Jump to content
zanna

zanna 2014

Recommended Posts

Thorpe

no panic.... crescerà di più in altezza i contadini nelle mie zone lo fanno di proposito ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

no panic.... crescerà di più in altezza i contadini nelle mie zone lo fanno di proposito ;)

Pure io lo faccio ma aspetto che cresca di più, comunque ci sono due scuole di pensiero , chi le pulisce sotto la biforcazione e chi lascia tutto

Share this post


Link to post
Share on other sites
zanna

intanto gli afidi continuano imperterriti ad andare sui miei pepper, voi che prodotto usate? Perchè quello che gli ho dato li fa morire ma il giorno dopo ce ne sono di nuovi

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Funziona così, se usi prodotti che agiscono per contatto come il piretro o molti piretroidi.

Il neem ha anche una (lieve) azione repellente.

L'alternativa e' un sistemico, per chi non e' contrario al loro uso.

 

In ogni modo, quest'anno sara' dura per tutti, l'inverno troppo mite non ha ridotto le popolazioni svernate, le uova vitali ecc.

Anche con un sistemico non si puo' evitare l'arrivo di afidi; citando BJ, poi non vanno in giro a raccontarlo, ma per arrivare ... arrivano :pardon:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

Funziona così, se usi prodotti che agiscono per contatto come il piretro o molti piretroidi.

Il neem ha anche una (lieve) azione repellente.

L'alternativa e' un sistemico, per chi non e' contrario al loro uso.

 

In ogni modo, quest'anno sara' dura per tutti, l'inverno troppo mite non ha ridotto le popolazioni svernate, le uova vitali ecc.

Anche con un sistemico non si puo' evitare l'arrivo di afidi; citando BJ, poi non vanno in giro a raccontarlo, ma per arrivare ... arrivano :pardon:

, che gli faccio?

usato ieri l'olio di neem che ha dato i suoi effetti, peccato che le formiche abbiano già portato nuovi afidi per la produzione di zuccheri

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

, che gli faccio?

usato ieri l'olio di neem che ha dato i suoi effetti, peccato che le formiche abbiano già portato nuovi afidi per la produzione di zuccheri

trappole per formiche

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

trappole per formiche

Davide

come sono ? io nn ho mai avuto problemi di formiche

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

intanto gli afidi continuano imperterriti ad andare sui miei pepper, voi che prodotto usate? Perchè quello che gli ho dato li fa morire ma il giorno dopo ce ne sono di nuovi

 

Come alternativa finale e definitiva usa il Confidor della Bayer. Ricorda però che è un sistemico. Leggi attentamente le avvertenze.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

 

Come alternativa finale e definitiva usa il Confidor della Bayer. Ricorda però che è un sistemico. Leggi attentamente le avvertenze.

lo conosco e sto facendo di tutto per non usarlo, solo da sconfitto lo acquisterò

Share this post


Link to post
Share on other sites
zanna

io l'ho preso perchè se va avanti così mi muoiono le piante, certe foglie sono coperte di afidi e i nuovi germogli devastati. Secondo voi è meglio spruzzarlo o usarlo nell'innafiatura?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Per sicurezza io lo userei diluito nell'acqua per l'annaffiatura, ma attenzione: cit. "Non trattare né in immediata prefioritura né in fioritura (almeno 10 giorni prima)". Maggiori informazioni le trovi qui.

Share this post


Link to post
Share on other sites
zanna

si si, ho letto no problem son così malconce che molte non hanno neanche accenno di boccioli

Share this post


Link to post
Share on other sites
zanna

Ciao, nel vaso in cui doveva naschere un chitelpin sto coltivando questa piante che mi convince molto poco, secondo voi è almeno un pepper e se si può essere un chitlepin? Grazie

 

post-1285-0-00725500-1400344325.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Secondo me è un pepper e potrebbe essere un Tepin (o Chiltepin se preferisci, sono sinonimi)

Share this post


Link to post
Share on other sites
zanna

grazie, allora non la sradico ;). La cosa strana è che non ha neanche un accenno di boccioli mentre tutte le altre specie almeno un'idea ce l'hanno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Confermo, potrebbe benissimo essere un chiltepin.

Come tutti i wild, fiorisce ... quando gli pare! :lol:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
zanna

Aspetto fiducioso allora, son già contento di non aver coltivato erbaccia per due mesi ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
zanna

aggiornamento dopo eoni giusto per postare il mio tentativo di bonchi, dopo un inverno difficile adesso si è ripreso.

 

post-1285-0-29692100-1405957118.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stanuzzu

aggiornamento dopo eoni giusto per postare il mio tentativo di bonchi, dopo un inverno difficile adesso si è ripreso.

 

attachicon.gif_MG_0127.jpg

WOOOW...ha anche i frutti :D Bellissimo complimenti :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

la pianta pare decisamente ripresa!

come hai ottenuto quell'"effetto erbetta"?

 

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
zanna

ciao, è semplice muschio, oltre la funzione decorativa impedisce che il terreno si secchi troppo date le esigue dimensioni del vaso.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×