Jump to content
davidegiusm

problema "muffa" sulla salvia

Recommended Posts

davidegiusm

post-2483-0-56451900-1384349136.jpg

come posso risolvere il problema? e soprattutto di cosa si tratta?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Sembra oidio (un fungo)

Si combatte con trattamento a base di zolfo (ma vale la pena a novembre?)

Share this post


Link to post
Share on other sites
nessuno2006

non so se la pianta vale la pena di un trattamento, ma mi sembra che la cosa non abbia niente a che vedere con la stagione.

ho una pianta di salvia sul balcone da oltre un paio d'anni e non ha finora patito il clima invernale di torino.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Ho avuto anch'io un attacco di mal bianco(ioidio) sulle foglie basse(dove ristagna più umidità) di un paio di zucchine!!

La soluzione è stata quella di mettere una cassettina in plastica per dare più aria alla base della pianta.

Il rimedio più usato,come già consigliato, è lo zolfo ventilato tra l'altro non ammesso in agicoltura biologica.

Puoi usarlo per salvare la pianta ma dal momento che della salvia si consumano le foglie..... :nea:

Se ti è possibile ,sposta la pianta in una zona meno umida e più ventilata.

Share this post


Link to post
Share on other sites
davidegiusm

la pianta soffre da quando è stata piantata. tre anni almeno. sta diventando molto grande. mi dispiace tagliarla. ho deciso che la tratterò con lo zolfo. mi sapete consigliare le dosi? lo zolfo da qui alla prossima primavera andrà via e non ci sarà pericolo nel consumare le poche foglie magari nuove che di zolfo non ne han preso.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

la pianta soffre da quando è stata piantata. tre anni almeno. sta diventando molto grande. mi dispiace tagliarla. ho deciso che la tratterò con lo zolfo. mi sapete consigliare le dosi? lo zolfo da qui alla prossima primavera andrà via e non ci sarà pericolo nel consumare le poche foglie magari nuove che di zolfo non ne han preso.

lo zolfo ti va via anche se ci piove sopra per un paio di giorni, rimane però il rischio che la stagione umida porti il fenomeno a ripresentarsi.

Che io sappia l'Oidio ( o mal bianco) si sviluppa soprattutto in presenza di poco ricircolo d'aria e di umidità elevata, mi sento quindi di suggerirti di ripicchettare il terreno attorno alla pianta, inoltre dalle una sfoltita in modo da far passare più aria possibile fra i rami, togli tutti i getti bassi a contatto col terreno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×