Jump to content
Sign in to follow this  
atthnn

Atthnn 2014 - Seconda Esperienza

Recommended Posts

Hellas

Ottimo lavoro, come si chiama la guardia?

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Si chiama pepita ;) Update settimanale...le piantine continuano a venir su discretamente. Solo un paio di Habanero e un 7 pod presentano strane macchie sulle foglie, credo siano bruciature; ho ipotizzato che la luce le abbia bruciate con effetto lente a causa dell'acqua nebulizzata poco prima dell'accensione. Oppure non so, sarà un eccesso di azoto? Il terriccio presentava qualche granulo di concime ed è possibile che qualcuno sia finito vicino alle radici O.o Inoltre ho spostato fuori nella serretta 4 piantine perché lo spazio inizia a diminuire, anche perché devo metterci qualche piantina di zucca per mio padre xD

Panoramica

post-2236-0-45847600-1396443148.jpg

post-2236-0-17588800-1396443137.jpg

 

Macchie su Habanero

post-2236-0-95011800-1396443156.jpg

post-2236-0-94424700-1396443163.jpg

 

L'onnipotenza del seme di zucca XD è così bello interrare "a membro di cane" sapendo che prima o poi la mastodontica piantina uscirà fuori.

post-2236-0-99210000-1396443248.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Tutto bene :good:

Le macchie sono sicuramente bruciature, tuttavia le foglie accartocciate potrebbero essere il risultato di una puntura di un qualche insetto fitofago

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Invasori nell'asettica grow room! -.- ci ho pensato, però mi sembrava difficile, anche perché sotto le foglie non c'è niente..speriamo che non ci sia un'epidemia. Quando si accende la luce stasera do un'occhiata più accurata :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Oggi ho ultimato la sistemazione dello spazio del giardino che sarà destinato alle beneamate :) ho aggiunto 80 litri di terriccio universale economico per migliorare un po' la struttura e sembra esserne uscito fuori qualcosa di buono.

post-2236-0-61377300-1396973080.jpg

Le piante continuano a crescere, anche le 4 che ho spostato in mini-serra. Stamattina c'erano addirittura 20 gradi all'esterno (28-30 in serra)...la notte si scende sui 10 gradi, a volte anche 8 per qualche ora, però le piante non sembrano patire. Sto iniziando con macumbe e danze del sole varie...

post-2236-0-45357200-1396972988.jpg

post-2236-0-52061800-1396972942.jpg

Inoltre, continuo a "lavorare" per mio padre XD le zucche sono degne di ammirazione, guardate che enormi cotiledoni dopo circa 4 giorni dall'emersione!!

post-2236-0-12270100-1396973026.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

La prossima settimana probabilmente inizierò a sgomberare il box, in modo tale da rimanere con 24 piante soltanto da crescere accuratamente. (18 per il giardino, 6 per amici vari). Il resto lo metto in serretta, sperando che non passino a miglior vita (se resistono andranno a finire nell'orto di mio padre). Devo rinvasare due trinidad scorpion assolutamente, i chinense vari sono ancora piccini quindi posso aspettare, i catarina e i cayenna iniziano a svettare e stanno diventando troppo grossi per stare nel bicchierino da caffè.Però sono un po' indeciso..dite che devo aspettare un altro po' e nel frattempo le pompo col chili focus, oppure le caccio fuori e le rinvaso?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Concimare o rinvasare?

Rinvasa rinvasa :) oltre al nutrimento hanno bisogno di spazio, vedrai che cresceranno molto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Se guardi il meteo non le metti fuori nemmeno a luglio

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

LOL ti adoro ogni post di più! Le caccio fuori allora :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

:lol2:

 

Le mie sono fuori giorno e notte da due settimane...dentro una serretta, ma fuori :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
olinto

Le piante sembrano in gran forma, complimenti! Le mie più grandi sono in vasi da 10 e 15lt, fuori giorno e notte da qualche giorno e sembrano decisamente contente, anche con minime di 9/10c°.

 

Saluti

Alessandro

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Eeee qui dalle mie parti il tempo è un po' pazzerello, solo a Maggio inizia a stabilizzarsi un po'. Adesso ci sono giorni in cui la mattina fa caldo e la sera fa freddo (si passa da 20 a 8 gradi) oppure giorni in cui fa freddo e basta (10 gradi costanti). Questo è un po' lo svantaggio di chi vive in zone più alte (667 metri sul livello del mare non sono troppi, ma neppure pochi)

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

xD ho effettuato il rinvaso intermedio di 22 piante, ne devo rinvasare ancora dua ma aspetto un altro po'. Ho cacciato metà delle piantine fuori...purtroppo ci sono 2 note negative: 1) Ieri, oggi e domani le temperature sono state/sono/saranno intorno ai 5 gradi tutto il giorno -.- da sabato il tempo ritorna normale. 2) Mi ha preso il colpo della strega dopo una giornata chinato a "lavorare", da 3 giorni sono mezzo paralizzato e costretto a bombarmi con siringhe di muscoril. Demoniacal, fammi un sortilegio per farmelo passare XD anche un voodoo, ti mando una ciocca di capelli...ho scattato una foto poco fa, essendomi ripreso leggermente da questo male terribile.

Ecco come si presenta il growbox adesso (si nota una piantina moscia ...ho dimenticato di innaffiarla, povera)

post-2236-0-08218200-1397759842.jpg

 

Poi una domanda, o meglio, un parere...secondo voi trattasi effettivamente di Trinidad Moruga Scorpion? So che è un po' difficile a dirsi adesso, però dal portamento e dalle foglie che ne dite? Vorrei solo chiarire questo dubbio perché i semi non li ho acquistati io, ma mi sono stati regalati da mio zio che li ha acquistati su ebay (a 5 euro tra l'altro O.O)

post-2236-0-63257900-1397759867.jpg

post-2236-0-28043000-1397759887.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Chinense è chinense,...foglie a cuore, boccioli multipli per nodo.. Solo i frutti ti diranno se effettivamente di tratta di quella varietà

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

:/ speriamo! Magari sarà un po' più chiaro quando usciranno i fiori...Avevo notato che la nervatura centrale è violacea, perciò ho chiesto O.o Tipo gli habanero non ce l'hanno...o sbaglio?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

I miei trinidad non ce l'hanno...vedremo

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Ma lol! xD ahshshsahsas "c'ho delusione in me!" (cit. Maccio Capatonda)...almeno fammi la macumba contro il mal di schiena :lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

No te lo meriti per aver seminato dei semi presi su ebay!!!

 

:lol2:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Ahahahahahahaahahaah :'( vado a redimermi in ginocchio su ceci e habanero!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Per il presunto Trinidad, come dice Demon, le caratteristiche ci sono tutte, ma attenderei almeno di vedere i fiori per avere un'idea più precisa.

Belle piante comunque.

 

P.s. Per il tuo mal di schiena non è che qualcuno ti ha lanciato un anatema? :blum:

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Grazie :) attendo trepidante che sbocci qualche fiorellino intanto...comunque lasciamo perdere, è un calvario! Mi sono fatto due piani di scale imprecando in aramaico XD

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Con 10 piante ti lamenti? :lol:

 

L'ultima volta che ho portato dentro le mie erano 60 in vaso da due litri. A 5 per volta per due piani

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Nono, intendevo dire che dopo "il colpo" ho dovuto fare due piani di scale mezzo paralitico per raggiungere il letto; sono stato 5 minuti per trovare la posizione giusta per coricarmi perché non riuscivo nemmeno a piegarmi in avanti. Le piante fortunatamente stanno a piano terra, quindi il lavoro di trasporto è minimo xD dal box direttamente sotto il portico di casa mia.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Con i Trinidad ci sono talmente tanti ibridi che si fa fatica anche con i frutti a capire se è conforme! :hyper:

Comunque l'importante è che vengano tanti frutti piccanti, la pianta è un chinense in ottima salute quindi... se poi sarà conforme tanto meglio!

In bocca al lupo per il tuo mal di schiena!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×