Jump to content
Hellas

Prima esperienza

Recommended Posts

Hellas

Complimenti belle piantine

 

Davide

 

Grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscula

Mancano ancora tre piantine, poi spengo il lightbox per quest'anno.

 

Grazie.

Cioè gli stai facendo fare solo ciclo esterno di giorno e di notte dentro?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Aggiornamento dal mio cantiere.

 

24 Marzo Oggi

 

post-3399-0-83039100-1396432721.jpg post-3399-0-74248200-1396432878.jpg

 

26 Marzo Oggi

 

post-3399-0-28749000-1396433128.jpg post-3399-0-48696200-1396433365.jpg

 

Di queste sotto, stupidamente non avevo fatto la foto d'insieme.

 

18 Marzo Oggi

 

post-3399-0-22743800-1396433821.jpg post-3399-0-38168800-1396434718.jpg

 

Visione panoramica all'interno della serretta.

 

post-3399-0-14919600-1396435093.jpg

 

Chiudo il set fotografico chiedendovi qual'è la temperatura massima sopportabile dalle nostre bene amate piantine?

 

Grazie.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Innanzitutto complimenti per le piante che stanno crescendo benissimo!

 

Secondo me è difficile dire una temperatura massima in assoluto, così come è difficile stabilire una minima.

Chiaro che con la gelata muoiono e che a 60° C si lessano... ma 7° gradi la notte vanno bene o fermano la crescita? 40° gradi rovinano le piante o sono tollerati?

La risposta a queste domande in assoluto è difficile se non impossibile, perché le piante, come tutti gli esseri viventi, hanno un forte grado di adattabilità.

Sono quasi certo che una piantina che vive all'aperto tra i 10° e i 25° gradi infilata in una serra al sole con 40° avrà danni irreparabili, mentre altre piante abituate a stare in serra tutti i giorni, magari intorno ai 34-35° se un giorno arrivano a 40° non avranno problemi...

Poi umidità, ventilazione e caratteristiche della pianta (non della specie, della pianta!) sono altre variabili che possono influire.

 

Fatto questo inutile sproloquio io cercherei di non far salire le temperatura nella tua serretta oltre i 35°, che credo sia la risposta alla tua domanda... ma io non ho, ne ho mai avuto serre, quindi solo letture, nessuna esperienza!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscula

L'hai presa su amazon quella serra?grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Innanzitutto complimenti per le piante che stanno crescendo benissimo!

 

Secondo me è difficile dire una temperatura massima in assoluto, così come è difficile stabilire una minima.

Chiaro che con la gelata muoiono e che a 60° C si lessano... ma 7° gradi la notte vanno bene o fermano la crescita? 40° gradi rovinano le piante o sono tollerati?

La risposta a queste domande in assoluto è difficile se non impossibile, perché le piante, come tutti gli esseri viventi, hanno un forte grado di adattabilità.

Sono quasi certo che una piantina che vive all'aperto tra i 10° e i 25° gradi infilata in una serra al sole con 40° avrà danni irreparabili, mentre altre piante abituate a stare in serra tutti i giorni, magari intorno ai 34-35° se un giorno arrivano a 40° non avranno problemi...

Poi umidità, ventilazione e caratteristiche della pianta (non della specie, della pianta!) sono altre variabili che possono influire.

 

Fatto questo inutile sproloquio io cercherei di non far salire le temperatura nella tua serretta oltre i 35°, che credo sia la risposta alla tua domanda... ma io non ho, ne ho mai avuto serre, quindi solo letture, nessuna esperienza!

 

Innanzitutto grazie per i complimenti e per l'ottima spiegazione Umberm.

Allora come dici tu farò attenzione a non far salire troppo la temperatura.

 

Curiosità Umberm, non avendo la serra, le piantine le metti all'esterno liberamente?

 

L'hai presa su amazon quella serra?grazie

 

La serra è questa e l'ho acquistata su Ebay perchè dalle mie parti in questo periodo non si trova più niente.

Comunque su internet le trovi ovunque, sembra esista solo quel produttore. :huh:

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscula

 

 

 

La serra è questa e l'ho acquistata su Ebay perchè dalle mie parti in questo periodo non si trova più niente.

Comunque su internet le trovi ovunque, sembra esista solo quel produttore.  :huh:

 

Si le avevo viste...se puoi mandami messaggio privato con link...senti ma da quanto la usi?da inizio marzo?

 

La serra è comada quando le temperature iniziano a salire ma ancora la notte non permettono di tenere le piante fuori giusto?e non si possono tenere nel lightbox xche sono grandi?giusto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Di quelle serrette ne ho due dato il numero di esemplari capsicum :D Tuttavia se vi posso consigliare, per chi ha più di una 20 di piante e un minimo di spazio che non sia un balcone, ci sono soluzioni migliori allo stesso prezzo, che garantiscano che tutte le piantine stiano sullo stesso livello. Altrimenti con una serra a ripiani quelle sopra prendono il sole e quelle sotto no

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscula

Io ho poco spazio...ma quale sarebbe questa soluzione?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

C'ė nel mio thread, l'ultima serretta che ho messo costa 26. E ci stanno più di 100 piante in vaso da 2 L

Io ho poco spazio...ma quale sarebbe questa soluzione?

C'ė nel mio thread, l'ultima serretta che ho messo costa 26. E ci stanno più di 100 piante in vaso da 2 L. In quella a ripiani al massimo ne ho fatte stare 12 a ripiano, quindi l'altra ha più del doppio della superficie

post-2760-0-08278800-1396449923.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

 

 

La serra è questa e l'ho acquistata su Ebay perchè dalle mie parti in questo periodo non si trova più niente.

Comunque su internet le trovi ovunque, sembra esista solo quel produttore. :huh:

 

Si le avevo viste...se puoi mandami messaggio privato con link...senti ma da quanto la usi?da inizio marzo?

 

La serra è comada quando le temperature iniziano a salire ma ancora la notte non permettono di tenere le piante fuori giusto?e non si possono tenere nel lightbox xche sono grandi?giusto?

 

Ho guardato poco fa il venditore dove l'ho presa io, ma non ne ha più in vendita.

La serra la sto usando da un paio di settimane, da quando il meteo sembra stabile.

Mi è molto comoda per spostare le piante dentro casa la sera e fuori sul terrazzo la mattina, visto che le temperature minime nella mia zona sono sugli 8/10 gradi. Ho ancora paura a lasciarle fuori tutta la notte.

Le mie piantina più alte sono 20/25 cm, ci starebbero ancora nel lightbox ma la luce solare non ha rivali, quindi preferiscono metterle all'esterno se possibile.

Come dice Demoniacal666 puoi adottare soluzioni più ampie se hai tante piantine, tipo la sua.

Io avendone meno di 20, trovo la mia serretta molto utile.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

 

Curiosità Umberm, non avendo la serra, le piantine le metti all'esterno liberamente?

Si sono fuori "libere"... anche se il mio balcone è protetto da muretti laterali.

Per adesso sembra che stiano crescendo, la mia attenzione al meteo è costante, se dovesse peggiorare molto ho la possibilità di tenerle dentro (non in light box ovviamente!). Il clima di Roma è abbastanza clemente con i Pepper... :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
lusteddu

Complimenti! Sono proprio in forma le tue piantine! Al prossimo rinvaso credo che anche io porterò le piantine fuori!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Complimenti! Sono proprio in forma le tue piantine! Al prossimo rinvaso credo che anche io porterò le piantine fuori!

 

Portale fuori, ormai è ora :good:

 

Grazie per i complimenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
lusteddu

Portale fuori, ormai è ora :good:

 

Grazie per i complimenti.

Il tempo é ancora ballerino, si passa dal giaccone alle maniche corte da un giorno all'altro!

Penso di temporeggiare fino a pasqua!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Oggi ho trovato un problemino su una piantina di Habanero.

Solo le foglie più vecchie hanno sviluppato delle macchie nere.

Fino ad oggi non aveva niente.

Esposta da settimane insieme alle altre alla luce dietro una finestra, ed alla sera torna nel lightbox.

La foto è venuta male, sono più scure le macchie, quasi nere.

Cosa può essere? scottatura? carenza o fine dei nutrienti?

Grazie

 

post-3399-0-22072000-1396553946.jpg post-3399-0-86329600-1396553833.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
olinto

Complimenti per le piante davvero bellissime!

Questo fine settimana se il tempo regge faccio uscire anche le mie. Purtroppo non posso consigliarti per quelle macchie scure, ma, se non i tratta di una carenza di nutrienti credo che una passata leggera di ossicloruro di rame potrebbe fare bene.

 

Saluti

Alessandro

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Si mi fa pensare più ad un fungo che ad una carenza di nutrienti...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Grazie ragazzi, isolo la piantina malata e come dice olinto vado di ossicloruro di rame.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Approfittando della stupenda giornata di sole, ieri ho rinvasato le ultime tre piantine ancora nei bicchieri.

Due Habanero Chocolate e un Habanero White.

D'ora in poi mi affiderò solo a Madre Natura mandando in ferie il lightbox fino alla prossima stagione, dove tornerò con un set luci tutto nuovo.

 

post-3399-0-65674900-1396850324.jpg post-3399-0-85557300-1396850328.jpg

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Piccola annotazione: Oggi alle ore 14:07 c'erano 38 gradi nella serretta aperta. Nessun problema alle piantine.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Però aspetta, anche il mio termometro dentro la serra se è colpito dal sole arriva a 50 gradi. Va posizionato all'ombra per avere una lettura un minimo attendibile, che infatti si assesta intorno ai 25/26 gradi

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Hai ragione Demon, voglio solo vedere il calore che arriva sulla pianta. Oggi a Verona ci sono 24 gradi. In terrazza da me, esposta a sud, ce ne saranno 26/28.

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscula

Complimenti...ma un sistema a Led che non costi troppo non si può organizzare x un altr'anno?che io con una CFL da 125w non so quanto ho speso di luce ma 16 ore al giorno dal 1 febbraio al 15 aprile circa

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Guarda io uso i classici neon. Altri utenti del forum usano i led con buoni risultati anche in bolletta elettrica.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×