Jump to content
Sign in to follow this  
Lonewolf

1° Torneo di scacchi Pepperfriends?

Recommended Posts

maxi

ecco ora mi state mettendo l ANSIA da PARTITA :crazy:

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperMuz

Allora puntate tutti a far aumentare a dismisura l'ansia di maxi così che i possa raggiungere i tre punti ... ;)

 

Ho sentito Mino per fare immediatamente dopo anche la partita con lui ma è giustamente impegnato a festeggiarsi ... Allegria!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperMuz

Dopo aver giocato per un bel po', scopro che non era il Maxi che credevo ...

Poi finalmente, con somma gioia di mia moglie, che credo chiederà la separazione, ecco la partita:

Peppermuz - Maxide

 

[Event "ICS unrated blitz match"]
[site "freechess.org"]
[Date "2014.05.26"]
[Round "-"]
[White "PepperMuz"]
[black "maxide"]
[Result "1-0"]
[WhiteElo "984"]
[blackElo "913"]
[TimeControl "300+2"]
1. e4 e5 2. d3 d5 3. Nf3 d4 4. Nxe5 f6 5. Nf3 Nc6 6. c3 Be6 7. a4 Nh6 8.
cxd4 Nxd4 9. Bg5 fxg5 10. Nxd4 Qxd4 11. Qh5+ g6 12. Qxg5 Rd8 13. Qb5+ c6
14. Qxb7 Qxd3 15. Bxd3 Rxd3 16. Qxc6+ Bd7 17. Qa8+ Ke7 18. O-O Bg7 19. Qxa7
Bxb2 20. Qc5+ Rd6 21. Qg5+ Bf6 22. Qxh6 Bxa1 23. Qh4+ Bf6 24. Qf4 Bxa4 25.
Nc3 Bc6 26. e5 Rg8 27. Re1 g5 28. exf6+ Kf7 29. Qc4+ Bd5 30. Nxd5 Rxf6 31.
Re7+ Kf8 32. Qc8#
{maxide checkmated} 1-0
Grazie a maxi per la partita!

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

maledizione che brutta partita,non solo ho sbagliato a muovere di casella ed ho perso la regina :80: ,ma ho pure mosso male la torre (ho lasciato il dito dal mouse) :crazy: forse era l agitazione 8P

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperMuz

Maxi, scusa, la serata è partita proprio male!

Ero convinto di giocare con te e invece ...

Porta pazienza! appena abbiamo un po' di tempo si fa una partita tranquilla ... ok?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Che botte da orbi! :lol:

Gia' alla mossa 5 il Bianco avrebbe potuto portarsi in netto vantaggio con 5. Dh5+ (se g6, 6. Nxg6!)

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

non riesco a capire i miei sbagli :fool: (o meglio li capisco ma li faccio ugualmente un decimo di secondo prima :shok: )

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Maxi, limitare le sviste e' solo questione di "pratica".

Comunque non si eliminano mai del tutto, anche i supercampioni commettono errori, a volte anche banali.

L'importante e' capire i concetti strategici e giocare molto, il resto vien da se ...

Ovviamente il livello massimo che si puo' raggiungere dipende dall'impegno, ma anche dalla predisposizione personale a questo tipo di ragionamento.

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperMuz

GM Lone hai ragione e il fatto che abbia vinto io invece che maxi sta proprio nell'aver fatto forse uno sbaglio in meno, mica chissà che ... Dovremmo approfittare della piattaforma che ci hai fatto conoscere per giocare più spesso, diventare più bravi e divertirci di più. Domani gioco contro Mino e così apriamo il sipario sulla finalissima ...! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperMuz

Pubblico io perchè Mino ha delle difficoltà col pc che deve formattare.

 

Arapacis - PepperMuz

 

[Event "ICS unrated blitz match"]
[site "freechess.org"]
[Date "2014.05.28"]
[Round "-"]
[White "arapacis"]
[black "PepperMuz"]
[Result "0-1"]
[WhiteElo "729"]
[blackElo "984"]
[TimeControl "300+2"]
1. d4 d5 2. e3 e6 3. Nf3 Nc6 4. Nc3 Nb4 5. Bb5+ c6 6. Ba4 b5 7. Bb3 Qa5 8.
Qd3 Nxd3+ 9. Ke2 Nxc1+ 10. Raxc1 b4 11. h4 Qa6+ 12. Kd2 bxc3+ 13. bxc3 Qa5
14. Ne5 f6 15. Nc4 dxc4 16. Bxc4 Ba6 17. Bxe6 Qb5 18. Rhe1 Ba3 19. Rcd1 Qb2
20. Re2 Bxe2 21. Kxe2 Qxc2+ 22. Ke1 Qxc3+ 23. Rd2 Bb4 24. d5 Qxd2+ 25. Kf1
Qd1#
{arapacis checkmated} 0-1
Grazie Mino per la partita e soprattutto grazie per la pazienza spesa per stare dietro ai miei capricci orari ... :hi:
Alla prossima.
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Classifica finale

 

classificafinale.jpg

 

La colonna SB indica il punteggio per lo spareggio Sonneborg-Berger; a pari punti, chi ha il valore piu' alto guadagna la miglior posizione in classifica.

Come gia' preannunciato, parita' totale tra i primi due; spareggio "spettacolare" nel prossimo weekend; data e ora saranno resi noti in questo topic appena concordati.

 

Complimenti a tutti i partecipanti!

:clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Sono molto soddisfatto del Torneo che ha centrato in pieno, almeno secondo me, l'obbiettivo di farci passare del tempo in maniera divertente e appassionante.

Contentissimo del mio risultato, al di sopra delle mie aspettative,e contentissimo della finale che ci sarà, da gustarmi, se riuscirò, in diretta!

 

Una considerazione: la classifica così come pubblicata da Lonewolf permette una facile visualizzazione dei risultati dei partecipanti: a sinistra della "diagonale" i punteggi contro chi ha più (o pari) punti, a destra i punteggi contro chi ha meno (o pari) punti: su 36 partite solo 2 anomalie! (solo in due partite chi è arrivato dopo in classifica ha battuto chi è arrivato alla fine più avanti di lui)

E' evidente che gli scacchi sono un gioco dove i valori in campo vengono rispettati molto più che in altri giochi/sport.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Giusto.

Tolta la patta tra i primi due, le uniche due eccezioni peraltro sono relative allo stesso giocatore, Maxi, unico a perdere e vincere rispettivamente con un avversario con meno e piu' punti in classifica.

 

Un'altra considerazione possibile guardando il tabellone e' che c'e' una sola patta.

E' indice di un certo squilibrio tra la forza dei partecipanti e di un livello di gioco non elevatissimo (come prevedibile).

Le partite amatoriali finiscono raramente in parita'; nei tabelloni dei tornei di alto livello, almeno il 60-70% delle partite sono patte.

 

Divertente anche il fatto che i primi 3 classificati hanno totalizzato complessivamente piu' punti di tutti gli altri messi insieme (24 su 45 disponibili).

 

Non e' invece insolito un punteggio "quasi" da en-plein per i primi classificati, anche in tornei di alto livello.

Gia' negli anni 60 un certo B.Fischer aveva realizzato vittorie in importanti tornei con il 100% dei punti B)

 

Vorrei spendere una parola di apprezzamento per bilos2511; la sua classifica non rispecchia il suo livello di gioco, ma solo la sua ansia quando il tempo scarseggia.

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

io ho fatto un torneo in discesa :crazy: : le prime partite le ho giocate bene (vittoria su umberm) poi via via sempre peggio :fool: che pizza!!!!!!!!!!!!! 8P

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

.

Gia' negli anni 60 un certo B.Fischer aveva realizzato vittorie in importanti tornei con il 100% dei punti B)

Fischer - Spassky!

Ero un bambino o poco più quando si giocò quella epica finale del Campionato del Mondo!

A mia memoria è l'unico caso nel quale gli scacchi assunsero un risalto mediatico da "titoli del telegiornale"!

In anni di "guerra fredda" la finale mondiale tra un sovietico ed uno statunitense venne "condita" di significato, ben oltre che meramente scacchistico.

Se non ricordo male vinse Fischer... sono certo che Lonewolf è in grado di aiutarmi a ricostruire...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Certo, vinse Fischer ... altrimenti che impresa epica sarebbe stata?

 

A inizio anni 70 Fischer era semplicemente su un altro pianeta (in tutti i sensi!) rispetto agli altri campioni.

Il suo percorso per arrivare alla sfida mondiale con Spassky e' stato travolgente:

vittoria al torneo interzonale con 3,5 punti di vantaggio sul secondo;

eliminazione di Taimanov per 6-0 (su 10 partite);

eliminazione di Larsen per 6-0 (su 10 partite);

eliminazione di Petrosian per 6,5-2,5 (su 12 partite);

vittoria nella sfida mondiale per 12,5-8,5 (su 24 partite), partendo da 0-2 ...

 

Per chi in quell'epoca non era ancora nato:

http://it.wikipedia.org/wiki/Campionato_del_mondo_di_scacchi_1972

 

Ho iniziato a giocare a scacchi nell'autunno di quell'anno, come molti che nel 1972 erano adolescenti e avevano sottomano una scacchiera e qualcuno con cui giocare ...

 

In seguito ci sono stati altri momenti mediatici per gli scacchi, per esempio le sfide Kasparov-Deep Blue, ma un interesse dei media così intenso e prolungato per un match non si e' piu' visto.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni1064

Considerazioni finali: mi ritengo soddifsfatto per quanto espresso, essendo il mio livello migliorato durante lo svolgimento del torneo ed avendo anche fatto due buone partite contro i primi in classifica.

Ringrazio tutti. :yes::yes:

Gianni

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Gianni, sei fin troppo modesto!

Ho dato un'occhiata alle tue ultime partite su freechess e ne sono rimasto impressionato.

Hai gia' raggiunto un livello di punteggio a cui non sono mai arrivato, ormai prossimo a 1800, ma destinato a crescere rapidamente in virtu' di vittorie "facili" contro giocatori con punteggio oltre 2200!

Tra l'altro, dimostri una padronanza completa delle aperture, alternandole con disinvoltura sia con il bianco che con il nero.

Il tuo livello di gioco e' senz'altro paragonabile a quello di un maestro nazionale e forse piu'.

 

Per questo motivo, conclusa la sfida finale tra me e Rapace, ritengo doveroso concederti l'onore di sconfiggere entrambi (penso che anche Carlo sia d'accordo) e guadagnarti sulla scacchiera il meritato il titolo di miglior scacchista di Pepperfriends.

Proponi tu data/ora (durante un weekend) e scegli il tempo di riflessione che preferisci ... :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

bene,si preanunciano partite interessanti pure da vedere :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni1064

Gianni, sei fin troppo modesto!

Ho dato un'occhiata alle tue ultime partite su freechess e ne sono rimasto impressionato.

Hai gia' raggiunto un livello di punteggio a cui non sono mai arrivato, ormai prossimo a 1800, ma destinato a crescere rapidamente in virtu' di vittorie "facili" contro giocatori con punteggio oltre 2200!

Tra l'altro, dimostri una padronanza completa delle aperture, alternandole con disinvoltura sia con il bianco che con il nero.

Il tuo livello di gioco e' senz'altro paragonabile a quello di un maestro nazionale e forse piu'.

 

Per questo motivo, conclusa la sfida finale tra me e Rapace, ritengo doveroso concederti l'onore di sconfiggere entrambi (penso che anche Carlo sia d'accordo) e guadagnarti sulla scacchiera il meritato il titolo di miglior scacchista di Pepperfriends.

Proponi tu data/ora (durante un weekend) e scegli il tempo di riflessione che preferisci ... :)

Ciao Claudio

sei troppo buono, ed in quanto a miglior scacchista, non lo merito davvero (sono comunque arrivato 5° !) ed allora avrai visto anche che contro quelli che hanno una velocità paragonabile alla tua e di Rapace(ma solo paragonabile, voi siete i migliori che ho incontrato) ho sempre perso, soprattutto per il tempo.... aspetterei di aver giocato qualche centinaio di partite almeno per vedere il mio livello, cosa che le ultime settimane, grazie a te ed alla conoscenza di Freechess, ho fatto quasi tutte le sere, ma che da questa settimana non avró più tempo di fare per almeno un paio di mesi, per motivi di lavoro.

Poi per aumentare di punteggio, basta cercare sfide di quelli che hanno punteggio maggiore, così che in caso di sconfitta si perdono pochi punti, mentre se si vince se ne acquisiscono molti.

Grazie ancora per i complimenti, ma ti assicuro che ho ancora tantissimo lavoro da fare ... e buona sfida finale con Rapace !!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Se ho capito bene, non desideri giocare ADESSO, ma quando sarai migliorato ancora.

A mio avviso, le tue partite denotano una forza gia' piu' che sufficiente e quindi ... rilancio la sfida :pardon:

 

avrai visto anche che contro quelli che hanno una velocità paragonabile alla tua e di Rapace (ma solo paragonabile, voi siete i migliori che ho incontrato) ho sempre perso, soprattutto per il tempo

 

Quando e' necessario sono molto veloce, ma sicuramente quando hai scritto la frase qui sopra ti sei dimenticato di Doctorweb :lol:

 

marongianni (1729) vs. doctorweb (2373) --- Mon May 26, 13:44 PDT 2014
Rated blitz match, initial time: 5 minutes, increment: 0 seconds.
Move marongianni doctorweb
---- --------------------- ---------------------
1. e4 (0:00.000) c5 (0:00.000)
2. Nf3 (0:05.179) d6 (0:00.100)
3. d4 (0:03.800) cxd4 (0:00.100)
4. Nxd4 (0:04.240) Nf6 (0:00.100)
5. Nc3 (0:04.660) a6 (0:00.100)
6. Be3 (0:04.612) Ng4 (0:00.100)
7. Bg5 (0:05.417) h6 (0:00.100)
8. Bh4 (0:04.057) g5 (0:00.100)
9. h3 (0:12.353) Ne5 (0:00.100)
10. Bg3 (0:14.945) Bg7 (0:00.100)
11. Qd2 (0:10.540) Nbc6 (0:00.100)
12. O-O-O (0:05.577) Nxd4 (0:00.100)
13. Qxd4 (0:05.088) Be6 (0:00.100)
14. Nd5 (0:20.206) Rc8 (0:00.100)
15. c3 (0:04.972) O-O (0:00.100)
16. Qa7 (0:12.228) Bxd5 (0:00.100)
17. exd5 (0:05.282) Qa5 (0:07.692)
18. Kb1 (0:11.881) Nd7 (0:00.100)
19. Qe3 (0:11.249) Nb6 (0:00.100)
20. Qd2 (0:08.224) Na4 (0:06.536)
21. Rc1 (0:04.882) Qb6 (0:00.100)
22. Ka1 (0:04.479) Nxc3 (0:01.715)
23. Bd3 (0:05.407) Na4 (0:00.100)
24. Rb1 (0:04.345) Rc5 (0:00.100)
25. Rhe1 (1:09.193) Rfc8 (0:00.100)
26. Rxe7 (0:05.080) Rc1 (0:06.986)
27. Re8+ (0:12.664) Rxe8 (0:00.100)
28. Qxc1 (0:03.941) Nxb2 (0:00.100)
29. Be5 (0:10.427) Bxe5 (0:00.100)
30. Rxb2 (0:04.199) Qxf2 (0:00.100)
31. a4 (0:11.149) Qxg2 (0:05.153)
32. Ka2 (0:04.767) Bxb2 (0:06.145)
{White forfeits on time} 0-1
26 mosse del nero, il tuo avversario, sono sotto il tempo minimo accettato da Freechess, 1 decimo di secondo (e quindi sono forzate a quel valore).
Complessivamente ha effettuato 32 mosse in circa 34 secondi, riflettendo da 1.7 a 7.7 secondi solo su 6 mosse.
O il nero e' un indovino che riesce a muovere quasi sempre in premove "azzeccando" sempre la mossa dell'avversario, oppure la sua velocita' nell'effettuare le mosse e' incredibile
(o ha trovato il modo di barare sul tempo!?)
Da notare che considero solo il tempo fisico per muovere; ma il tempo per "pensare" alle mosse dov'e' finito?
Eppure non si tratta per nulla di una partita banale!
Anche tu comunque non hai scherzato per nulla!
Pur sconfitto non solo per il tempo, ma anche per la posizione, hai giocato in tempi rapidi mosse molto profonde, difendendoti con precisione.
Una mossa come 29. Ae5, che pure ha una precisa giustificazione tattica (quale?), non e' certo "da principiante"; nonostante sembri quasi un errore banale, e' l'unica difesa!
Ho esaminato la partita con il primo software per giocare a scacchi che mi e' capitato a tiro (Fruit 2.1 incluso nell'installazione di Winboard, menu "Chess engines") e dalla mossa 10 in poi praticamente tutte le mosse suggerite dal software in un tempo ragionevolmente breve (4-5 secondi) corrispondono esattamente a quelle giocate in questa partita da entrambi i colori, incluse mosse poco intuitive come 13. ... Ae6, 16. Qa7 e 23. Ad3.
In pratica sia il bianco che il nero hanno giocato le mosse migliori, compatibilmente con il tempo di riflessione limitato ...
Partita ad alto livello, dunque! Ed e' solo una delle tante ...

Poi per aumentare di punteggio, basta cercare sfide di quelli che hanno punteggio maggiore, così che in caso di sconfitta si perdono pochi punti, mentre se si vince se ne acquisiscono molti.

 

Certo, la teoria e' quella.

La pratica si scontra con il fatto che chi ha punteggio (molto) piu' alto di solito gioca meglio ;)

Il metodo funziona solo se si e' molto bravi o si sta migliorando rapidamente, altrimenti si perdono comunque punti, sia pure pochi per volta.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

 

oppure la sua velocita' nell'effettuare le mosse e' incredibile

 

:yes:

Non umana, in effetti.

Di solito i software che giocano su Freechess sono contraddistinti da una "C" (=Computer) a fianco del nome e così ho dato per scontato che la "C" fosse presente anche nei nomi dei giocatori nel listato delle partite, ma non e' così.

Doctorweb e' un software, non un avversario umano (per verificare si puo' usare il comando "finger doctorweb").

I suoi tempi di risposta sono quindi del tutto comprensibili, come pure la sua qualita' di gioco, l'assenza di errori e la coerenza delle sue mosse con quelle suggerite da un software di analisi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Hey Lone......

post-2453-0-29871000-1401530762.jpg

 

La tua ora è giunta.....

 

post-2453-0-91236400-1401530763.jpg

 

Domani mattina (domenica 1 giugno 2014), ore 11...... la sfida è lanciata !

 

In alternativa anche pomeriggio ore 15.00 oppure la sera dopo cena, diciamo le 21.30

 

Lascerei esprimere eventuali preferenze a chi vuole seguire online la sfida.

 

Propongo comunque di organizzare magari una sessione di analisi "post-mortem" delle partite, che si potrebbe fare insieme (ed essere anch' essa osservata da chi è interessato).

 

 

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Hey Lone......

99 Hey Lone.jpg

 

La tua ora è giunta.....

 

99 La tua ora è giunta.jpg

 

Domani mattina (domenica 1 giugno 2014), ore 11...... la sfida è lanciata !

 

In alternativa anche pomeriggio ore 15.00 oppure la sera dopo cena, diciamo le 21.30

 

Lascerei esprimere eventuali preferenze a chi vuole seguire online la sfida.

 

Propongo comunque di organizzare magari una sessione di analisi "post-mortem" delle partite, che si potrebbe fare insieme (ed essere anch' essa osservata da chi è interessato).

 

 

 

21:30 per me

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

:lol:

 

Va bene alle 11, domani.

O qualsiasi altro orario, a richiesta popolare.

 

3 partite 5 2 in sequenza, poi in caso di parita' partite 3 0 ad oltranza fino alla prima vittoria?

Per l'assegnazione del bianco nella prima partita propongo la seguente regola: estrazione del lotto di stasera, ruota nazionale, primo estratto: se pari, bianco a me, se dispari bianco a Rapace ...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×