Jump to content
Rapace

Rapace's 2014 - Spread you seeds and fly away,,,

Recommended Posts

alemariacho

Spetaccolo Mino!!!!!!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Shaky80

Rapace, eri tu che facevi crescere i cotiledoni direttamente nello scottex? Ho un problema.

Share this post


Link to post
Share on other sites
olinto

Peccato per la "violetta", tutto ll resto va' alla grande però!

 

Saluti

Alessandro

Share this post


Link to post
Share on other sites
Shaky80

Rapace, ho avuto conferma da qlcn che tu applicavi la tecnica di far uscire i cotiledoni direttamente nello scottex. Come scritto nel mio Topic http://www.pepperfriends.com/forum/topic/11739-neofita-principiante/page-3 quando capisco se i cotiledoni sono da "aiutare" per venire fuori dal seme?? Mi sembra che chiedono aiuto.. che dicano: "soffoco.. soffoco!!".. mi sembra che non ce la facciano da soli!! :help:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Decesso del Black Pearl Violet confermata :(

(la somministrazione di acqua zuccherata ha accellerato la fine.... può però darsi che ci abbia messo troppo zucchero).

 

Rapace, ho avuto conferma da qlcn che tu applicavi la tecnica di far uscire i cotiledoni direttamente nello scottex. Come scritto nel mio Topic http://www.pepperfriends.com/forum/topic/11739-neofita-principiante/page-3 quando capisco se i cotiledoni sono da "aiutare" per venire fuori dal seme?? Mi sembra che chiedono aiuto.. che dicano: "soffoco.. soffoco!!".. mi sembra che non ce la facciano da soli!! :help:

 

In scottex i cotiledoni secondo me vengono fuori meglio rischiando meno il rischio di incastramento nel seme. Sempre che lo scottex sia ben umido.

Talvolta capita anche a me che ci siano delle radichette che si allungano parecchio senza che i cotiledoni vengano fuori. In questi casi li interro quando la radichetta mi pare sia troppo lunga.

Lo scottex si usa di solito quando si hanno semi in eccesso rispetto alle piante che si vogliono coltivare, quindi non è un problema perdere qualche seme.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Peccato per il Black pearl... sarà per la prossima volta ;)

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

28 - 03 - 2014 - Statistiche / Statistics

 

post-2453-0-16098200-1396046773.jpg

post-2453-0-14612800-1396046776.jpg

 

post-2453-0-93034400-1396046777.jpg

 

post-2453-0-28333500-1396046779.jpg

 

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
folivier

Tentativo fatto........ situazione fortemente peggiorata ...... direi che oramai anche la mia "Violet" è andata :(

 

:sorry:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Dai Rapace metti qualche nuova foto :blum:

Grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Dai Rapace metti qualche nuova foto :blum:

Ok, here they are:

post-2453-0-99538600-1396083861.jpg

post-2453-0-12558600-1396083864.jpg

post-2453-0-03612400-1396083866.jpg

post-2453-0-02792000-1396083868.jpg

post-2453-0-68136000-1396083870.jpg

post-2453-0-29106100-1396083872.jpg

post-2453-0-90312200-1396083873.jpg

post-2453-0-62400700-1396083876.jpg

post-2453-0-30108400-1396083878.jpg

 

Sulle foglie della piantina di Tobago Treasure si stanno invece diffondendo macchie veramente brutte su alcune foglie (la pianta nel complesso sembra stare bene, ma queste macchie non mi piacciono per niente.

Qualcuno riesce a consigliarmi al riguardo ed a identificare di cosa si tratta ?

 

On Tobago's Treasure Leaves some suspect spots are appearing. I'm quite worried, even if the plant seems to be in good shape those dark spots don't like me at all. Any suggestions ?

 

post-2453-0-13288500-1396083880.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Shaky80

Metterla intanto in quarantena?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Carine le tue piante, procedono benissimo. Le hai già portate all'esterno?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Piante bellissime Carlo :good:

Per il violet alla fine vale quello che diceva Claudio...la pianta non è "attrezzata" per assorbire lo zucchero dalla radici..cmq il tentativo valeva la pena farlo, ma ora sappiamo che non produce effetti...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Tutto perfetto! :)

 

... tranne quelle macchie :(

Non so dire se si tratta di malattia (batteri?) o di sintomo di qualche carenza.

Ho notato in altri casi macchie simili su specie wild, ma generalmente sulla punta e non vicino al picciolo.

Per sicurezza, farei su quella sola pianta un blando trattamento con ossicloruro di rame (se e' tra i prodotti che utilizzi), per cura e prevenzione.

Tieni d'occhio la situazione, se il problema dovesse estendersi ad altre piante, isola quella malata.

 

In questi casi saltano sempre fuori le mie carenze sulla conoscenza delle patologie. Devo assolutamente trovare un "consulente" esperto del settore che si presti a consulti (gratuiti) ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Peccato per la Violet....vabbè.

dovremmo trovare la maniera per tirarla su.

 

spettacolare tutto il resto as usual!!!

 

concordo su allontanare la pianta che manifesta quei sintomi

probabilmente legati a qualche malattia funginea.

previeni il contagio e trattala con rame(meglio idrossido-rallenta meno) e zolfo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Shaky80

Metterla intanto in quarantena?

Certo che per essere principiante l'avevo azzeccato il consiglio!!! :blum:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Beh, intanto isolerò la pianta.

@Hellas... una parte delle piante sono già fuori (una 20-ina), le altre ancora sotto light-box..... e qualche seme ancora in scottex :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pr0digal_son

Belle piante

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Diverse piante hanno iniziato a produrre boccioli - ecco una lista in ordine di "apparizione" :)

 

/ Some buds are appearing on the plants - Here in below a list in ranked by date of appearance

 

1 - Rocoto PI 58273 (Capsicum Pubescens)

 

2 - Locato (Capsicum Pubescens) - Mi ha fatto dannare parecchio, ma adesso sta andando alla grande / This cultivar made me crazy at the beginning, but now it's growing very swiftly.

 

3 - Aji White Fantasy (Capsicum Baccatum)

 

4 - Hot lemon (Capsicum Baccatum)

 

5 - Habanero Sudan (Capsicum Chinense)

 

6 - Ata Ijosi (Capsicum Frutescens)

 

Alcune foto le ho già pubblicate sopra, eccone qualche altra / Some pictures of the pods are posted above, some other herein below

 

post-2453-0-63783100-1396179667.jpg

post-2453-0-81841700-1396179668.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
olinto

I boccioli sono sempre uno spettacolo!

 

Saluti

Alessandro

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Belle piante

 

Thanks John !

 

I boccioli sono sempre uno spettacolo!

 

Saluti

Alessandro

 

In..... attesa dei fiori

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

Ciao per la caduta delle foglie ora che penso e successo anche a me, ma non macchie nere le mia erano giallastre e cadevano intere, però solo le prime foglie del fusto della piantina, specialmente i Rocoto, questo risale a circa 10/15 giorni fa ora non ho viste più :pardon:

p.s. piantine ottime

Maurizio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

complimenti piantine stupende

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Spaggia

grande Carlo inizi con i fiori anche tu ottimo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ciao per la caduta delle foglie ora che penso e successo anche a me, ma non macchie nere le mia erano giallastre e cadevano intere, però solo le prime foglie del fusto della piantina, specialmente i Rocoto, questo risale a circa 10/15 giorni fa ora non ho viste più :pardon:

p.s. piantine ottime

Maurizio

Le foglie che ingialliscono e cascano sono una cosa abbastanza "standard". Può essere un mancanza di nutrienti o altro..... di solito comunque niente di troppo preoccupante (facilmente recuperabile).

Grazie per il complimento alle piante :)

 

complimenti piantine stupende

 

Davide

 

Grazie !

 

grande Carlo inizi con i fiori anche tu ottimo

 

Grazie Spag !

 

Quelli delle foto erano boccioli, ma oggi ho visto che alcuni sono proprio diventati fiori ! (ancora non aperti ma ben formati)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×