Jump to content
Sign in to follow this  
johndeere

Johndeere 2014 Prima Esperienza

Recommended Posts

Toolshed

difficile che si tratti di carenza idrica!

se il panetto di terra è tutto uniformemente umido, va bene così.

 

forse ci sarebbe da isolare quelle due piantine, sentiamo anche cosa pensano gli altri.

 

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
Phregna

Anche a me era successo che alcune foglie, soprattutto le prime, fossero atrofizzate. Poi senza fare nulla le successive erano normali.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

riempi quei bicchierini di terriccio ( con agriperlite) fino all'orlo, o comunque fino ai cotiledoni, dal fusto emetteranno nuove radici e quasi sicuramente le prossime foglie torneranno ad essere normali.

Tieni monitorato il ph dell'acqua, abbassalo fino a ph 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
johndeere

ok Giampietro domani provvedo... oggi ho comprato l'agriperlite e l'acido citrico per abbassare il ph dell'acqua che uso per irrigare.

 

l'agriperlite ne ho presa una confezione da 100l 0_0...sfusa non la vendevano e ora che ci faccio? se qualcuno sta nelle vicinanze sono lieto di regalargliene un pó ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
johndeere

rabbocco di terriccio + agriperlite effettuato domenica....ora vi faccio una domandina, la scorsa settimana ho comprato l' acido citrico per l' acqua di irrigazione,

 

sull'etichetta ci sono scritti i dosaggi:

 

93 grammi su 100 litri aumentano l' acidità totale di 1,

 

la mia domanda che probabilmente è stupida è:

 

aumentare l' acidità totale di 1 significa scendere di 1 punto di PH? :baby:

 

ps ve lo chiedo perché non ho nulla per misurare il ph adesso...domani compro le cartine al tornasole :thumbsup:

 

ora metto anche qualche fotina della coltivazione...

Share this post


Link to post
Share on other sites
johndeere

Questo è un Carolina reaper che sembra stare bene

2ioc.jpg

Questo è un altro Carolina Reaper con la foglia atrofica (lo stesso dell' altro post)

uw44.jpg

questo è un Habanero Red con una foglia cicatrizzata...

jdwf.jpg

questo è un altro habanero red, storpio :crazy:

30gu.jpg

 

in generale stanno tutte bene a parte alcune piantine che hanno questi problemi alle foglie...speriamo che le nuove foglie siano apposto :clapping:

domani metto qualche foto d' insieme

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

Ciao complimenti le piantine sembrano in ottima forma, l'ultima foto le foglie è rimasta contro la bora a trieste!!

 

Maurizio

Share this post


Link to post
Share on other sites
johndeere

Ragazzi non sò se vi è mai capitato e se questa sia una cosa normale ma io inizio a pensare che queste piantine siano geneticamente modificate :crazy: ...guardate qua...è un trinidad scorpion

cjxb.jpg

 

ah poi ho fatto caso che su qualche bicchiere i granuli di agriperlite sono diventati di colore verde, sembrano cianobatteri...mi perseguitano!!! ,ad un certo punto mi erano spuntati fuori nell' acquario, sinonimo di non perfetta gestione... ma qui sono dannosi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Succede di vedere foglie "doppie", sono come gemelli siamesi negli umani. Oltretutto rilancio la questione: hai insetti nel lightbox? Moscerini o altro?

Share this post


Link to post
Share on other sites
johndeere

grazie demoniacal pensavo non fosse normale soprattutto anche a causa delle malformazioni delle altre piante.... qualche giorno fà mi è capitato di vedere un moscerino ma poi non ne ho visti altri, anche adesso ho ispezionato bene e non ne vedo uno...il lightbox è uno scaffale aperto dentro casa quindi probabilmente è volato via.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

meglio così. io nella lightbox ho piazzato una trappola cromotropica. non hai idea della mole di moscerini che stanno rimandendo attaccati

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

per andare a somministrare rame o zolfo

è troppo presto forse........ma come ti ha suggerito toolshed (Dario),

forse è meglio allontanare quelle piante con foglie un pò strane

(non parlo di quelle deformate, ma soprattutto di quelle con colorazioni differenti sulla stessa foglia)....

.....magari dagli uno della passta di piretro a tutto il light box anche...

Share this post


Link to post
Share on other sites
johndeere

Aggiornamento: tutto sembra procedere bene, quasi tutte le piante che avevano foglie deformate ora hanno rimesso tutte foglie sane, l' unica cosa che ho fatto è stato acidificare l' acqua di irrigazione, oltre ad aggiungere la terra fino all' orlo del bicchiere.

 

Ora penso sia quasi ora di rinvasare, schiacciando il bicchiere si vedono le radici che sono a buon punto, soprattutto sul fondo, forse perché ho dato loro pochissima acqua (circa 2 bicchieri e mezzo per 5 piante ogni 5-6 giorni sul sottovaso)

 

Foto:

Habanero red

IMG_0087.jpg

 

Trinidad Scorpion BT:

IMG_0088.jpg

 

Carolina Reaper:

IMG_0089.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
johndeere

post-3035-13931873217203.jpg

 

che dite è ora di rinvasare o posso aspettare un altra settimana?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

se il terriccio è buono e le piante in buona salute, puoi tranquillamente aspettare un'altra settimana e anche più.

Share this post


Link to post
Share on other sites
johndeere

grazie toolshed...non só se il terriccio sia buono o meno... appena vedo cenni di malessere provvedo a rinvasare...oggi invece mi sono accorto che una foglia di habanero ha una macchietta:

 

post-3035-13932634285653.jpg

 

e alla sua base c'è una muffetta strana tipo cianobatteri, chi ha l'acquario sicuramente li conosce.

 

post-3035-13932634916191.jpg

 

la cosa strana è che questa muffetta è presente su 3-4 piantine di habanero sulle altre no.

 

comunque se sono cianobatteri provo a coprirli con la carta stagnola ,e ripeto se sono loro dovrebbero bastargli 3-4 giorni senza luce per morire.

 

a voi è mai capitata una roba simile?

secondo voi sono cianobatteri?

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

a me viene spesso qualcosa di simile. parte dall'agriperlite. ma non ho mai avuto problemi !!!!

 

tanta fortuna capsica anche per te!!!

 

sei partito benissimo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
johndeere

grazie alemariacho, in effetti ora che mi ci fai pensare prima di effettuare il rabbocco di terra+ agriperlite questo fenomeno non si era verificato.... quindi dici che la muffetta e la macchia sulla foglia non sono lo stesso problema?

Share this post


Link to post
Share on other sites
johndeere

ragazzi eccomi qui scusate se non ho aggiornato passo passo...comunque tutto procede bene le piantine stanno bene ho rinvasato da 2 settimane...guardate qua!!

post-3035-13953458239909.jpg

 

sono rimaste molto compatte forse troppo...ormai sono passati 2 mesi dalla semina...

 

...poi volevo chiedervi ma è normale che un habanero red cosi:

post-3035-13953459691339.jpg

 

stia già fiorendo cosi:

post-3035-13953461182602.jpg

 

nel frattempo ho piantato anche gli annum: antalaya dan, ancho poblano , jalapeno e sweet chocolate che stanno finendo di germinare questi giorni

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Bellissime!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×