Jump to content
ZAPPALAND

SINERGETICAMENTE ZAPPALAND

Recommended Posts

ZAPPALAND

costruzione della struttura fissa della nostra serra/semenzaio.

post-2675-0-13590400-1425374963.jpg

post-2675-0-64464800-1425374979.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

i lavori procedono approfittando della primavera... ci siamo soffermati sulla festa organizzata a pasquetta,stiamo cercando la paglia biologica per la nuova stagione, ultimando l' incubatrice per i semi e vedendo gli ultimi dettagli tecnici... :)

post-2675-0-08221800-1429178883.jpg

post-2675-0-98268000-1429178913.jpg

post-2675-0-92900700-1429178937.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

quello che vedete in foto è Zuma, uno dei 2 corsi che faranno da guardie alla terra! :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
lele

Che bello! Complimenti

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Che bello! Complimenti

sono contento che piaccia l' idea di fondo di una agricoltura sostenibile... è segno che qualcosa si stia muovendo per il verso giusto...
  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

sono contento che piaccia l' idea di fondo di una agricoltura sostenibile... è segno che qualcosa si stia muovendo per il verso giusto...

Purtroppo (secondo me) il più delle volte "sostenibile" non va a braccetto con "renumerativo/economicamente vantaggioso" e quindi si va a relegare questo tipo di colture (che approvo) ad un settore strettamente hobbistico e/o per scopi puramente personali.

 

In ogni caso tu tieni duro e non mollare, magari altri seguiranno il tuo esempio :good:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Purtroppo (secondo me) il più delle volte "sostenibile" non va a braccetto con "renumerativo/economicamente vantaggioso" e quindi si va a relegare questo tipo di colture (che approvo) ad un settore strettamente hobbistico e/o per scopi puramente personali.

 

In ogni caso tu tieni duro e non mollare, magari altri seguiranno il tuo esempio :good:

 

roberto

parole sante Roberto! :) ti ringrazio per l' incoraggiamento... un abbraccio, ZAPPALAND

Share this post


Link to post
Share on other sites
mike

dopo quasi un mese di periodo morto finalmente si riparte... oggi ultimi preparativi, acquisti, progetti...domani si trapianta...nel frattempo sono stato a visitare una fattoria bio-sinergica in salento, ho avuto questa fortuna di poter parlare con un personaggio davvero interessante e colto in materia con il quale sto avviando una stretta collaborazione sperando di poter sdoganare questi argomenti in modo migliore e approfondito. mi ha fatto da cicerone nei suoi 60 ettari di terra portandomi a visitare le serrette, i bancali, il compost che sta facendo, una miriade di piante, ulivi, frutti etc etc ... ad aprile ci sarà la festa di primavera in cui chiunque vorrà potrà scambiare sementi e piante di ogni specie, si prepareranno cibi bio,danze e musiche... insomma un allegra combriccola! abbiamo discusso a lungo dei bancali e di come lui li abbia abbandonati per dedicarsi a piantaggioni piu profittevoli (economicamente parlando). abbiamo raccolto dai suoi bancali delle insalate, delle fave, dei cipollotti cresciuti spontaneamente dopo le prime semine e consumati freschi con pane e vino casereccio, davvero una bella esperienza... in piu mi sono state donate 2 spugne vegetali di luffa... e dire che avevo sentito erano rare...

Questo topic è stupendo, grande Zappaland. Come si chiama questa fattoria, io sono di Taranto

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Questo topic è stupendo, grande Zappaland. Come si chiama questa fattoria, io sono di Taranto

hai mp
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Black Habath

Post stupendo e volontà magistrale Zappaland ;)

Che novità ci sono??

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Bravo Rino, continua cosi'.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Post stupendo e volontà magistrale Zappaland ;)

Che novità ci sono??

che abbiamo preso la paglia e che stiamo aspettando settembre per seminare un po di roba e mettere a regime l' orto... Nel frattempo sono stato in giro e ho conosciuto un po di belle persone molto più esperte di me , con le quali ci siamo potuti confrontare, scambiare opinioni, pareri e tecniche... Infatti adesso mi sto sbattendo per cercare di imparare a fare la CROMATOGRAFIA (sia per trovare i materiali, sia per capirne i meccanismi). :)

 

PS: per chi non lo sapesse consiste in un' analisi cromografica dei terricci che dovrebbe costare , una volta procurato "l'hardware" (cmq molto accessibile a livello di costo di approvvigionamento) , circa 1 euro ad analisi...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Bravo Rino, continua cosi'.

ce provo!! :D a tal proposito sto cmq alla ricerca attiva di una casa in campagna...

Share this post


Link to post
Share on other sites
davidegiusm

News

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Altro giro altra corsa...

 

BOKASHI , lo potete fare tutti comodamente a casa vostra... ;)

 

 

post-2675-0-24410800-1474477858_thumb.jpeg

post-2675-0-12912100-1474477881_thumb.jpeg

post-2675-0-59482300-1474477920_thumb.jpeg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Interessante!

Tuttavia leggendo in rete ho trovato informazioni varie e c'e' qualcosa che non capisco.

 

Si legge che si devono aggiungere dei microorganismi (che ovviamente vendono) e poi che il processo deve essere

anaerobico, cioe' al chiuso di un contenitore.

 

Sono frottole per vendere i prodotti o quello che fai tu e' diverso?

Share this post


Link to post
Share on other sites
ecsapt

Altro giro altra corsa...

 

BOKASHI , lo potete fare tutti comodamente a casa vostra... ;)

 

 

Ciao, a tutti, ho iniziato ad avvicinarmi a questo argomento grazie al tuo post, non nascondo la mia totale ignoranza ma potresti spiegarmi cosa è il "bokashi" etc....?

Grazie.

 

Catello

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Interessante!

Tuttavia leggendo in rete ho trovato informazioni varie e c'e' qualcosa che non capisco.

 

Si legge che si devono aggiungere dei microorganismi (che ovviamente vendono) e poi che il processo deve essere

anaerobico, cioe' al chiuso di un contenitore.

 

Sono frottole per vendere i prodotti o quello che fai tu e' diverso?

si, si devono inoculare dei microorganismi . Puoi comprarli oppure prenderli come abbiamo fatto noi in natura . La fase anaerobica viene portata al massimo ( quindi contenitore chiuso ) per velocizzare i tempi ma basterà coprire per bene con un telo e mantenere un adeguato grado di umidità. Ci impiegherà un po di piu ma alla fine il prodotto sarà grossomodo equivalente. Abbiamo usato questo prodotto mixato per la coltivazione dei peppers e le piante sembrano gradire enormemente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Ciao, a tutti, ho iniziato ad avvicinarmi a questo argomento grazie al tuo post, non nascondo la mia totale ignoranza ma potresti spiegarmi cosa è il "bokashi" etc....?

Grazie.

 

Catello

tecnicamente è un compost . La particolarità è che lo si puo' produrre a casa con i propri scarti alimentari ( ovviamente per uso personale ) dividendo il percolato ( che puo essere usato per fertirrigazione) e il compost vero e proprio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ecsapt

Ok, ma potresti indicarmi un manuale o qualcosa che mi possa aiutare a capirne di più, inoltre, sono a Napoli potresti darmi qualche dritta per venire a trovarti in occasione di qualche manifestazione tipo quella che hai menzionato in questo post 2014/2015.!

Grazie mille!

 

Catello

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Ok, ma potresti indicarmi un manuale o qualcosa che mi possa aiutare a capirne di più, inoltre, sono a Napoli potresti darmi qualche dritta per venire a trovarti in occasione di qualche manifestazione tipo quella che hai menzionato in questo post 2014/2015.!

Grazie mille!

 

Catello

Di quale manifestazione parli? Di manuali veri e propri non ne conosco. Principalmente ci basiamo su nozioni che chiunque puo trovare in internet ( magari approfondendo l'aspetto scientifico, che è importante ) e dopo andiamo a scovare persone vecchie che hanno adottato da sempre tecniche "locali" ossia che si adattano bene al territorio, al clima ed anche alle varietà ormai andate quasi completamente in disuso. Ad esempio, proprio in occasione della vendemmia 2016 abbiamo avuto modo di trovare un tipo di uva ormai espiantato dai principali appezzamenti destinati alla produzione di tale coltivazione e che è possibile trovare esclusivamente in piccoli appezzamenti abbandonati che è esente da ogni tipo di malattia e non necessita di cure o attenzioni particolari. Vorremmo provare a riprodurla... ma la strada è lunga!

Share this post


Link to post
Share on other sites
ecsapt

a partire dal 9 marzo per 4 domeniche di fila si terranno degli incontri in cui si parlerà di permacultura e agricoltura sinergica. il tutto è GRATIS , si chiede solo un gettone di presenza dal costo di 5 euro che sarà utilizzato per il bioaperitivo che faremo al termine di ogni incontro. si terrà a lecce. per maggiori info contattatemi in mp.

Ecco a cosa mi riferisco, hai notizia di nuovi corsi del genere nei prossimi mesi?

 

Catello

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Ecco a cosa mi riferisco, hai notizia di nuovi corsi del genere nei prossimi mesi?

 

Catello

No, mi spiace... dopo l'estate solitamente si entra in un periodo di stand-by un po perché la gente ha girato e speso tempo e soldi nei mesi estivi, un po perché anche gli organizzatori si devono riposare ( :D ) ed anche perché , principalmente , la natura ha svolto egregiamente il suo ciclo estivo volgendo l'autunno. In italia ci sono settimanalmente corsi simili ma costano davvero un bel po ( non fatevi ingannare dal possibile attestato che viene rilasciato a fine corso, 72 ore sono una cifra ridicola ! ). Cmq sia, qualora dovessi sapere qualcosa, ti avviso... ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
ecsapt

Grazie mille, resto in trepidante attesa!

 

Catello

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Grazie mille, resto in trepidante attesa!

 

Catello

nel frattempo ti consiglio di sperimentare e di leggere hazelip e mollison per il sinergico, fukuoka come stile di vita

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×