Jump to content
Sign in to follow this  
Gigiobe

Afidi

Recommended Posts

Gigiobe

Dopo le piogge dei giorni scorsi la pianta di cayenne ha subito l'arrivo degli afidi.

Devo dire che vista la stagione avanzata ho tardato ad intervenire fino ad oggi, con gran felicità degli insettini.

Ho usato un piretroide per risolvere il problema ma la pianta é rimasta con foglie totalmente cadenti. Floscie per rendere l'idea.

Cosa posso fare per farla riprendere?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Fammi capire meglio.

La pianta era sana (afidi a parte) e dopo il trattamento si e' afflociata e non si riprende?

Davvero molto strano; un insetticida non puo' provocare un simile fenomeno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gigiobe

No, mi sono spiegato male. La pianta nell'arco di un giorno é stata invasa dagli afidi e successivamente le foglie hanno perso totalmente vigore.

Poi ho dato l'acaricida.

Ora volevo capire se la pianta é stata infettata da qualche virus a causa degli afidi e se ho qualche possibilità di salvarla..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dean

Se riesci a mettere la foto della pianta qualcuno sicuramente potrà aiutarti meglio e vedere se la pianta ha qualche virus o altro.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Un virus trasmesso dagli afidi non puo' avere effetti così rapidi (1 giorno)

Probabilmente si sono combinati gli effetti di due cause diverse.

Nel frattempo sono passati alcuni giorni, come sta ora la pianta?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gigiobe

Purtroppo non bene. Gli afidi sono scomparsi ma la pianta non si riprende. Le foglie sono sempre senza tono anche se di un bel verde. Mi dispiace davvero vederla così.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ci sono una serie di patologie che provocano questo problema, tutte collegate alla chiusura dei vasi che portano linfa alla chioma: fusarium, verticillium ecc

In genere non c'e' scampo per le piante colpite, ma al la pena aspettare e vedere cosa succede ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
giraja

Ho avuto la stessa invasione sul mio cayenna, ho nebulizzato insetticida al piretro e gran parte degli afidi sono morti. Adesso ne ho visti altri :no: ... pero' la mia pianta non ha mostrato segni di sofferenza, e' bella tosta!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gigiobe

Questa mattina l' ho messa in serra sperando che un po di caldo possa aiutare. Se non si riprende raccolgo quei pochi frutti maturi e quelli ancora verdi li metto insieme a qualche mela. Fortuna che avevo già raccolto dei semi da un frutto isolato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×