Jump to content
Sign in to follow this  
tron

Tron 2014,Capsicum pubescens & CO

Recommended Posts

Barbantano

Allora Gianni sarei interessato a qualche semino se ne avrai per mia suocera vuole peperoni da farcire non piccanti..... pena se non ci saranno non mi terra delle piante in giardino la prossima stagione [emoji102]

 

Davide

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Ciao Gianni, devono essere buonissime le Papaccelle ripiene al forno :thumbsup:

 

 

Ciao Danio,

 

sono buone al forno ,fritte con aglio ,come dei comuni peperoni,passate alla fiamma e spellate,in agrodolce o con solo aceto.

 

Mi piacciono anche affettate ,passate con la pastella e poi fritte;quelle con solo con aceto le uso come base per cucinare . :thumbsup:

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Ho sempre sentito parlare delle papaccelle ma non le ho mai assaggiate, potrei farci un pensierino il prossimo anno ^_^

 

Grazie Gianni

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Ciao Davide,

ho due varietà di papaccelle di tre provenienze diverse;frutti da 50 a 100 grammi e da 100 a 150 grammi.

Ognuna di esse è indicata per un tipo di cucina o conservazione:I più piccoli li uso interi sott'aceto,i medi per tutto, anche tagliati a fette per i barattoli in agrodolce. Idem per i grandi, che sono più tardivi e meno costoluti, ma che si prestano meglio degli altri per la cottura in forno.
Da cotti, rimangono tutti croccanti, per via della polpa tenace e di almeno un cm di spessore.
Per i semi ci sentiamo in inverno ,non ci sono problemi ,ma non sono isolati. :thumbsup:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

tuttalpiu piccheranno :shifty:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

tuttalpiu piccheranno :shifty:

Di sicuro non ne sarei dispiaciuto...ma avrei qualche problema, perchè in casa, solo io mangio piccante.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

eppure un mega peperone leggermente piccante :shifty:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Un rocotone! :lol:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

un rocotone meno esigente :good:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Un Papaccellone piccante.. :whistling: potrebbe capitare con i semi di quest'anno;dato che le piante hanno allegato vicino a dei Morouga blend,Habolokia,e 7Pot vari.

 

L'unico problema, e che prima di farne un qualsiasi uso :unsure: , dovrei assaggiarli,per non essere cacciato di casa.

 

Avendo ancora dei semi puri "potrei" fare due semine :una dai caratteri certi e una con"piccante a sorpresa",per un uso strettamente personale. :thumbsup:

 

Devo ancora valutare quali e quante piante svernare,ma il posto per qualche annum si trova sempre!! :)

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

In caso io accetto semi di entrambi [emoji16]

Tanto alla peggio io sto a 5km dalla suocera....... [emoji125] [emoji85] [emoji86] [emoji87]

 

Davide

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Ho dato alcune varietà di c.chinense ad un amico, spiegandogli in base alla forma del frutto e al colore, l'ordine di piccantezza.

 

Lo rivedo dopo una settimana chiedendogli se si era ricordato la mia spiegazione e se gli erano piaciuti.

 

Con un aria sorniona mi risponde che aveva memorizzato bene, e che aveva messo in tavola, dei pezzi di varia grandezza.

 

Sapendo che la moglie non mangiava peperoncino,mi aveva detto che aveva finto di distrarsi mentre la suocera prendeva un pezzo di quelli rossi (un 7Pot primo ). Inutile raccontare la scena si può immaginare!! :bad:

 

Gli avevo detto prontamente ,che era da incoscienti non informare, o quantomeno avvisare !!

 

Mi ha risposto che comunque la suocera gli avrebbe detto male. :girl_devil:

 

La cosa divertente almeno per me, e stata la freddezza e la tranquillità da killer consumato :spiteful: ,con cui mi ha raccontato l'accaduto.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

XD io ho fatto una cosa simile a uno del mio condominio sempre a dirmi ma io piccante lo mangio tranquillo per me è acqua fresca......... ed io da buon samaritano cosa ho fatto gli o dato un douglah avvisandolo[emoji72] di mangiarne solo un ostia...... [emoji91] [emoji24] [emoji33] poi sono andato a lavoro, al ritorno la figlia mi ha detto che il padre aveva fatto il gradasso e ne aveva mangiato quasi 1/4 ed era stato venti minuti a girare attorno al tavolo bevendo latte.....

[emoji13] [emoji23]

 

 

Davide

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

C'é sempre una prima volta,per fare un incontro ravvicinato con un super hot :vava: .

 

Quando lo rivedi, chiedigli se vuole dell'altra acqua fresca =@ .

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Oppure se vuole un moruga

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

chissà perchè,

ma gli sboroni finiscono sempre male.... :D

 

umiltà gente, umiltà.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guitarman

Trinidad non perdona...In tutte le sue declinazioni! :D

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Ahahah! Gliene sta bene! :lol2:
Io evidentemente invece mi raccomando troppo: ho "spaventato" un amico a tal punto che alla fine delle piante che gli avevo messo da parte ha preso praticamente solo annuum e un hot lemon: non ha voluto neanche l'Habanero per paura che i suoi si sentissero male.. :no:
Gli passerò qualche frutto sottobanco, per "uso personale" ;) (è l'unico che mangia piccante a casa sua, e alle mie cene si è pure mangiato delle belle bestie senza troppi lamenti.. ma evidentemente "da grandi piante derivano grandi responsabilità".. :lol: )

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

"da grandi piante derivano grandi responsabilità".. )

 

Bella !

 

Una citazione "dotta" di Peter Parker in salsa pepperfriends non me la sarei mai aspettata....... ma la hai sentita nel film oppure perché hai letto i comics di Stan Lee / Steve Ditko / John Romita Senior ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Che dite.... lo chiamiamo disarmo nucleare!!

 

Ho deciso di cominciare nei limiti del mio tempo disponibile il disarmo della coltivazione dei peppers ...ma in pratica ..a mano a mano che effettuo gli ultimi raccolti,mi trovo a decidere di volta in volta ,quale pianta merita di essere svernata. Una sorta di promossi e bocciati.

Come avevo già scritto da qualche parte,la scelta dei promossi è basata sulla robustezza e produttività della pianta,nonchè del mio personale gradimento per determinate varietà di frutti.

 

Tra i promossi,per ora.. annoto...uno skorpion svernato nel 2013.

 

post-2836-0-71159600-1412152244.jpg

 

post-2836-0-70073000-1412152237.jpg

 

Big bang chocolate naga

 

post-2836-0-88746700-1412152208.jpg

 

post-2836-0-19511700-1412152196.jpg

 

post-2836-0-96023100-1412152200.jpg

 

Black naga

 

post-2836-0-55579300-1412152224.jpg

 

La lingua del diavolo.. Devil's tongue Yellow

 

post-2836-0-49578900-1412152216.jpg

 

I Rocoto indistintamente saranno tutti da svernare, probabilmente vi sarà qualche aggiunta sulla varietà large red...sicuramente il loro numero prevarrà significativamente sui chinense, nella prossima coltivazione 2015.

 

post-2836-0-03719900-1412152232.jpg

 

Gianni.

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guitarman

Tutti promossi, e a pieni voti direi!!! :good:

Bellissimo il Black Naga!

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5
I Rocoto indistintamente saranno tutti da svernare, probabilmente vi sarà qualche aggiunta sulla varietà large red...sicuramente il loro numero prevarrà significativamente sui chinense, nella prossima coltivazione 2015.

 

 

di sicuro io aumento le varietà sono buoni :good:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

I primi di Dicembre del 2013 avevo esordito così:

 

-----------------------------------

Be' ragazzi che dire!!

La coltivazione che andrà a frutto nel 2014(scrat,scrat) é iniziata nei primi di settembre ed è ancora in corso.

Sono sempre in cerca di stimoli nuovi e quest'anno,oltre alle piante in elenco ,mi dedicherò alla coltivazione dei Rocoto!

Sono piante destinate a essere svernate ,per più anni,anche perchè dalle informazioni prese su questo forum e in giro per internet, non dovrò aspettarmi risultati immediati,perchè,a quel che si dice,le migliori produzioni si ottengono dal secondo anno di coltivazione.

-----------------------------------

 

..dal momento che cerco di essere coerente,almeno con me stesso,anche quest'anno anticipo la coltivazione che sarà quasi esclusivamente di rocoto;salvo le solite eccezioni..semi ricevuti in regalo ecc. :pardon:

 

Il motivo principale ,almeno per il 2015, e che non dispongo di molto spazio nei light box , per seminare sia i cactus che i peppers,il secondario e che devo ridimensionare la coltivazione ,per sovrapproduzione di frutti e mancanza di tempo, alle volte anche per raccoglierli e trasformarli. Tra le piante svernate e le nuove, non vorrei/dovrei superare le 40 piante in vasi da 25litri.

 

Anche quest'anno ho fatto qualche lavoro su uno dei light box più piccoli..2 cavetti da 100 watt e termostato digitale..preparato anche un nuovo germinatoio con termostato e cavetto da 80watt.

 

Le piantine..una 15na in tutto sono solo di due varietà di Pubescens.. un large rocoto e un big apple .. quest'ultimo ricevuto da una :queen: del forum..

 

Un paio di foto solo per fare il punto della situazione..

 

post-2836-0-77528600-1414257632.jpg

 

post-2836-0-65737300-1414257629.jpg

 

A presto,Gianni.

 

 

 

 

 

 

 

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Complimenti Gianni uno spettacolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Grazie Davide,

 

Appena posso metto qualche aggiornamento sulle piante in esterno.

 

Gianni.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×