Barbantano 1,572 Posted May 8, 2014 se vuoi un consiglio quelle nel sottovaso tondo abbituale al sole diretto e levale dalla serretta mi sembrano un po filate Davide Share this post Link to post Share on other sites
flapic 6 Posted May 8, 2014 La serra è diciamo nella posizione più soleggiata...tu dici che in qualche modo gli possa filtrare i raggi del sole??? Share this post Link to post Share on other sites
flapic 6 Posted May 8, 2014 comunque quelle sono piante di cayenne joes long, è possibile che in generale tendano a svilupparsi parecchio in altezza? Share this post Link to post Share on other sites
Borto76 195 Posted May 8, 2014 tanti pepper pure qua, complimenti, 3/4 ore di sole diretto dovrebbero bastare se il balcone è illuminato, certo la serretta un po di luce la filtra la quantità la effettiva di "filtraggio" la puoi vedere solo tu in base all'intensità "di ombra " che lascia quando è colpita dalla luce ( meglio se diretta) Share this post Link to post Share on other sites
flapic 6 Posted May 19, 2014 Ma è possibile dare un po di concime anche se sono ancora nei bicchierini? perchè penso che ormai dopo un mesetto la terra sia completamente impoverita Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted May 19, 2014 Si, ma dallo sempre diluito rispetto alle dosi consigliate Share this post Link to post Share on other sites
flapic 6 Posted May 19, 2014 ok perfetto, dimezzerò la quantità indicata sulla bottiglia. Share this post Link to post Share on other sites
flapic 6 Posted June 14, 2014 Buongiorno a tutti. Eccovi un aggiornamento sullo stato delle piantine a 15 giorni dal rinvaso. Mi sembra che stiano crescendo abbastanza bene. Per ultimo ho messo una foto del concime della cifo (orto domestico 2) che vorrei utilizzare. Che ne pensate? può andare bene?? Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted June 14, 2014 molto belle, sembrano godere di ottima salute. Dario Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted June 14, 2014 In formissima le tue piantine. Per il concime liquido alcuni nel forum lo usano con buoni risultati. Mi raccomando però... attieniti alle dosi consigliate, non esagerare Danio Share this post Link to post Share on other sites
Borto76 195 Posted June 14, 2014 proprio belle e sane bravoooo Share this post Link to post Share on other sites
flapic 6 Posted June 14, 2014 Per quanto riguarda le dosi io dimezzo quelle consigliate. però ho un dubbio su ogni quanto darlo, sulla confezione c'è scritto una volta a settimana ma a me sembrava troppo. Share this post Link to post Share on other sites
flapic 6 Posted June 25, 2014 buongiorno a tutti, purtroppo penso di avere un problemino con l'habanero perchè ho notato che alcune delle nuove foglioline sono avvizzite e cadute e altre appena sfiorate cascano. da cosa può dipendere?? premetto che ho concimato con il concime cifo rispettando le dosi (anzi dimezzandole) e aumentando gli intervalli tra una somministrazione e l'altra. Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted June 26, 2014 Direi che ha subito o sta subendo un attacco da tripidi o acari. Share this post Link to post Share on other sites
flapic 6 Posted June 26, 2014 ok allora magari ci spruzzo l'insetticida contro gli afidi Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted June 26, 2014 ok allora magari ci spruzzo l'insetticida contro gli afidi ehm....occhio che non è detto che ciò che è adatto agli afidi lo sia anche per tripidi e acari. meglio scegliere qualcosa di specifico, ed informarsi anche bene. i peppers, dopotutto, ce li mangiamo. Dario Share this post Link to post Share on other sites
flapic 6 Posted June 26, 2014 quello che ho io è della bayer a base di deltametrina, adatto per ortaggi. dovrebbe essere contro afidi, lepidotteri, mosca bianca e mosca olivo. pensate che non possa andare bene anche contro acari o tripidi? Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted June 26, 2014 quello che ho io è della bayer a base di deltametrina, adatto per ortaggi. dovrebbe essere contro afidi, lepidotteri, mosca bianca e mosca olivo. pensate che non possa andare bene anche contro acari o tripidi? a quanto pare si. http://it.wikipedia.org/wiki/Deltametrina bella bomba però. io per evitare di ingerire schifezze, e far strage di insetti utili, faccio tutto rigorosamente bio (olio di neem + rimozione manuale, per gli afidi). capisco che non sono rimedi assoluti contro ogni tipo di infestazione, infatti accetto il compromesso di avere ogni anno qualche pianta rovinata, ,anche irreparabilmente. Share this post Link to post Share on other sites
flapic 6 Posted June 26, 2014 sicuramente è molto forte, un po come sparare ad un moscerino con un bazooka , solo che di habanero ho solo una pianta e se si azzardano a ucciderla giuro che ammazzo tutti gli acari del quartiere ......speriamo si riprenda la pianta Share this post Link to post Share on other sites
flapic 6 Posted June 27, 2014 la situazione sta peggiorando, le foglie stanno cadendo a vista d'occhio, cadono senza ingiallire o seccare...anzi sono belle verdi. gli apici vegetativi ormai sono privi di foglie e germogli ma quello che più di tutto mi fa rosicare è che non capisco da cosa possa dipendere, l'insetticida l'ho dato quindi in teoria se la colpa fosse dei parassiti dovrebbe migliorare la situazione e non peggiorare...forse come Gondor sono destinato a vedere seccare il mio alberello Share this post Link to post Share on other sites