Jump to content
Sign in to follow this  
johndeere

Johndeere 2014 Prima Esperienza

Recommended Posts

johndeere

ciao a tutti ragazzi, eccomi qua ... anche se con un pò di ritardo ed in piena luna calante :( ...sono partito pure io, intanto con 3 varietà di chinense

 

10 x Habanero red (semillas)

11 x Trinidad scorpion B.T. (semillas)

11 x Carolina reaper (questi me li ha mandati semillas in omaggio)

 

come da buon principiante ho fatto subito il passo più lungo della gamba con le varietà più difficili. :crazy:

 

la coltivazione avviene in un ripiano di uno scaffale 160X60 dentro casa quindi per il futuro il freddo non sarà un problema, ma sono dovuto comunque ricorrere ad una germbox per tenere inizialmente i semi sui famosi 25-30°C

 

come terriccio ho usato "annuali fine" della tercomposti che mi è stato spacciato per un terriccio da semina anche se non lo è...comunque mi sembrava molto soffice e leggero, ha ph 5,3 - 5,8 e 1.000 - 1.200 us/cm di conducibilità.... sò che non è ottimale ma l' ho usato comunque, tanto nella mia zona la roba seria non si trova mai.

 

prima di seminare ho pretrattato i semi per 5-6 minuti in una soluzione 10% di amuchina e 90% acqua come consigliato nella guida di lonewolf, una volta adagiati nel substrato li ho coperti con uno stratino di vermiculite.

 

veniamo al sodo, questa e la mia germbox, con cavetto riscaldante termostatato

 

roen.jpg

 

bicchierino di misura e ispezione:

il termometro che si vede era del mio acquario, quella in acciaio è la sonda del termostato, mentre quella in plastica è la sonda di un termometrino in offerta al lidl la settimana scorsa che uso come doppio backup ;)

px9t.jpg

 

dettaglio del cavetto riscaldante:

 

tx4m.jpg

 

dettaglio di un bicchierino:

ti7z.jpg

 

se nascerà qualcosa l' illuminazione sarà garantita da 4 neon T8 58W 6500°K ....

 

...come dicevo purtroppo sono partito senza considerare la luna me ne sono proprio dimenticato...speriamo bene!!!

 

e tanto che ci sono vi chiedo una dritta...secondo voi devo inumidire ulteriormente il terreno?

 

grazie a tutti per l' attenzione...eventuale!!! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

buon lavoro :shifty:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Uaituidou

Sono un novellino anche io, prima coltivazione, ma mi sto leggendo ogni discussione utile su questo forum e direi che, ad occhio, vai alla grande per ora ;)

Solo un appunto... L'argomento "fasi lunari".. non tirarlo in ballo... ho letto cose che neanche immagini in vecchi posto ;)

Quindi... lasciamo le credenze popolari o pseudoscientifiche in altre discussioni xk non si sa dove si va a finire se si comincia ;)

 

Buon'avventura!

 

MAtteo

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

in ritardo non saprei, io devo ancora partire :D

 

Buona coltivazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
Essegi

Buona coltivazione, assomiglia un po' alla mia, poche varietà (ammesso non ne pianterai ancora) ma relativamente molti semi per ognuna (sarà che essendo anche io alla prima volta non so che aspettarmi!).

Per il terreno so solo che non deve essere secco (ma va?) e che non si deve annaffiare nemmeno troppo. Suppongo ciò significhi che non deve essere bombo di acqua... Non avendo il phmetro uso l'acqua da rubinetto mettendoci un po' di gocce di limone per abbassarci il ph che generalmente è altino per i peperoncini (o almeno ho sentito dire che mediamente è così per l'acqua da rubinetto)...

Ma lascio la parola ai più esperti! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
alexgol

Buona coltivazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Mi sembra che il setup sia decisamente al Top e che stai facendo tutto per bene... Che dire? buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
xenofenicia

buona coltivazione!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Buona coltivazione,anche da parte mia.

Il terriccio deve essere umido ma non zuppo,altrimenti i semi se non geminano in poco tempo sono destinati a marcire.

Andrà sicuramente tutto bene.

Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
johndeere

innanzitutto grazie a tutti per il supporto morale :good:

per quanto riguarda l'umidità del terreno... ad esempio stavo guardando la foto super dettagliata del seme nel post di lonewolf...io penso che la mia terra sia un pò piu asciutta di quel supporto li... :unknw:

 

L'argomento "fasi lunari".. non tirarlo in ballo... ho letto cose che neanche immagini in vecchi posto ;)

Quindi... lasciamo le credenze popolari o pseudoscientifiche in altre discussioni xk non si sa dove si va a finire se si comincia ;)

 

oook :whistling:

 

Buona coltivazione, assomiglia un po' alla mia, poche varietà (ammesso non ne pianterai ancora) ma relativamente molti semi per ognuna (sarà che essendo anche io alla prima volta non so che aspettarmi!).

 

come primo anno mi sono accontentato di "poche" varietà (rispetto alle mega liste che i più esperti stilano) , oltre queste ho pronte da seminare più avanti alcune varietà annum: Jalapeno, Antalaya Dan, sweet chocolate e Ancho poblano

 

 

ora vi faccio un altra domandina...secondo voi visto che la germbox stà in casa è opportuno spengere il riscaldamento la notte? ho letto che molti usano questa tecnica per simulare l' abbassamento di temperatura notturno...nel mio caso penso che la temperatura del terreno non dovrebbe scendere sotto i 18-19 gradi... che dite? che dite?

grazie a tuttii :sweatingbullets:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

18 di minima e 28 di massima (per 14/16 ore al giorno) è quanto consigliato dai più esperti.... vai tranquillo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

Buona Coltivazione!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppermania00

Bellissimo!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Vedo che sei partito "alla grande"!! :good:

 

 

 

11 x Carolina reaper (questi me li ha mandati semillas in omaggio)

Omaggio!???? :fool::crazy: a me rifila sempre i "bunte mishung" :pardon::D

Share this post


Link to post
Share on other sites
johndeere

Ancora grazie a tutti ;)

 

18 di minima e 28 di massima (per 14/16 ore al giorno) è quanto consigliato dai più esperti.... vai tranquillo!

ok ho applicato già da stanotte questa tecnica e questa mattina la minima era 17,7... penso possa andare bene...al limite le prossime notti metto una coperta sopra al germbox.

 

Omaggio!????  :fool:   :crazy:  a me rifila sempre  i "bunte mishung"  :pardon:  :D

allora sono stato fortunato :)

sulla bustina c'è scritto h22b dovrebbe essere il carolina reaper giusto?ho scritto una cavolata?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

allora sono stato fortunato :)

sulla bustina c'è scritto h22b dovrebbe essere il carolina reaper giusto?ho scritto una cavolata?

Verifica bene perchè il codice corretto della varietà denominata "Carolina Reaper" è HP22B, se a te hanno mandato i semi di H22B rischi di trovarti davanti qualche pepper che non soddisfa le tue aspettative.

Share this post


Link to post
Share on other sites
johndeere

hai ragione ho tralasciato la P... in effetti c'è scritto HP22B...quindi dovrebbero essere loro ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
fedrobon

Buona coltivazione!Sappi che la luna interferisce con la sua luce solo nelle semine all'esterno.Nelle semine al chiuso non irradiando,non ha nessun effetto,quindi tranquillo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Phregna

Buona coltivazione e non pensare troppo alla luna😉

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Setup ok: magari, in futuro, con il terriccio puoi riempire fino all'orlo i bicchierini...!.

Per il resto....buon proseguimento!.

 

P.S.: beato te che Semillas ti ha "premiato" con 11 semi di Carolina Reaper!!. :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

In bocca al lupo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
johndeere

Setup ok: magari, in futuro, con il terriccio puoi riempire fino all'orlo i bicchierini...!.

Per il resto....buon proseguimento!.

 

i bicchierini erano pieni poi siccome non ho pressato per niente il terriccio quando ho annaffiato si è assestato un pò ;)

 

P.S.: beato te che Semillas ti ha "premiato" con 11 semi di Carolina Reaper!!. :D

 

e poi considera che nemmeno conoscevo il carolina reaper l' ho scoperto cercando la sigla HP22B che ho trovato sulla bustina....la fortuna del principiante ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
johndeere

ragazzi vi chiedo un consiglio...secondo voi è necessario mettere la pellicola direttamente sopra i bicchierini? perché ho notato che così con il solo coperchio della scatola la terra tende ad asciugarsi un po'...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

io prima di passare alla vermiculite usavo la pellicola trasparente ed i risultati erano ancora migliori, vedi un po' tu, effettivamente nelle primissime fasi occorre stare ben attenti a che il terriccio non secchi mai...che nonsia sempre fradicio però è normale ed anche opportuno!

 

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
johndeere

alla fine ho lasciato tutto com'era... e oggi dopo 1 giorno e mezzo che non li guardavo con sorpresa mi sono trovato i primi archetti, di tutte e 3 le varietà...che spettacolo!!! :)...ora fino che non si vedono le foglioline posso stare tranquillamente senza illuminazione?? o è bene che già inizi ad abbronzarli?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×