Jump to content
majorgiglio

Major 2014 come va secondo voi?

Recommended Posts

majorgiglio

Ciao a tutti, ho finito di seminare e già si vede qualche germoglio.

Le mie piantine che ho scelto quest'anno sono :

Trinidad scorpion

Jalapeno mammouth

Jalapeno chichimeca

Jalapeno master

Jalapeno tar

Naso di cane

Yemen nord

Habanero Brown large

Posted Image

E questo è uno dei neon che uso, lungo 1.20 con 2 neon da 36watt.

post-2558-13902214083887.jpg

post-2558-13902214383887.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

promette bene :cat: i tubi sono a luce fredda :question:

Share this post


Link to post
Share on other sites
majorgiglio

Si, c'erano solo quelli sennò c'erano quelli apposta per piante ma venivano 19 l'uno

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

costano ma promettono miracoli :logik: quando diventero ricco li provero

Share this post


Link to post
Share on other sites
majorgiglio

Anchio, comunque vicino al cassettone in cui sono poste vicino c'è una finestra che non lascia al buio nulla

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Alla grande e...ammazza quante piante!!.

Buon prosegui-divertimento!!. :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

ciao, sei un appassionato dei Jalapeno eh? hai qualche modo particolare di utilizzarli?

lo yemen nord invece non lo conosco affatto.. attendo report fotografico! :shifty:

Share this post


Link to post
Share on other sites
majorgiglio

Si mi piace molto svuotarli, riempirli con scamorza affumicata, avvolgere con pancetta, pastellare e friggere

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperMuz

Si, c'erano solo quelli sennò c'erano quelli apposta per piante ma venivano 19 l'uno

 

Io ho acquistato tre plafoniere stagne della Disano da 2x36W ma le ho pagate 32 € neon inclusi. Tu dove le hai trovate e quanto le hai pagate?

 

Belle piante e ... tante. Ci sarà da divertirsi. Buona stagione! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
majorgiglio

Leroy merlin 20€ al posto di 24 e 4 euro a neon più le prese visto che sono sfornite di filo

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Buona coltivazione 2014.

 

Ma, una plafoniera sola,con due neon, per tutte quelle piante?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In bocca al lupo per la coltivazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
majorgiglio

Ciao a tutti.

Premetto che ho letto diversi topic.

E sono rimasto confuso per via dei pareri discordanti.

In pratica volevo sapere se dopo che ho messo a dimora le piante devo creare una tettoia con l'ombreggiante o vanno lasciate direttamente a contatto con la luce solare x tutte le ore.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

La copertura la devi dare sempre altrimenti si bruciano

Share this post


Link to post
Share on other sites
majorgiglio

Ma basta l'ombreggiante?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Si è sufficiente una rete ombreggiante o anche del tessuto non tessuto!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

La copertura la devi dare sempre altrimenti si bruciano

A pavia?? :logik:

Share this post


Link to post
Share on other sites
majorgiglio

Si

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

mi inserisco anch'io perchè l'anno scorso ho letteralmente "sterminato" i miei rocoto per il troppo sole (tutti morti): ma fino a quando deve durare l'ombreggiatura? cioè, fino a che stadio della pianta? e vale per tutte le piante?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

E' necessario distinguere diverse fasi e il comportamento varia in base al modo con cui le piante sono cresciute.

 

Non e' possibile prendere piantine cresciute sotto i neon ed esporle di colpo al sole; la scottatura delle foglie e' assicurata, con conseguente temporaneo arresto dello sviluppo, fino a quando non si formano nuove foglie.

In generale i C.chinense sono piu' soggetti a scottature dei C.annuum e le varieta' a foglie scure sono piu' resistenti.

L'esposizione al sole deve essere graduale, sotto ombreggiante o all'ombra di alberi ecc.

La fase di adattamento puo' durare molti giorni, dipende dall'intensita' del sole, dalla robustezza delle piante ecc.

La soluzione che ho trovato piu' valida e' tenere le piante al riparo di copertura in tessuto non tessuto; nei primi giorni tuttavia anche questa non e' sufficiente, e' preferibile utilizzare un telo ombreggiante almeno nelle ore piu' calde dei primi due-tre giorni.

 

Piantine nate al sole o comunque ben adattate possono rimanere sempre al sole; e' la norma nei campi coltivati a peperoncino! Basti pensare, per esempio al campo catalogo Stuard.

 

E' vero che alcune specie gradiscono maggiormente una minore esposizione o addirittura l'ombra; tipico esempio i C.pubescens (Rocoto) e anche alcuni wild.

Di norma comunque la maggior parte delle piante cresce bene in pieno sole, purche' l'irrigazione sia adeguata.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

A pavia?? :logik:

hahaha... si dai, anche a pavia... cmq la luce del sole è molto differente dai neon... :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

E' necessario distinguere diverse fasi e il comportamento varia in base al modo con cui le piante sono cresciute.

 

Non e' possibile prendere piantine cresciute sotto i neon ed esporle di colpo al sole; la scottatura delle foglie e' assicurata, con conseguente temporaneo arresto dello sviluppo, fino a quando non si formano nuove foglie.

In generale i C.chinense sono piu' soggetti a scottature dei C.annuum e le varieta' a foglie scure sono piu' resistenti.

L'esposizione al sole deve essere graduale, sotto ombreggiante o all'ombra di alberi ecc.

La fase di adattamento puo' durare molti giorni, dipende dall'intensita' del sole, dalla robustezza delle piante ecc.

La soluzione che ho trovato piu' valida e' tenere le piante al riparo di copertura in tessuto non tessuto; nei primi giorni tuttavia anche questa non e' sufficiente, e' preferibile utilizzare un telo ombreggiante almeno nelle ore piu' calde dei primi due-tre giorni.

 

Piantine nate al sole o comunque ben adattate possono rimanere sempre al sole; e' la norma nei campi coltivati a peperoncino! Basti pensare, per esempio al campo catalogo Stuard.

 

E' vero che alcune specie gradiscono maggiormente una minore esposizione o addirittura l'ombra; tipico esempio i C.pubescens (Rocoto) e anche alcuni wild.

Di norma comunque la maggior parte delle piante cresce bene in pieno sole, purche' l'irrigazione sia adeguata.

Thanks!!! vedrò di armarmi di telo ombreggiante... ogni anno se ne aggiunge un pezzo :shifty:

Share this post


Link to post
Share on other sites
majorgiglio

Ciao a tutti.

Ho notato che i miei pepper dopo circa un mese hanno ancora 2 foglie e alcuni stanno sviluppando la terza e la quarta foglia.

Sono state fino a 4gg fa in torba ma ho. Notato lo sviluppo di muffa per via dell'umidità e quindi ho travasato e ho usato un terriccio specifico per semina con concime organico.

I 30 bicchierini sono illuminati da 3 neon.

Dite che a breve noteró cambiamenti?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

...

Sono state fino a 4gg fa in torba ma ho. Notato lo sviluppo di muffa per via dell'umidità e quindi ho travasato e ho usato un terriccio specifico per semina con concime organico.

...

A quanto ne so io la muffa tende a formarsi a causa di scarso ricircolo/ricambio d'aria.

Solitamente mi basta azionare le ventoline nel lightbox per farla sparire.

Altro discorso se la "muffa" in realtà sia micelio di qualche fungo, a me è successo un paio d'anni fa di veder spintare dei funghetti nei vasi, ma questo è un problema legato al terriccio.

Nel dubbio e con le piantine piccole io andrei di fungicida, a meno che tu non abbia messo le micorrize, nel qual caso lascerei tutto com'è.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Quoto giampi!

All'esterno la muffa non viene proprio perchè il terriccio si asciuga più rapidamente. Nelle nostre case è sempre presente un minimo di umidità ed il calore non è sufficente a far evaporare l'acqua. Oltretutto, se la pianta "non ha caldo", l'assorbimento da parte delle radici è limitato. Ad una maggiore dispersione corrisponde una maggior richiesta d'acqua da parte della pianta. Basti pensare che sotto il sole di luglio, una pianta adulta, in vaso da 30cm necessità più di un litro d'acqua al giorno, ma in questo periodo un litro può renderè umido il terriccio per giorni e giorni, provocando la muffetta bianca.

Se vuoi puoi grattare molto delicatamente la superficie del terriccio con una forchetta, in modo da areare un pò il substrato

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×