Jump to content
Sign in to follow this  
naga89

Coltivazione Naga89

Recommended Posts

naga89

Salve a tutti dovendo riniziare a breve la semina per il 2014 vorrei sapere baccatum e pubescens quando mi merita seminarli? In particolare ho degli aji, bishops crown e rocoto red.

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Quando vuoi tu :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

A parte la risposta di Hot Cat (che è di certo quella giusta!) credo che serva qualche elemento in più...

Hai germbox e light box?

Le piante che vuoi seminare sono compatibili con lo spazio che hai in casa sino a quando non potrai metterle all'aperto?

Se la risposta a queste due domande è ad entrambe "si" ti suggerirei di seminare.... oggi!

(roba tardiva e/o ostica a germinare...)

Share this post


Link to post
Share on other sites
naga89

Ok perfetto mi ero anche dimenticato che avevo gia' messo un post simile lo scorso anno.Comunque avendo germbox e lightbox seminero' i piu' tardivi il 15 gennaio e a distanza di un mese gli altri.

Share this post


Link to post
Share on other sites
naga89

Stasera quando ho messo i semi in ammollo prima di passarli nel germbox ho mischiato per sbaglio dei mouruga blend con degli scorpion butch taylor. Dite che dopo qualche settimana di vita riesco a riconoscerli o devo aspettare che diventino piante grandi con i frutti??

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Sarà dura, credo proprio che dovrai aspettare i frutti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Quoto Stefania,

 

è veramente dura e credo anche io che dovrai aspettare i frutti.

 

Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Sarà dura, credo proprio che dovrai aspettare i frutti!

:yes:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
naga89

Grazie mille Stefania.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Brutta storia!. :D

Quoto i predecessori!. Difficile risalire alla specie solo dalle piccole piantine...per non dire impossibile o quasi!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Però diciamo anche che sono piante talmente simili che aspettare i frutti non è così grave... doppio cartellino su tutte e due al primo frutto (?) risolvi il dubbio!

Se poi ti viene TSBT molto rugoso o un Moruga Blend molto liscio non risolvi il dubbio neanche al primo frutto! :rofl:

Share this post


Link to post
Share on other sites
naga89

Quant'è secondo voi il tempo massimo di stazionamento delle piantine nei vasi da un litro una volta fatto il rinvaso intermedio?Voi generalmente quando le portate fuori?Dite che quest'anno verso meta' aprile farà caldo a sufficienza?

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Quant'è secondo voi il tempo massimo di stazionamento delle piantine nei vasi da un litro una volta fatto il rinvaso intermedio?Voi generalmente quando le portate fuori?Dite che quest'anno verso meta' aprile farà caldo a sufficienza?

ciao. ti consiglio di regolarti per quanto riguarda la temperatura con le medie stagionali della tua regione. per il momento del rinvaso invece regolati in base alle radici: quando hanno occupato tutta la terra e avvolto il pane vuol dire che sta strettina la pianta in quel contenitore! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Le mie sono già fuori da un po'...giorno e notte :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
naga89

Lo so che ancora e' presto per parlare di questo argomento ma visti i rusltati degli scorsi anni chiedo un vostro parere.Effettuare una potatura delle vostre piantine quando sono nella loro dimora definitiva o le lasciate crescere come madre natura le ha fatte?Chiedo questo sia per una questione di produttività ( frutti più grossi per esempio), sia perche' ho visto piantine piu' belle dal punto di vista estetico.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Tutto al naturale :) almeno personalmente faccio così...

 

Comunque ogni getto laterale della pianta produce frutti

Share this post


Link to post
Share on other sites
Borto76

tutto naturale anche a casa mia

Share this post


Link to post
Share on other sites
Borto76

io ne ho 6 in serra fredda le restanti le ritiro dentro in casa la sera

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

mi sembra abbastanza assodato che, a meno di casi particolari, la potatura viene praticata più che altro per motivi estetici e/o per limitare la dimensione delle piante.

 

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

Io tolgo tutti i rami bassi, lascio solo quelli dopo la biforcazione, mentre nei Rocoto adotto la potatura prima dell'estate per aumentare la produzione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
alexgol

Mi spiegate perchè gli americani potano i peperoncini in questo barbaro modo?

ciao

Matilde

post-2966-0-04834800-1395388252.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Secondo me è per forzare la pianta a emettere molti getti laterali e assumere quindi la forma di "cespuglio"

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

Secondo me è per forzare la pianta a emettere molti getti laterali e assumere quindi la forma di "cespuglio"

 

roberto

Può darsi ma io riesco ad avere cespugli anche senza questa procedura. Però proviamo, se qualcuno Ha delle piante in eccesso io quest'anno nn credo di poterlo fare.

Share this post


Link to post
Share on other sites
folivier

L'ho fatto su un rocoto, non perchè lo abbia letto da qualche parte, ma solo perchè mi servivano i rami per fare innesti, adesso stanno spuntando tantissimi getti laterali

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solerosso

Io ne ho fuori già da 10 giorni per vedere come se la cavano, ieri ne ho portate altre, mi son rimaste in casa una ventina di piante su 65. Ho temperature minime dai 10 ai 12 gradi.

 

Riguardo il rinvaso io ho trapiantato, quando, a parer mio, le piante erano abbastanza grandicelle per il vaso da litro. Trapiantato in vasi da 12, provabilmente anche in anticipo..

Come risultato adesso, gran parte delle piante ( dopo 90 giorni ) vanno dai 30 ai 45 cm di altezza.

Mio cugino che è partito con la coltivazione lo stesso giorno, ma ha trapiantato più tardi ( anzi ne ha ancora da trapiantare ) , ha le piante esattamente la metà delle mie..

L'unico problema è lo spazio, ma se ne hai, male non fà..

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×