Jump to content
Maverick

Maverick 2014 - La ricrescita

Recommended Posts

Spaggia

Mi viene voglia di comprare tre ettari di terreno e coltivare a pieno campo come te......... Niente da aggiungere

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Mi viene voglia di comprare tre ettari di terreno e coltivare a pieno campo come te......... Niente da aggiungere

 

Vuoi un consiglio?!. Se li compri, comprali in pianura!! :D

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
HavanaClub

complimenti per le piante, per il lavoro e la passione. Vedo che isoli con tnt, hai dei buoni risultati? usi anche altri metodi di isolamento? io quest'anno mi sono incaponito con gli isolamenti, è un aspetto della coltivazione che mi piace, è una sfida, ma sinceramente sto perdendo la pazienza :no:. Ho usato tnt su pianta intera, niente, tnt su singoli fiori 2 allegagioni su 100, cellophane su singolo fiore niente, vinavil 1 allegagioni, proverò anche il metodo classico isolare un ramo con tnt.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

complimenti per le piante, per il lavoro e la passione. Vedo che isoli con tnt, hai dei buoni risultati? usi anche altri metodi di isolamento? io quest'anno mi sono incaponito con gli isolamenti, è un aspetto della coltivazione che mi piace, è una sfida, ma sinceramente sto perdendo la pazienza :no:. Ho usato tnt su pianta intera, niente, tnt su singoli fiori 2 allegagioni su 100, cellophane su singolo fiore niente, vinavil 1 allegagioni, proverò anche il metodo classico isolare un ramo con tnt.

 

Ciao,

l'isolamento con tnt è sempre un aspetto noioso!.

Purtroppo, soprattutto con i C.chinense, i risultati dell'isolamento con tnt sono spesso deludenti: pochi frutti allegati e con pochi semi...

Tutto ciò dipende prevalentemente dalla temperatura che viene raggiunta all'interno dei sacchetti stessi e,ovviamente, dalla mancanza di insetti impollinatori... .

Sto cercando di studiare anch'io un metodo di isolamento differente o migliorativo sempre usando il tnt...visto che, sfortunatamente, non posso disporre di serre a prova di insetto stile semillas o grandi ditte sementiere... .

 

Come hai scritto tu, è un grande lavoro soprattutto di passione...nel "campo catalogo" aziendale, come dico sempre ai clienti, c'è un anno (o più) di lavoro e quello che oggi si vede è quanto "prodotto" l'anno prima, con fatica!.

 

Se trovo una soluzione migliorativa degli isolamenti la comunicherò...ma al momento la vedo grigia!!. :D

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
HavanaClub

 

Ciao,

l'isolamento con tnt è sempre un aspetto noioso!.

Purtroppo, soprattutto con i C.chinense, i risultati dell'isolamento con tnt sono spesso deludenti: pochi frutti allegati e con pochi semi...

Tutto ciò dipende prevalentemente dalla temperatura che viene raggiunta all'interno dei sacchetti stessi e,ovviamente, dalla mancanza di insetti impollinatori... .

Sto cercando di studiare anch'io un metodo di isolamento differente o migliorativo sempre usando il tnt...visto che, sfortunatamente, non posso disporre di serre a prova di insetto stile semillas o grandi ditte sementiere... .

 

Come hai scritto tu, è un grande lavoro soprattutto di passione...nel "campo catalogo" aziendale, come dico sempre ai clienti, c'è un anno (o più) di lavoro e quello che oggi si vede è quanto "prodotto" l'anno prima, con fatica!.

 

Se trovo una soluzione migliorativa degli isolamenti la comunicherò...ma al momento la vedo grigia!!. :D

anche io coltivo in pieno campo, ma ho una pianta per tipo, a casa sul balcone, all'ombra nelle ore centrali del giorno, proprio per provare gli isolamenti comunque difficilissimi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

 

Vuoi un consiglio?!. Se li compri, comprali in pianura!! :D

 

 

ahahahah..... da qui si deduce che sei in collina ?? o perlomeno salite ci sono ??

 

comunque vedendo la coltivazione la voglia di comprare un terreno e venuta anche a me!! ...peggio delle donne!! :lol2: le voglie!! :lol::flowers:

 

buon lavoro

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Se trovo una soluzione migliorativa degli isolamenti la comunicherò...ma al momento la vedo grigia!!. :D

Per curiosità... hai provato i sacchetti mono-fiore?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

 

 

ahahahah..... da qui si deduce che sei in collina ?? o perlomeno salite ci sono ??

 

comunque vedendo la coltivazione la voglia di comprare un terreno e venuta anche a me!! ...peggio delle donne!! :lol2: le voglie!! :lol::flowers:

 

buon lavoro

 

Sì, sono in collina! 300m slm!.

 

Per curiosità... hai provato i sacchetti mono-fiore?

 

Ho letto del tuo esperimento...io però penso che l'isolamento monofiore possa dare ottimi risultati per le specie che legano facilmente... per un Chinense ho qualche dubbio anche in relazione alla quantità di polline prodotta!.

Inoltre, penso che la soluzione migliore sia quella di isolare più piante assieme...anche se l'azione del vento è praticamente nulla nell'ambito del Capsicum, credo che un movimento accidentale o causato dal vento (che fa semplicemente cadere il polline dalle antere) possa dare buoni risultati.

Sto sviluppando alcune convinzioni/teorie che hanno bisogno di conferme nella pratica...vedrò se riuscirò a mettere in pratica queste ipotesi/idee il prossimo anno!.

 

L'isolamento di un fiore solo implica poi il controllo sistematico in modo frequente...per chi ha poche piante può andar bene...ma se di tutte le 350 piantine mi mettessi a isolare 10 fiorellini (col rischio che poi non alleghino tutti)....sarebbero 3500 sacchettini!!!. :D

 

Comunque l'idea è buona...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepper ibrido

salve, proverò a fare tre isolamenti su una delle chinense che ho 1) con il telo che vanno messei i confetti per le cerimonie che e simile al tnt ma ho l'impressione che e più arioso "da più ossigeno" al fiore, 2) con la calza intima per la donna, 3) ottima idea sacchetto mono fiore. vedremo se ci sarà differenza tra i tre con semi e maturazione del frutto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Era da un po che non passavo di qui...sono rimasto a bocca aperta!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Ale!!!

 

Bellissime piante e soprattutto bellissimi frutti!!!

Interessante il pimenta pink tiger...dopo il puma mi prenoto per qualche seme o frutto :)

 

Sempre complimenti!!!

Invece la stagione del miele ?

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Spaggia

 

Vuoi un consiglio?!. Se li compri, comprali in pianura!! :D

FORTUNATAMENTE DALLE MIE PARTI I TERRENI SONO QUASI TUTTI IN PIANURA :blum:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Questa estate bizzarra fa gozzovigliare i Capsicum che stanno alla grande...!.

Eccezione fanno due piante che a causa del peso dei frutti, di qualche colpo di vento e l'acqua dei temporali, si sono praticamente spezzate in due!.

 

Comunque, ecco i primi 2Kg di pepper dell'anno: buoniEcattivi!!.

post-1035-0-89599300-1406481368.jpg

  • Like 9

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

Questa estate bizzarra fa gozzovigliare i Capsicum che stanno alla grande...!.

Eccezione fanno due piante che a causa del peso dei frutti, di qualche colpo di vento e l'acqua dei temporali, si sono praticamente spezzate in due!.

 

Comunque, ecco i primi 2Kg di pepper dell'anno: buoniEcattivi!!.

attachicon.gifbuoniEcattivi.jpg

non manca niente

Share this post


Link to post
Share on other sites
olinto

Bellissimi! :clapping: :clapping: :clapping:

 

Saluti

Alessandro

Share this post


Link to post
Share on other sites
chili

Complimenti per il raccolto!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Complimenti per il raccoltino Alessandro :clapping: :clapping:

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

per un Chinense ho qualche dubbio anche in relazione alla quantità di polline prodotta!.

Devo dire che i fatti per ora ti danno ragione!

Sino ad ora nonostante una ottima riuscita con gli isolamenti "monofiore" degli annuum nessuna allegagione sui chinense, nonostante abbia fatto già almeno 30/40 tentativi.

Tuttavia devo dire che anche l'unico tentativo con sacchetti TNT tradizionali non sta andando bene: nel TSBT, che presenta molte allegagioni, non ne ho ottenuta neanche una nel ramo isolato (ho comunque una decina di fiori/boccioli tutt'ora in isolamento).

Sto provando anche una "via di mezzo": isolare solo dei ciuffetti apicali contenenti 4/5 boccioli.

 

 

L'isolamento di un fiore solo implica poi il controllo sistematico in modo frequente...per chi ha poche piante può andar bene...ma se di tutte le 350 piantine mi mettessi a isolare 10 fiorellini (col rischio che poi non alleghino tutti)....sarebbero 3500 sacchettini!!!. :D

In effetti su quei numeri è davvero difficile muoversi! 3.500 sacchettini sarebbero di fatto ingestibili, anche perché su alcune varietà legare il sacchettino senza rovinare il bocciolo né ciò che c'è accanto richiede una pazienza certosina!

 

Ma sopratutto... complimenti per il primo raccolto! anche se quest'anno i 100 kg saranno "duri" da raggiungere, visto il tempo, spero sempre che tu possa battere il record dello scorso anno! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Bellissima visione, ci sono anche frutti isolati tra il raccolto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Ale!!!

Invece la stagione del miele ?

 

Ciao

Vincenzo

 

Riprovo :)

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solerosso

Complimenti, bel raccolto. :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Bellissima visione, ci sono anche frutti isolati tra il raccolto?

 

Neanche uno!!. :D

 

 

 

Riprovo :)

 

Ciao

Vincenzo

 

Scusami Vincenzo, mi era sfuggito!.

 

Stagione del miele...in estrema sintesi è questa:

- acacia: maluccio;

- castagno: malissimo;

- tiglio: bene;

- millefiori: bene;

- erba medica: forse!.

 

Nel complesso non è una stagione brutta, ma neanche delle migliori...ma come tutte le cose che dipendono dal meteo è difficile che vada sempre tutto bene!!. :D

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Preparali allora perchè mi servirà qualche bel seme per la prossima stagione ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepper ibrido

già fatto il primo raccolto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Ecco i primi frutti isolati...

post-1035-0-71571900-1406833436.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×