Jump to content
Hellas

Prima esperienza

Recommended Posts

Hellas

Basta che ogni tanto le giri... così non prendono una "brutta piega" :good:

 

roberto

 

Grazie Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Altro problemino.

Dopo quattro giorni ho dovuto liberarla daI tegumento ma i cotiledoni non si sono completamente divisi.

Cosa faccio?

 

post-3399-0-16453500-1394783911.jpg

 

post-3399-0-27127300-1394783914.jpg

 

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Proverei a lasciare così ancora un giorno... se non va una piccola operazione chirurgica: infili una forbicina tra i cotiledoni e provi a separare o, nella peggiore delle ipotesi a tagliare: con pezzi di cotiledoni superiori alla metà la pianta sopravvive, così prende così poca luce che corre il rischio di stare... peggio che con uno dei due cotiledoni a metà!

Però considera che io sono un "interventista ansioso" e che gente ben più esperta di me dice spesso che le piante sopravvivano NONOSTANTE le nostre cure... :crazy:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Ho pensato anch'io che così com'è non riesce a prendere la luce, se infilo la forbicina sicuramente si strappano i cotiledoni. Potrei tagliare il pezzettino incollato?

Non so?

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Potrebbe trattarsi di un residuo della pellicola che è presente all'interno del seme: prova a inumidirla leggermente e dopo un momento prova a passare le dita per vedere se viene via.

 

Purtroppo dalla foto non riesco a capire se si tratta realmente di quello.

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Potrebbe trattarsi di un residuo della pellicola che è presente all'interno del seme: prova a inumidirla leggermente e dopo un momento prova a passare le dita per vedere se viene via.

 

Purtroppo dalla foto non riesco a capire se si tratta realmente di quello.

 

roberto

 

Si vede ad occhio nudo?

Purtroppo ho solo a disposizione il telefono per le foto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Si tratta di una leggera pellicola quasi trasparente, puoi vedere un esempio in questo post: come si può notare l'avevo inumidita pure io per semplificare l'operazione (che tra l'altro è avvenuta da sola)

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Intanto le piantine "media crescita" approcciano per la prima volta con il sole e l'aria, senza il filtro della finestra.

Però dietro alla zanzariera..... che è meglio!

 

post-3399-0-61362600-1394795571.jpg

 

post-3399-0-01706500-1394795583.jpg

 

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Inizia con poco tempo al sole, mi raccomando :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Inizia con poco tempo al sole, mi raccomando :)

 

Io e mia moglie le controlliamo ogni ora. Al primo segnale di allarme le ritiriamo in casa.

Spero diventino come le tue.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Tranquillo, diventeranno stupende ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Altro problemino.

Dopo quattro giorni ho dovuto liberarla daI tegumento ma i cotiledoni non si sono completamente divisi.

Cosa faccio?

 

attachicon.gifCotiledoni attaccati (1).jpg

 

attachicon.gifCotiledoni attaccati (2).jpg

 

 

 

 

 

Riprendo questo quesito perché ho scoperto qual'era il problema dei cotiledoni incollati, magari in futuro servirà a qualcun'altro.

Le foto della piantina con i cotiledoni incollati le ho scattate un paio di giorni prima.

Ieri finisco di lavorare, torno a casa la sera e trovo la piccola piantina distesa sul terriccio, ma non morente, come se qualcosa l'avesse sollevata dal terreno con le radici e adagiata su un lato.

Cosa per me molto strana!

Con uno stuzzicadenti tolgo leggermente il terriccio attorno alla radice e cosa scopro..... che proprio sotto alla stessa c'è un minuscolo agglomerato di terra che misura non più di 2x2 mm, che non permetteva alla radice di entrare nel terriccio per svilupparsi.

Levato quell'agglomerato di terra e rinterrata la piantina, questa mattina si presentava così....

 

post-3399-0-55175300-1394883404.jpg

 

E' proprio vero, non si finisce mai d'imparare dalla Natura!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

 

Io e mia moglie le controlliamo ogni ora. Al primo segnale di allarme le ritiriamo in casa.

 

 

si conferma la estrema contagiosità dell' Ansia Capsica

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

 

si conferma la estrema contagiosità dell' Ansia Capsica

 

Brutta bestia l'ANSIA Caspica. Negli ultimi tempi mi sta un pò scendendo ma all'inizio della coltivazione era a livelli stellari.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Domandina: a breve dovrò effettuare cinque rinvasi intermedi nei vasetti da 1,4L. Ho a disposizione dello stallatico e volevo sapere se è una variabile accettabile aggiungerne al terriccio in questa fase della coltivazione?

Grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Alla domanda sopra aggiungo in che percentuali, se risulta accettabile farlo?

Grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Uhm non vorrei dire una cavolata, ma mi pare che Rapace usi lo stallatico..prova a chiedere a lui

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Qualche foto dell'avanzamento dei lavori, giusto per documentare la crescita delle più piccoline ed avere delle vostre sensazioni su come procede.

 

post-3399-0-15665700-1395140960.jpg

 

post-3399-0-52734400-1395140982.jpg

 

post-3399-0-81609900-1395140995.jpg

 

post-3399-0-99195600-1395141013.jpg

 

post-3399-0-36447800-1395141024.jpg

 

post-3399-0-09751500-1395141035.jpg

 

Cosa ve ne pare?

Grazie.

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Cosa ce ne pare? Pare che stiano un gran bene, le più grandicelle hanno bellissime foglie e sono compatte :good:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Cosa ce ne pare? Pare che stiano un gran bene, le più grandicelle hanno bellissime foglie e sono compatte :good:

 

roberto

 

Forse un po' troppo bassine le grandicelle.... Cosa dici?

 

post-3399-0-85813900-1395142317.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Se hanno luce a sufficienza tendono a rimanre più basse e compatte (almeno.... a me capita così)

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Se hanno luce a sufficienza tendono a rimanre più basse e compatte (almeno.... a me capita così)

 

roberto

 

Grazie caro.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Che dite... è ora di rinvasare?

 

post-3399-0-84707200-1395160897.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

ovviamente se puoi rinvasare rinvasa,

altrimenti direi che possono tranquillamente starci anche un'altra settimana. in questo, tutto dipende dalla qualità del terriccio (presenza o meno di nutrienti residui), lo spazio per le radici è secondario. cioè, puoi avere radici quasi per nulla espanse e pianta in sofferenza (terriccio scarso) o radici dappertutto ma pianta bella vispa (terriccio ricco o leggermente concimato).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Innanzitutto grazie per l'esauriente spiegazione Toolshed.

Credo di rinvasare allora, considerato quello che hai scritto penso che il terriccio possa dare ancora poco alle piantine.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×