Jump to content
aston

Coltivazione 2014 - Aston

Recommended Posts

aston

Ciao,lo so che il tema è già stato ampiamente trattato ma sono indeciso e in difficoltà, non vorrei sbagliare proprio adesso.Ho rinvasato da una settimana in vasetti da 9x9 e me li dovrò portare fino al rinvaso finale che farò a maggio o fine aprile, tempo permettendo, per poi metterli a dimora. il vigorplant completo che ho usato, esaurirà i nutrimenti attorno al 20-30 marzo e poi dovrei probabilmente fertilizzare. ho ancora del tempo, ma essendo il primo anno vorrei cominciare a guardarmi in giro per non farmi cogliere impreparato. ho letto qua e la di vari fertilizzanti liquidi, molte marche,tanti nomi,prezzi,ecc.ecc. vorrei un consiglio per andare sul sicuro, quale fertilizzante devo usare in questa fase intermedia che mi permetta di arrivare al rinvaso finale con piantine in salute?tramite irrigazione o via fogliare?vorrei sapere anche la percentuale NPK che è preferibile somministrare in questo frangente,visto che spesso e volentieri queste ultime,su confezioni dello stesso prodotto,cambiano e io non sono pronto per riconoscere i vari problemi da carenza che potrebbero verificarsi.poi, visto che ci sono,sarei intenzionato durante il rinvaso finale, all'aggiunta di osmocote o basacote 6M(per favore spiegatemi la differenza tra i due) solo per una parte dei vasi,mentre per l'altra metà vorrei provare con concimi liquidi al bisogno. E' mia intenzione usare il vigor completo e chiedo: posso aggiungere da subito,durante il rinvaso finale,la percentuale di osmocote o basacote,nonostante il vigor inizialmente contenga già una parte di elementi nutritivi?invece per i restanti vasi quale fertilizzante mi consigliate e con quali percentuali NPK?

abbiate pazzienza e grazie infinite.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non sono particolarmente preparato sulla concimazione, ma per l'eventuale concimazione delle piantine nell'ultimo periodo prima del rinvaso finale ti consiglio un concime idrosolubile con percentuali bilanciate di NPK (p.es. 20-20-20)

Si usa diluito nell'acqua di irrigazione.

La marca ... dipende da quel che trovi.

Personalmente mi sono trovato bene con un idrosolubile Compo, ma non credo ci siano grandi differenze tra una marca e l'altra.

 

Basacote e osmocote sono concimi a lenta cessione; stesso concetto, ma di produttori diversi.

Uno dei due dovrebbe essere piu' veloce inizialmente, ma non mi ricordo quale.

Veramente li ho provati entrambi e non ho notato particolari differenze.

E' comunque necessario aggiungerli subito durante il rinvaso; come fai a mescolarli al terriccio quando c'e' gia' la pianta dentro? :acute:

Per questo e' preferibile, in generale, usare un terriccio poco concimato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
aston

il concime idrosolubile NPK bilanciato es. 7-7-7 piuttosto che 20-20-20 potrei usarlo anche per portare le piante fino al rinvaso finale? oppure in questa fase il 7 può essere poco e il 20 troppo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

in base a cosa deduci che i nutrimenti finiranno verso il 20 marzo ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

il concime idrosolubile NPK bilanciato es. 7-7-7 piuttosto che 20-20-20 potrei usarlo anche per portare le piante fino al rinvaso finale? oppure in questa fase il 7 può essere poco e il 20 troppo?

i concimi che hai elencato sono identici camba solo la quantita di prodotto che dev somministrare :rofl: esempio se un dolcificante dolcifica il doppio basta metterne la metà

Share this post


Link to post
Share on other sites
aston

in base a cosa deduci che i nutrimenti finiranno verso il 20 marzo ?

ho letto in altri post che il vigor completo dovrebbe esaurire i nutrienti dopo 40 giorni, chiaramente se dopo tale periodo(30 marzo)le piante non avranno particolari problemi non somministrerò nulla. volevo chiarirmi le idee perchè non è facile scegliere non avendo nessun tipo di esperienza in proposito.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

E' quel "dovrebbe" lì che incasina la vita. L'assorbimento dei nutrienti va in base a molti parametri tipo le ore di luce, la vigoria dell'apparato radicale, la quantità di acqua presente nel terriccio, i fabbisogni delle varie specie di piante etc etc.

Nel dubbio io prenderei un sacchetto di humus di lombrico e ogni 10-15 giorni ne scioglierei un cucchiaio da minestra in 3-4 litri di acqua e annaffierei con questo. Così facendo avrai una sorta di blando ammendante che oltre ad essere naturale ti tamponerà l'esaurimento del terriccio.

Buona regola è quella di: "NEL DUBBIO, DIMEZZA!" ad aumentare sei sempre in tempo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
aston

ciao, ho fatto rinvaso intermedio da 30 giorni, ma per problemi di spazio devo tenerle lì per altri 40 prima del rinvaso finale e dimora esterna. da qualche giorno ho notato in alcune piantine una crescita fogliare un pò rallentata e arricciata verso l'alto. la distanza dalle lampade è di circa 20cm con una temperatura che oscilla tra i 25° e i 22°con ventole accese.

sapreste dirmi quale potrebbe essere il problema?grazie.

ops! scusate ho postato due foto praticamente identiche.

post-3305-0-10976800-1395225744.jpg

post-3305-0-91928900-1395225752.jpg

post-3305-0-59805300-1395225759.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
aston

per chiarezza posto altra foto.

post-3305-0-08301700-1395226046.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

La foglie arricciate non rappresentano un problema e non sono sintomo di sofferenza della pianta. Tranquillo, capita, non succede nulla! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
aston

grazie, sono più sollevato, se non erano stipate come sardine avrei rinvasato ma purtroppo devo aspettare. a proposito è consigliabile a questo punto della stagione spruzzare le piantine con del verderame anche se sono indoor?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Verderame in casa..... no, per carità!

A cosa servirebbe?

Share this post


Link to post
Share on other sites
cuoco1986

ma quei puntini neri sulle foglie cosa sarebbero? gli ho anche io su uno scorpion bt....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

ma quei puntini neri sulle foglie cosa sarebbero? gli ho anche io su uno scorpion bt....

 

forse un principio di batteriosi. (zolfo e rame fuori casa!)

per precauzione tirerei via quella foglia e soprattutto

non toccherei altre piante dopo aver toccato quella..........

per evitare fastidiosi contagi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
cuoco1986

Grazie del consiglio Mino :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Eventualmente effettua un trattamento solo sulle piante (o foglie) colpite, portandole fuori casa per irrorarle e fino a quando non saranno asciutte.

Poi puoi tranquillamente riportarle indoor.

Share this post


Link to post
Share on other sites
aston

in effetti quelle macchioline le ho su più piante. vengono su foglie di un verde più chiaro,pensavo fossero delle bruciature ma in effetti sono a 20cm dalle lampade. ho pensato fosse colpa del calore oppure mancanaza di nutrimento ma se mi dite che possono essere di origine batterica allora intervengo. devo dare del verderame solamente o devo anche miscelarlo con dello zolfo? mi potete dire in che percentuali per 2 litri di acqua?poò andare bene anche il dodiprev 35 della collant?grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
aston

nel frattempo ho provveduto ad irrorare le piantine con del verderame.

Share this post


Link to post
Share on other sites
aston

credo di aver finito i nutrimenti (40 giorni da rinvaso e per mancanza di spazio non posso rinvasare fino a maggio)e di aver bagnato alcune piante quando non ne avevano bisogno. sono diventate gialle ed alcune perdono le foglie basse solo a toccarle. per la fertilizzazione sono in possesso di orto domestico 2. visto che nel light ho capito che devo bagnare molto poco e dopo molti giorni, volevo darlo via fogliare, ma essendo la prima volta non so come fare. con uno spruzzino si bagnano per bene senza paura tutte le foglie? è sufficiente bagnarle solo sulla parte superiore?

grazie.

post-3305-0-12629600-1396169702.jpg

post-3305-0-39980900-1396169742.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Esattamente...quel concime è una vera bomba!! Mi raccomando, leggi bene le dosi per via fogliare. Se non sbaglio sono 3grammi per 5 litri.

Share this post


Link to post
Share on other sites
aston

la confezione dice 9-10 ml(mezzo tappino) in 1,5 litri. che faccio diluisco in 3 litri?

Share this post


Link to post
Share on other sites
aston

grazie! oltre a dimezzare le dosi raddoppio anche i tempi? l'idrosolubile che mi hai mostrato ce l'ho, ho preso anche quello da dare dopo il rinvaso finale all'occorrenza per favorire la fruttificazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Si, dimezza le dosi e raddoppia i tempi. Per ora se li c'è scritto di darlo una volta ogni 10 giorni, aspetta che ne passino 20.

In futuro, quando saranno grandi somministra pure quanto indicato dall'etichetta.

 

Il concime idrosolubile citato prima, va bene si per la fruttificazione, ma ha una forte componente azotata che stimola la crescita e lo sviluppo della pianta

Share this post


Link to post
Share on other sites
aston

ho fatto con l'idrosolubile.... il prodotto avanzato se lo tengo in una bottiglia senza il tappo e all'ombra dura fino alla prossima volta fra circa 15 giorni?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×