Jump to content
Sign in to follow this  
Lonewolf

1° Torneo di scacchi Pepperfriends?

Recommended Posts

gianni1064

23. De7# :pardon:

 

25. Dxh8

 

Anche dopo aver perso a sua volta la donna (35 ... fxe5), il bianco e' ancora vincente con la semplice gxf5.

 

Certo, perdere dopo aver avuto una donna di vantaggio puo' anche far arrabbiare, ma ci sono stati molti errori da parte di entrambi e come spesso succede alla fine vince chi compie il penultimo ;)

 

4° turno
bilos2511-guly 0-1
maxi-xxx 1-0 forfait
ara pacis-gianni1064
peppermuz-rapace 0-1
lonewolf-umberm 1-0

 

Notizie sulla partita ara pacis - gianni1064?

La giochiamo questa sera

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni1064

:unknw:.......avremmo dovuto giocarla questa sera...... :unknw:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Invece? :huh:

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni1064

Invece? :huh:

sembra che riusciamo a giocarla questa sera...intanto mi sono organizzato per il turno successivo, partita giovedí sera

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Invece? :huh:

 

la giochiamo oggi, come già detto da Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

qualcuno disponibile per una partita di allenamento?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

cosa strana con la partita con gianni.

ad un certo punto mi è scomparsa la regina quando non poteva prenderla.

tutto ad una velocità incredibile di qualche millesimo di secondo.

cosa succede?

Spero che Gianni pubblichi.

Ho salvato tutta la partita, ma non riesco a postare.

Winboard mi dà un errore. boh?! :unknw:

è stranissimo come sia successo!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

ecco il file Word con la partita, che come al solito non riesco a postare direttamente

 

 

 

 

 

i miei pezzi si sono mossi autonomamente nel momento della mangiata della regina da parte del buon Gianni.

Non è assolutamente un richiamo a Gianni1064, ma vorrei capire cosa sia successo.

sempre nel clima amichevole nostro.

qualcosa non và........cos'è?

sono sicuro di aver visto i miei pezzi spostarsi da soli,

proprio quando ero in vantaggio.

Cos'è?

 

Ma Winboard può interferire con le nostre mosse?

 

Se così fosse, scegliamo un'altra piattaforma.

 

Poi non mi è chiaro i messaggio di Maxi rimosso da Lonewolf.

 

Potete darmi delle spiegazioni?

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni1064

Mino non so spiegarti cosa sia successo, io pensavo di giocare contro di te.

I miei pezzi si sono mossi secondo i miei comandi, del resto non so darti spiegazione, mi dispiace.

Io gioco per la prima volta in Internet a scacchi usando una piattaforma dedicata, per cui se ci sono delle interferenze non so che dirti.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Mino, non può essere che tu abbia premuto l'opzione di preimpostare le mosse per cui i tuoi pezzi si sono mossi in base a comandi che tu, senza neanche saperlo, hai dato? Questa mi sembra l'unica spiegazione logica...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

.

ad un certo punto mi è scomparsa la regina quando non poteva prenderla.

tutto ad una velocità incredibile di qualche millesimo di secondo.

cosa succede?

 

 

Alla mossa 13 hai messo la Donna in presa (Dc4) e il pedone d5 l'ha catturata.

Le interfacce che utilizziamo per giocare (Winboard o altre) non consentono mosse irregolari, non e' possibile "far sparire" un pezzo se non e' in presa (magia che riesce a volte a qualche furbetto nel gioco dal vivo).

 

Poco da dire sulla partita; molti errori ... Buono l'inizio di entrambi, dopo 5-6 mosse sembrava ancora una partita tra due campioni :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

 

Alla mossa 13 hai messo la Donna in presa (Dc4) e il pedone d5 l'ha catturata.

Le interfacce che utilizziamo per giocare (Winboard o altre) non consentono mosse irregolari, non e' possibile "far sparire" un pezzo se non e' in presa (magia che riesce a volte a qualche furbetto nel gioco dal vivo).

 

Poco da dire sulla partita; molti errori ... Buono l'inizio di entrambi, dopo 5-6 mosse sembrava ancora una partita tra due campioni :lol:

 

No, non hai capito quello che intendevo.

Si tratta di una "serie di mosse" in successione, dove

l'epilogo è stato quello della presa della regina.

 

Se non è abbastanza chiaro ti spiego meglio al telefono.

 

Poi,(e questo non centra nulla con la mia ipotesi di interventi esterni)

perchè è stato cancellato il messaggio di Maxi?

 

edit.: ti pare che mi faccio prendere la regina da un pedone?

non darmi dello stupido caro Claudio!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Premetto che sono tornato sul forum, aperto su questa pagina, da altro programma e avevo visualizzato come ultimo post quello di Gianni contenente la partita; ho subito risposto senza rinfrescare la pagina e senza accorgermi che nel frattempo erano stati aggiunti altri messaggi.

Ai messaggi seguenti rispondo adesso ...

 

 

i miei pezzi si sono mossi autonomamente nel momento della mangiata della regina da parte del buon Gianni.

 

sono sicuro di aver visto i miei pezzi spostarsi da soli,

 

Ma Winboard può interferire con le nostre mosse?

 

Ho giocato su freechess con Winboard la bellezza di 15610 partite (!); non mi e' mai successo che i pezzi si muovessero da soli.

 

Poi non mi è chiaro i messaggio di Maxi rimosso da Lonewolf.

 

Non ho visto ne tanto meno cancellato alcun messaggio di Maxi ...

Nei log del forum non risulta alcuna cancellazione di messaggi effettuata oggi.

Magari Maxi potra' dirci se gli e' sparito un messaggio.

 

Potete darmi delle spiegazioni?

 

Vedi sopra

 

 

Ora vedo se riesco a recuperare i tempi delle mosse per capire in che successione sono state giocate le mosse incriminate

 

Mino, non può essere che tu abbia premuto l'opzione di preimpostare le mosse per cui i tuoi pezzi si sono mossi in base a comandi che tu, senza neanche saperlo, hai dato? Questa mi sembra l'unica spiegazione logica...

 

Non c'e' alcuna opzione simile, ma e' possibile il "premove", cioe' muovere i pezzi prima della risposta avversaria ... sempre volontariamente.

 

Poi,(e questo non centra nulla con la mia ipotesi di interventi esterni)

perchè è stato cancellato il messaggio di Maxi?

 

:pardon:

 

edit.: ti pare che mi faccio prendere la regina da un pedone?

non darmi dello stupido caro Claudio!!!

 

Non e' necessario essere stupidi per commettere errori, anche banali.

Il nero ti ha regalato una Donna netta alla mossa 21, alla mossa 15 hai messo un alfiere in presa gratuitamente ... sono cose che succedono, anche ai campioni; ci sono casi clamorosi di giocatori di vertice che lasciano la donna in presa o non vedono uno scacco matto in 1 mossa.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Ecco la partita completa di tempi.



arapacis (727) vs. marongianni (1095) --- Wed Apr 23, 13:41 PDT 2014

Unrated blitz match, initial time: 5 minutes, increment: 2 seconds.


Move arapacis marongianni

---- --------------------- ---------------------

1. d4 (0:00.000) d5 (0:00.000)

2. e3 (0:03.074) Nf6 (0:10.522)

3. Nf3 (0:01.969) e6 (0:07.321)

4. Bd3 (0:07.650) c5 (0:09.526)

5. O-O (0:09.614) Nbd7 (0:12.198)

6. Nc3 (0:13.777) Be7 (0:25.146)

7. Bb5 (0:03.748) Qc7 (0:23.983)

8. dxc5 (0:10.094) O-O (0:16.143)

9. Qd4 (0:12.819) Nxc5 (0:09.921)

10. Nxd5 (0:18.461) exd5 (0:14.240)

11. Bd2 (0:18.198) Nfe4 (0:40.748)

12. Bb4 (0:25.688) Bf6 (0:17.739)

13. Qc4 (0:00.100) dxc4 (0:14.869)

14. Bxc5 (0:42.501) Qxc5 (0:11.807)

15. Be8 (0:11.383) Rxe8 (0:12.238)

16. Rad1 (0:29.821) b6 (0:10.693)

17. g4 (0:26.214) Ba6 (0:09.526)

18. b3 (0:10.566) cxb3 (0:06.230)

19. cxb3 (0:08.149) Bxf1 (0:04.670)

20. Kxf1 (0:02.003) Red8 (0:05.258)

21. Rxd8+ (0:05.116) Qf8 (0:08.238)

22. Rxf8+ (0:07.145) Kxf8 (0:02.881)

23. g5 (0:11.278) Bc3 (0:06.901)

24. Kg2 (0:10.356) Rd8 (0:01.844)

25. Ne5 (0:06.321) f6 (0:03.782)

26. f3 (0:04.194) fxe5 (0:03.325)

27. fxe4 (0:02.741) Rd2+ (0:00.100)

28. Kg3 (0:03.932) Rxa2 (0:03.885)

29. b4 (0:03.538) b5 (0:02.928)

30. Kg4 (0:10.900) Rxh2 (0:03.799)

31. Kf5 (0:03.452) g6+ (0:05.404)

32. Ke6 (0:12.071) Rh5 (0:03.234)

33. Kf6 (0:18.499) Rh4 (0:04.724)

{White forfeits on time} 0-1



Come si puo' notare la mossa critica del bianco 13 Qc4 e' stata effettuata in un decimo di secondo; questo e' il tempo "minimo" standard assegnato alle premove, cioe' mosse effettuate in anticipo, prima della mossa dell'avversario; e' un 'opzione utile quando si ha poco tempo e le mosse sono ovvie, ma ovviamente puo' essere molto pericolosa.

L'ipotesi piu' probabile e' che Mino abbia involontariamente mosso la regina durante il tempo di riflessione, piuttosto lungo (17 secondi), di Gianni.

In questi casi il programma non muove subito, ma si ricorda la mossa "effettuata" e la esegue istantaneamente appena l'avversario ha mosso.

L'opzione puo' essere disattivata, in Options/ICS togliendo la spunta da Premove


Nel caso specifico non si tratta comunque di una sequenza di mosse in rapida successione; le 3 mosse precedenti hanno richiesto rispettivamente 18, 18 e 25 secondi, quella successiva ben 42.

Solo una mossa e' stata quindi eseguita in premove.

Certo, perdere la Donna per una premove involontaria e' deprimente, ma fa parte del gioco ... capita anche nel gioco vero di "toccare" per sbaglio o troppa fretta un pezzo ed essere costretti a muoverlo anche se ci si rende conto che e' un errore fatale.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

il messaggio di maxi non c'è forse perchè tu l'hai cancellato?

per il quieto vivere?

allora cancella anche questo!!

 

siamo qui per farci compagnia e condividere, nient'altro presidente!!!

non mi piace che tu abbia il controllo dei messaggi.

ti ricordi quando mi hai detto: "ho letto la tua anteprima del messaggio perche mi arriva......."

questo no dovrebbe esistere!........per privacy...........

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

 

Ecco la partita completa di tempi.
arapacis (727) vs. marongianni (1095) --- Wed Apr 23, 13:41 PDT 2014
Unrated blitz match, initial time: 5 minutes, increment: 2 seconds.
Move arapacis marongianni
---- --------------------- ---------------------
1. d4 (0:00.000) d5 (0:00.000)
2. e3 (0:03.074) Nf6 (0:10.522)
3. Nf3 (0:01.969) e6 (0:07.321)
4. Bd3 (0:07.650) c5 (0:09.526)
5. O-O (0:09.614) Nbd7 (0:12.198)
6. Nc3 (0:13.777) Be7 (0:25.146)
7. Bb5 (0:03.748) Qc7 (0:23.983)
8. dxc5 (0:10.094) O-O (0:16.143)
9. Qd4 (0:12.819) Nxc5 (0:09.921)
10. Nxd5 (0:18.461) exd5 (0:14.240)
11. Bd2 (0:18.198) Nfe4 (0:40.748)
12. Bb4 (0:25.688) Bf6 (0:17.739)
13. Qc4 (0:00.100) dxc4 (0:14.869)
14. Bxc5 (0:42.501) Qxc5 (0:11.807)
15. Be8 (0:11.383) Rxe8 (0:12.238)
16. Rad1 (0:29.821) b6 (0:10.693)
17. g4 (0:26.214) Ba6 (0:09.526)
18. b3 (0:10.566) cxb3 (0:06.230)
19. cxb3 (0:08.149) Bxf1 (0:04.670)
20. Kxf1 (0:02.003) Red8 (0:05.258)
21. Rxd8+ (0:05.116) Qf8 (0:08.238)
22. Rxf8+ (0:07.145) Kxf8 (0:02.881)
23. g5 (0:11.278) Bc3 (0:06.901)
24. Kg2 (0:10.356) Rd8 (0:01.844)
25. Ne5 (0:06.321) f6 (0:03.782)
26. f3 (0:04.194) fxe5 (0:03.325)
27. fxe4 (0:02.741) Rd2+ (0:00.100)
28. Kg3 (0:03.932) Rxa2 (0:03.885)
29. b4 (0:03.538) b5 (0:02.928)
30. Kg4 (0:10.900) Rxh2 (0:03.799)
31. Kf5 (0:03.452) g6+ (0:05.404)
32. Ke6 (0:12.071) Rh5 (0:03.234)
33. Kf6 (0:18.499) Rh4 (0:04.724)
{White forfeits on time} 0-1
Come si puo' notare la mossa critica del bianco 13 Qc4 e' stata effettuata in un decimo di secondo; questo e' il tempo "minimo" standard assegnato alle premove, cioe' mosse effettuate in anticipo, prima della mossa dell'avversario; e' un 'opzione utile quando si ha poco tempo e le mosse sono ovvie, ma ovviamente puo' essere molto pericolosa.
L'ipotesi piu' probabile e' che Mino abbia involontariamente mosso la regina durante il tempo di riflessione, piuttosto lungo (17 secondi), di Gianni.
Non si tratta comunque di una sequenza di mosse in rapida successione; le 3 mosse precedenti hanno richiesto rispettivamente 18, 18 e 25 secondi, quella successiva ben 42.
Certo, perdere la Donna per una premove involontaria e' deprimente, ma fa parte del gioco ... capita anche nel gioco vero di "toccare" per sbaglio o troppa fretta un pezzo ed essere costretti a muoverlo anche se ci si rende conto che e' un errore fatale.

 

 

Vuoi dire che in Winboard ci sono delle pre-mosse.

Per questo non mi va be e vorrei che utilizzassimo una piattaforma

che ci permette di giocare il più possibile vicino al giocare dal vivo.

esci dalla virtualità!!!

 

edit. ti ripeto che io non ho fatto quelle mosse in cui la regina è stata presa!!!

non so più come dirtelo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Mino, ho integrato il mio messaggio dopo che tu l'hai quotato, mentre scrivevi il tuo.

Se lo rileggi, vedrai che e' possibile disattivare il premove.

In certi casi tuttavia la premossa e' utile per completare sequenze vincenti in pochissimo tempo, soprattutto quando si gioca senza incremento di tempo ad ogni mossa.

Di fatto, nonostante non sia legale, le premosse sono effettuate anche nel gioco reale; succede spesso che, in finali convulsi con il tempo che sta per scadere, l'avversario muova e sia gia' pronto a premere l'orologio a sua volta prima che il giocatore che ha la mossa abbia premuto il suo orologio.

Ho piu' volte fatto notare all'arbitro che questo modo di muovere non e' lecito, ma di fatto e' molto difficile da controllare e l'arbitro non puo' essere su tutte le scacchiere a controllare.

 

In ogni modo la mossa 13 Dc4 l'hai eseguita tu, sia pure in premove, non c'e' altra possibilita'.

Su FICS sono effettuate migliaia di partite ogni giorno, in buona percentuale con Winboard; ti sembra che se l'interfaccia presentasse difetti tanto gravi come muovere "da sola" il problema non sarebbe stato segnalato e risolto?

 

PS.

Non sei nemmeno obbligato a usare Winboard; ogni giocatore puo' scegliere l'interfaccia che preferisce ... ho consigliato Winboard solo perche' posso fornire assistenza per l'installazione e configurazione, ma puoi benissimo installare altre interfacce senza il mio aiuto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

vorrei che utilizzassimo una piattaforma

che ci permette di giocare il più possibile vicino al giocare dal vivo.

esci dalla virtualità!!!

 

 

Questo e' un torneo virtuale!

Il gioco dal vivo e' molto diverso, richiede anche manualita' e destrezza per muovere in fretta, ricordarsi di premere l'orologio ecc.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

il messaggio di maxi non c'è forse perchè tu l'hai cancellato?

per il quieto vivere?

allora cancella anche questo!!

 

siamo qui per farci compagnia e condividere, nient'altro presidente!!!

non mi piace che tu abbia il controllo dei messaggi.

ti ricordi quando mi hai detto: "ho letto la tua anteprima del messaggio perche mi arriva......."

questo no dovrebbe esistere!........per privacy...........

 

Non ho cancellato alcun messaggio e nessun altro (Pepperadmin, Stefania o Supermoderator) l'ha fatto questa sera (sarebbe registrato nei log del forum, posso verificare facilmente e anche visualizzare il messaggio cancellato, ma non c'e').

Aspetto che Maxi torni a visitare questo topic per dirci se gli manca un messaggio oppure no e, se manca (ma non vedo come), a ripetere quel che aveva scritto.

 

Per quanto riguarda l'altro problema a cui accenni, periodicamente segnalo sul forum che per rispondere a messaggi privati BISOGNA usare il proprio messenger e non rispondere alla notifica di nuovo MP.

C'e' sempre qualcuno che risponde direttamente alla notifica via email senza rendersi conto che in questo modo invia la sua risposta direttamente all'email dell'amministratore del forum (da cui la notifica e' stata inviata) e non al legittimo destinatario.

Fermo restando che il problema puo' nascere solo per un errore del ricevente la notifica, chi non vuole correre il rischio di rispondere direttamente all'email di notifica per distrazione, puo' disattivare l'invio di email di notifica nel proprio profilo, sotto My settings/Notifications options.

Per nuovi iscritti ho disattivato l'invio dell'email per default.

Con la notifica disattivata si possono vedere nuovi MP solo collegandosi al forum.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Mino, non può essere che tu abbia premuto l'opzione di preimpostare le mosse per cui i tuoi pezzi si sono mossi in base a comandi che tu, senza neanche saperlo, hai dato? Questa mi sembra l'unica spiegazione logica...

 

Non c'e' alcuna opzione simile, ma e' possibile il "premove", cioe' muovere i pezzi prima della risposta avversaria ... sempre volontariamente.

 

Mi sono evidentemente spiegato male ma intendevo esattamente questo, confermato anche dai tempi, ragionevolmente al di sotto del tempo di "reazione" umano,(nessuna mossa sotto i due secondi in questa partita) così come la mossa 27 di Gianni. Sono convinto che Mino non si sia reso conto di aver fatto un "premove" con la sua Donna, altrimenti non si accalorerebbe così.

 

In generale volevo sottolineare che questo Torneo è una bellissima occasione per conoscerci un po' di più e per rilassarci, del risultato del Torneo a me importa ben poco a confronto del gusto di giocare. Anche perché se dobbiamo guardare al risultato "sportivo" tanto vale fare subito la sfida Lonewolf-Rapace e finisce li...

 

In quest'ottica, certo della buona fede di Mino, propongo a Gianni di offrire a Mino la possibilità di rigiocare la partita... E' solo una mia proposta, non è necessario seguirla! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non sono d'accordo nella ripetizione della partita e, a mio avviso, non lascerei nemmeno la scelta a Gianni se accettare la proposta o meno; gia' il fatto che glielo si proponga, lo metterebbe in una posizione imbarazzante e ben difficilmente potrebbe negare a Mino l'opportunita'.

L'errore "manuale" e' parte del gioco; capita di perdere anche per un "mouse slip", un errore materiale nel muovere (soprattutto da mobile) per cui un pezzo trascinato viene rilasciato su una casa sbagliata.

Alla lunga, le partite perse e vinte per fattori esterni si compensano.

Tra l'altro, al momento della premove indesiderata, Mino non era affatto in vantaggio, ma aveva gia' un pezzo in meno.

Introdurre una eccezione crea un precedente per cui anche altri potrebbero sentirsi autorizzati a richiedere la ripetizione di una partita perche' in qualche punto hanno commesso un qualche errore banale ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Non mi piace il tono di questi messaggi ...

Insinuare l'esistenza di chissà quali retroscena senza alcun motivo è una tecnica di destabilizzazione collaudata che funziona sempre!

 

Claudio ha già risposto esaurientemente, ma visto che sono anch'io amministratore di questo forum mi sento "tirata in causa".

 

siamo qui per farci compagnia e condividere, nient'altro presidente!!!

non mi piace che tu abbia il controllo dei messaggi.

ti ricordi quando mi hai detto: "ho letto la tua anteprima del messaggio perche mi arriva......."

questo no dovrebbe esistere!........per privacy...........

 

 

 

La notifica con l'anteprima dei messaggi (MP) arriva SOLO al destinatario del messaggio.

Solo se questi, invece che rispondere all'MP dal forum fa un REPLY alla mail di notifica, la sua mail di risposta arriva all'amministratore del forum!

 

Riporto come esempio una mail di notifica che ho ricevuto a seguito di un MP che Arapacis mi ha inviato:

 

--------------------------------------------------------------

 

PepperFriends <postmaster@pepperfriends.com>

20 apr (4 giorni fa)

 

a me

 

Stefania,

 

Ara Pacis has sent you a new personal conversation entitled "pasqua 2014".

 

Ara Pacis said:

======================================================================

tanti auguri di buona Pasqua, Pasquetta..............

...............e soprattutto un grosso augurio per una bella vita :)

Mino

======================================================================

 

PLEASE DO NOT REPLY DIRECTLY TO THIS EMAIL!

You can reply to this personal conversation by following the link below:

 

----------------------------------------------------------

 

Nella mail di notifica c'è scritto chiaramente di NON RISPONDERE A QUESTA MAIL; si è verificato purtroppo qualche raro caso in cui alcuni pepperfriends hanno invece risposto direttamente alla mail cliccando su reply.

SOLO in questo caso la mail arriva all'amministratore del forum e non al destinatario dell'MP.

 

 

Spero di aver chiarito e mi auguro che le polemiche finiscano qui!

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

il mio messaggio ,forse è stato cancellato da .........................ME!! :unknw: certe volte scrivo un messaggio,lo rileggo,non mi piace e uso il tasto del "" modifica messaggio"" per riscriverlo :logik: forse ARA PACIS aveva letto in quel momento il primo messaggio e subito dopo a visto il cambiamento ed a creduto che poteva essere stato LONEWOLF :console:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Maxi, non ci sono messaggi tuoi recenti in questo topic, l'ultimo e' del 21 aprile ore 20:54; a quando risale questo tuo "ripensamento"?

Se possibile, puoi ripetere cosa avevi scritto o darci almeno un'idea se era qualcosa che avrebbe potuto indurre l'admin a cancellarlo "per quieto vivere" ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×