Jump to content
Sign in to follow this  
naga89

Coltivazione Naga89

Recommended Posts

naga89

Purtroppo stanotte la temperatura è scesa parecchio e ho notato che una piantina di c.annuum portata fuori da pochissimi giorni stamani aveva le foglie afflosciate ( leggermente appassite). Sicuramente dipende da questo sbalzo di temperatura.Dite che si può riprendere?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Puo' capitare, ma se le temperature non sono scese sotto 4-5°C non ci sono problemi.

 

Questo tipo di messaggio sarebbe piu' appropriato nel topic della tua coltivazione (se ne hai aperto uno), in modo da capire il contesto ... per esempio quanto grandi sono le tue piantine, in che vaso ecc.

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

Ho tre annuum messi in piena terra da lunedì, uno mi è stato mangiato dagli uccelli, gli altri orange thai alto 10 cm con parecchie foglie e un tabasco giallo con tre coppie di foglie, non hanno problemi ne di giorno, sole pieno dalle 10 alle 17, e sembra che sopportino bene il calo notturno. Io abito in provincia di Alessandria.

 

Ci sono una serie di variabili da verificare, quindi se tu avessi un tuo tread per la coltivazione sarebbe piu' facile capire come sono state "abituate" le piante e di conseguenza si potrebbe rispondere con un po' piu' di certezza :p

Se le hai tenute e coccolate in casa e di punto in bianco le lasci all'aperto, ovviamente patiranno. (magari è questo caso)

Potresti anche aver esagerato con le innaffiature.

 

servono più dati per una risposta :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
naga89

Salve a tutti. Alcune delle mie piantine rinvasate da qualche settimana si presentano così:

 

Nello specifico cayenna giallo molto piccolo ma con già due frutti.Secondo voi Viene fuori una bella pianta o rimane così piccola??

 

post-1633-0-37279200-1401802294.jpg

 

Questa invece ha fatto tantissimi ributti senza crescere in altezza e formando un cespuglietto intricato di foglie:

post-1633-0-03463000-1401802319.jpg

E' normale secondo voi e dite che ha qualche speranza di crescere bene??

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

La seconda ha anche tanti fiori! A me sembra proprio bella.

 

Oh, poi se proprio la un ti garba la piglio io, tanto sei di zona :lol: scherzo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

In realtà queste piantine, tranne per la grandine che sembra averle colpite, mi sembra stiano benone!

Gli Annuum fanno i primi frutti da subito anche con la pianta poco sviluppata, ma dopo crescono, tranquillo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
naga89

Mi spiace laelia90 ma visto le risposte rassicuranti che ho avuto me le tengo entrambe (anche se a dire il vero ne ho un pò tantine ) :lol:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Deadly Vomby

L'anno scorso avevo un cayenna minuscolo con tre frutti sviluppati! Gli annum sono sorprendenti da questo punto di vista: allegano in fretta, sono molto produttivi e necessitano davvero di poche attenzioni (eccezione fatta per i tondi che sono di un delicato mostruoso).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Salve a tutti. Alcune delle mie piantine rinvasate da qualche settimana si presentano così:

 

Nello specifico cayenna giallo molto piccolo ma con già due frutti.Secondo voi Viene fuori una bella pianta o rimane così piccola??

 

attachicon.gif10346637_571431822973582_8917941872489421387_n.jpg

 

Questa invece ha fatto tantissimi ributti senza crescere in altezza e formando un cespuglietto intricato di foglie:

attachicon.gif10366021_571431066306991_1477376753653626011_n.jpg

E' normale secondo voi e dite che ha qualche speranza di crescere bene??

 

ciao;

la prima sembra soffrire di mal-assorbimento di nutrienti principali.

di solito le piante fruttificano quando hanno finito i nutrienti,

o almeno ad uno stadio intermedio quando sane.

"si vuole riprodurre"........hai tenuto la pianta a lungo in un contenitore sottodimensionato o

il terriccio non era un granchè?

 

la seconda pianta mi pare sana e compatta. di cosa si tratta?

sembra un "fuoco della prateria".

Share this post


Link to post
Share on other sites
naga89

Anche se in ritardo rispondo alle domande. Per la prima forse ha beccato poca luce nelle prime fasi di crescita .La seconda invece si tratta di un classico tondo da fare ripieno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
naga89

Un amico mi ha dato questi peppers per seccare e mi piacerebbe sapere di che varietà si tratta.Considerate che dalla foto si vede abbastanza appassito perche' si trovava sulla pianta da parecchio tempo.

 

post-1633-0-65799700-1412690448.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
0mega1985

Così ad occhio ti direi Jamy

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

chiedilo al tuo amico

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
naga89

Credo che anche lui non sia sicuro sul nome ma dall'aspetto sembra proprio lui!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

.

post-3399-0-56855100-1412699302_thumb.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites
naga89

Era tanto che non scrivevo e visto che la coltivazione 2014 volge al termine e si porta dietro tanti peperoncini essiccati chiedo consiglio su un buon macina peperoncini per fare la polvere.Premetto che ho acquistato già un macina spezie della moulinex ma non mi piace molto perchè si scalda molto facilmente ( e richiede quindi tempi di utilizzo corti), e può macinare solo pochi peppers per volta. Ho letto sul forum fari post ma essendo datati si riferiscono ad oggetti di diversi anni fa. Voi che mi consigliate?

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Io mi trovo bene con il classico macina caffé elettrico (anche se pure lui ha oramai 21 anni, visto che è stato un regalo di matrimonio)

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
naga89

E riesci a macinare bene senza che scaldi e si rovini??

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Si, devo dire che fa molto bene il suo mestiere, tuttavia devo aggiungere che li macino in 2 passaggi: il primo, che serve a ridurre drasticamente il volume dei pepper da polverizzare, lo faccio con un piccolo tritatutto elettrico che mia moglie ha deciso di non usare più (non so perché :whistling: ) e la seconda passata, quella per la polvere, con il macina caffé.

 

In questo modo il macinino per la polvere apparentemente fatica di meno, però considera che in realtà prima sminuzzo tutto e quando inizio a far lavorare il macinino, lo uso fino a quando non ho finito di macinare.

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×