Jump to content
Hellas

Prima esperienza

Recommended Posts

Barbantano

Alcune domande :

Queste 6 piante le hai rinvasate tutte lo stesso giorno?

con che miscela ?

Che dosi?

percaso hai usato un terriccio diverso?

vasi vecchi vasi nuovi?

l'argilla espansa che hai usato dove l'hai presa ?

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Alcune domande :


Queste 6 piante le hai rinvasate tutte lo stesso giorno? A distanza di un paio di giorni tra l'inizio del rinvaso finale e la fine


con che miscela ? Semplicissima: terriccio + 20/25% di stallatico + 10% agriperlite


percaso hai usato un terriccio diverso? No, solamente Terflor Mixed


vasi vecchi vasi nuovi? Nuovi di palla da FG


l'argilla espansa che hai usato dove l'hai presa ? In un vivaio vicino a casa mia


Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

 

Alcune domande :

Queste 6 piante le hai rinvasate tutte lo stesso giorno? A distanza di un paio di giorni tra l'inizio del rinvaso finale e la fine

con che miscela ? Semplicissima: terriccio + 20/25% di stallatico + 10% agriperlite

percaso hai usato un terriccio diverso? No, solamente Terflor Mixed

vasi vecchi vasi nuovi? Nuovi di palla da FG

l'argilla espansa che hai usato dove l'hai presa ? In un vivaio vicino a casa mia

 

io non vorrei dire una cacchiata grossa come una casa ma secondo me pochi inerti e il terriccio si e pressato

oppure acqua con ph troppo alto ,non sono un esperto sono pensieri che mi vengono cosi al volo ,magari anche solo per delucidarti ti viene in mente qualcosa che adesso non rammenti

lo stallatico e comprato oppure lo prendi da qualche fattore?

Davide

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Escluderei l'acqua con il ph alto in quanto l'unica volta che ho bagnato il terriccio è stato al rinvaso, poi finora hanno preso solo acqua piovana.

Per Il terriccio troppo pressato potresti aver ragione, perché adesso che mi ci fai pensare, le radici che ho controllato tendevano maggiormente a colonizzare il panettone all'esterno e sul fondo.

Lo stallatico è commerciale, di marche diverse.

Se l'Habanero che ho travasato nel vaso più piccolo con la ricette ufficiale di Lonewolf riprende slancio, potresti aver ragione.

 

Comunque grazie per l'aiuto Davide, sono in debito ^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

A giudicare da quanto vedo in foto, secondo me la pianta stava pensando a colonizzare il vaso con le radici, e raggiunto il limite avrebbe pensato a crescere.

Sempre secondo me, il terriccio non è troppo compatto, altrimenti le radici non sarebbero arrivate fin sotto allo strato di argilla.

 

Ricordo che ogni pianta è un caso a sé e che ognuna ha un suo "ritmo" di crescita.

Marco (Demoniacal666) mi ha gentilmente fatto dono di una pianta di Habanero white giant che "sembra" non voler crescere. Dico "sembra perché in realtà la pianta è molto bella e compatta.

Ha già biforcato e ha un gran bel quantitativo di boccioli. Se al momento non vuole crescere in altezza... la cosa non mi preoccupa, perché come ho detto la pianta ha un aspetto molto sano.

 

Probabilmente tra qualche mese rimpiangerò quand'era com'è oggi, veramente molto bella, tozza e compatta.

 

roberto

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

ma che fine ha fatto la pianta di quel panetto! :o

Anche le mie piante crescono a ritmo rallentato e quelle che ho messo in terra a marzo sono allo stesso punto di quelle messe a maggio, tutte basse e chi più e chi meno con getti laterali e o fiori.

Non possso vantare molta esperienza, ma credo che la pianta potesse aver deciso di dar priorita alle radici e di espandersi arealmete in un secondo momento. Il mio 7 pod congo SR gigantic (un di quelli che ho tenuto) si era comportato cosi; era il più piccolo, ha riempito i due vasi prima della di andare in terra di radici ed era cresciuto pochissimo, adesso in terra regge quasi la gara con gli annuum (anche se sulla distanza perderà terreno alla grande :D )

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Caro Roberto la tua teoria potrebbe essere altrettanto valida alla stregua di quella suggerita da Davide, ma rimane il fatto, che a differenza della piantina che ti ha regalato il grande Marco, le mie sono ferme da oltre un mese con il fogliame giallo.

Sicuramente non un segno di buona salute.

Mi rode perché non riesco a capirne il motivo :sorry:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Borto76

Danio da me si dice " se non cresce sopra è perchè sta crescendo sotto" e credo proprio che sia questo il caso visto le condizioni del panetto di terra,quasi del tutto colonizzato in tempi brevi, mi sa che l'ANSIA ti ha fregato sta volta e non sai quanto mi dispiace.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Borto76

unica ipotesi è che se dopo questa ondata di calura il panetto risulta ancora umido può essere che le piante abbiano sofferto di eccesso d'acqua, dovute alle piogge subito dopo il rinvaso e al fatto che lo stallatico tende a trattenerne più del normale terriccio

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

ma che fine ha fatto la pianta di quel panetto! :o

Anche le mie piante crescono a ritmo rallentato e quelle che ho messo in terra a marzo sono allo stesso punto di quelle messe a maggio, tutte basse e chi più e chi meno con getti laterali e o fiori.

Non possso vantare molta esperienza, ma credo che la pianta potesse aver deciso di dar priorita alle radici e di espandersi arealmete in un secondo momento. Il mio 7 pod congo SR gigantic (un di quelli che ho tenuto) si era comportato cosi; era il più piccolo, ha riempito i due vasi prima della di andare in terra di radici ed era cresciuto pochissimo, adesso in terra regge quasi la gara con gli annuum (anche se sulla distanza perderà terreno alla grande :D )

 

La piantina di Habanero l'ho travasata in un vaso più piccolo, vedi il post #515

 

Danio da me si dice " se non cresce sopra è perchè sta crescendo sotto" e credo proprio che sia questo il caso visto le condizioni del panetto di terra,quasi del tutto colonizzato in tempi brevi, mi sa che l'ANSIA ti ha fregato sta volta e non sai quanto mi dispiace.

 

Stesso detto che si usa anche dalle mie parti, ma se la pianta è in salute, non come le mie gialline!

 

unica ipotesi è che se dopo questa ondata di calura il panetto risulta ancora umido può essere che le piante abbiano sofferto di eccesso d'acqua, dovute alle piogge subito dopo il rinvaso e al fatto che lo stallatico tende a trattenerne più del normale terriccio

 

Questa è un'altra ipotesi molto interessante. Cerco di approfondirla se ci riesco.

 

Grazie Fabio

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Dai intanto mi consolo con il primo frutticino di Fatalli in via di sviluppo ^_^

 

post-3399-0-75673700-1402503415.jpg

 

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Altro tentativo di sbloccare la penosa situazione di un'altra piantina di C.Habanero, togliendola dal vaso da 15 litri e rinvasandola in un vasetto da 6.

Lavato via il vecchio terriccio dalle radici e interrata con la ricetta Lonewolf, senza argilla sul fondo.

 

Come era prima nel vaso da 15 litri...

 

post-3399-0-78747400-1402504345.jpg

 

Dopo aver lavato le radici...

 

post-3399-0-04049700-1402504357.jpg

 

E nella sua nuova dimora...

 

post-3399-0-52251800-1402504363.jpg

 

Ora non mi resta che pregare smiley-angelic011.gif

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

mi sembra che il problema sia legato ad un eccesso di irrigazioni

con possibile dilavamento dei nutrienti nel terriccio.

 

hai provato a differenziare le innaffiature Danio?

 

per effetto geotropico le radici tendono ad andare verso il basso

e comunque cercano la riserva idrica più abbondante del terriccio.

il fatto che si siano sviluppate soprattutto dove c'è argilla/umidità

mi fa pensare appunto a irrigazioni troppo abbondanti. sarà?

 

ciao

 

Mino

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Grazie Mino, ti rispondo domani in quanto sto cercando di creare una cronologia degli eventi fino ad oggi.

Vediamo se riesco a venirne a capo :icon14:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Mi serve un fertilizzante liquido, cosa consigliate?

 

Danio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

più che liquido andrei sull'idrosolubile...

personalmente con i prodotti della Cifo mi sono trovato sempre molto bene. Le piante dell'anno scorso sono state tirate su con un NPK 15-10-30 + microelementi

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

In annaffiatura o irrorato sulle foglie?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Alternavo. Una volta per via fogliare ed una volta nell'acqua di irrigazione. Giusto per nutrire la pianta, ma consentire la dispersione dei nutrienti nel substrato

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Alternavo. Una volta per via fogliare ed una volta nell'acqua di irrigazione. Giusto per nutrire la pianta, ma consentire la dispersione dei nutrienti nel substrato

 

Grazie Marco, oggi passo ai fatti :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Tornando sul problema delle mie piantine nane e gialle, ho verificato i vari eventi che si sono susseguiti dall'attimo che stavano bene fino ai problemi che tuttora persistono.

 

Fino all'istante precedente ai rinvasi finali la situazione procedeva bene, ma durante e dopo i 5 giorni impiegati per il travaso di tutte le piantine (dal 4 al 9 Maggio), le condizioni meteo sono state altalenanti con 12 giorni di pioggia nel mese e 4 consecutivi subito dopo il termine delle operazioni.

 

Avendo usato come mix un simile testato anche da Rapace, ho creato un'insieme di terriccio, stallatico ed agriperlite che rapidamente ha subito un dilavamento dovuto alle piogge costanti di quei giorni.

 

Al momento di scegliere la ricetta da usare, ho sottovalutato il fatto che i vasi sarebbero rimasti costantemente all'esterno, senza avere protezione dalle avverse condizioni climatiche.

 

Ora quel che rimane nei vasi è un terriccio che ha perso gran parte dei suoi nutrienti, causando il blocco dello sviluppo vegetativo delle piante e l'ingiallimento delle foglie con conseguente caduta delle stesse.

Per risolvere questi problemi un paio di piantine le ho rinvasate con la ricetta ufficiale Pepperfriends, mentre per le altre seguo i vostri consigli e le curo con un fertilizzante idrosolubile.

Vedremo cosa succederà <_<

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoMurlaMuraro

Hellas ieri sera da voi nel veronese com'è stato il tempo?

 

Qui nella bassa vicentina ventaccio forte che mi ha costretto a far migrare tutti e 20 i vasi in garage!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Abbiamo scritto a riguardo nel topic di Lonewolf sia io che lui. Dai un'occhiata ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Per cercare di svegliare dal torpore profondo in cui vegetano le mie piantine questa sera proverò ad usare questo prodotto della Cifo.

Speriamo faccia il miracolo :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

È proprio quello...fidati che è una bomba!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

C'erano altri prodotti con valori NPK più elevati ma ho scelto questo perchè ha un valore di Azoto ureico più basso.

Hai usato le dosi consigliate?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×