Jump to content
Thorpe

3° Anno capsico, si gioca ancora col fuoco!!!

Recommended Posts

Demoniacal666

Il caldo è qui e ce lo teniamo stretto! :D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

Ciao ragazzi, una curiosità, le piante nnsi bagnano mai dall'alto delle foglie per evitare effetto lente scottature ecc ecc...

 

ma questo vale anche per i cotiledoni e in questo periodo dell'anno???? qui a caserta il sole già scotta per essere solo a marzo... io sto innaffiando le mie piantine neonate ai cotiledoni con uno spruzzino, in questo modo riesco a tenere meglio bagnato il terreno perchè lo fa in modo uniforme.. e soprattutto mi aiuta a bagnare meglio i cotiledoni incastrati nei semi aiutandoli poi a svincolarsi da essi..

ma così facendo i cotiledoni già aperti rischiano le scottature??? e quindi magari passo a irrigarli diversamente???

 

 

perchè ho notato oggi che trattengono dei goccioloni di acqua anche per mezz'ora....

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Shaky80

Anche io ho lo stesso dubbio.. speriamo che qualcuno di più esperto risponda.. però penso che comunque cotiledoni o foglie normali abbiano lo stesso problema!! Quindi farei in modo di fare andare via le gocce più evidenti dopo l'innaffiatura.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Certo! Le foglie bagnate si bruciano per l'effetto lente che produce il sole. Ciò vale anche per piante abituate, cotiledoni e quant'altro. Se proprio dovete farlo, cercate di bagnare la sera, quando il sole tramonta, così di notte si asciugano

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Cotiledoni o foglie non vedo differenze.

 

Certo! Le foglie bagnate si bruciano per l'effetto lente che produce il sole. Ciò vale anche per piante abituate, cotiledoni e quant'altro. Se proprio dovete farlo, cercate di bagnare la sera, quando il sole tramonta, così di notte si asciugano

 

Quanto detto da Demon lo condivido e rispecchia la "teoria" (passatemi il termine).

 

Per la mia esperienza ritengo però che il rischio "bruciature per effetto lente" sia piuttosto limitato (direi quasi nullo) se si segue l' indicazione di Demon di bagnare la sera quando il sole è "basso" o sta per tramontare.

 

Inoltre, tale pratica (bagnare la sera) è utile non solo per le scottature, ma anche per evitare (soprattutto quando la temperatura si alza) che l' acqua ristagni e si riscaldi troppo (noi si dice "evitare che la terra ribolla").

 

Personalmente annaffio sempre dall' alto, cercando però di fare in modo che il terriccio si bagni uniformemente e completamente (ed evitando ristagni nel sottovaso). Le foglie di solito si bagnano lo stesso, ma non ho mai avuto problematiche particolari di bruciature.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

Oggi il primo defunto :( un archetto inspiegabilmente è seccato non ancora dovevano uscire i cotiledoni ed era ancora a forma di arco appunto.... bha...

 

er aun haba christina...

 

inoltre quelli che si sono già aperti hanno le punte leggermente gialle.... ho la sensazione che sta andando come lo scorso anno... e pure questa volta il terriccio è pagato a peso d'oro.. veramente nn so più cosa pensare...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

ok ragazzi seguirò il consiglio... con lo spruzzino mi limito solo alle piantine dove i cotiledoni ancora nn sono spuntati... per il resto la mia piccola siringhetta ed è fatta :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

scoperto il motivo del decesso ... :( ho tirato via la piantina e stava ancor ail seme intorno ai cotiledoni...

 

oggi ho provato a salvare un chupetinho e un carolina reaper... il primo l'ho decapitato.... il secondo ho mozzato solo parte di uno dei due cotiledoni...

 

speriamo almeno quello sopravviva..

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

Credo che se rimane un solo cotiledone non dovrebbere avere troppi problemi a crescere.

I semi da me stanno a temperatura ambiente, circa 18 gradi. Non patiscono, ma le germinazioni sono mooolto lunghe .... da due giorni li ho spostati sul router che rimane in funzione 12 ore. A prima vista semebra che gradiscano di più, vedo già degli accenni di radice.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Nei vivai le piante sono innaffiate quasi esclusivamente dall'alto e in tutte le ore del giorno (se non altro perche' il processo di innaffiatura di migliaia di metri quadri richiede tempo).

Il rivestimento delle serre offre pero' protezione dai raggi del sole.

In generale, i rischi di scottature sono comunque limitati, basta magari evitare le ore piu' calde con il sole a picco.

 

Bagnare la sera ha qualche svantaggio; le piante possono restare umide per parte della notte, aumentando il rischio di patologie legate all'umidita'.

Inoltre il processo di evaporazione dell'acqua sottrae calore, cosa non consigliabile in questo periodo.

Se possibile, meglio al mattino, quando il sole e' ancora debole.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe
Ciao ragazzi, noto che le piantine rispetto allo scorso anno stanno crescendo più velocemente ma hanno cmq le foglioline un pò giallognole, indice molto probabilmente dell'esaurimento dei nutrienti (stanno già da circa 2 settimane la dentro) ecco le foto della situazione attuale


20140328_102513.jpg



20140328_102521.jpg



20140328_102528.jpg


20140328_102534.jpg


20140328_102546.jpg


20140328_102553.jpg



ho pensato che magari volendo ho del concime liquido usato lo scorso anno (ma mai su piantine così piccole) il concime è questo cosa ne dite???



20130718_002954.jpg


magari usare meno della metà della dose consigliata, proprio qualche goccia, cosa ne pensate???? invece di fare mezzo tappo per 2 litri faccio 1/8 di tappo per 2 litri che ne pensate? in alternativo ho quello granulare ma credo sia troppo forte...


potrei annaffiare anche con acqua piovana che ha ph più acido (ne tengo conservata poichè ho le carnivore a cui darla) cosa potete consigliarmi???

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Dipende anche dal tipo di terriccio, ma credo che piantine di quella dimensione non possano aver già finito i nutrimenti del terriccio.

 

Sare più propenso a pensare all'acqua con ph non troppo adatto: per caso conosci il ph dell'acqua che usi per bagnarle?

 

roberto

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Va benissimo concimare, se come dici tu dimezzi le dosi due volte. Io ho usato un concime ricavato dalla lavorazione della barbabietola, la cui dose suggerita é un tappo in due litri. Ne diluivo un quarto, sempre in due litri. Le piante non hanno avuto problemi :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

IL PH è DI 7 E MEZZO troppo basico per le piante, il terriccio ha un buon ph invece intorno ai 6...

 

l'acqua piovana ha un ph di 5,5 quasi 6... sarebbe perfetta....

 

sono indeciso se cominciare ad irrigarle sempre cona cqua piovana e comincisre con delle blandissime concimazioni.... lo scorso anno si son bloccate per 1 mese e mezzo e son rimaste gialle.. nn voglio fare la stessa fine (anche se lo scorso anno il terriccio era una ciofeca e cominciai col freddo)

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Qui da me l'acqua del rubinetto (non addizionata di cloro e/o simili perché di sorgente) ha un ph intorno agli 8 e tutte le volte la "correggo" aggiungendo acido citrico per portarla intorno ai 6

 

roberto

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Qui da me l'acqua del rubinetto (non addizionata di cloro e/o simili perché di sorgente) ha un ph intorno agli 8 e tutte le volte la "correggo" aggiungendo acido citrico per portarla intorno ai 6

 

roberto

 

Acqua di sorgente? Beato te Roberto. Quì da me l'acqua non è male, ma sicuramente non paragonabile alla tua.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

IL PH è DI 7 E MEZZO troppo basico per le piante, il terriccio ha un buon ph invece intorno ai 6...

 

l'acqua piovana ha un ph di 5,5 quasi 6... sarebbe perfetta....

 

sono indeciso se cominciare ad irrigarle sempre cona cqua piovana e comincisre con delle blandissime concimazioni.... lo scorso anno si son bloccate per 1 mese e mezzo e son rimaste gialle.. nn voglio fare la stessa fine (anche se lo scorso anno il terriccio era una ciofeca e cominciai col freddo)

 

ciao.

come ti hanno già detto porta il ph a 6 (circa) con l'aggiunta di acido citrico o altro

e misuralo.

una buona opzione, invece di sbattersi con le misurazioni,

è quella di utilizzare acqua deminiralizzata (quella che si usa per le caldaie dei ferri da stiro)

di solito è circa ph 6 e vai alla grande. ;) .....e costa pochissimo.

p.s. non quella profumata....actung!!!

Mino

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

mmmm sono indeciso se acidificare con limone.... oppure usare direttamente l'acqua piovana (ph 6 circa)

 

oppure lasciare tutto così poichè tutto sommato anche se leggermente pallide sembrano crescere con un ritmo decisamente più veloce dello scorso anno....

 

 

oggi ho trovato 2 piantine con i cotiledoni appena ertti afflosciate... forse per mancanza di acqua nelle ore più calde... :( speriamo si riprendano ... e pure le avevo inzuppate di acqua stamattina....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

rifatto il tes che feci lo scorso anno....

 

questa volta però invece di acidificare l'acqua con il limone, ho scelto di utilizzar el'acqua che do alle carnivore... ossia l'acqua piovana...

 

guardate che roba...

 

acqua rubinetto quasi ph8 e acqua piovana sub acido... 5,5 /6

 

provo per 1 settimana, speriamo bene.... basta che nn mi seccano le piantine :)

 

20140331_141854.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe
Aspetto un'altra settimana, poi darò del concime liquido.... a bassissime dosi, speriamo bene :)



20140402_142637.jpg


scorpion nato sotto sopra... lol


20140402_142621.jpg


p.s.Parlando di concime ho 5 piante che stanno svernando.... eccono alcune...


che dite ho del concime granulare blaukorn classic ( 12-8-16) comincio a dargliene un mezzo pugno ??? quanto??? prendete in considerazione un bicchiere di plastica quello da 200 ml... quanto gliene devo dare?????




20140402_115341.jpg



20140402_115345.jpg


20140402_115356.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe
Ciao ragazzi aggiorno la situazione, le piante nn partono, ma almeno si rinverdiscono....


inoltre credo e ho il timore che questa pianta abbia marciume del colletto... confermate??? :( credo che il previcur nelle mie zone nn si trovi, oggi vado a vadere.... intanto l'ho isolata, dal resto delle paintine e raboccato terra fino ai cotiledoni....



20140415_131830.jpg


queste le altre .... è contagioso???? ho timore che anche le altre possano infettarsi....


20140409_153129.jpg



20140409_153137.jpg



chupetinho completamente decapitato (seme incastrato) che sopravvive emettendo le prime foglioline vere...



20140408_135716.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

Ciao ragazzi.. sto usando questo terriccio misto con un pò di agriperlite anche per il secondo trapianto... solo che non drena... l'acqua resta in sospensione pure per 4/5 minuti poi scola via... il problema è che se vado a smuovere poi successivamente il terreno che in superficie è apparentemente zuppo di acqua, sotto è ASCIUTTO!!! nn è che col caldo corro il rischio che le piante muoiano disidratate????

 

 

 

avete dei consigli...?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

Ragazzi ho fatto un mix di leonardite liquida più alghe, precisiamente le l'ascophilium (Ascofil)

 

era abbastanza diluito nont roppo carico... l'ho dato a tutte le piantine.. che nn voglionod ecidersi a partire...

 

però 3 su 40 hanno reagito accartocciando un pò le foglie... ecco la foto, sono segnate col pallino rosso...

 

 

 

 

20140420_152416.jpg

 

secondo voi ho fatto una frittata??? prima di dare loro i prodotti il terriccio era abbastanza secco ed alcune avevano arricciato le foglie per mancanza di acqua.... non credo sia ancora quello il motivo.. son passate 4 ore...

 

se fosse colpa della leonardite nn mi spiego perchè le altre stanno benissimo (pure piantine più piccole ai cotiledoni non ne hanno risentito proprio)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Ragazzi ho fatto un mix di leonardite liquida più alghe, precisiamente le l'ascophilium (Ascofil)

 

era abbastanza diluito nont roppo carico... l'ho dato a tutte le piantine.. che nn voglionod ecidersi a partire...

 

però 3 su 40 hanno reagito accartocciando un pò le foglie... ecco la foto, sono segnate col pallino rosso...

 

 

 

 

20140420_152416.jpg

 

secondo voi ho fatto una frittata??? prima di dare loro i prodotti il terriccio era abbastanza secco ed alcune avevano arricciato le foglie per mancanza di acqua.... non credo sia ancora quello il motivo.. son passate 4 ore...

 

se fosse colpa della leonardite nn mi spiego perchè le altre stanno benissimo (pure piantine più piccole ai cotiledoni non ne hanno risentito proprio)

non so se il motivo sia quello comunque aspetta consigli da piu esperti , pero ricorda ogni pianta fa fede a se non tutte reagiscono uguali a tutto ognuna eparticolare.

 

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

Se nn è abbastanza caldo le piantine invece di prendere i principi nutritivi tendono a bloccarsi fino a regredire.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×