Jump to content
Shaky80

Neofita principiante!!

Recommended Posts

Hellas

Eh già... a Verona oggi piove, ma le piantine davanti alla finestra ricevono comunque 25.000/30.000 lux.

La luce naturale vince sempre, anche quando il sole non c'è. Ed in più è gratis....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Ed in più è gratis....

Shhh! Non dirlo troppo forte! Non vorrei mai che a qualcuno venisse in mente di istituire una nuova tassa

Share this post


Link to post
Share on other sites
Borto76

Shhh! Non dirlo troppo forte! Non vorrei mai che a qualcuno venisse in mente di istituire una nuova tassa

ci stavo pensando proprio stamane...... quanto mancherà alla tassa sul sole per chi ha una qualche forma di specie vegetale????

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Più una tassa sull'ossigeno, più una sull'anidride carbonica ecc....:lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Shaky80

Aggiornamento al 22 marzo.

ho cambiato setup della lightbox.. ho fatto un telaietto con delle assi di legno e ho ricoperto i lati col polistirolo, il dietro è contro il muro bianco e davanti una copertura "volante" con del polistirolo. la plafoniera è ancora (molto) da perfezionare, comunque queste le foto:

 

post-2941-0-16918400-1395514040.jpg

 

post-2941-0-15289500-1395514063.jpg

 

post-2941-0-51584300-1395514093.jpg

 

post-2941-0-35110400-1395514115.jpg

 

consigli???

Share this post


Link to post
Share on other sites
Shaky80

dopo 9 giorni dall'uscita dei cotiledoni, secondo voi a che punto sono le piantine?

 

post-2941-0-96027300-1395514306.jpg

 

e questa perché ha le foglie bordate di viola?

 

post-2941-0-49650800-1395514348.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Sono in linea con i tempi.

L'ultima potrebbe essere una varietà a foglie scure?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Magari è solo un accumulo di pigmentazione (simile alla nostra abbronzatura)

Share this post


Link to post
Share on other sites
alexgol

attento alla distanza vedo segni di scottature alle foglie delle due più grandicelle

Share this post


Link to post
Share on other sites
Shaky80

attento alla distanza vedo segni di scottature alle foglie delle due più grandicelle

 

Grazie alexgol.. la scottatura l'hanno presa qualche giorno fa... ora ho cambiato la lightbox quindi hanno anche più aria per rinfrescarsi!! Le nuove foglie sembra stiano bene!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

La nuova light box mi sembra molto efficace... e le piantine, visto che non si sono scottate adesso, direi che stanno bene... e che cresceranno bene! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Buffus

ma quindi hai sia piantine in lightbox sia fuori all'aperto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Shaky80

ma quindi hai sia piantine in lightbox sia fuori all'aperto?

Si.. piuttosto che farle morire le ho lasciate fuori.. il tempo non è brutto, e soprattutto le temperature non scendono tanto di notte.

Devo dire che c'è differenza di crescita tra quelle nel LB e quelle fuori.. sembrano essersi fermate nello sviluppo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Shaky80

Consiglio urgente: chi fa crescere i cotiledoni direttamente nello scottex??

Share this post


Link to post
Share on other sites
Shaky80

Help!! Per alcuni semi ho optato (problemi di spazio) a farli germogliare direttamente nello scottex.. ma quando capisco se i cotiledoni sono da "aiutare" per venire fuori dal seme?? Mi sembra che chiedono aiuto.. che dicano: "soffoco.. soffoco!!"

Mi ricordo che c'era qualche guru qui nel forum che usava la stessa tecnica!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Rapace...prova a chiedere a lui

Share this post


Link to post
Share on other sites
Shaky80

Rapace...prova a chiedere a lui

 

Rapace ti invoco!!! (si fa così??)

:clapping::help::bye::phone:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Shaky80

Buongiorno!! Dopo 4 giorni lontano dal forum (e dai vostri consigli) questi gli aggiornamenti:

i semi che volevo far crescere direttamente nello scottex tutti morti!! Secondo me sbaglio qlcs.. magari il prossimo anno farò giusto degli esperimenti con pochi semi! Le piantine crescono bene, quelle più sviluppate però mi danno l'impressione di avere un colorito non troppo "verde".. hanno la consistenza delle foglie di basilico x capirci! Stasera posterò qlc foto. Secondo voi è normale? I cotiledoni degli Habanero C. non vogliono emettere le prime foglie.. forse dovrei essere solo paziente. Buona giornata a tutti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Ecco, posta qualche foto magari anche dei semi nello scottex.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Proprio non capisco la difficoltà di alcuni utenti che non riescono a far germinare quasi nulla...

Io alcuni semi li ho tirati fuori dalla bustina, senza osmopriming, interrati a mezzo centimetro nel bicchiere, bagnati e basta. Sono nati tutti.....

Scusatemi ma davvero non coprendo...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Shaky80

Proprio non capisco la difficoltà di alcuni utenti che non riescono a far germinare quasi nulla...

Io alcuni semi li ho tirati fuori dalla bustina, senza osmopriming, interrati a mezzo centimetro nel bicchiere, bagnati e basta. Sono nati tutti.....

Scusatemi ma davvero non coprendo...

Condivido!! :p (mamma mia, cazziato da un "guru") no, io parlavo del metodo usato da alcuni di far uscire addirittura i cotiledoni nello scottex.. sono germinati ma alla fine cotiledoni intrappolati e alla fine morti. Il resto mi è "nato" tutto!! Lo giuro!! :) era solo un esperimento mal riuscito e che non ripeterò!

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Credo che per permettere la fuoriuscita dei cotiledoni direttamente nello scottex (o altri mezzi simili) sia fondamentale un elevatissimo tasso di umidità in modo tale che il tegumento risulti il più morbido possibile e che i semi siano molto vitali (quindi secondo me semi un po' datati non vanno bene).

 

Aggiungo pure che secondo me non tutte le varietà (o tipi di seme) siano adatti a questo sistema.

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Condivido!! :p (mamma mia, cazziato da un "guru")

No, non era mia intenzione lo giuro :D

Sole che spesso capita di leggere di qualcuno che su 100 semi si ritrova con 10 piante...mi pare strano ecco... :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Shaky80

No, non era mia intenzione lo giuro :D

Sole che spesso capita di leggere di qualcuno che su 100 semi si ritrova con 10 piante...mi pare strano ecco... :)

Tranquillo, so incassare bene!! ;) comunque avevo dei semi in più e volevo provare.. come un altro esperimento che sto seguendo: far germinare semi in gelatina vegetale. Sto provando con delle lenticchie e stanno germinando, voglio vedere a che punto arrivano!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×