Jump to content
Sign in to follow this  
giraja

SECONDO ANNO! SI PARTE!!

Recommended Posts

giraja

Buongiorno a tutti! Era tanto che non scrivevo sul forum, oggi volevo presentarvi la coltivazione 2014 e i metodi che sto utilizzando. Ho iniziato qualche giorno fa mettendo in acqua e sale per 48 h le seguenti varieta':

 

ROCOTO CANARIO

ROCOTO DA SEDA

PIMENTA DE NEYDE

ROYAL GOLD

ECUADORIAN BROWN

GREEN HABANERO

HABANERO ORANGE

HABANERO RED

HABANERO CHOCOLATE LONG

AJI LIMO

JALAPENO

BIG BANG CHOCO NAGA

NAGA MORICH

NAGA VIPER

bhut JOLOKIA CHOCO & YELLOW

TRINIDAD DOUGLAH

TS MORUGA RED & YELLOW

7 POD RED

CONGO TRINIDAD

PAPA JOE'S SCOTCH BONNET

JAMAICAN HOT CHOCOLATE

FATALII RED & YELLOW

 

Ho utilizzato un germbox in polistirolo (scatola per le mozzarelle con coperchio), facendo entrare una lampadina CFL da 11W a luce calda che mantiene una temperatura costante a 27°-29° max...i semi messi dentro le scatolette del formaggio grattuggiato sui dischetti struccanti bagnati.post-2987-0-80501000-1394013657.jpgpost-2987-0-97532400-1394013667.jpg

a distanza di due tre giorni i semi hanno cominciato a metter fuori la radichetta, e stanno continuando giorno dopo giorno, segno che questo metodo e' davvero ottimo! li sto man mano interrando nei bicchieri grandi e spazio permettendo li sto lasciando dentro i germbox. Stamattina trovate le prime nate :blum: (2 aji limo e un royal gold)post-2987-0-54941800-1394014092.jpgpost-2987-0-14740800-1394014110.jpg...adesso pero' non ho costruito nessun lightbox e vi chiedo, le piantine che nasceranno, premesso che hanno bisogno di tantissima luce e che non posso lasciare dentro il germbox, soffrono le temperature che ci sono qui adesso (dentro casa siamo sui 18°, fuori sta facendo brutto tempo e le temperature sono in calo purtroppo)??

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hotter Is Better

Una volta spuntate, le piantine hanno molto più bisogno di luce che di calore. Va da sè che la temperatura non deve scendere sotto un certo valore, e forse è ancora prematuro pensare a lasciarle fuori.

Io ti suggerirei di creare una light box così da dare alle piante la giusta quantità di luce e, in base alla tipologia di illuminazione che sceglierai, anche un po' di calore.

Share this post


Link to post
Share on other sites
0mega1985

Ciao, secondo me per il momento puoi risolvere in maniera veloce mettendo un'altra scatola di polistirolo al contrario sopra quella che già hai forandola sopra per avere la lampadina in alto, così ad occhio puoi alloggiare comodamente 15 piante.

Così facendo abbassi anche un po' la temperatura che va bene per la nascita ma mi sembra alta per la fase di crescita.

Share this post


Link to post
Share on other sites
giraja

ottima idea 0mega, ma serve anche aria alle piantine no? quindi se metto una scatola sopra, con la lampada distanziata dalle piante, devo praticare dei fori per l'ingresso dell'aria? in che arco di temperature posso oscillare?

Share this post


Link to post
Share on other sites
0mega1985

Io nel mio box ho semplicemente fatto un foro su un lato in basso e uno sul coperchio, il calore generato dalla lampada basta a creare una corrente che fa circolare l'aria.

Credo che una temperatura ottimale sia sui 25°, cercando di evitare di scendere sotto i 20°

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Ciao giraja, di nascita sono di Siracusa, piacere di leggerti!

Il "nostro" clima aiuta non poco, ragionevolmente a fine mese dovresti poter mettere fuori le piante, ma con un po' attenzione forse anche prima.

Di certo meglio fuori che dentro con luce insufficiente, quindi se decidi per una light box progettala al meglio.

Se vuoi esponi pure i tuoi dubbi... e nel frattempo buona coltivazione! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
giraja

Ciao Umberm! grazie per la risposta e l'assistenza ... allora praticamente attualmente il clima fuori, dopo 25° di massime e 12-15 di minime per gran parte di febbraio adesso e' decisamente tornato il "freddo"...quindi per adesso devo per forza inventarmi qualcosa per le piantine appena nate. Utilizzare una scatola in polistirolo capovolta con lampada su foro in alto non e' fattibile perche' la lampada si verrebbe a trovare troppo vicino alle piantine...potrei utilizzare il classico scaffale con profilati rivestendolo (polistirolo, alluminio?)...e montare (lampadine luce calda o fredda?...o neon?)... aspettando come dicevi la possibilita' tempo permettendo di mettere le piantine fuori.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

La tua idea è ottima. Per le lampade: molti lumen (quindi lampade potenti) e luce fredda, temperatura di colore 6.400°-6.500° K

Dai uno sguardo ala sezione progetti e se hai tempo leggi questo: https://www.pepperfriends.com/forum/topic/11295-guida-alla-scelta-dellilluminazione-per-la-light-box/

Fammi sapere!

Share this post


Link to post
Share on other sites
giraja

ho appena misurato lo scomparto che mi fara' da lightbox, ecco le misure 65x30x30...che mi consiglieresti come illuminazione?

Share this post


Link to post
Share on other sites
giraja

ho comprato dal cinese una lampada da 85W, non e' riportato nella confezione i lumen, ma facendo un calcolo rapido supero i 4000 lumen che servono per le dimensioni del ligthbox...o almeno spero...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Benissimo. Certo che i cinesi sono una risorsa infinita. È la prima volta che sento una cfl da 85w! Fagli un riflettorino con l'alluminio ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
giraja

ecco qui quello che sono riuscito ad allestire cosi' al volo...tutto rivestito internamente con alluminio per cucina...temperatura sembra stabile a 25°, ho dovuto lasciare lo spazio per la lampada e i fogli esterni sono solo appoggiati per permettermi di dare acqua e inserire nuove nate.

Mi chiedevo...a che distanza deve essere la lampada rispetto alle piantine?post-2987-0-30939200-1394056552.jpgpost-2987-0-59433400-1394056559.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Se la temperatura non sale troppo tienila più vicino possibile. Considerando però che è una cfl e non un tubo neon lascerei 10/15 cm per permettere a tutte le piantine di entrare sotto il "cono" della luce...

Share this post


Link to post
Share on other sites
giraja

Ciao a tutti! in questi giorni mi sono messo all'opera ed ho costruito una lightbox un po' piu' grande usando pannelli in polistirolo e listelli di legno per il telaio, misure 50x100x50, ho messo 4 neon da 18w a 6500 k (1300 lumen ciascuno) + la Cfl da 85 w (circa 4000 lumen) che avevo utilizzato per la piccola lightbox precedente; temperature misurate con termometri in vari punti del box e costanti a 25-26°. post-2987-0-31818300-1394665771.jpgpost-2987-0-64417400-1394665776.jpg

 

Ho pero' alcuni dubbi, che sono:

 

- avendo tutte le facciate chiuse (ma non sigillate perche' ci sono fessure e piccole aperture) per evitare dispersione di lumen si viene a creare un problema di circolazione di aria?

-nonostante la temperatura sia stabile sui 25° toccando i bicchieri sono davvero freddi...puo' essere un fattore negativo per la crescita della piantine?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Della luce credo che non debba preoccuparti,ne dovresti avere abbastanza.

Mi sembra strano che la temperatura resti così bassa in una light box chiusa così illuminata, mi sarei aspettato almeno 7/8 gradi in più...

Le pareti sono in polistirolo?

Comunque se è confermato che la temperatura non sale troppo problemi per l'aria non ce ne sono...

Complimenti per la realizzazione "lampo"!

Share this post


Link to post
Share on other sites
giraja

grazie mille per i complimenti, si sono pannelli spessi 3cm comprati da brico, la temperatura e' costante a 25°-26° perche' comunque le fessure sono abbastanza anche se dalle foto non si vede e credo che l'aria calda esca facilmente...per quanto riguarda i bicchieri freddi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Se la temperatura è di 25°-26° anche i bicchieri, almeno dopo un po', non saranno distanti da quella temperatura (diversa potrebbe essere, ma più calda, se avessi sotto un cavo riscaldante a contatto con i bicchieri: la terra umida è un conduttore migliore dell'aria).

Quindi tranquillo è una ottima temperatura!

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

In realtà se ce l'hai, potresti inserire una sonda di temperatura in un bicchiere (magari uno senza piante) per misurare la temperatura realmente presente nel terriccio, ma secondo me se nell'ambiente ci sono 25° i bicchieri non possono essere molto "freddi" ;)

 

In ogni caso ti posso dire che dove tengo io i bicchierini/vasetti la temperatura durante la notte è di circa 18° e non mi sembra di notare sofferenza

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
giraja

si a luci spente la temperatura sta tra i 16° e i 18°...beh allora vado avanti cosi' :good: grazie per i consigli :blum:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Buona coltivazione e tienici aggiornati!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
giraja

Oggi mi trovavo in un negozio per animali e ho visto una serpentina riscaldante da 15w 4 metri di lunghezza al costo di 19€ e subito mi sono venuti in mente i bicchieri freddi dentro il lightbox... che dite lo compro e lo metto? puo' giovare il terreno piu' tiepido alle piantine?

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Prima cerca di misurare la reale temperatura all'interno dei bicchieri

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

se le piantine le tieni in casa, secondo me sarebbero 19 € buttati....

Share this post


Link to post
Share on other sites
giraja

purtroppo non ho una sonda e non so come fare...pero' posso dirti che quando i bicchieri con seme germinato erano nelle scatole di polistirolo ben chiuse e con lampada cfl da 11w con temperature 26-30° i bicchieri erano tiepidi al tatto, mentre adesso ci sara' una grossa dispersione di calore lontano dai neon a causa delle varie fessure aperte e quindi forse per questo i bicchieri restano freddi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

ripeto: come possono le piantine aver freddo dentro casa a metà marzo in sicilia?????

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×