Jump to content
Sign in to follow this  
Essegi

Pentola reciproca con guanciale, funghi, fagioli, pasta e cipolla

Recommended Posts

Essegi

Ok che sono piccoli perchè la pianta sta sopravvivendo all'inverno... Ma sono 7! Perchè 1 seven pod per 7 pentole? Meglio 1 pentola e 7 seven pods!

Mi serviva sta ricetta da far tutto su una pentola e mio zio m'ha suggerito sta roba.

 

Ingredienti:

 

post-2706-0-72365600-1386541477.jpg

  • 7 seven pods
  • 7 spicchi d'aglio (7 per simpatia)
  • prezzemolo
  • 500 g di cipoll
  • 500 g di funghi
  • 500 g di fagioli in scatola
  • 500 g di guanciale speziato
  • 500 g di pasta fresca (ho usato cavatelli)
  • pepe nero in polvere
  • 2 cucchiai d'acqua
  • 200 ml di vino (usato un sauvignon locale piuttosto forte...)

Procedimento:

si taglia e si butta nella pentola nella corretta sequenza mescolando spesso. Fine.

 

post-2706-0-26953200-1386541475_thumb.gif

  • si scaldano i 2 cucchiai di acqua
  • si mette in pentola, in ordine: cipolle, pepe nero, sale, guanciale, aglio, seven pods
  • si cucina bene il guanciale sfumando col vino, poi si butta anche il resto del vino (qui ho sbagliato perchè l'ho buttato tutto troppo presto)
  • si mettono i funghi
  • dopo poco i fagioli con l'acqua della scatola
  • si controlla il sale
  • quando comicia a bollire tutto si mette la pasta e la si cucina al dente
  • si chiude la pentola col coperchio e si lascia la un po'
  • poi se magna!

Piatto:

 

post-2706-0-16200000-1386541503.jpg

 

Beh... Devo dire che è venuto veramente eccellente, meglio di quanto pensassi. Veramente gustoso e coi vari gusti molto ben integrati. C'è quello che ci deve essere e niente di più. E il piccante ci sta benissimo.

Stranamente non lo sento pesantissimo ma in realtà dovrebbe esserlo di brutto con tutto quel guanciale (a casa mia mi hanno fatto una testa così per sta cosa e anche per il fatto che è venuto bello carico come piccantezza! :D)...

  • Like 8

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

deve essere buono ma per me penso sia troppo piccante :cat:

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Un'altra preparazione degna di nota, complimenti :clapping:

(ma sei un cuoco?)

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

E io che pensavo di aver visto tutto, dopo che ho scoperto pasta e fagioli con le cozze in quel di Napoli. Roba per svezzare bambini, al confronto :D

 

Piatto tosto molto invernale, ma quanti eravate a contendervi la pentola? Giusto per farmi un'idea delle dosi pro capite :crazy:

 

P.S.: bello quel "reciproca" che hai messo nel nome del piatto ... suggerisce l'idea della condivisione e della comunanza :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Essegi

deve essere buono ma per me penso sia troppo piccante :cat:

Beh dai, mi salvavo perchè erano veramente piccoletti (2 così piccoli che insieme manco 1 cc facevano).:p

 

Un'altra preparazione degna di nota, complimenti :clapping:

(ma sei un cuoco?)

 

roberto

Grazie, troppo gentile. ;) Tutt'altro che cuoco, so fare 3-4 cose e tutte abbastanza semplici (dovessi impegnarmi in qualcosa di un po' più complesso, oppure un dolce o un arrosto di carne non saprei nemmeno dove partire). Questa ricetta come dicevo me l'ha suggerita mio zio, lui per anni ha avuto delle trattorie-pizzerie. ;)

 

E io che pensavo di aver visto tutto, dopo che ho scoperto pasta e fagioli con le cozze in quel di Napoli. Roba per svezzare bambini, al confronto :D

 

Piatto tosto molto invernale, ma quanti eravate a contendervi la pentola? Giusto per farmi un'idea delle dosi pro capite :crazy:

 

P.S.: bello quel "reciproca" che hai messo nel nome del piatto ... suggerisce l'idea della condivisione e della comunanza :yes:

Il reciproco in realtà è di senso matematico, riferito alla dose di piccante (è stata la prima cosa che ho pensato quando ho saputo del 7pod. :rofl: ).

Anche qui purtroppo non l'ho finita in 1 colpo... Me la son portata dietro per 2 giorni (anche perchè non mi fidavo ad esagerare di sta cosa). Qualcosa ha mangiato anche mio papà ma faceva fatica... Il giorno dopo era un po' impastato, ci ho messo mezzo litro di brodo di dado ed era molto buono ancora!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

 

Stranamente non lo sento pesantissimo ma in realtà dovrebbe esserlo di brutto con tutto quel guanciale ...

Complimenti per la ricetta... Assolutamente da provare (con le tue dosi però almeno in 8/10 persone!!! :) )

In effetti, essendo l'unico grasso, il guanciale non è poi così tanto... ci stai condendo mezzo kg di pasta, mezzo kg di fagioli, mezzo kg di funghi e mezzo kg di cipolle.

Certo mezzo kg. di guanciale per mezzo kg. di pasta e basta sarebbe pesantuccio anche per un "guancialefriend! come me! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Essegi

Mio zio ha detto che codesto piatto va bene anche con pancetta magra...

Però ho pensato proprio al tuo consiglio (o meglio: alla tua autorevole opinione) sulla carbonara. Fatalità ho ancora del guanciale a casa, vedo impiegarlo proprio per della carbonara. ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Bella ricetta!

Certo sono quasi 3 kg di "roba", in quanti eravate a pranzo? :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Essegi

Ehm 1 e l'ho mangiato a mezzanotte passata (e avevo pranzato verso le 11), tanto non potevo muovermi da casa quella sera... Ma solo il piatto in foto dove ho cercato di tirar su più pezzi di 7 pod possibile.

Il giorno dopo a pranzo in 2, ci ho messo mezzo litro di brodo e mi son preso ancora parole perchè troppo piccante. Di sera ne ho mangiato ancora. Il giorno successivo ancora un po' a mezzogiorno e la sera l'ho messo in cima ad una pizza surgelata (lo so, una follia) e qualcun altro ha finito quello che restava.

A conti fatti mi sa che per 8 può bastare (Umberm ci ha visto giusto).

 

PS: ovviamente nella foto degli ingredienti c'è 1 kg di pasta, ho usato solo 1 confezione, non sapendo bene che aspettarmi ero stato largo...

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

(...) in quanti eravate a pranzo? :lol:

 

 

Ehm 1 e l'ho mangiato a mezzanotte passata (e avevo pranzato verso le 11), tanto non potevo muovermi da casa quella sera... Ma solo il piatto in foto dove ho cercato di tirar su più pezzi di 7 pod possibile.

Il giorno dopo a pranzo in 2, ci ho messo mezzo litro di brodo e mi son preso ancora parole perchè troppo piccante. Di sera ne ho mangiato ancora. Il giorno successivo ancora un po' a mezzogiorno e la sera l'ho messo in cima ad una pizza surgelata (lo so, una follia) e qualcun altro ha finito quello che restava.

A conti fatti mi sa che per 8 può bastare (Umberm ci ha visto giusto).

 

(...)

 

Hai eguagliato il mio record di insalata di riso: preparato quasi un kg di roba il giorno prima che arrivasse la caldazza infernale di fine luglio, smaltito in circa 3 giorni da mio marito e me :lol:

Però era leggera, niente maionese e/o wurstel, solo pisellini, tonno, carotine, funghetti e peperoni dolci. Che dilettanti, non abbiamo più il fisico per certe mangiate :ike:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni1064

Questa ricetta la provo, naturalmente al posto del guanciale userò del Bauernspeck fresco (non stagionato) e per funghi dei porcini secchi messi prima in ammollo... mi viene già fame...ed invece dei 7pod che non ho, proverò con un paio di Bhut Jolokia congelati..... forse basta uno ! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Essegi

Ah beh, coi porcini mi sa che viene uno spettacolo! Non conosco il Bauernspeck, ma a vedere delle immagini mi pare uno speck più grasso (oltre che di particolare qualità a leggere le descrizioni). In ogni caso già lo speck di suo mi piace molto, questo pare anche più ghiotto! Grazie per averlo menzionato!:D

 

 

 

 

Hai eguagliato il mio record di insalata di riso: preparato quasi un kg di roba il giorno prima che arrivasse la caldazza infernale di fine luglio, smaltito in circa 3 giorni da mio marito e me :lol:

Però era leggera, niente maionese e/o wurstel, solo pisellini, tonno, carotine, funghetti e peperoni dolci. Che dilettanti, non abbiamo più il fisico per certe mangiate :ike:

 

Eh eh io ci sto attento, ho perso un bel po' di peso st'anno e non voglio riprendermelo!:D Altrimenti mi sa che lo finivo da solo in 2-3 volte! :rofl:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Penny

Another amazing looking recipe!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

(...) al posto del guanciale userò del Bauernspeck fresco (non stagionato) (...)

 

Forse intendi questo? speck divorato alla InnerFalkomai Alm (per chi non sa, è una malga a 2050m in val d'Ultimo - Alto Adige, che offre un semplice servizio ristoro agli escursionisti)

 

post-974-0-31636000-1386613086.jpg

 

Una cosa simile non l'abbiamo mai più mangiata, dove si può reperire?

 

 

E questi erano i fornitori messi nel recinto della malga :D

 

post-974-0-99665700-1386613315.jpg

 

 

@Essegi, perdona l'invasione di campo :pardon:

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni1064

Questa pasta è diventata un'abitudine.

Ogni volta che abbiamo ospiti, mia moglie chiede che la faccia... e tutti apprezzano !

Naturalmente peperoncino "scongelato" e tagliato in pezzettini a parte, in modo che ognuno può decidere quanto "lesionarsi".... con il Bhut Jolokia :crazy:

Grazie a Essegi !

Share this post


Link to post
Share on other sites
Essegi

Lieto che sia piaciuta!

A me invece è venuta una voglia pazzesca di Bauernspeck... Ho visto che esiste anche il Bauchspech, è la stessa cosa (a vedere le immagini mi pare simile, forse più grasso)?

Cmq da me nessuno conosce sti salumi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni1064

Il Bauernspeck è uno speck prodotto con maiali alto atesini sotto un rigido protocollo per avere un prodotto di alta qualità.

Il Bauchspech è invece una specie di pancetta affumicata.

Comunque entrambi ottimi se fatti dai contadini nei masi di montagna... no produzione industriale da carni di maiali olandesi !!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Essegi

Grazie della spiegazione. Li voglio tutti e 2, adesso!:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni1064

I vari tagli di Bauernspech:

 

coppa

spalla

carrè

pancetta (Bauchspeck)

coscia

 

 

post-2373-0-37984300-1389992551.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

...mmmMMMmmmh...Buono!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×