Jump to content
Lonewolf

Tempi di maturazione in autunno

Recommended Posts

Lonewolf

Sembrerebbe ovvio che con la diminuzione delle temperature e delle ore luce la maturazione proceda piu' lentamente.

 

Eppure anche quest'anno, come in passato, ho la sensazione che invece i tempi siano piu' rapidi, quasi come se le piante si rendessero conto che rimane poco tempo e accelerassero il compimento della loro missione primaria, produrre semi.

I Bih Jolokia maturi che ho fotografato ieri e pubblicato in Semina 2008 sono della seconda fioritura e mi sembra sia passato pochissimo tempo da quando li ho visti fiorire e allegare (sono in evidenza perche' ogni volta che vado a controllare le piante all'estremita' del balcone ... ci sbatto il naso contro).

 

Non ho pero' mai marcato dei frutti per verificare l'esatto tempo di maturazione nei diversi periodi dell'anno; lo faro' senz'altro nel 2009.

 

Nel frattempo, qualcuno ha sensazioni o magari esperienze precise o misurazioni sull'argomento?

 

---

 

It should be obvious that with lower temperatures and shorter day-light pods ripening slow down.

 

However even this year, as already in the past, I feel that ripening time is faster, as if the plants knew there's very short time left and move faster to complete their mission, to produce seeds.

 

The ripen Bih Jolokia pods of which I published photoes yesterday in Semina 2008 came from the second flowering and it seems to me very short time flush since I saw their set up (they are in evidence because every time I walk thru the balcony ... I put my nose into them).

 

I never check some pods to verify the exact ripening time in different season, I'll do it for sure in 2009.

 

In the meanwhile, someone has sensations or even precise experiences or measurements on this topic ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Sono al primo anno di coltivazione ... quindi la mia esperienza ha poco valore per una casistica ....

 

la prima fioritura, avvenuta a partire da metà luglio, ha visto maturare i frutti i primi di settembre ....

la seconda invece sta maturando adesso

 

Quindi siamo passati dal mese e mezzo .... al mese scarso ... una quindicina di giorni in meno

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie

anche a me sembra che i tempi siano più rapidi, ma forse di poco, devo confrontare un po' di foto (con relative date)

 

però quello di cui sono sicura è che i miei peperoncini di fine estate sono più piccoli e meno piccanti di quelli maturati a luglio/agosto, sembra anche a voi?

clima o piante esauste?

Share this post


Link to post
Share on other sites
cisco110

Anch'io come megamastger71 sono al primo anno di coltivazione quindi non ho molta esperienza, quello che però ho potuto notare è che con l'abbassamento delle temperature lo sviluppo dei frutti sembra quasi bloccato, i miei habanero red hanno un diametro che varia dal centimetro ad un max di 3 cm ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxweb

E' una sensazione che ho anche io, non ci avevo mai dato peso ma, ora che me lo avete fatto notare, sto riscontrando una certa accelerazione nella maturazione con conseguente, però, minore "stazza" dei frutti. Per la piccantezza vi saprò dire. ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast

Anche io ho notato la stessa cosa soprattutto sulle piante in campo esposte alle maggiori escursioni termiche.........soprattutto sui chinense i naga che prima impiegavano molti giorni a virare dal verde al rosso ora da un giorno all'altro cambiano colore....piuttosto repentinamente! Ho notato lo stesso anche per quanto riguarda l'allegagione e la formazione dei nuovi frutti il processo sembra davvero accelerato.....sembra davvero come se la pianta si rendesse conto che ormai non ha più molto tempo e decidesse di accelerare i processi! molto probabilmente c'è una spiegazione più razionale dovuta proprio al ciclo fenologico e alla costruzione cellulare della pianta stessa....se qualcuno ne sa di più è un argomento veramente interessante....

Share this post


Link to post
Share on other sites
martapeg
Sembrerebbe ovvio che con la diminuzione delle temperature e delle ore luce la maturazione proceda piu' lentamente.

 

Eppure anche quest'anno, come in passato, ho la sensazione che invece i tempi siano piu' rapidi, quasi come se le piante si rendessero conto che rimane poco tempo e accelerassero il compimento della loro missione primaria, produrre semi.

I Bih Jolokia maturi che ho fotografato ieri e pubblicato in Semina 2008 sono della seconda fioritura e mi sembra sia passato pochissimo tempo da quando li ho visti fiorire e allegare (sono in evidenza perche' ogni volta che vado a controllare le piante all'estremita' del balcone ... ci sbatto il naso contro).

 

Non ho pero' mai marcato dei frutti per verificare l'esatto tempo di maturazione nei diversi periodi dell'anno; lo faro' senz'altro nel 2009.

 

Nel frattempo, qualcuno ha sensazioni o magari esperienze precise o misurazioni sull'argomento?

 

Neanch'io ho dati precisi ma, gia' l'anno scorso (durante la prima esperienza di coltivazione peppers), ho notato che i frutti che a fine estate erano acerbi con l'arrivo dell'autunno si sono "dati una mossa". Sta succedendo anche quest'anno su diverse piante, soprattutto quelle che erano rimaste indietro, a livello di crescita/sviluppo, rispetto alle altre.

Devo dire che quest'anno, nonostante io abbia anticipato le semine, molte piante sono cresciute lentamente e sono state poco produttive ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Io non ho notato questa cosa, i 7pod sono lentissimi i Bih Jolokia Assam idem. ;) tutto in generale mi sembra molto rallentato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Io non ho notato questa cosa

 

E' possibile che dalle tue parti la temperatura notturna sia veramente troppo bassa ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet
E' possibile che dalle tue parti la temperatura notturna sia veramente troppo bassa ...

 

Penso proprio sia l'ipotesi più giusta :( , ho sfiorato lo 0 in più di una occasione ;)

 

l'unico incrocio che è andato a buon fine è avvenuto su un pianta di twilight bella riparata e in pieno sole per tutto il giorno.

 

twilight x black pearl

twilight x habanero peach

twilight x peruvian purple

 

Per tutte le altre nulla da fare.... :w00t: dannato tempo ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco

Per quello che riguarda l'allegagione ho notato maggiori risultati su tutte le piante ( la mia opinione e che sia dovuta solo a un fatto legato alle temperature non più alte) mentre per quello che riguarda la maturazione pure io ho notato una accelerazione però non tutte.

due es:

Fatali SI

Datil NO

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Oggi ho visitato le piante a casa di mia mamma ... tra un impegno e l'altro non ci andavo da piu' di una settimana!

 

Le piante sono piu' esposte rispetto a quelle che ho qui a casa.

Le temperature notturne sono sicuramente di alcuni gradi inferiori.

Il risultato e' evidente; molte foglie gialle e cadute, pochi nuovi frutti ... le piante sono "alla frutta".

 

Qui a casa, sul balcone e in terrazza, sono invece ancora belle verdi, rigogliose e stanno crescendo nuovi frutti dappertutto.

Credo che i pochi gradi di differenza in questo periodo (soprattutto nelle notti fredde delle scorse settimane) siano determinanti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
chillibeginer

Secendo me e possibile che la pianta con il calo di temperature blochi la crescita, ma dal'altro lato facia piu veloce la maturazione degli frutti, propio come dici, per fare sopravivere la specie.

Per dire la verita spero che sia cosi, per fare maturare gli miei frutti che stano in dietro.

Essendo il mio primo anno ho fatto lerore di non concimare abastanza nei mesi piu caldi. Se davo la possibilita alla pianta di crescere di piu in quel periodo e maturare prima, adesso non avevo gli problemi con le temperature basse. Impariamo facendo erori,

 

Mojca

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71
Oggi ho visitato le piante a casa di mia mamma ... tra un impegno e l'altro non ci andavo da piu' di una settimana!

 

Le piante sono piu' esposte rispetto a quelle che ho qui a casa.

Le temperature notturne sono sicuramente di alcuni gradi inferiori.

Il risultato e' evidente; molte foglie gialle e cadute, pochi nuovi frutti ... le piante sono "alla frutta".

 

Qui a casa, sul balcone e in terrazza, sono invece ancora belle verdi, rigogliose e stanno crescendo nuovi frutti dappertutto.

Credo che i pochi gradi di differenza in questo periodo (soprattutto nelle notti fredde delle scorse settimane) siano determinanti.

 

puoi quantificare le due diverse temperature? ... volevo sapere quando anche le mie arriveranno alla frutta ...

 

Al momento le minime sono intorno ai 17 gradi e come per le tue piante in balcone è un vegetare, fiorire ed allegare impressionante .....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
puoi quantificare le due diverse temperature?

 

Le minime sul balcone sono circa 14-15°C (in ambiente riparato e in pieno centro abitato, dove cemento e asfalto restituiscono di notte il calore accumulato di giorno)

A casa di mia mamma, in aperta campagna e ambiente meno riparato ci sono sicuramente almeno 2-3°C in meno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71
Le minime sul balcone sono circa 14-15°C (in ambiente riparato e in pieno centro abitato, dove cemento e asfalto restituiscono di notte il calore accumulato di giorno)

A casa di mia mamma, in aperta campagna e ambiente meno riparato ci sono sicuramente almeno 2-3°C in meno.

 

quindi intorno ai 12 gradi dovrebbe bloccarsi tutto?

sono al primo anno di coltivazione e cerco di capire fino a quando potranno reggere le piante

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Intorno a 10-12°C il polline prodotto dovrebbe essere scarsamente vitale e quindi dovrebbe bloccarsi l'allegagione dei fiori (salvo riprendere se le temperature si alzano di nuovo, com'e' successo nelle ultime settimane con una punta sotto 10°C e ora di nuovo a 15°.

Intorno a 4-5°C i C.chinense iniziano a soffrire.

A 0°C (anche solo per una notte) la maggior parte delle piante muoiono.

 

Dalle mie parti la prima gelata arriva tra circa un mese, ma dipende dalla stagione; nel 2006 non ci sono state gelate fino a Natale e a inizio dicembre il Vietato si era coperto di fiori!!

 

In ogni modo ormai l'allegagione e' poco importante; frutti allegati adesso o da pochi giorni hanno ben poche probabilita' di arrivare a maturazione (all'aperto).

Per i frutti verdi ancora sulle piante invece non ci sono grossi problemi; i frutti colti anche con un minimo accenno di variazione di colore possono essere fatti maturare in casa, basta tenerli al caldo e vicino a mele ben mature (provare per credere!)

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71
Intorno a 10-12°C il polline prodotto dovrebbe essere scarsamente vitale e quindi dovrebbe bloccarsi l'allegagione dei fiori (salvo riprendere se le temperature si alzano di nuovo, com'e' successo nelle ultime settimane con una punta sotto 10°C e ora di nuovo a 15°.

Intorno a 4-5°C i C.chinense iniziano a soffrire.

A 0°C (anche solo per una notte) la maggior parte delle piante muoiono.

 

Dalle mie parti la prima gelata arriva tra circa un mese, ma dipende dalla stagione; nel 2006 non ci sono state gelate fino a Natale e a inizio dicembre il Vietato si era coperto di fiori!!

 

In ogni modo ormai l'allegagione e' poco importante; frutti allegati adesso o da pochi giorni hanno ben poche probabilita' di arrivare a maturazione (all'aperto).

Per i frutti verdi ancora sulle piante invece non ci sono grossi problemi; i frutti colti anche con un minimo accenno di variazione di colore possono essere fatti maturare in casa, basta tenerli al caldo e vicino a mele ben mature (provare per credere!)

 

da me la temperatura dovrebbe scendere stabilmente sotto i 10° solo a dicembre ...... speriamo bene

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie

io ho piante "ritardatarie" che trapiantate a aprile (ma in un posto troppo all'ombra temo) stanno producendo i primi frutti solo adesso, le temperature si sono leggermente alzate e in giardino trovo ogni volta una piccola sorpresa

spero che il tempo tenga abbastanza da farli maturare, più che altro per raccogliere i semi

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Una osservazione su questo argomento.

Venerdi o sabato scorso ho raccolto tutti i frutti maturi sul balcone.

 

Sono sicuro che sulla pianta che sta proprio di fronte alla porta di accesso al balcone non c'era nessun frutto parzialmente maturo; e' facile notarli perche' in questa varieta', uno Scotch Bonnet yellow, il passaggio dal verde al giallo-arancio avviene "a pezzi" e si vedono quindi frutti mezzi verdi e mezzi gialli.

 

Oggi a distanza di tre giorni ci sono gia' 7-8 frutti completamente maturi.

Sembra proprio che le piante stiano accelerando, soprattutto se si tolgono via via i frutti gia' maturi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71
In ogni modo ormai l'allegagione e' poco importante; frutti allegati adesso o da pochi giorni hanno ben poche probabilita' di arrivare a maturazione (all'aperto).

Per i frutti verdi ancora sulle piante invece non ci sono grossi problemi; i frutti colti anche con un minimo accenno di variazione di colore possono essere fatti maturare in casa, basta tenerli al caldo e vicino a mele ben mature (provare per credere!)

 

Naga ...... parrebbe che ce la stiano facendo ...... spero solo che le temperature reggano almeno altri 15 giorni

 

2964620960_6698a5b2a4.jpg

 

2963700365_f38635f1f1.jpg

 

2959720266_668493b29f.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

che bella l'ultima foto mega: ti propongo come fotografo ufficiale di pepperfriends!

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie

ottobre qui è stato così asciutto che dovevo innaffiare quasi tutti i giorni

ora ci sono state un po' di giornate di pioggia e molti frutti che erano verdi da settimane stanno iniziando a colorarsi tutti adesso, anche se appartenenti a piante diverse e collocati in luoghi diversi

 

magari oltre alle temperature è anche la pioggia abbondande che indica alle piante di "sbrigarsi"?

avete notato qualcosa del genere?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
magari oltre alle temperature è anche la pioggia abbondande che indica alle piante di "sbrigarsi"?

avete notato qualcosa del genere?

 

Non saprei, qui non piove da moltissimo tempo ... se non ricordo male, da fine giugno in poi non ho mai bloccato l'impianto di irrigazione per piu' di mezza giornata.

Temo pero' che da domani pioggia ce ne sara' fin troppa ...

 

Penso che il fattore decisivo non sia la pioggia o la bassa temperatura, ma le ore di luce.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×