Jump to content
alexgol

Anno degli esperimenti

Recommended Posts

alexgol

Ieri sera son partita con la seconda semina, nuove varietà e semi non nati nella prima, ho messo in ammollo tutti i semi che avevo disponibili di Wilde e di Pubescens:

 

WILDE

Aji Charapita

CAP 1141

Capsicum eximium

Capsicum galapagoense

Capsicum lanceolatum

Capsicum rhomboideum

CGN 22795

CILTEPIN AMARILLO

Congo de Nicaragua

Dwarf chiltepin

Madre de Rios

Perola laranja

Yellow fire

CHINENSIS

7 pot brain strain red

7 POT BRAINSTRAIN YELLOW

7 pot orange yellow

Bhut jolokia rust

Bhut jolokia strain II

Butch x jonah

CAP 1035

Habanero orang sp pianta isol comp

Habanero red sp pianta vivaio

Green habanero

Hot pepper mix busta 1( tutti i semi)

Hot pepper mix busta 2(tutti i semi)

Pimenta preta orange

Red Bhutlah SLP

Sunrise scorpion

Trinidad perfume

Trinidad scorpion butch T

Trinidad x Strain

Habanero red sp pianta isol compl

Hab chocolate s p

Ibrido 3 s. p

Bhut jolokia s.p. nostro

Rieti hab mustard

Rieti frutto viola e giallo

Rieti foto 5

 

Pubescens

Brown Rocoto

Canario

Ecuado Red Pep. For Hell

Giant Rocoto

Rocoto CAP 1492

Rocoto Costa Rican Yellow

Rocoto de Seda

Yellow Rocoto

Bacatum

Aji white fantasy

Bishop's crown seme isolato

Annuum

Cancun

Azteco frutto non conforme

Numex memorial day

Ibrido bj x mex

Ibrido bj tondo cal

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

ma......ma.......tutti questi?? :shok::shok:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Buona coltivazione!!. :D

Con tutte quelle varietà avrai un bel da fare...il più, dopo, sarà cercare di mantenerle (dato che so che hai intenzione di sviluppare una piccola (o grande) attività con i peperoncini...). :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
alexgol

Buona coltivazione!!. :D

Con tutte quelle varietà avrai un bel da fare...il più, dopo, sarà cercare di mantenerle (dato che so che hai intenzione di sviluppare una piccola (o grande) attività con i peperoncini...). :)

Quest' anno è l' anno delle prove, è vero le varietà sono tante... forse troppe... ma non le conosco e voglio conoscere quello che potrebbe interessare me e gli eventuali clienti... quella che mi piacerebbe dare è la qualità.... dopo le fregature prese quest' anno... l' idea è nata per caso... vivo in una zona molto verde e ho diverso terreno a disposizione che fino a oggi vengono a falciare per farti un favore e lasciano le balle di fieno venute male lì a marcire anzi le mettono sotto due noci secolari così se per pulire volessi dar fuoco non lo posso fare... mi sono avvicinata quest' anno al mondo del peperoncino inizialmente si occupava Alessandro interessato solo al "quanto sono piccanti" e per questo dava pochissima acqua e vederle lì moscette mi dava fastidio, così ho iniziato a innaffiarle di nascosto e ho iniziato ad appassionarmi alla pianta in se, secondo me sono molto più belle delle piante ornamentali e in più ti danno frutti. Allevo cani da una vita e purtroppo gli animali son peggio delle piante si richiede la mia presenza tutti i giorni, la crisi purtroppo esiste in tutti i settori così mi è venuto in mente di tentare questa impresa, tutto anche grazie a questo Forum dove ho trovato sempre persone disponibili ad aiutare e dare spiegazioni. Ho intenzione di aggiungere ancora chinenses e annuum e vediamo come procederanno le cose...

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

bella idea, certo del piccante non c è una grandissima richiesta,ma...........visto mai :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

...certo del piccante non c è una grandissima richiesta,..

Non ne sarei così sicuro, in realtà secondo me è il momento buono: se ne parla sempre di più e la curiosità della gente aumenta.

I primi che arrivano sul mercato rischiano di "fare i soldini" ;)

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperMuz

Vai Matilde,

sarà sicuramente un'annata ricca di lavoro ma certamente anche di tante soddisfazioni. :good:

Tutti i pepperfriens (se non tutti, sicuramente tanti :D ) aspettano di vedere il seguito di questa avventura. :alien:

In bocca al pepper!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dean

Ho capito da quello che ha scritto Mav.che vuoi portare avanti un'attività, ti auguro con tutto il cuore di riuscirci.

 

L'altro anno ci ho provato anch'io ma per motivi che purtroppo non posso dire ho dovuto abbandonare, avevo già preso un terreno in affitto a torvaianica e fatto il mio logo personalizzato (bellissimo poi ve lo mostrerò) pet adesso posso dire che è tutto in stand by, ma terreni e altro non penso saranno più nelle mie idee, sicuramente in futuro soltanto su internet (vendita on line)

 

Questo era il mio sogno, ma come si dice non tutto è perduto.

 

In bocca al lupo Matilde.

Share this post


Link to post
Share on other sites
alexgol

Non ne sarei così sicuro, in realtà secondo me è il momento buono: se ne parla sempre di più e la curiosità della gente aumenta.

I primi che arrivano sul mercato rischiano di "fare i soldini" ;)

 

roberto

si devo dar ragione a Roberto tempo fa non si trovava tutto quello che c' è ora evidentemente l' interesse è levitato cmq incrociamo le dita !!!!

 

Vai Matilde,

sarà sicuramente un'annata ricca di lavoro ma certamente anche di tante soddisfazioni. :good:

Tutti i pepperfriens (se non tutti, sicuramente tanti :D ) aspettano di vedere il seguito di questa avventura. :alien:

In bocca al pepper!

Grazie!!!

 

Ho capito da quello che ha scritto Mav.che vuoi portare avanti un'attività, ti auguro con tutto il cuore di riuscirci.

 

L'altro anno ci ho provato anch'io ma per motivi che purtroppo non posso dire ho dovuto abbandonare, avevo già preso un terreno in affitto a torvaianica e fatto il mio logo personalizzato (bellissimo poi ve lo mostrerò) pet adesso posso dire che è tutto in stand by, ma terreni e altro non penso saranno più nelle mie idee, sicuramente in futuro soltanto su internet (vendita on line)

 

Questo era il mio sogno, ma come si dice non tutto è perduto.

 

In bocca al lupo Matilde.

Grazie Dean

Share this post


Link to post
Share on other sites
alexgol

Il mio esperimento azzardato con la vernalizzazione è verso il fallimento totale a distanza di 9 gg nessuna radice alcuni semi wilde stanno ammuffendo altri sembrano integri, ma non credo sia una cosa da riprovare...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Il mio esperimento azzardato con la vernalizzazione è verso il fallimento totale a distanza di 9 gg nessuna radice alcuni semi wilde stanno ammuffendo altri sembrano integri, ma non credo sia una cosa da riprovare...

 

come mai ammuffiscono?

al di là della metodo...........

hai trattato i semi con una percentuale di varecchina in acqua per disinfettarli prima?

Share this post


Link to post
Share on other sites
alexgol

 

come mai ammuffiscono?

al di là della metodo...........

hai trattato i semi con una percentuale di varecchina in acqua per disinfettarli prima?

non è questione di disinfettare, il gelo come giustamente ha scritto più su Claudio ha rovinato i semi, il seme non ammuffisce se è integro se sfibrato naturalmente ammuffisce.... non ci provate esperienza molto negativa non è nato nulla

Share this post


Link to post
Share on other sites
alexgol

per risollevarmi dalla brutta esperienza oggi a distanza di due gg ho trovato due radici nelle scatoline della seconda semina Bhut jolokia strain II e Capsicum rhomboideum. Il numex memorial day aveva addirittura germinato in ammollo di salnitro e credo che non le abbia fatto molto bene oggi la puntina della radice era scura, l' ho interrata ugualmente, ma ho messo un secondo seme a germinare direttamente su scottex senza ammollo.

In uno dei vasetti della prima semina dove non era spuntato nulla ho trovato un ammasso arrotolato su se stesso con la cuticola del seme incastrata ho provato a togliere la cuticola e sono usciti due cotiledoni sani, impossibile ripiantare il tutto troppo arrotolato ho sciacquato la piantina e l' ho riposizionata su scottex in light box dovrà prendere una direzione verso la luce!!!! speriamo bene!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

non è questione di disinfettare, il gelo come giustamente ha scritto più su Claudio ha rovinato i semi, il seme non ammuffisce se è integro se sfibrato naturalmente ammuffisce.... non ci provate esperienza molto negativa non è nato nulla

 

si, questo è vero nel tuo caso, probabilmente.

ma il seme non necessariamente ammuffisce solo perchè danneggiato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

.......ho messo un secondo seme a germinare direttamente su scottex senza ammollo.

 

A mio parere....... mettere in ammollo direttamente in scottex funziona meglio di ogni altra cosa nel 90% dei casi.

.... questo perché è il metodo piu' semplice da applicare.... infatti:

 

- Devi pensare solo alla temperatura e garantire l' umidità dello scottex (e sia per temperatura che per umidità ci sono dei "margini" piuttosto ampi che consentono comunque di non rovinare il tutto).

 

Per i restanti 10% (forse meno) dei casi (semi particolarmente ostici a germinare oppure casi molto particolari), allora vale la pena di tentare con altre modalità (vernalizzazione etc.).

Altrimenti si rischia di fare piu' male che bene...

 

Vale secondo me il sano motto:

  • Il 99% delle cose si risolvono da sole...... basta aspettare.....se intervieni peggiori solo la situazione (o - se ti va bene - non dai alcun contributo significativo alla loro risoluzione).
  • l' 1% richiede il tuo intervento, la grande qualità sta nel capire quale è questo 1% delle cose ed intervenire solo su queste (risparmi tempo, sforzi e non fai danni)

Ovviamente al netto del piacere di sperimentare (indipendentemente dal risultato), quello mio è solo una valutazione da un punto di vista "utilitaristico" di risultato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
alexgol

 

A mio parere....... mettere in ammollo direttamente in scottex funziona meglio di ogni altra cosa nel 90% dei casi.

.... questo perché è il metodo piu' semplice da applicare.... infatti:

 

- Devi pensare solo alla temperatura e garantire l' umidità dello scottex (e sia per temperatura che per umidità ci sono dei "margini" piuttosto ampi che consentono comunque di non rovinare il tutto).

 

Per i restanti 10% (forse meno) dei casi (semi particolarmente ostici a germinare oppure casi molto particolari), allora vale la pena di tentare con altre modalità (vernalizzazione etc.).

Altrimenti si rischia di fare piu' male che bene...

 

Vale secondo me il sano motto:

  • Il 99% delle cose si risolvono da sole...... basta aspettare.....se intervieni peggiori solo la situazione (o - se ti va bene - non dai alcun contributo significativo alla loro risoluzione).
  • l' 1% richiede il tuo intervento, la grande qualità sta nel capire quale è questo 1% delle cose ed intervenire solo su queste (risparmi tempo, sforzi e non fai danni)

Ovviamente al netto del piacere di sperimentare (indipendentemente dal risultato), quello mio è solo una valutazione da un punto di vista "utilitaristico" di risultato.

Sicuramente hai ragione, ma leggendo sul web ti fai venire voglie e provi..... per avere germinazioni più ravvicinate il metodo semillas non è da buttar via certo non era prevedibile che un seme germinasse solo dopo 36 ore di ammollo...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Sicuramente hai ragione, ma leggendo sul web ti fai venire voglie e provi..... per avere germinazioni più ravvicinate il metodo semillas non è da buttar via certo non era prevedibile che un seme germinasse solo dopo 36 ore di ammollo...

 

Certo, infatti ho scritto...

 

 

Ovviamente al netto del piacere di sperimentare (indipendentemente dal risultato), quello mio è solo una valutazione da un punto di vista "utilitaristico" di risultato.

 

Volevo solo evidenziare che certe pratiche non sono necessarie da un punto di vista pratico nella maggior parte dei casi.

 

Ovvero..... se devi far germinare dei semi "normali", li metti in scottex bagnato ad una temperatura di 27-28 gradi e nel giro di qualche giorno germinano.

 

Poi, ovviamente, ognuno è liberissimo di fare tutti gli esperimenti e tutte le tecniche che vuole, anche solo per il piacere di farlo

 

(ma chi vuole raggiungere un risultato pratico e gli va bene aspettare - forse - qualche giorno in piu' per la germinazione sappia che non ha alcun bisogno di complicarsi la vita utilizzando altre tecniche - salvo che per casi particolarmente ostici).

Share this post


Link to post
Share on other sites
alexgol

A oggi, della seconda semina sono spuntate 20 radici... impressionante il Capsicum Rhomboideum ne sono già nate 5 giorni dalla messa su scottex 4 e un Yellow Fire 25% di nascite wilde :hyper::hyper::hyper::hyper::hyper:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

ciao,

a costo di sembrare antipatico:

 

"wild" e non "wilde"

"chinense" e non "chinensis"

"baccatum" e non "bacatum"

 

;)

 

 

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
alexgol

ciao,

a costo di sembrare antipatico:

 

"wild" e non "wilde"

"chinense" e non "chinensis"

"baccatum" e non "bacatum"

 

;)

 

 

Dario

 

Ciao Dario,

devi aver pazienza sono una povera novellina :rofl: prima o poi imparo troppi termini nuovi da imparare velocemente... credo che però alla fine siete in grado di capire.... altrimenti visto che anche tu sei romano mi farai un corso accelerato di termini caspici.... :crazy:

Ciao

Matilde

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

L'importanza di scrivere correttamente (nel limite del possibile) i nomi di Specie/Varietà è in realtà di aiuto anche per tutti quelli che sfruttando Google per cercare informazioni sul mondo dei Capsicum (e anche per chi fa le ricerche all'interno del forum).

 

Se ricerco il termine "preciso" (per esempio 'chinense') Google escluderà a priori termini come 'chinensis' :)

 

Detto questo, nessuno pretende che i nostri post siano assolutamente privi di errori ;)

 

roberto

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

 

Ciao Dario,

devi aver pazienza sono una povera novellina :rofl: prima o poi imparo troppi termini nuovi da imparare velocemente... credo che però alla fine siete in grado di capire.... altrimenti visto che anche tu sei romano mi farai un corso accelerato di termini caspici.... :crazy:

Ciao

Matilde

 

ci mancherebbe altro!

le cose si imparano pian piano e pochi possono ritenersi veri esperti.

a disposizione più che per corsi accelerati, per qualsiasi condivisione a livello capsico!

 

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
alexgol

A oggi 63 radici spuntate nella seconda semina tutta la mattinata a far vasetti... speriamo che domani non sia la stessa cosa non so più dove metterle a germinare

Share this post


Link to post
Share on other sites
alexgol

Oggi spuntate altre 40 radichette :hyper: e ho fatto un po' di foto alle nate della prima semina

post-2966-0-53230300-1387451534.jpg

post-2966-0-45988800-1387451605.jpg

post-2966-0-28385300-1387451671.jpg

post-2966-0-33401900-1387451786.jpg

post-2966-0-51530900-1387452319.jpg

 

Queta un Aji Habanero non so cos' abbia sembra quasi albina i cotiledoni erano verdi, ma ora sta continuando a fa foglie completamente gialle.... a voi è mai successo?

post-2966-0-17752600-1387452496.jpg

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

mancata pigmentazione che compromette la fotosintesi.

nota se dà segni di colorazione delle nuove foglioline. buon segno.

cerca "alien" e "albina".

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×