post-3328-0-59314900-1390757535.jpg

post-3328-0-88262000-1390757568.jpg

post-3328-0-31718400-1390757629.jpg

post-3328-0-10711500-1390757741.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Antonio9

Ciao come vedi sono 45watt

post-3328-0-89232900-1390764090.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Per la germinazione in scottex ti puoi aspettare le radichette nel giro di 7-10 giorni (tempi puramente indicativi).

I bicchierini sono "scarsi di terriccio" (li hai riempiti a metà praticamente).

Se oramai ci sono dentro i semi aspetta ad aggiungere terriccio (altrimenti vengono "affogati" dalla terra), però quando la piantina è spuntata magari è i caso di aggiungere un po' di terriccio.

 

Se vuoi vedere una statistica delle germinazioni per diverse varietà puoi guardare sul mio thread della coltivazione, dove pubblico le tempistiche di germinazione di tutte le varietà che sto coltivando.

Puoi guardare qui https://www.pepperfriends.com/forum/topic/11065-rapaces-2014-spread-you-seeds-and-fly-away/page-12

in particolare al post # 226 ci sono tutti i tempi di germinazione che ho avuto (i dati sono riferiti alla PRIMA germinazione per ogni varietà)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Buonasera i gradi all interno sono dai 17 ai 25! Io li ho messe a fare giovedì quando potrò sperare che germoglino?

 

Quoto Rapace che ti ha risposto nel messaggio precedente!.

 

Mi ha tolto le parole di bocca!!. :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Antonio9

Buongiorno e grazie dei consigli molto preziosi purtroppo e' la mia prima volta quindi sono un po' imbranato;) ho lavato i semi e lo rimessi nel germbox che ne dite?! Che aspetto hanno?

post-3328-0-23580200-1390822058.jpg

post-3328-0-81685900-1390822103.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

A me sembrano nella norma

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Antonio9

Come vedete non so perché qualche seme si è scurito ma al bordo non in mezzo come mai

post-3328-0-63772200-1391029623.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

Mi sembra siano pezzetti residui di placenta.

Potresti provare a toglierli ma sono proprio dove dovrebbe spuntare la radichetta, io lascerei stare così come sono.

Eventualmente se vuoi cercare di evitare muffe dovute a putrefazione puoi usare un paio di gocce di blando disinfettante ( camomilla, acqua ossigenata molto diluita etc. ) tanto per stare un pò più tranquilli.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Antonio9

Ciao ho notato che un seme sta per cacciare una radichetta si vedono dei peletti bianchi che stanno per uscire! Oggi è una settimana che li ho messi a germinare

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

Ciao ho notato che un seme sta per cacciare una radichetta si vedono dei peletti bianchi che stanno per uscire! Oggi è una settimana che li ho messi a germinare

ho interrato oggi alcuni semini germinati, nei miei i peletti compaiono DOPO che è spuntata la radichetta e partono da essa. Li ho sempre visti germinare così... boh

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ciao Antonio,

 

Stai calmo. quando hai messo I semi in scottex (e dalle foto i tuoi vanno benissimo) devi curarti che

 

1 - lo scottex non si secchi mai (non deve essere fradicio...... ma umido si, sempre)

2 - Ci sia la giusta temperatura (27-28 gradi circa nel ciclo "giorno" e 17-18 gradi nel ciclo notte ... ma la cosa è flessibile, se ci sono dei "picchi" con qualche grado in piu' o meno va bene lo stesso)

 

Quando spunta la "radichetta" lo vedi chiaramente..... spunta un "filetto" bianco dal seme, talvolta peloso...... se sei in dubbio aspetta che vedrai che la radichetta cresce e la noti in modo inequivocabile (se aspetti ancora nascono anche i cotiledoni in scottex e puoi lo stesso piantare senza aver sciupato niente).

 

Spero di esserti stato di aiuto.

 

Carlo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×