Jump to content
Rapace

Svernamento "Indoor" - Guida "Pratica"

Recommended Posts

Demoniacal666

Procedi pure!

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Il confidor va bene anche per la cocciniglia ma devi bagnare anche il terriccio(con moderazione dato il periodo).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Buffus

che bello questo thread, complimenti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gius

Finalmente sono arrivate le belle giornate (almeno da me) e il moo habanero svernato ha bisogno di una potatura per togliere la parte dei rami secca! Suggerimenti?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Delicato, togli solo la parte secca, non esagerare con la potatura. Ad Aprile la ripresa vegetativa è già iniziata ed è tardi per pensare a un taglio strutturale.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gius

Effettivamente volevo approfittarne anche per fare qualche sfoltita per avere un miglioramento in produttività...cmq appena possibile posto qualche foto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Sopratutto in questo periodo, in cui oltre alle piante si risvegliano insetti dannosi, è opportuno sigillare le ferite con mastice o altro.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Ben detto, Dart Fener.

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

E' molto interessante come durante la stagione si passa da tutti thread. Nel periodo a venire mi sa che questo sara il piu importante per me, sopratutto perche non avendo la possibilita di avere un LB per l'anno prossimo , devo salvare piu piante se non voglio ritrovarmi le piante in fiore a inizio luglio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Oh porcaccia la #@§*$%. Detergente e candeggina dopo averle pelate e potate comprese le radici?!?!?!?! :fool:

Mannaggia. E' tardi, altrimenti avrei provato. Ma l'anno prossimo...

Stampo e conservo!

La proviamo in due , sta tecnica?

Share this post


Link to post
Share on other sites
davidegiusm

basta coprire le piante con un telo trasparente che faccia da serra ed evitare che si crei marciume radicale a causa della terra troppo bagnata. dopodichè il 75%delle piante sopravvivono. a me è successo così. una raccomandazione. state attenti però alle virosi alla ripresa vegetativa. mi hanno sterminato le svernate :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
davidegiusm

Questa é la svernata che ho a Bologna. Quasi due metri post-2483-14120211126433.jpgpost-2483-14120211244935.jpgpost-2483-14120211362264.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

La proviamo in due , sta tecnica?

 

Ciao Davide..

 

Il discorso di Ciani e Bilos ,era riferito al lavaggio delle radici, con sapone e candeggina.

 

Perchè hai pensato a una virosi, e non a dei funghi ,per il contagio e la capitolazione delle piante svernate?

 

In quale fase della coltivazione è capitato il problema,avevano messo il fogliame?

 

D'accordo con te che le piante in svernamento si perdano per la troppa acqua!

 

Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
davidegiusm

Ciao Davide..

 

Il discorso di Ciani e Bilos ,era riferito al lavaggio delle radici, con sapone e candeggina. TROVO SUPERFLUI QUESTI PASSAGGI. LE PIANTE SVERNANO TRANQUILLAMENTE TUTTE SE SEGUITE.

 

Perchè hai pensato a una virosi, e non a dei funghi ,per il contagio e la capitolazione delle piante svernate? PERCHè ERA VIROSI. IL FUNGO HA ALTRE SINTOMATICHE COME QUELLA DI FARE FULIGGINE SULLE FOGLIE.

 

In quale fase della coltivazione è capitato il problema,avevano messo il fogliame? DOPO LA NUOVA GERMOGLIAZIONE DELLE FOGLIE. SONO CRESCIUTE A FATICA ED HAN FATTO POCHI FRUTTI. FOGLIE E FRUTTI SI SONO AMMALATI RAPIDAMENTE. HO DOVUTO TAGLIARE TUTTO PERCHè MI SONO ACCORTO TARDI DEL PROBLEMA ED HO SUBITO UNA BELLA PROLIFERAZIONE A CATENA DELLA VIROSI.

 

D'accordo con te che le piante in svernamento si perdano per la troppa acqua!

 

Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guitarman

Non è proprio relativo allo svernamento, ma è la cosa che ci va più vicina, quindi pongo qui il quesito: mi accingo a trasferire indoor alcune piante su cui ho in atto degli isolamenti, per portare a termine la maturazione dei frutti.

Per ora le temperature reggono abbastanza e anche di notte non si va mai sotto i 13-14°C: a novembre, o giù di li, ci sarà un drastico calo e, mentre di giorno (soprattutto nelle giornate di sole) si starà sopra i 10° la notte si rischiano temperature critiche per i Peppers.

Ora la mia domanda è questa: di notte, ovviamente, le piante stanno meglio in casa, sia per la temperatura che per l'assenza di benefici esterni dati dalla luce solare.

Di giorno conviene lasciarle fuori e sacrificare qualche grado in nome della luce solare diretta oppure lasciarle in casa davanti a una finestra, con una temperatura costante intorno ai 20° ma con molti lumen in meno?

Insomma, in questa fase è più importante la luce o il calore?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Dipende da cosa vuoi ottenere.

Se devi far maturare gli ultimi frutti (magari isolati) e' piu' importante il calore.

Se vuoi solo far sopravvivere le piante fino a primavera, meglio lasciarle all'aperto il piu' possibile e poi, una volta portate indoor, non muoverle piu'

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Oggi mi sa che provo il metodo di John...mi sembra il piu "pulito" e mi spiego.

 

1. Si pulisce per bene la pianta lavandola per bene in candeggina e acqua .

2. li si da un trattamento di neem

3. c'e il vantaggio di potarla e ridurla per bene da stare in un vaso piu piccolo

4. interessante dare l'acqua bottom feeder per evitare zone umide in superfice

5. invece di provare salvare diverse in vasi grandi, si ha piu probabilita con specie diverse in vasi piu piccoli.

 

 

Le mie piante sono tutte in vasi da 10 litri che andranno in vasi da 1.4litri . Appena mi metto all'opera vi metto qualche foto . Solo Il Black Pearl avra' un trattamento diverso inspirato da fatallii.net e cioe : bonchi!

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Alex mi linki dove hai trovato il metodo?

A scusa ma non subito ..........immediatamente[emoji16] [emoji51] [emoji2] [emoji83]

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

ma, Davide, hai letto tutto il post? il numero 51 in questo topic, trovi tutto!

 

Ps: per fortuna non ho aperto un altro topic, no :D:lol:

 

Io, usero' solo la candeggina diluita in acqua, trattamento al Neem con acqua a ph 6... via tutto per le scale dell'palazzo .Magari copro la parte superficiale di argilla o lapillo vulcanico

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

OK mi sono perso il post .......[emoji33] [emoji27] [emoji32] [emoji23]

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

ok adesso alcune domande la soluzione blanda di varechina dove lavare le radici e i rami in che dosi? va bene la dose 1/10 usata per la sterilizzazzione dei semi?

 

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

sono andato ad occhio, Davide...metto le foto di oggi fatte da mia moglie! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Come suggerito da Oban qui, non appena porto fuori le mie svernate, metto le foto ... Direi di lasciarle 2-3 giorni negli stessi vasi per ambientarsi un attimino, poi subito i rinvasi definitivi. ( 10 litri nel mio caso come l'anno scorso) poi vedo come procedono le radici a fine stagione e se sono bastati 10 litri o meno!

Share this post


Link to post
Share on other sites
sbronzetto

Ragazzi scusate , sarà che l'influenza mi sta martellando la testa, ma non riesco a capire il lavaggio con detergente e candeggina.. serve per caso per i funghi? ma la pianta non assorbe queste sostanze chimiche?

Share this post


Link to post
Share on other sites
ciani

Ragazzi scusate , sarà che l'influenza mi sta martellando la testa, ma non riesco a capire il lavaggio con detergente e candeggina.. serve per caso per i funghi? ma la pianta non assorbe queste sostanze chimiche?

Non le assorbe, perché si tratta semplicemente di un lavaggio, senza lasciare la pianta immersa nel liquido, che quindi non viene assorbito. Non è un trattamento sistemico, cioè le sostanze contenute nei detergenti non entrano in circolo.

Se i "detersivi" usati nel lavaggio non intaccano direttamente radici, radichette e rami (o perché blandi, o perché opportunamente diluiti) direi che possono esercitare un effetto disinfettante rispetto a quei batteri naturalmente presenti nel terreno e il cui aumento abnorme determina malattie o morte delle piante. Escluderei che questo trattamento possa avere effetti positivi per le virosi: i virus sono "dentro" le piante (linguaggio maccheronico ma che rende l'idea), un lavaggio esterno non sortisce effetti positivi. Per virus e muffe presenti esclusivamente a livello foliare non c'è bisogno dei bagni, basta pelare le piante e bruciare tutte le foglie, magari stando attenti la stagione successiva a non bagnare le foglie quando si irrigano le piante (prima causa delle malattie fungine).

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×