Jump to content
ZAPPALAND

ZAPPALAND 2° esperienza 2014

Recommended Posts

fedrobon

Abbanero picante!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Abbanero picante!!

e occhio e croce sempre a 25euro al kg vanno...

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

quello che mi chiedo è : ma li vendono abusivamente? hanno controlli sanitari? pagano le tasse? e se si, in base alla capsaicina contenuta?!?!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capso

quello che mi chiedo è : ma li vendono abusivamente? hanno controlli sanitari? pagano le tasse? e se si, in base alla capsaicina contenuta?!?!

 

Li puoi trovare tutto l'anno, in un chiosco al Centro Navile di Bologna davanti al Mercatone Uno, e probabilmente in altri chioschi della stessa catena di furgoni "ambulanti" stabili.

 

Fino ad due settimane fa c'era sempre un simpaticissimo e ordinatissimo pachistano, lo scontrino fiscale era sempre pronto, prima del pagamento.

 

Il cartello scritto con la stessa identica calligrafia diceva "ABBANERO, il piu picante al Mondo 10 PEZZI x 6.00" e io mi divertivo ogni volta a scherzare, cercando di spiegargli che c'era sicuramente qualcosa di più "picante".

 

L'ultimo acquisto due settimane fa, 30 pezzi belli e selezionati 710 grammi, li comprati per 18 euro, e con regolare scontrino. Penso sia materiale di serra, la qualità era sempre la stessa, piccantezza media per un Habanero.

 

post-3663-0-06123400-1405267449.jpg

 

Sono ripassato venerdì scorso, c'era un altro venditore e ho trovato solo prodotto già "andato", raggrinzito come quello nella tua foto. Ho desistito, anche perché mi stavano maturando gli Haba Choco ed i Fatalii, sul balcone di casa mia, e avrei potuto fare scorta di acquistato più avanti.

 

Purtroppo i miei balconi, 7+7 mq, anche curandoli con la massima dedizione, non non mi permettono l'autosufficienza "capsica", e per fortuna, così posso approvvigionarmi di chinensi freschi tutto l'anno.

 

Stefano

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

primi assaggi e primi codini...

post-2675-0-63774600-1405291425.jpg

post-2675-0-19461200-1405291440.jpg

post-2675-0-39705900-1405291485.jpg

post-2675-0-58628500-1405291504.jpg

post-2675-0-95942000-1405291528.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Li puoi trovare tutto l'anno, in un chiosco al Centro Navile di Bologna davanti al Mercatone Uno, e probabilmente in altri chioschi della stessa catena di furgoni "ambulanti" stabili.

 

Fino ad due settimane fa c'era sempre un simpaticissimo e ordinatissimo pachistano, lo scontrino fiscale era sempre pronto, prima del pagamento.

 

Il cartello scritto con la stessa identica calligrafia diceva "ABBANERO, il piu picante al Mondo 10 PEZZI x 6.00" e io mi divertivo ogni volta a scherzare, cercando di spiegargli che c'era sicuramente qualcosa di più "picante".

 

L'ultimo acquisto due settimane fa, 30 pezzi belli e selezionati 710 grammi, li comprati per 18 euro, e con regolare scontrino. Penso sia materiale di serra, la qualità era sempre la stessa, piccantezza media per un Habanero.

 

attachicon.gif_tn_05MpIMG_3480.JPG

 

Sono ripassato venerdì scorso, c'era un altro venditore e ho trovato solo prodotto già "andato", raggrinzito come quello nella tua foto. Ho desistito, anche perché mi stavano maturando gli Haba Choco ed i Fatalii, sul balcone di casa mia, e avrei potuto fare scorta di acquistato più avanti.

 

Purtroppo i miei balconi, 7+7 mq, anche curandoli con la massima dedizione, non non mi permettono l'autosufficienza "capsica", e per fortuna, così posso approvvigionarmi di chinensi freschi tutto l'anno.

 

Stefano

informatori bolognesi mi dicono che vengono dall' olanda

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capso

informatori bolognesi mi dicono che vengono dall' olanda

Avevo già assaggiato frutti simili, tempo addietro nel Nord Europa, sembrano un pò gonfiati in serra calda.

Ho sempre sospettato provenissero dai Paesi Bassi, ma chiedendolo al venditore, non mi è mai stata data conferma dell'origine del prodotto, d'altra parte non sò come possa essere disciplinata la varietà "ABBANERO". Ma mi ha fatto sempre indicare i pezzi desiderati, e ha sempre battuto lo scontrino, e col valore esatto.

 

Stefano

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capso

Scusa, ho riguardato adesso la foto, osservando stavolta anche la cassetta, quella è una bella cassetta tipica per prodotti leggeri da serra, in cartone Solidboard , prodotta principalmente nei Paesi Bassi.

 

Ho progettato e venduto almeno 18 macchine per la produzione di quelle cassette specifiche, nei Paesi Bassi negli anni passati.

 

Nel chiosco al Centro Navile, il prodotto invece era sempre stato esposto in piccole scatole anonime color avana, e con falde superiori.

 

Quindi se il prodotto corrisponde alla cassetta, è plausibile la provenienza che ti hanno segnalato anche senza poter leggere indicazioni sulla cassetta.

 

Stefano

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Quante belle varieta'!

 

Comica la storia degli "abbanero"; certo il prezzo non e' da poco, venderei a quel prezzo anche tutto il mio raccolto ;)

 

che è successo? caduti... gialapegno...

 

Quel tipo di problema, frequente in frutti allungati, indica sempre uno squilibrio idrico che puo' essersi verificato gia' al momento dell'allegagione o poco dopo, non necessariamente nel periodo in cui si manifesta.

In quest' caso non c'e' stato marciume, come avviene spesso sui pomodori, e la lesione si e' semplicemente seccata.

Non si puo' far molto per prevenire, soprattutto se il clima non da una mano come in questa stagione maledetta.

Calcio per via fogliare puo' aiutare.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Quante belle varieta'!

 

 

Comica la storia degli "abbanero"; certo il prezzo non e' da poco, venderei a quel prezzo anche tutto il mio raccolto ;)

 

 

Quel tipo di problema, frequente in frutti allungati, indica sempre uno squilibrio idrico che puo' essersi verificato gia' al momento dell'allegagione o poco dopo, non necessariamente nel periodo in cui si manifesta.

In quest' caso non c'e' stato marciume, come avviene spesso sui pomodori, e la lesione si e' semplicemente seccata.

Non si puo' far molto per prevenire, soprattutto se il clima non da una mano come in questa stagione maledetta.

Calcio per via fogliare puo' aiutare.

 

Quante belle varieta'!

 

le varietà sono: habanero manzano ( è arancione ma c'era la saturazione a palla alla macchinetta), snow white, thai orange, lemon drop e il codino è di uno scorpion green

 

Comica la storia degli "abbanero"; certo il prezzo non e' da poco, venderei a quel prezzo anche tutto il mio raccolto ;)

 

e ci credo... :lol2:

 

 

Quel tipo di problema, frequente in frutti allungati, indica sempre uno squilibrio idrico che puo' essersi verificato gia' al momento dell'allegagione o poco dopo, non necessariamente nel periodo in cui si manifesta.

In quest' caso non c'e' stato marciume, come avviene spesso sui pomodori, e la lesione si e' semplicemente seccata.

Non si puo' far molto per prevenire, soprattutto se il clima non da una mano come in questa stagione maledetta.

Calcio per via fogliare puo' aiutare.

 

grazie per la dritta e per la spiegazione tecnica... ;)

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Avevo già assaggiato frutti simili, tempo addietro nel Nord Europa, sembrano un pò gonfiati in serra calda.

Ho sempre sospettato provenissero dai Paesi Bassi, ma chiedendolo al venditore, non mi è mai stata data conferma dell'origine del prodotto, d'altra parte non sò come possa essere disciplinata la varietà "ABBANERO". Ma mi ha fatto sempre indicare i pezzi desiderati, e ha sempre battuto lo scontrino, e col valore esatto.

 

Stefano

non potrebbe trattarsi di idroponica?

Share this post


Link to post
Share on other sites
meatfreak

Nice pictures and pods. Is that the Orange Thai? Mine just started to pod up :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capso

non potrebbe trattarsi di idroponica?

 

Assolutamente plausibile, nei Paesi Bassi e nel vicino Belgio, negli anni '80 e poi nei '90, visitai diverse serre enormi con ortofrutta ed altre con fiori, riscaldate ed illuminate 24/7, basate esclusivamente sull'idroponica.

Per darti idea del senso di enorme, alcune le dovetti visitare in bicicletta.

 

Pomodori e peperoni bellissimi, grossi quasi come meloni, anche sotto Natale, bei profumi, ma decisamente scarsi ad aroma e sapore.

 

Quegli "ABBANERO" in foto, se freschi, sono belli, molto grossi e con un buon profumo, ma alla sera debbo usarne due da 15-20 grammi per condire le mie pietanze, con miei passati Haba bastardoni, ne bastava uno da 10, per avere un risultato analogo.

 

Sì, penso che sia assolutamente plausibile che la loro coltura sia idroponica. Tanto belli e grossi, ma vera sostanza poca.

 

Buonanotte,

Stefano

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capso

Quante belle varieta'!

 

Comica la storia degli "abbanero"; certo il prezzo non e' da poco, venderei a quel prezzo anche tutto il mio raccolto ;)

 

Caro Claudio,

per quel prezzo sono pronto a venire a Verona quando vuoi, ad acquistare i Tuoi meravigliosi e selezionati peppers.

Tieni presente che, nel mercato, in stagione, difficilmente il coltivatore riesce a spuntare un quarto del prezzo di vendita finale.

Quei peperoni che vedi in foto sono destinati ad

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Nice pictures and pods. Is that the Orange Thai? Mine just started to pod up :)

yes m8... the orange (like your nation :D ) is thai orange... the plant is overwintered and this year is full of pods (very full as u can see) . the pods are full of seeds and hard, very spicy and hot, about 200k shu imho : its fruits are hard and you can leave them on the plant as long as you want, do not rot ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

La butto lì... potrebbero anche essere danni causati da cimici oppure da carenza di calcio, però aspetta qualche altro parere ;)

 

roberto

onore a roby che aveva pronosticato la carenza, confermata poi da claudio! :hi::hi:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capso

Comica la storia degli "abbanero"; certo il prezzo non e' da poco, venderei a quel prezzo anche tutto il mio raccolto ;)

 

 

Caro Claudio,

per quel prezzo sono pronto a venire a Verona quando vuoi, per acquistare qualche Kilo dei Tuoi meravigliosi e ben selezionati peppers, anche per riempire il freezer di cose buone per l'inverno.

Tieni presente che, nel mercato, in stagione, difficilmente il coltivatore riesce a spuntare un quarto del prezzo di vendita finale e la vera stagione deve ancora arrivare.

Buona parte di quei peperoncini che vedi in foto, saranno destinati ad essere buttati perché' ormai visibilmente sono passati di maturazione, ed a volte anche questo costo spesso ritorna al coltivatore.

Adesso, sta arrivando la stagione del fuori serra ed i prezzi sicuramente si calmiereranno, fra un paio di settimane, nei mass-market, quello sarà il prezzo probabile dei super-hot in vaschetta, 2 euro e qualcosa > 100 grammi.

 

Stefano

 

P.S.: Scusa il doppio post, ma sono ancora maldestro con l'editor.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

fondiamo 1 cooperativa?!?!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

primi assaggi...

post-2675-0-54091000-1405452284.jpg

post-2675-0-50598800-1405452306_thumb.jpeg

  • Like 7

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capso

fondiamo 1 cooperativa?!?!

 

Vent'anni fa, ciò che mi proponi, lo avrei fatto di corsa !! :yes:

 

Dal 1976 mi occupavo principalmente di progettare soluzioni speciali per l'imballaggio, nel settore ortofrutta ed in quello delle carni.

 

Ero ben introdotto nella maggior parte dei principali canali distributivi in Europa ed oltre, essendo in costante contatto diretto con aziende agricole, distributori, esportatori e catene della grande distribuzione.

 

Probabilmente non sarebbe stato difficile poter collocare le quantità necessarie per far vivere una nuova attività, nella giusta nicchia di mercato, per un prodotto così specializzato come quello degli Hot, che può essere complementare ad altri prodotti e con essi distribuito.

 

Attualmente mi occupo di progettazione di macchine speciali in un altro settore, e questa attività mi assorbe completamente.

La cura del peperoncino, e della successiva preparazione culinaria, servono a concedermi quella mezz'oretta di necessario relax quotidiano, permettendomi così, di staccare dal lavoro.

 

Altrimenti, ciò che mi proponi, lo avrei fatto di corsa !! :yes:

 

Stefano

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

considera che l' italia importa 300k kg di peppers ogni anno... dici non si po fare?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

considera che l' italia importa 300k kg di peppers ogni anno... dici non si po fare?

 

L'Italia potrebbe provvedere tranquillamente da sola al fabbisogno alimentare interno ma produrre nel nostro Paese costa in media dalle due alle dieci volte in più che produrre in Spagna, ad esempio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capso

considera che l' italia importa 300k kg di peppers ogni anno... dici non si po fare?

 

Si può fare certamente, ma occorre disporre del giusto prodotto, nel momento giusto, quando il mercato domanda quelle particolari varietà. Se vuoi che sia un attività remunerativa, al riparo della concorrenza estera.

 

Altrimenti si rischia di dover svendere, tutto quello che pronto prima o dopo la domanda.

 

Il mercato hot e super-hot, in Italia non non è stabilizzato, in quanto non appartiene alla tradizione della cucina della massaia media, che magari acquista annualmente cassette di tradizionali c.annum, per poi farne ripieni sottolio, sottaceti, collane o altro.

 

Mi sembra ancora troppo legato alle mode non durature, dettate da trasmissioni satellitari che fanno fare gare nell'uso improprio dei super-hot. Il peperoncino vincitore di quel mese, fa dimenticare il super-hot della settimana prima.

 

Infatti nei mass-market in Italia, trovi principalmente vaschettine di super-hot, con sei o otto frutti diversi di cui uno assomiglia a quello di moda al momento.

 

Al momento è difficile prevedere cosa vorrà il mercato dopo sei mesi, penso sia importante prima allacciare i giusti canali commerciali.

 

Stefano

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stanuzzu

 

Si può fare certamente, ma occorre disporre del giusto prodotto, nel momento giusto, quando il mercato domanda quelle particolari varietà. Se vuoi che sia un attività remunerativa, al riparo della concorrenza estera.

 

Altrimenti si rischia di dover svendere, tutto quello che pronto prima o dopo la domanda.

 

Il mercato hot e super-hot, in Italia non non è stabilizzato, in quanto non appartiene alla tradizione della cucina della massaia media, che magari acquista annualmente cassette di tradizionali c.annum, per poi farne ripieni sottolio, sottaceti, collane o altro.

 

Mi sembra ancora troppo legato alle mode non durature, dettate da trasmissioni satellitari che fanno fare gare nell'uso improprio dei super-hot. Il peperoncino vincitore di quel mese, fa dimenticare il super-hot della settimana prima.

 

Infatti nei mass-market in Italia, trovi principalmente vaschettine di super-hot, con sei o otto frutti diversi di cui uno assomiglia a quello di moda al momento.

 

Al momento è difficile prevedere cosa vorrà il mercato dopo sei mesi, penso sia importante prima allacciare i giusti canali commerciali.

 

Stefano

Ragioni proprio da ingegnere...sarai mica questo??? (Scusa la domanda) ma ho letto che progetti macchine destinate all'uso aziendale agricolo...

Share this post


Link to post
Share on other sites
chiliriot

considera che l' italia importa 300k kg di peppers ogni anno... dici non si po fare?

solo?

E che sono?

:lol::lol::lol:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×