Jump to content
Sign in to follow this  
Vincer

Phet maak

Recommended Posts

Vincer

Ciao a tutti,

qualche sera fa, seguendo Pechino Express, ho sentito nominare il nome di un peperoncino, il Phet Maak, che dicevano essere diffuso e consumato in Laos.

 

Qualcuno l'ha già sentito nominare ? o l'ha già coltivato ?

 

In rete non ho trovato molte notizie (questo per esempio http://www.joysthaifood.com/spicy/thai-food-vegetables-chili-peppers/)

 

Ero indeciso se mette questo post qui o in specie note....ma se qualcuno l'ha coltivato ed ha semi da scambiare (magari puri), sarei interessato...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

grandeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!

 

anch'io volevo fare questa domanda ma non mi ricordavo più il nome del pepper.

dalla faccia che hanno fatto quando hanno messo in bocca un boccone di pietanza condita con questo peperoncino sembra che sia davvero.... interessante 8P

speriamo che qualcuno lo conosca!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non lo conosco, ma tra i miei semi ho un "Mek Phet"; sara' la stessa cosa?

 

In genere le varieta' di quella zona sono C.annuum di elevata piccantezza e forma allungata (tipo cayenna o Vietato)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il Mek Phet e' nella lista delle varieta' coltivate nel 2013 da Alemariacho, forse lui puo' dirci com'e' ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

grandeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!

 

anch'io volevo fare questa domanda ma non mi ricordavo più il nome del pepper.

dalla faccia che hanno fatto quando hanno messo in bocca un boccone di pietanza condita con questo peperoncino sembra che sia davvero.... interessante 8P

speriamo che qualcuno lo conosca!

Il Mek Phet e' nella lista delle varieta' coltivate nel 2013 da Alemariacho, forse lui puo' dirci com'e' ...

 

Non lo conosco, ma tra i miei semi ho un "Mek Phet"; sara' la stessa cosa?

 

In genere le varieta' di quella zona sono C.annuum di elevata piccantezza e forma allungata (tipo cayenna o Vietato)

 

Sì, potrebbe essere perché errori di pronuncia e/o trascrizione, o nomi multipli per stesse varietà in diverse zone, possono capitare.

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

errori di pronuncia e/o trascrizione

 

Spesso causati anche dal diverso alfabeto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
deadstar1202

Anche io ho visto la puntata e anche io volevo sapere qualcosa in più di questo pepper anche se credo che le reazioni dei concorrenti siano state un tantino eccessive... oppure magari ce ne mettono talmente tanto nelle pietanze... :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Phet Maak in thailandese vuol dire "molto piccante".

 

il Mek Phet è un C.Annuum molto piccante originario del Laos...... credo si parli della stessa varietà.

 

Per quanto riguarda la piccantezza credo che le reazioni siano dovute soprattutto:

 

1 - All' abitudine (scarsa) al piccante

2 - Alla quantità di peperoncino che viene utilizzata in certi pianti asiatici della zona

 

...... per quanto piccante non credo dipenda dalla piccantezza del peperoncino in termini di scala di scoville (insomma.... i superhot o anche solo gli Habanero ritengo siano molto piu' piccanti)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×