Jump to content
Sign in to follow this  
Alio

Anno secondo

Recommended Posts

Alio

Dopo i primi tentativi dell'anno scorso (con piante già nate, dato l'inizio tardivo) qualche piccolo risultato l'ho ottenuto (già mi manca il Cayenna gigante...) e ho scoperto che la mia passione capsica è ancora viva e ben salda. Ho finalmente scoperto un hobby produttivo e rilassante: veder crescere le piccole e maturare i frutti, offrendoli poi ad amici e parenti, ha dell'incredibile.

Questa volta voglio fare un po' più sul serio, partendo direttamente dai semi che metterò a nascere nei prossimi mesi. Pian piano ho ammassato l'attrezzatura essenziale per le varie fasi: fertilizzante decente, essiccatore, macinaspezie e via dicendo. E non userò più terriccio scadente. Dato che temo il botulino ho intenzione di produrre solo polveri, al massimo un po' di olio con pezzetti ben secchi.

 

Questo è l'elenco di varietà che vorrei far nascere, alcune prima, alcune più tardi: Joe's Long Cayenne, Caribbean Red, Thai Hot, Chi-Chien, Bhut Jolokia Strain II, Fatalii, 7Pot SR, Goat's Weed, Naga Viper, Trinidad Scorpion Moruga Red, Jalapeño. Tutte le varietà, salvo l'ultima, provengono da Semillas. Ho anche semi non puri di Cayenna corto e lungo, Diavolicchio calabrese e Fuoco della prateria. Vedrò se utilizzarli o meno, dato che l'elenco è già lungo e lo spazio non è infinito. Ho eliminato totalmente gli Habanero e il Naga Morich; ne tirerò su qualcuno solo dietro richiesta di conoscenti, parenti e belle ragazze.

 

Ora viene il problema maggiore, ovvero dove farle germinare e crescere. Fortunatamente la morosa mi ha fatto un regalino interessante: una serretta Socker della famosa catena svedese, da tenere in casa. Tanto per darvi l'idea, il prodotto è questo: http://m.ikea.com/it/it/catalog/products/art/70186603/. Le misure non sono eccessive ma nemmeno microscopiche (larghezza 45, profondità 22, altezza 35). Avevo intenzione di metterla sopra il termosifone (non direttamente, c'è un pannello di legno spesso 1.5 cm a separarli) e farci nascere le piante nei classici bicchierini di plastica. Poi terrò il terriccio ben umido nebulizzandolo. Dato che la desideravo utile anche per i primi tempi di vegetativa, pensavo di infilarci in qualche modo alcune lampade CFL 6500k da 45W, non saprei precisamente quante. O meglio, per ora sono quelle che mi paiono più adatte. Potrebbero andare?

 

Auguro a tutti un anno ricco di soddisfazioni, sperando che il clima sia meno ambiguo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In bocca al lupo per la coltivazione 2014.

 

Questo è l'elenco di varietà che vorrei far nascere, alcune prima, alcune più tardi: Joe's Long Cayenne, Caribbean Red, Thai Hot, Chi-Chien, Bhut Jolokia Strain II, Fatalii, 7Pot SR, Goat's Weed, Naga Viper, Trinidad Scorpion Moruga Red, Jalapeño.

 

Complimenti !, bella lista

 

 

Avevo intenzione di metterla sopra il termosifone (non direttamente, c'è un pannello di legno spesso 1.5 cm a separarli) e farci nascere le piante nei classici bicchierini di plastica. Poi terrò il terriccio ben umido nebulizzandolo. Dato che la desideravo utile anche per i primi tempi di vegetativa, pensavo di infilarci in qualche modo alcune lampade CFL 6500k da 45W, non saprei precisamente quante. O meglio, per ora sono quelle che mi paiono più adatte. Potrebbero andare?

 

La serretta è molto carina.

Metterla sul termosifone per far nascere le piantine.... non so se è una buona idea.... controlla la temperatura all' interno che non vada troppo su........ secondo me basta che tu tenga i bicchierini con i semi in serra in un ambiente indoor anche senza metterle sul termosifone la temperatura dovrebbe essere sufficientemente alta per la germinazione. Controlla anche l' umidità, che non sia troppo "secco".... per nascere sono importanti temperatura ed umidità.

Per l' illuminazione non so consigliarti..... però quando hai montato le lampade dentro documenta la soluzione che hai adottato.....sono molto interessato.

Comunque.... in quella serra il problema che avrai secondo me è di far si che la temperatura non sia troppo alta...... non l' inverso.

 

 

Ho eliminato totalmente gli Habanero e il Naga Morich; ne tirerò su qualcuno solo dietro richiesta di conoscenti, parenti e belle ragazze.

 

Ora viene il problema maggiore, ovvero dove farle germinare e crescere. Fortunatamente la morosa mi ha fatto un regalino interessante: una serretta Socker

 

Questa tua parte del post di apertura della tua coltivazione suscita in me alcune domande e considerazioni di fondamentale importanza per il corretto prosieguo della tua carriera capsica e per capire se eri nel pieno delle tue facoltà quando hai postato una cosa del genere o non ti rendevi conto delle conseguenza di questa tua azione

 

Domande e consigli:

 

Domanda 1 - Hai fatto leggere alla tua morosa questa parte del post ?

Consiglio 1 - Se non lo hai già fatto....... non glielo fare leggere..... ma renditi conto che lo potrà sempre leggere o venirlo a sapere

 

Quindi

 

Domanda 2 - La tua morosa sa riconoscere un Habanero o un Naga Morich ?

Consiglio 2 - Se non sa riconoscerli.... non glielo insegnare.... ma renditi conto che potrà sempre imparare in altri modi

Consiglio 2a - Devi essere consapevole che - indipendentemente dalla varietà - la tua morosa potrebbe pensare che qualsiasi varietà che tu stai coltivando è in realtà un Habanero o un Naga Morich.

 

Quindi, dato che:

 

- Un altro regalo così rischi di rivederlo con il binocolo

- Non riuscirai mai a convincere che stai coltivando un Habanero o un Naga Morich perché te lo hanno richiesto conoscenti o parenti...

- Visto che hai già dichiarato le tue reali intenzioni pubblicando un post oramai non piu' editabile (vedi evidenza in rosso della mia quotazione)

 

Consigli finali

 

Rinuncia in ogni caso a coltivare Habanero o Naga Morich

 

o, in subordine

 

A - Fatti chiedere dalla tua morosa di coltivare un Habanero o Naga Morich (è l' unico modo reale per coltivarlo impunemente)

B - Se la A non funziona e qualcuno ti richiede di coltivare Habanero o Naga Morich, fattelo mettere per iscritto e trova due testimoni a favore

C - Se non puoi fare quanto al punto B scrivi sul cartellino il nome di un' altra varietà in codice (tipo Pepper 007...)

 

.... tieni conto dei miei consigli che vedrai la tua coltivazione ne risentirà positivamente (e non solo :) )

 

A proposito una mia amica (nota modella di bianchieria intima femminile) adora Habanero e Naga Morich..... ho semi sia di Naga Morich che di tutte le varietà di Habanero....... se vuoi coltivarle per lei ti spedisco i semi insieme ad una foto con dedica di questa mia amica...... :devil:

 

......... :girl_devil:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alio

Ti ringrazio per i preziosi consigli. Vedrò come comportarmi per l'illuminazione. Per quanto riguarda la decisione di eliminare Habanero e Naga dalla lista, ti spiego subito il perché: innanzitutto non sono semi puri, sono ibridazioni che provengono da piante acquistate già grandicelle. Per questo, dato che posso contare su semi ordinati all'estero come Fatalii, Caribbean Red e Bhut Jolokia, che sono "cugini" con una potenza paragonabile e soprattutto puri, ho deciso di mettere da parte le mie pseudo-varietà (colpa mia, mi sono espresso male). Quest'anno proverò anche a isolare alcuni frutti per diventare "indipendente". La morosa, oltre a leggere ciò che scrivo (è in pianta stabile da me fino a capodanno), è incuriosita dal mio hobby anche se odia il piccante. Se le allungassi un superhot me lo tirerebbe in faccia.

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

Tanta fortuna capsica anche per te!!!!!!

cmq NON eliminare il naga!!!!!!!!!!! mal che vada non sarà perfettissimo, ma se cosi non fosse avresti un bell'ibrido!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
olinto

Buon 2014!!

Con quella lista le soddisfazioni non mancheranno!

 

Saluti

Alessandro

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Con le varietà presenti in lista, potrai mettere a dura prova le papille gustative :lol:

 

In bocca al lupo per questa nuova stagione capsica :good:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alio

Ho seminato mercoledì scorso una ventina di piante, che tengo nella famigerata serretta svedese. Fanno spesso un giro sul termosifone, ma non troppo a lungo per non cuocerle. Tengo umido il terreno nebulizzandolo delicatamente. Ieri è spuntato il primo archetto, che è di un seme di Goat's Weed. Una sensazione indescrivibile.

 

post-2983-0-85657700-1392922806.jpg

 

Non appena sarà cresciuta un po', aggiungerò del terriccio riempiendo il bicchiere fino all'orlo. Ne sta spuntando un secondo, che è di Cayenna corto.

Ora, mi sono reso conto che, essendo il clima qui al nord un po' ambiguo, potrei dover tenere le piante al chiuso almeno fino ad Aprile. In poche parole è necessaria una light box. Ma la serretta, calcolando l'altezza dei bicchieri, le probabili dimensioni delle piante, la distanza dalle lampadine e lo spazio occupato da queste ultime, credo sia insufficiente. Perciò ho trovato questa scatola di plastica, un po' più alta e spaziosa:

 

post-2983-0-14090600-1392922980.jpg

 

Le misure sono 48 x 30 cm, alta sui 45. Mi sono munito di due lampadine CFL a basso consumo (più una di riserva), colore a 6500K e 24w a testa con 1400 lumen. Però, dato che sono sostanzialmente imbranato, avrei bisogno di qualche parere:

 

- Le luci bastano per una ventina di piante? (forse ne farò nascere qualcuna extra, dipende dalle richieste degli amici. Ho direttamente tralasciato alcune varietà)

- Dovrei rivestire l'interno della scatola con un materiale riflettente?

- Come potrei gestire l'aerazione? Praticando dei fori? Lo chiedo perché non credo di essere in grado di montare una ventola.

 

Grazie di cuore a tutti e buon proseguimento.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

La lampade dovrebbero essere sufficienti ma sinceramente non mi convince la scatola. Difficile da aerare e troppo bassa: le lampade e i vasi occupano centimetri e un po di spazio tra luci e piante lo devi lasciare. Se non puoi costruire una semplice struttura (nella sezione progetti ci sono moltissime idee, alcune semplice ed economiche) io toglierei completamente un lato lungo (con un seghetto o simili) e troverei il modo di rialzare di almeno una quindicina di centimetri il coperchio in modo da avere un po' più di spazio e aerazione anche dall'alto. Indispensabile pensare ad una superficie riflettente per la parte alta delle lampade, ad esempio due piccoli riflettori ottenuti piegando a cono dell'alluminio.

Buona coltivazione e buon proseguimento!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alio

Ti ringrazio per i consigli. Fabbricherò due conetti di carta stagnola per convogliare tutta la luce verso il basso, del tipo "rozzo ma efficace". Riguardo all'altezza spero di non avere problemi, cercherò di non far filare troppo le piccole. Sulla questione aerazione, non contavo comunque di tenere chiusa la scatola ermeticamente: di sicuro terrò il coperchio rialzato, e come extrema ratio potrei effettivamente liberarmi di una delle pareti. Purtroppo non ho le doti per lavori di "ingegneria" un tantino più complessi quali ventole e affini. E direi che devo sbrigarmi perché stanno spuntando altri archetti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

in bocca al lupo per la nuova stagione! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Ti ringrazio per i consigli. Fabbricherò due conetti di carta stagnola per convogliare tutta la luce verso il basso, del tipo "rozzo ma efficace". Riguardo all'altezza spero di non avere problemi, cercherò di non far filare troppo le piccole. Sulla questione aerazione, non contavo comunque di tenere chiusa la scatola ermeticamente: di sicuro terrò il coperchio rialzato, e come extrema ratio potrei effettivamente liberarmi di una delle pareti. Purtroppo non ho le doti per lavori di "ingegneria" un tantino più complessi quali ventole e affini. E direi che devo sbrigarmi perché stanno spuntando altri archetti.

Farei così:

- taglierei una delle pareti

- taglierei a strisce la parete eliminata

- fisserei con colla forte e scotch per pacchi le strisce ottenute sul perimetro in modo che sporgano per circa 15/20 cm badando che siano tutte alla stessa altezza

- poggerei il coperchio, opportunamente forato, con le lampade su questo rudimentale supporto, lasciando la possibilità di alzare e abbassare le lampade tirando i fili.

 

Non sarà il massimo dell'eleganza ma dovrebbe essere efficace.

Ovviamente è solo un suggerimento

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alio

Sono arrivato a una soluzione goffamente funzionale:

 

post-2983-0-82419600-1392997223.jpg

 

Ho rimosso totalmente il coperchio per favorire l'aerazione e creato un cappello di alluminio (orribile a vedersi) per la lampada. Altezza e posizione le regolo intrecciando il filo al bastone, che grazie a due tacchette usa i bordi della scatola come binari. È tutto acceso da ore e la temperatura interna mi sembra ottima: c'è il giusto tepore, ma non è diventata un forno.

 

post-2983-0-18597700-1392997235.jpg

 

Le altre stanno pian piano spuntando, quindi a giorni posizionerò la lampada numero 2.

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alio

Aggiornamento consistente: in questo mese e mezzo di assestamento la lightbox improvvisata non mi ha dato problemi e le piccole sono cresciute sane, senza vittime. Nessuna magagna di umidità o temperatura. Solo un paio di piantine hanno filato leggermente, e altre hanno avuto problemi a liberarsi dal seme, sicché le prime foglie sono uscite un po' "sghembe"; fortunatamente quelle più giovani hanno una forma normale.

In totale ho fatto nascere: 2 Joe's Long Cayenne (difficili da far germinare, ho buttato parecchi semi), 2 Jalapeño (semi dell'anno scorso. La pianta era circondata da varietà ben più potenti e potrebbe aver creato un ibrido: sono curioso di cosa ne verrà fuori), 2 Goat's Weed, 1 Cayenna corto, 2 Trinidad Moruga Scorpion, 1 Bhut Jolokia, 1 Naga Viper, 2 Chi-Chien, 1 Thai Hot, 1 Fuoco della prateria e 1 Diavolicchio.

In aggiunta, con mia grande soddisfazione, ho fatto appassionare un amico alla coltivazione e gli ho fatto spuntare, dietro sua scelta, 1 Goat's Weed, 1 Diavolicchio, 1 Chi-Chien e 1 Caribbean Red (gli suonava bene il nome... chissà quando lo metterà in bocca!)

 

Le piantine qualche tempo fa:

post-2983-0-81029700-1397314065.jpg

 

Approfittando del clima mite di questi giorni bresciani, mi sono dato da fare con i rinvasi, in modo da abituare le piccole all'esterno iniziando con un bel Sole delicato. Ho utilizzato un mix di vari terricci da orto (Fertil, Compo) mescolato a lapillo vulcanico. Per i vasi mi sono arrangiato con quello che c'era.

 

Goat's Weed (1 di 2)

post-2983-0-69507500-1397314371.jpg

 

Thai Hot

post-2983-0-97760600-1397314403.jpg

 

Thai Hot da un'altra prospettiva: questa pianta mi sta piacendo davvero tanto.

post-2983-0-10859400-1397314437.jpg

 

Diavolicchio

post-2983-0-92215400-1397314467.jpg

 

Chi-Chien (1 di 2). Suo fratello è un po' più sviluppato ma ha alcune foglie malformate.

post-2983-0-44252100-1397314488.jpg

 

Jalapeño (1 di 2)

post-2983-0-00090400-1397314539.jpg

 

Bhut Jolokia

post-2983-0-81458400-1397314570.jpg

 

Trinidad Moruga Scorpion (1 di 2)

post-2983-0-53220900-1397314591.jpg

 

Tondo da riempire: l'unico non nato dai miei semi. Preso in vivaio.

post-2983-0-07499600-1397314614.jpg

 

Inutile dire che sto smaniando per i primi assaggi, in particolare del Goat's, di cui ho letto tante belle cose. Un augurio per tutte le vostre coltivazioni.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Continua così :good: quegli annuum sono pieni di vita

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Belle piante Alio, continua a diffondere la cultura capsica :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alio

Qui a Brescia il tempo è uno schifo da giorni: pioggia, vento, umidità e chi più ne ha più ne metta. Entro il week-end si parla addirittura di grandine! Inoltre, come se non bastasse, dato l'inverno mite il giardino brulica di parassiti: si passa dal mio vecchio ribes piagato dagli afidi a una gigantesca siepe che ha addosso non so quali schifezze.

 

Le piccole, nonostante questi handicap, si impegnano e continuano a crescere senza subire troppo. Specialmente uno dei Jalapeño (l'altro evidentemente è un diesel, grande la metà), i due Goat's e il Bhut Jolokia mi stanno stupendo. Dato il maltempo le ho sistemate tutte in serra, che in vent'anni ha sempre e solo fatto da capanno degli attrezzi.

 

Per quanto riguarda i parassiti, quest'anno sono così tanti che l'intero quartiere si è messo d'accordo per far arrivare dei disinfestatori. Mi informerò sulla natura dei pesticidi, dato che oltre alle piccole devo anche proteggere l'orticello di famiglia (pomodori, insalate, piante aromatiche...). Vorrei tanto che bastassero i giorni di pioggia intensa ad affogare tutti quegli insettacci, ma credo che non sarà così.

 

Per finire, la settimana scorsa sono andato in giardineria, ufficialmente per acquistare del terriccio per gerani e qualche piastrella. Ma come al solito non ho saputo DAVVERO resistere:

 

post-2983-0-34694300-1398866897.jpg

 

Amore a prima vista.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Un'altro che oramai abbiamo perso nei meandri capsici :blum:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

bellissimo il chupetinho, ti innammorerai di questa varietà ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

bellissimo il chupetinho, ti innammorerai di questa varietà ;)

Verissimo! Oltre alla pianta che diventa molto bella, trovo sia un giusto compromesso di piccantezza, senza sofferenza. Quest'anno proverò a metterli via sotto aceto

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

Entro il week-end si parla addirittura di grandine!

 

Per quanto riguarda i parassiti, quest'anno sono così tanti che l'intero quartiere si è messo d'accordo per far arrivare dei disinfestatori.

 

... sono .. ufficialmente per acquistare del terriccio.... Ma come al solito non ho saputo DAVVERO resistere:

 

Ho letto di altri Pepperfriends che hanno subito la piaga improvviasa della grandine, ti augurro di evitarla.

 

La situazione è così terribile? :o

 

Vittima di ANSIA :lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alio

Terribile non a livello apocalittico, però irritante di sicuro! Se il numero di parassiti e altri insetti scomodi (ho trovato lumache e limacce a bizzeffe) è così alto ora, non oso immaginare l'estate. Intanto ho preso al supermercato un bel vaso pieno di "gruppetti" di basilico. Li trasferirò in contenitori più piccoli, così faranno compagnia ai pepper. Ho letto che, oltre a comunicare con questi ultimi per vie misteriose, aiuta ad attirare le coccinelle e allontanare alcuni infestatori.

Share this post


Link to post
Share on other sites
PDSK

belle piante, sei pure riuscito a partire dal seme, io rispetto a te sto facendo molta più fatica da quel punto di vista!

 

ma quelle comprate le hai prese a brescia? Hai detto giardineria, intendi quella di travagliato? In ogni caso elencami i posti in cui le vendono a brescia...

 

Io per ora la maggior parte delle piante le ho comprate a Milano, a Brescia ho visto esemplari molto belli a Brescia Garden (Via Valcamonica, altezza Badia).

 

Già che si parla di brescia, se serve a te o altri in zona... per quanto riguarda la coltivazione ho trovato leonardite (sacchi da 5kg) e perlite (la vendono sfusa) da floricoltura nova (alla stocchetta), mentre i terricci della tercomposti come il famoso vegetal radic al Centro Giardini Rizzonelli di Concesio (8 euro il sacco da 70 litri compressi)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alio

Le piante non seminate di persona le ho comprate da Florarici, in via Labirinto zona Fornaci. Un garden center con vivaio ben nutrito. Hanno un buon numero di varietà Ortomio e le piantine vengono trattate benino.

Share this post


Link to post
Share on other sites
PDSK

grazie mille! sto week end se riesco ci faccio visita, non conoscevo il posto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alio

Di nulla. Lì ho comprato anche un sacco di piantine da orto, terricci, lapillo ed equipaggiamenti vari. Ho paura che ormai mi conoscano per nome, cognome e codice fiscale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×