Jump to content
Hellas

Prima esperienza

Recommended Posts

Spaggia

personalmente in quella fase ho adoperato solo terriccio con perlite e solo di recente ( le mie piante hanno

3 mesi) ho iniziato una blanda concimazione, per miscele di inerti vari attenderò il rinvaso finale.

 

Saluti Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Grazie Roberto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
takkomatto

il terriccio con perlite ma dipende che terriccio è. Comunque puoi usare già un terriccio ''da grandi'' , argilla espansa sul fondo del vaso va bene anche!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

il terriccio con perlite ma dipende che terriccio è. Comunque puoi usare già un terriccio ''da grandi'' , argilla espansa sul fondo del vaso va bene anche!

 

Grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Aggiungo un'altra fotina di un Habanero Chocolate Long appena liberato dal semino. Bellissimo, mi fanno impazzire di gioia quando partono così bene.

 

post-3399-0-59804200-1394267385.jpg

 

Poi la moglie ha voluto.... scusate ordinato di coltivare un po' di basilico.

 

post-3399-0-39143300-1394267562.jpg

 

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Ieri sera ho rinvasato cinque piantine di Habanero Red Savina perché alzando il panetto di terra le radici cominciavano ad non avere più spazio.

Ho scelto dei vasetti da 1,4L (14cm diametro) poi sono tormate a prendere il sole dietro alla finestra.

 

post-3399-0-81249700-1394293317.jpg

 

post-3399-0-46506000-1394293321.jpg

 

post-3399-0-10822000-1394294678.jpg

 

 

 

 

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Borto76

tutto alla grande , piante in gran forma :good::good::good::good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Ho una curiosità da sottoporvi, magari qualcuno riesce a spiegarmelo bene.

Trovo alla sera i cotiledoni ripiegati verso l'alto come se fossero stanchi di prendere luce. Al mattino invece, dopo il buio della notte, si riaprono e restano aperti fino alla sera successiva. E' un fatto naturale o è dovuto alla troppa luce ricevuta? (ciclo luce 15 ore).

Grazie.

 

post-3399-0-17802600-1394484605.jpg

 

post-3399-0-78750700-1394484616.jpg

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

E' un fatto frequente, probabilmente una forma di "difesa" quando sono "stanchi" di fotosintetizzare e hanno bisogno di una pausa.

Descrivo il comportamento come si ci fosse una volonta', cosa che probabilmente non e'. ma davvero ho spesso la percezione che le piante sentano che e' l'ora di andare a nanna, anche se le luci continuano impietosamente a illuminarle.

E' frequente trovare a sera i cotiledoni rialzati o gli apici di piante piu' grandi corvati in basso, in chiara posizione di "riposo"

 

Complimenti per la coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Buongiorno a tutti, da un po' di giorni ho notato che alcune piantine di Habanero Red Savina tengono le foglioline quasi completamente chiuse. A vederle mi sembra stiano bene, ma il fatto delle foglioline non lo capisco. Avete qualche idea del perché?

 

 

Non ho idea della causa, ma comportamenti simili sono frequenti e non costituiscono un problema.

Ho smesso da molto tempo di chiedermi le cause di molti fenomeni, ma ho imparato a riconoscere quelli che non creano problemi ;) (quasi tutti, peraltro)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Grazie Lonewolf, sempre esauriente nelle spiegazioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
lusteddu

Belle compatte le piantine!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Belle compatte le piantine!!

 

Al momento crescono in larghezza ma poco in altezza. Soffrono di nanismo. :nea:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Spaggia

No stai tranquillo è normale almeno fino alla 3° / 4° coppia di foglie vere, poi si alzeranno di botto al momento giusto (almeno le mie hanno fatto così) e cmq meglio basse che filate :blum:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

No stai tranquillo è normale almeno fino alla 3° / 4° coppia di foglie vere, poi si alzeranno di botto al momento giusto (almeno le mie hanno fatto così) e cmq meglio basse che filate :blum:

 

Sì, non mi preoccupo, l'importante che siano belle in forma.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Spero di non essere OT ma visto che si parla dei comportamenti delle piante vi consiglio questo libro:

http://www.amazon.it/pianta-Guida-sensi-mondo-vegetale/dp/8860306140/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1394536351&sr=8-1&keywords=quel+che+una+pianta+sa

 

Una lettura magari mi sarebbe utile.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Piccolo aggiornamento sulla coltivazione.

Oggi ho notato i primi piccoli getti laterali.

 

post-3399-0-59239300-1394549310.jpg

 

post-3399-0-83185100-1394549314.jpg

 

post-3399-0-66698600-1394549317.jpg

 

Buon segno, spero!

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Ho provato a tenere inumidito il tegumento per quattro giorni, ma non riesce a liberarsi.

Cosa faccio..... opero?

 

post-3399-0-11501500-1394633407.jpg

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Oramai è quasi fatta, hai avuto una bella fortuna, è un caso veramente semplice.

 

Secondo me potrebbe anche liberarsi da sola, ma se vuoi aiutarla, afferra con delicatezza i cotiledoni e con altrettanta delicatezza sfila il tegumento :good:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Allora lo faccio fare alla moglie, io ho la delicatezza di un fabbro al lavoro :hmm:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Le piantine che ho messo sul davanzale della finestra sono piegate verso il sole. È un problema?

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Basta che ogni tanto le giri... così non prendono una "brutta piega" :good:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×