Jump to content
Sign in to follow this  
cerasiello

All Organic 2014

Recommended Posts

Laelia

Ciao a tutti, dopo molto tempo di assenza torno a scrivere e mi complimento con tutti per le bellissime foto e gli ottimi risultati delle vostre coltivazioni. Quest'anno sono tornato dalle mie parti, lasciando il clima del mare a 20 km, e, riprendendo possesso della terra di famiglia nella quale ho rimesso a posto una serra che usava mio nonno in inverno. Rimesso il telo in E.V.A. ed il pacciamante a terra. Ho seminato a casa i semi dei chinenses e messo tuttoin scatola in cucina su una mensola il 19 gennaio, al 22 erano tutti in semensaio in serra senza lampade e ammennicoli vari per vedere come poteva andare con una coltivazione naturale e biodinamica (quindi con compost tea e concimi organici) ! A Marzo seminerò gli annuum, che sono davvero molti ! Ah le piante seminate al momento sono 150 (chinenses) e credo un 200 gli annuum, poi cipolle rosse insalata prezzemolo zucchine patate e MOLTISSIMI pomodori per fare le bottiglie (slurp).

Mi piace molto la tua idea, e ti seguirò con interesse, anche se non ho il clima adatto per mettere tutto in serra e via!

Mi fa piacere anche leggere che c'è qualcun altro appassionato di conserve! Anch'io ho messo un oceano di pomodori :):good:

 

Patate viola .... e andiamo !

[...]

aglio selvatico preso al mare!

Molto, molto interessanti.. posso prenotarmi per gli scambi dell'anno prossimo? :)

 

Salve ragazzi, purtroppo ho un enorme problema con le piante .....non crescono dalle prime 2 foglie vere. Ho sostituito il terriccio con il compo, ovviamente nn professionale e niente di nuovo. Adesso oltre che innaffiare nn ho fatto nulla di più, dite che una concimatina possa aiutare o far riprendere la crescita?! cacchio hanno 2 mesi ..... mi sto innervosendo !!! tutto il resto delle solenacee vanno alla grande; pomodori, patate, melanzane .... i peperoncini no !!! sono 700 piante ............che faccio tento il suicidio!?!??!

So che ti sembrerà banale, ma non è che nell'ultimo travaso hai compattato un po' troppo il terreno? Ho notato che i peperoncini ne soffrono particolarmente.. "una persona di cui non faccio il nome" ( :blum: ) nell'aiutarmi a travasare dai bicchierini da caffè a quelli di plastica ha schiacciato alcuni chinense, che non hanno ripreso a crescere finché non li abbiamo ritravasati dando aria al terreno. Spero sia d'aiuto ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×