Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2014 ... poche piante, tanti esperimenti

Recommended Posts

Lonewolf

... e ho poche piante :(

... e molte sono morte :(

... e sono quasi tutte malate :(

... e sono cresciute poco :(

... e il clima non e' favorevole :(

 

... e meno male! :lol2:

 

raccolto.jpg

 

E' il raccolto di circa 15 piante.

Ne ho altre da "ripulire", in vista dell'impegno di domenica prossima a Novezzina.

Ho aspettato molto a raccogliere per avere frutti freschi, ma oggi non ne potevo piu', anche perche' c'e' il rischio di dover poi raccogliere con l'ombrello :rolleyes:

Nonostante tutto, i frutti sono ancora sani e sodi, ci sono solo pochi scarti (guasti) e praticamente nessun frutto con sintomi di virosi.

 

scarti.jpg

 

Le prime due piante visitate, poi ho smesso di fare foto, avevo un po' fretta prima che arrivasse il buio.

 

7podbarrackporechocolate.jpg

 

jamaicanscotchbonnetyellowflat.jpg

 

Tra quelle da cui non ho ancora raccolto (una decina) ce n'e' anche una davvero intrigante ...

Forse non tutto e' perduto per recuperare un frutto mitico che, come quasi tutti i miti, di fatto non esiste ...

Lo chiameremo ... TIGRE! ;)

 

tigre.jpg

 

tigre2.jpg

 

tigre3.jpg

 

 

 

 

  • Like 15

Share this post


Link to post
Share on other sites
ChemJala

Tra quelle da cui non ho ancora raccolto (una decina) ce n'e' anche una davvero intrigante ...

Forse non tutto e' perduto per recuperare un frutto mitico che, come quasi tutti i miti, di fatto non esiste ...

Lo chiameremo ... TIGRE! ;)

Sarebbe il "pimenta tiger" ?? sinceramente della progenie di ibridi del Pimenta da Neyde io non ne ho ancora capito un piffero... ed essendo gli incroci (credo proprio) il mio principale interesse peperoncinesco, di ricerche tra forum e siti vari ne ho fatte...

Ho però trovato un'infinità di "Pimenta ####" di cui tutti sono simili e tutti sono diversi, motivo per cui non tento nemmeno di procurarmi i semi, seppure abbiano molte delle caratteristiche per cui impazzisco

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Bellissimi frutti ma non sono quelli raccolti da Maverick? :blum:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Sarebbe il "pimenta tiger" ?? sinceramente della progenie di ibridi del Pimenta da Neyde io non ne ho ancora capito un piffero... ed essendo gli incroci (credo proprio) il mio principale interesse peperoncinesco, di ricerche tra forum e siti vari ne ho fatte...

Ho però trovato un'infinità di "Pimenta ####" di cui tutti sono simili e tutti sono diversi, motivo per cui non tento nemmeno di procurarmi i semi, seppure abbiano molte delle caratteristiche per cui impazzisco

 

Qui trovi un resoconto su ibridi Pimenta ####

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Bellissimi frutti ma non sono quelli raccolti da Maverick? :blum:

 

:lol:

:no:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ChemJala

 

Qui trovi un resoconto su ibridi Pimenta ####

Grazie Stefania, l'avevo già letto tempo fà, ma nonostante questo non ho ancora capito molto su questa categoria...

Comunque il post è piuttosto esaustivo sull'origine di questi ibridi.

Resta un dubbio supra tutti però: tutte quelle varietà sono uscite da un'unica impollinazione Pimenta da Neyde X Bhut Jolokia?? o c'è stato lo zampino di altre cultivar?

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefano

io ho questi....

mi sono stati donati da un altro forum 3/4 anni fa ,

che io sappia : pimenta neide x naga morich.

post-220-0-43868800-1410544180.jpg

post-220-0-79828900-1410544183.jpg

post-220-0-86791600-1410544186.jpg

post-220-0-21839200-1410544190.jpg

post-220-0-06739200-1410544193.jpg

post-220-0-65259900-1410544196.jpg

post-220-0-29174300-1410544199.jpg

post-220-0-29850600-1410544202.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ho raccolto l'unico frutto ibrido che ho creato quest'anno :)

 

No, niente superhot improbabili; il mio intento e' puramente gastronomico.

Mi piacciono i peperoni grigliati ... non sarebbe perfetto se fossero anche piccanti?

Ecco quindi il mio super-ibrido: peperone giallo di Carmagnola x jalapeno B)

 

La piccantezza e' dominante quindi il risultato sara' senza dubbio piccante (almeno in F1)

Fin qui niente di strano ...

 

 

La cosa interessante e' che il frutto da impollinazione incrociata e' gia' ... piccante! (poco)

In effetti e' un fatto davvero notevole, anche se non del tutto inatteso: gli studiosi che ho interpellato hanno sempre escluso effetti dell'ibridazione sui frutti e sulla pianta, ma alcuni hanno ipotizzato che la piccantezza possa essere un'eccezione perche' l'attivazione della produzione di capsaicina nella placenta potrebbe in qualche modo essere influenzata dal patrimonio genetico dell'embrione contenuto nel seme (che contiene il carattere "piccante").

 

Prima di trarre conclusioni, aspetto di avere la bocca "pulita" da possibili contaminazioni ed effettuo altri assaggi ... niente di piu' probabile che raccogliere piccantezza "ambientale" in questo momento in casa nostra :lol:

Tuttavia ho tagliato il frutto con un coltello pulito e ho prestato attenzione a non toccare con le mani le parti che ho assaggiato.

Stefania e un'altra volontaria confermano la lieve piccantezza.

 

Alcuni altri frutti della stessa pianta, assaggiati a campione, sono risultati assolutamente dolci.

Tuttavia, poiche' sono tutti impollinati liberamente, mi aspetto che possano esserci altri frutti piccanti.

Li assaggero' con attenzione uno per uno.

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

...."piccantezza ambientale"....spettacolare :lol:

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Ho raccolto l'unico frutto ibrido che ho creato quest'anno :)

 

No, niente superhot improbabili; il mio intento e' puramente gastronomico.

Mi piacciono i peperoni grigliati ... non sarebbe perfetto se fossero anche piccanti?

Ecco quindi il mio super-ibrido: peperone giallo di Carmagnola x jalapeno B)

 

La piccantezza e' dominante quindi il risultato sara' senza dubbio piccante (almeno in F1)

Fin qui niente di strano ...

 

 

La cosa interessante e' che il frutto da impollinazione incrociata e' gia' ... piccante! (poco)

In effetti e' un fatto davvero notevole, anche se non del tutto inatteso: gli studiosi che ho interpellato hanno sempre escluso effetti dell'ibridazione sui frutti e sulla pianta, ma alcuni hanno ipotizzato che la piccantezza possa essere un'eccezione perche' l'attivazione della produzione di capsaicina nella placenta potrebbe in qualche modo essere influenzata dal patrimonio genetico dell'embrione contenuto nel seme (che contiene il carattere "piccante").

 

Prima di trarre conclusioni, aspetto di avere la bocca "pulita" da possibili contaminazioni ed effettuo altri assaggi ... niente di piu' probabile che raccogliere piccantezza "ambientale" in questo momento in casa nostra :lol:

Tuttavia ho tagliato il frutto con un coltello pulito e ho prestato attenzione a non toccare con le mani le parti che ho assaggiato.

Stefania e un'altra volontaria confermano la lieve piccantezza.

 

Alcuni altri frutti della stessa pianta, assaggiati a campione, sono risultati assolutamente dolci.

Tuttavia, poiche' sono tutti impollinati liberamente, mi aspetto che possano esserci altri frutti piccanti.

Li assaggero' con attenzione uno per uno.

Ti ci vedo a sacrificarti nel assaggio del tuo ibrido sarai li legato con Stefania che ti obbliga ad aprire la bocca vero?

 

[emoji16] [emoji2] [emoji1] [emoji102] [emoji33] [emoji44]

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
ciani

...

La cosa interessante e' che il frutto da impollinazione incrociata e' gia' ... piccante! (poco)

In effetti e' un fatto davvero notevole, anche se non del tutto inatteso: gli studiosi che ho interpellato hanno sempre escluso effetti dell'ibridazione sui frutti e sulla pianta, ma alcuni hanno ipotizzato che la piccantezza possa essere un'eccezione perche' l'attivazione della produzione di capsaicina nella placenta potrebbe in qualche modo essere influenzata dal patrimonio genetico dell'embrione contenuto nel seme (che contiene il carattere "piccante").

 

Prima di trarre conclusioni, aspetto di avere la bocca "pulita" da possibili contaminazioni ed effettuo altri assaggi ... niente di piu' probabile che raccogliere piccantezza "ambientale" in questo momento in casa nostra :lol:

Tuttavia ho tagliato il frutto con un coltello pulito e ho prestato attenzione a non toccare con le mani le parti che ho assaggiato.

Stefania e un'altra volontaria confermano la lieve piccantezza.

 

Alcuni altri frutti della stessa pianta, assaggiati a campione, sono risultati assolutamente dolci.

Tuttavia, poiche' sono tutti impollinati liberamente, mi aspetto che possano esserci altri frutti piccanti.

Li assaggero' con attenzione uno per uno.

Dalle mie parti i vecchi ortolani consigliano di posizionare peperoni dolci e peperoncini il più distante possibile tra loro, per evitare che i peperoni diventino piccanti. Ho sempre pensato fosse una superstizione, ma a 'sto punto...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Dalle mie parti i vecchi ortolani consigliano di posizionare peperoni dolci e peperoncini il più distante possibile tra loro, per evitare che i peperoni diventino piccanti. Ho sempre pensato fosse una superstizione, ma a 'sto punto...

 

Anch'io sono sempre stato scettico, ma alcuni esperti che ho consultato non avevano escluso una possibile influenza dell'embrione nei tessuti circostanti, la placenta appunto.

Ora ho toccato con mano, anche se mi riservo di effettuare ulteriori assaggi di quel frutto e anche di altri sulla pianta.

In teoria, a questo punto, dovrei trovare anche altri frutti piccanti, nel caso ci sia stata ibridazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Bellissimo il termine.. piccantezza "ambientale".. :lol:

 

..potrebbe essere un nuovo antifurto per proteggere l'abitazione..

 

Interessante anche il peperone di Carmagnola..sarebbe una svolta.. per fare peperoni piccanti sott'aceto..un peperone un barattolo.. :lol:

 

Se mantenessero le dimensioni e la piccantezza in F1..

 

Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Se mantenessero le dimensioni e la piccantezza in F1..

 

La piccantezza e' mantenuta sicuramente, e' un carattere dominante.

Tutto da verificare per le dimensioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo

... e ho poche piante :(

... e molte sono morte :(

... e sono quasi tutte malate :(

... e sono cresciute poco :(

... e il clima non e' favorevole :(

 

... e meno male! :lol2:

 

attachicon.gifraccolto.jpg

 

E' il raccolto di circa 15 piante.

Ne ho altre da "ripulire", in vista dell'impegno di domenica prossima a Novezzina.

Ho aspettato molto a raccogliere per avere frutti freschi, ma oggi non ne potevo piu', anche perche' c'e' il rischio di dover poi raccogliere con l'ombrello :rolleyes:

Nonostante tutto, i frutti sono ancora sani e sodi, ci sono solo pochi scarti (guasti) e praticamente nessun frutto con sintomi di virosi.

 

attachicon.gifscarti.jpg

 

Le prime due piante visitate, poi ho smesso di fare foto, avevo un po' fretta prima che arrivasse il buio.

 

attachicon.gif7podbarrackporechocolate.jpg

 

attachicon.gifjamaicanscotchbonnetyellowflat.jpg

 

Tra quelle da cui non ho ancora raccolto (una decina) ce n'e' anche una davvero intrigante ...

Forse non tutto e' perduto per recuperare un frutto mitico che, come quasi tutti i miti, di fatto non esiste ...

Lo chiameremo ... TIGRE! ;)

 

attachicon.giftigre.jpg

 

attachicon.giftigre2.jpg

 

attachicon.giftigre3.jpg

 

 

ciao lone, dai occhiata a questi peppers, sembrano uguali ...

post-1400-0-91086100-1411149111.jpg

1

post-1400-0-20599900-1411149139.jpg

2

post-1400-0-60199900-1411149167.jpg

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

:yahoo:

 

Con l'ultima essicatore strapieno, si conclude questa sera l'essicazione di tutti i frutti raccolti la settimana scorsa (esclusi quelli distribuiti a Novezzina)

Nel pomeriggio si e' conclusa anche l'essicazione degli ultimi semi puri estratti; ora resta solo da ripulirne una parte dai residui di placenta.

Al momento non abbiamo altri frutti isolati da cui estrarre semi.

 

Si conclude un periodo di 3 settimane davvero intenso; praticamente l'essicatore non si e' mai fermato e nell'ultima settimana abbiamo avuto spesso due essicatori in azione simultaneamente.

Tutte le sere abbiamo estratto semi o tagliato frutti.

La casa e' letteralmente satura di capsaicina :rolleyes:

 

Ora ci aspetta ancora una settimana impegnativa per preparare al meglio l'evento all'ITA Garibaldi di Roma, poi finalmente gli impegni saranno ridotti ...

Magari riusciro' anche a partecipare al forum piu' assiduamente :)

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Solanum torvum, finalmente i fiori aperti.

Nello stesso giorno e' fiorita anche una pianta che ho regalato a mio cognato e ho visto altre foto di fiori sul forum ... queste piante sono tutte sincronizzate! :lol:

 

torvum.jpg

 

torvum2.jpg

 

torvum3.jpg

 

torvum4.jpg

 

Nelle ultime due foto si vede bene il modo in cui si aprono le antere (pori all'apice), tipico dei Solanum e diverso da quello dei Capsicum.

Si vedono bene anche ospiti sgraditi :(

 

 

PS. Per scattare le foto ho dovuto salire su una cassetta e tirare i rami verso il basso; fiori d'alta quota :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

finamente vedo 'sto fiore!

 

non hai pensato a provare un innesto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Anche la mia pianta ha fiori a iosa (da una decina di giorni) però di allegagioni non se ne parla nemmeno :lol:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Magari riusciro' anche a partecipare al forum piu' assiduamente :)

 

mi sembra che il tuo solito, sporco lavoro lo hai fatto anche in questi giorni.. :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

 

Al momento non abbiamo altri frutti isolati da cui estrarre semi.

 

Nooooo.... ora io cosa faccio la sera? :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

 

Nooooo.... ora io cosa faccio la sera? :lol:

Ehm vediamo......... coccole alla moglie e alla figlia senza ustionarle con la capsaicina sul tuo corpo? [emoji16] [emoji1] [emoji2] [emoji13] [emoji129]

 

Davide

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Raccolto finale per gli jalapeno sul balcone ...

Oltre 7 kg su otto piante, non male :)

 

jalapeno.jpg

 

La nostra dispensa in cantina: jalapeno sottaceto e in agrodolce e marmellate piccanti ...

 

dispensa.jpg

 

Si :yes:, penso che riusciremo a sovravvivere al lungo inverno senza frutti freschi ;)

  • Like 11

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Che spettacolo! :hi:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Jalapegnata per tutti!!! :lol:

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×