Jump to content
Sign in to follow this  
flapic

prima volta

Recommended Posts

Barbantano

se vuoi un consiglio quelle nel sottovaso tondo abbituale al sole diretto e levale dalla serretta mi sembrano un po filate

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
flapic

La serra è diciamo nella posizione più soleggiata...tu dici che in qualche modo gli possa filtrare i raggi del sole???

Share this post


Link to post
Share on other sites
flapic

comunque quelle sono piante di cayenne joes long, è possibile che in generale tendano a svilupparsi parecchio in altezza?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Borto76

tanti pepper pure qua, complimenti, 3/4 ore di sole diretto dovrebbero bastare se il balcone è illuminato, certo la serretta un po di luce la filtra la quantità la effettiva di "filtraggio" la puoi vedere solo tu in base all'intensità "di ombra " che lascia quando è colpita dalla luce ( meglio se diretta)

Share this post


Link to post
Share on other sites
flapic

Ma è possibile dare un po di concime anche se sono ancora nei bicchierini? perchè penso che ormai dopo un mesetto la terra sia completamente impoverita

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Si, ma dallo sempre diluito rispetto alle dosi consigliate

Share this post


Link to post
Share on other sites
flapic

ok perfetto, dimezzerò la quantità indicata sulla bottiglia.

Share this post


Link to post
Share on other sites
flapic

Buongiorno a tutti. Eccovi un aggiornamento sullo stato delle piantine a 15 giorni dal rinvaso. Mi sembra che stiano crescendo abbastanza bene. Per ultimo ho messo una foto del concime della cifo (orto domestico 2) che vorrei utilizzare. Che ne pensate? può andare bene??

post-3408-0-60912500-1402743678.jpg

post-3408-0-72399500-1402743682.jpg

post-3408-0-34970900-1402743686.jpg

post-3408-0-24880600-1402743690.jpg

post-3408-0-83893900-1402743693.jpg

post-3408-0-38175100-1402743697.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

molto belle, sembrano godere di ottima salute.

 

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

In formissima le tue piantine. Per il concime liquido alcuni nel forum lo usano con buoni risultati. Mi raccomando però... attieniti alle dosi consigliate, non esagerare ;)

 

Danio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Borto76

proprio belle e sane bravoooo

Share this post


Link to post
Share on other sites
flapic

Per quanto riguarda le dosi io dimezzo quelle consigliate. però ho un dubbio su ogni quanto darlo, sulla confezione c'è scritto una volta a settimana ma a me sembrava troppo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
flapic

buongiorno a tutti, purtroppo penso di avere un problemino con l'habanero perchè ho notato che alcune delle nuove foglioline sono avvizzite e cadute e altre appena sfiorate cascano. da cosa può dipendere?? premetto che ho concimato con il concime cifo rispettando le dosi (anzi dimezzandole) e aumentando gli intervalli tra una somministrazione e l'altra.

post-3408-0-19018300-1403718992.jpg

post-3408-0-84520200-1403718999.jpg

post-3408-0-54802000-1403719005.jpg

post-3408-0-61872200-1403719009.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Direi che ha subito o sta subendo un attacco da tripidi o acari.

Share this post


Link to post
Share on other sites
flapic

ok allora magari ci spruzzo l'insetticida contro gli afidi

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

ok allora magari ci spruzzo l'insetticida contro gli afidi

 

ehm....occhio che non è detto che ciò che è adatto agli afidi lo sia anche per tripidi e acari.

meglio scegliere qualcosa di specifico, ed informarsi anche bene. i peppers, dopotutto, ce li mangiamo.

 

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
flapic

quello che ho io è della bayer a base di deltametrina, adatto per ortaggi. dovrebbe essere contro afidi, lepidotteri, mosca bianca e mosca olivo. pensate che non possa andare bene anche contro acari o tripidi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

quello che ho io è della bayer a base di deltametrina, adatto per ortaggi. dovrebbe essere contro afidi, lepidotteri, mosca bianca e mosca olivo. pensate che non possa andare bene anche contro acari o tripidi?

 

a quanto pare si.

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Deltametrina

 

bella bomba però. io per evitare di ingerire schifezze, e far strage di insetti utili, faccio tutto rigorosamente bio (olio di neem + rimozione manuale, per gli afidi).

capisco che non sono rimedi assoluti contro ogni tipo di infestazione, infatti accetto il compromesso di avere ogni anno qualche pianta rovinata, ,anche irreparabilmente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
flapic

sicuramente è molto forte, un po come sparare ad un moscerino con un bazooka , solo che di habanero ho solo una pianta e se si azzardano a ucciderla giuro che ammazzo tutti gli acari del quartiere :crazy::crazy: ......speriamo si riprenda la pianta

Share this post


Link to post
Share on other sites
flapic

la situazione sta peggiorando, le foglie stanno cadendo a vista d'occhio, cadono senza ingiallire o seccare...anzi sono belle verdi. gli apici vegetativi ormai sono privi di foglie e germogli ma quello che più di tutto mi fa rosicare è che non capisco da cosa possa dipendere, l'insetticida l'ho dato quindi in teoria se la colpa fosse dei parassiti dovrebbe migliorare la situazione e non peggiorare...forse come Gondor sono destinato a vedere seccare il mio alberello :cray::cray:

post-3408-0-43759100-1403891001.jpg

post-3408-0-88517000-1403891004.jpg

post-3408-0-99485700-1403891007.jpg

post-3408-0-22377500-1403891011.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×