Jump to content
Bigben73

La nostra prima Volta

Recommended Posts

Maxx5

Ciao secondo me vai alla grande, belle piantine !!! ..... io aspetterei una settimana e vedi come vanno le piantine

 

Maurizio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Belle, ma soprattutto sane!

Share this post


Link to post
Share on other sites
alexgol

belle piantine

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bigben73

Ragazzi ho travasato le mie piantine in vasi da lt.1,4 il giorno 7 di questo mese. Stanno crescendo rigogliose e sane. Poichè ho letto che già dopo 3 settimane gran parte dei principi attivi presenti nel terreno sono consumati, che dite è il caso che cominci ad aggiungere del concime ? Ho comprato il chilli focus e nella confezione è consigliato per le piantine giovani di diluire 5 ml in un litro di acqua. Cosa mi dite ? posso concimare o ancora è presto ?

P.S. per il rinvaso intermedio ho usato l'all mix della biobizz mischiandolo con un pò di light mix.....

Grazie per i consigli

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

L'All-mix è un terriccio già discretamente fertilizzato perciò secondo me puoi aspettare ancora un po', tuttavia, visto che l'hai "tagliato" con del Light-mix, un po' di Chilli focus lo puoi dare, in fondo è un fertilizzante abbastanza "leggero".

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bigben73

Ragazzi volevo mettere alcune foto delle piantine e chiedervi come mai secondo voi non crescono in altezza ma solo in larghezza ? Potrebbe essere la distanza dalla luce ????

post-3149-0-66052100-1396433572.jpg

post-3149-0-68514800-1396433596.jpg

post-3149-0-39049900-1396433621.jpg

post-3149-0-42309900-1396433635.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Dunque, prima di tutto ti faccio i complimenti per quelle meraviglie. Poi rispondo alla tua domanda :

come mai secondo voi non crescono in altezza ma solo in larghezza ? Potrebbe essere la distanza dalla luce ????

Dipende. Ci sono varietà che si sviluppano più il larghezza inizialmente, ma cmq non è un problema anzi, vuol dire che l'illuminazione è ottima :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bigben73

Volevo chiedervi inoltre dato che qua a Reggio Calabria sono cominciate le belle giornate, appena smette questo vento maledetto posso cominciarle a mettere un pò al sole ? ed in che misura ? se le lascio al sole due ore poi cmq le rimetto nel light box ? Grazie ancora

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Va bene, ma io inizierei con un'oretta al giorno per i primi due/tre giorni. Poi, come suggerito in thread di altri utenti, eviterei di riaccendere i neon. Anche l'ombra creata da un telo ombreggiante garantisce alle piante più luminosità rispetto alla luce artificiale :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bigben73

Ma tenendoli sempre fuori ? Perchè ho un giardino dove posso spostarli a mio piacimento al sole o all'ombra. E la notte ? Meglio dentro ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Dipende dalle minime..stanotte qui c'erano 7 gradi, ma dentro la serretta almeno 10. Le mie sono fuori ormai...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bigben73

Ah ok grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscula

Ciao...vedi che fine settimana porta pioggia e freddo...da noi intendo...ven sab dom.

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscula

Va bene, ma io inizierei con un'oretta al giorno per i primi due/tre giorni. Poi, come suggerito in thread di altri utenti, eviterei di riaccendere i neon. Anche l'ombra creata da un telo ombreggiante garantisce alle piante più luminosità rispetto alla luce artificiale :)

Io e lui abitiamo in due città diverse ma stesso clima stessa latitudine tutto uguale insomma...io oggi le ho tenente un ora e mezza al sole x la prima volta poi nuovamente nel lightbox...domani farò due ore al sole poi all'ombra alcune ore finché pian piano spengo lightbox...o trillando meteo prima!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bigben73

Ciao miscula. Oggi volevo metterle pure io al sole ma da noi c'è un vento maledetto ed ho avuto paura ad uscirle. Speriamo domani si calmi un po

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscula

Io domani penso le usciró e cercherò di fare attenzione a non scottarle troppo e al vento...casomai gli metto un po' di crema protettiva 50 va bene?

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscula

Io domani penso le usciró e cercherò di fare attenzione a non scottarle troppo e al vento...casomai gli metto un po' di crema protettiva 50 va bene?

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bigben73

Si protezione perfetta ahahah

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscula

Alla fine quante piante sei riuscito a tirare su?a me alcune sono morte strada facendo sigh...cioè nel trasferimento dal germbox al bicchiere infatti d'ora in poi farò così solo quando sarà ben sviluppata....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bigben73

Io ho piantato direttamente in bicchiere e su 25 semi ne sono germinati 18 tutte belle e vispe.

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscula

Allora hai un bel giardino...devi organizzarti x fare stare 18 piante...io alcune devo regalarle...a parte che non potrei xche il balcone non permette poi siccome molte non sono nate mi sono ritrovato con doppioni di alcune e di altre che volevo manco una...sigh

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bigben73

Si in effetti ho un bel giardinetto però colpito dal sole nel pom. Infatti proverò a mettere in terra un esemplare x ogni specie e vediamo come va

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bigben73

Oggi 03.04.2014 primo bagnetto di sole.... Le lascio un'oretta.... Domanda: Secondo Voi mi conviene abituarli un pò alla volta ? Ossia oggi vorrei lasciarli solo un ora e poi di nuovo sotto la luce artificiale per poi progredire e magari lasciarle tutto il giorno fuori e rientrarle la notte.... Che mi dite ???

post-3149-0-70562800-1396531435.jpg

post-3149-0-85638600-1396531446.jpg

post-3149-0-88617500-1396531465.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bigben73

Ragazzi ho notato che già dopo 20 minuti di sole, le foglie si sono afflosciate, è normale ? oppure è sintomo di carenza di acqua ? Forse le ho uscite in un orario col sole troppo forte (15:10) ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Allora, devi abituarle gradualmente.. Se mi passi il paragone è come mettere un neonato al sole nelle ore più calde...non va bene.

Inizia piano piano, poi spostale all'ombra o dietro ad un telo ombreggiante. Si rinforzeranno ogni giorno, ma occorre procedere per gradi. Il ligtbox puoi tenerlo spento.Se proprio vuoi, le tiri in casa per la notte e stop, anche se ormai, soprattutto in sicilia puoi lasciarle giorno e notte all'esterno

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×