Jump to content
fabripan

Prima esperienza - 2014

Recommended Posts

fabripan

Ciao a tutti, da oggi entro anche io a far parte dei pepper maniacs :D. Per la mia prima volta ho preso dei semi da "tuttosemi", per la precisione, in ordine di piccantezza:

 

- 10 semi Early Jalapenho

- 10 semi Habanero Red

- 10 semi Trinidad scorpion

 

Ho iniziato facendo fare ai semini un bel bagno di 18 h in acqua, dopodichè li ho piantati nei bicchierini di caffè con terriccio di campagna. Tutto questo il 18 febbraio; li ho sistemati dentro casa, per la precisione davanti a una finestra rivolta a Ovest e, sarà per le giornate miti che ci sono state, già da domenica 2 marzo sto iniziando a vedere i primi archetti; stamattina è spuntato un primo cotiledone di Jalapenho.

 

Ho già notato che un Trinidad è rimasto intrappolato nel suo seme; l'ho bagnato con una siringa e poi ricoperto con altro terriccio, magari sfregando per uscire riesce a liberarsi da solo, vi aggiorno nei prossimi post.

 

Ciao a tutti e buona coltivazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

ciao buon lavoro :rofl:

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

buon inizio e buona continuazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Ciao Fabripan e benvenuto nel Forum.

Ti auguro una buona coltivazione! :good:

(se hai voglia passa anche alla sezione "presentazione nuovi iscritti" per un saluto al Forum)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Buona coltivazione ed in bocca al peppers

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

In bocca al lupo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
fabripan

Ciao a tutti, rieccomi con le primissime nascite. Si tratta di 4 esemplari di early jalapenho, 2 Trinidad Scorpio e 1 Red Habanero. Ho optato per un'illuminazione naturale, quindi, anche grazie alle giornate miti che stiamo avendo qui, le lascio tutta la giornata sul balcone e di sera le riporto in casa.

 

Note varie: le piantine di Jalapenho sono quelle nate più in fretta, mentre gli Habanero stentano a nascere, su 8 ne è spuntata solo una (quella delle foto) + altri 2 archetti in arrivo.

 

sau0.jpg6det.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Borto76

In bocca al lupo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In bocca al lupo per la stagione 2014

Share this post


Link to post
Share on other sites
alexgol

in bocca al lupo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
erpiciotto

in bocca al lupo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solerosso

Buona coltivazione.. :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
fabripan

Ho appena salvato le piantine da una grandinata, questo tempo non da per niente una mano; ne approfitto per postare qualche aggiornamento, visto che latito da parecchio :D

 

le piantine di Early Jalapenho mi sembrano andar bene, mentre quelle di Habanero Red mi sembrano lentissime nella crescita; a vederle pare stiano benone, ma sono leeeeeeente, forse dipende dalle temperature ancora troppo basse.

 

Come terriccio ho usato 50% Compo Facile già concimato, e 50% terreno di orto (materiale di origini vulcaniche, vivo alle falde del vesuvio).

 

Ecco le foto, se notate qualcosa di strano cazziatemi pure :D

 

Early Jalapenho

 

post-3411-0-98707300-1398759523.jpg

post-3411-0-83212800-1398759525.jpg

post-3411-0-74245600-1398759527.jpg

post-3411-0-86386000-1398759529.jpg

 

Habanero Red

 

post-3411-0-19762700-1398759589.jpg

post-3411-0-93007200-1398759591.jpg

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

Ho appena salvato le piantine da una grandinata, questo tempo non da per niente una mano; ne approfitto per postare qualche aggiornamento, visto che latito da parecchio :D

 

le piantine di Early Jalapenho mi sembrano andar bene, mentre quelle di Habanero Red mi sembrano lentissime nella crescita; a vederle pare stiano benone, ma sono leeeeeeente, forse dipende dalle temperature ancora troppo basse.

 

Come terriccio ho usato 50% Compo Facile già concimato, e 50% terreno di orto (materiale di origini vulcaniche, vivo alle falde del vesuvio).

 

Ecco le foto, se notate qualcosa di strano cazziatemi pure :D

 

Early Jalapenho

 

attachicon.gifjal1.jpg

attachicon.gifjal2.jpg

attachicon.gifjal3.jpg

attachicon.gifjal4.jpg

 

Habanero Red

 

attachicon.gifhab1.jpg

attachicon.gifhab2.jpg

 

 

si son troppo verdi, dagli un pó di diserbante -_-

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Le tue piantine stanno benone. L'unica cosa che posso consigliarti è quella di sostituire lo spago che stai usando per legare le piante, con della rafia o con del tubicino verde. Molto più morbidi, così non ti segano i fusti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
fabripan

Le tue piantine stanno benone. L'unica cosa che posso consigliarti è quella di sostituire lo spago che stai usando per legare le piante, con della rafia o con del tubicino verde. Molto più morbidi, così non ti segano i fusti.

 

hai ragione, non ci avevo pensato, li sostituisco subito :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
fabripan

Ragazzi secondo voi da cosa dipendono queste macchie bianche sulla foglia? Scottatura dovuta al sole o è qualcosa di peggio?? La piantina è un Habanero Big Sun

 

post-3411-0-62825000-1398962069_thumb.png

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

Ragazzi secondo voi da cosa dipendono queste macchie bianche sulla foglia? Scottatura dovuta al sole o è qualcosa di peggio?? La piantina è un Habanero Big Sun

 

attachicon.gifhab.PNG

nn vedo bene ma potrebbe essere una clorosi per problemi con l'acqua o di umidità eccessiva.

Vediamo cosa dicono gli altri

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Ragazzi secondo voi da cosa dipendono queste macchie bianche sulla foglia? Scottatura dovuta al sole o è qualcosa di peggio?? La piantina è un Habanero Big Sun

 

attachicon.gifhab.PNG

Sembrerebbe una scottatura ne avevo di simili sui cotiledoni del carolina reaper

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
fabripan

La terrò sotto osservazione, se ci saranno variazioni vi farò sapere

Share this post


Link to post
Share on other sites
Borto76

tutto in ordine vedo .... sta tranquillo

Share this post


Link to post
Share on other sites
fabripan

Allora, aggiornamento quindicinale sulla mia pepperadventure:

 

Early Jalapenho

 

post-3411-0-03972600-1399975259.jpg

 

post-3411-0-83347600-1399975265.jpg

 

Habanero Red Savina

 

post-3411-0-82377600-1399975310.jpg

 

post-3411-0-52462100-1399975318.jpg

 

Habanero Big Sun

 

post-3411-0-77745000-1399975326.jpg

 

Trinidad Moruga Scorpion

 

post-3411-0-86709100-1399975336.jpg

 

Oggi è una settimana esatta che ho iniziato ad usare il concime liquido della Biobizz, il Bio-Grow e a quanto pare le piantine gradiscono :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
fabripan

dai dai che la settimana prossima arriva Hannibal a mettere il turbo alle piantine!!!! :rofl:

 

post-3411-0-63279400-1400320615_thumb.png

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

complimenti che belle piantine

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Scusa l'ignoranza ma di grafici meteo non ne capisco molto, se mi potessi dare qualche spiegazione e dirmi soprattutto chi è Hannibal?

 

Grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×