Jump to content
Lonewolf

Essiccatori elettrici

Recommended Posts

betullablu
Sono d'accordissimo su tutta la linea, brava!

 

Solo che ti contraddici (ho segnalato in rosso la versione "negativa" e in blu quella "positiva") e non ho capito bene quale sia la tua opinione. Conta poco, comunque, per le mie pratiche: mai utilizzerò un timer! Giustamente decido io eheheh!

 

Non mi contraddico: è una questione di "semantica"..

 

la riscrivo meglio, per chi come te non la capisse.

 

In aggiunta a questo, volevo dire.. a chi ha scritto che "forse il Timer non è necessario perchè alcuni modelli, come il bonmann-clatronik, si spengono e riaccendono da soli" DUE PUNTI: sbagli a pensare così! perche...

 

se un apparecchio (qualsiasi elettrico) si spegne da solo, è solo perchè ha un meccanismo di "salvataggio interno" che ne evita il surriscaldamento e, quindi, la rottura. Non perchè, sia STATO "studiato" appositamente per farlo spegnere a intervalli regolare per seccare i peperoncini o la frutta..

 

Anzi, proprio nel caso di un Buon Essiccatore, questo dello spegnimento non dovrebbe neanche esistere!! Perchè dimostra che i materiali con cui è stato costruito sono super scadenti!, tali da "fondersi" appunto.

 

Ma, INVECE, un essiccatore, dovrebbe essere "studiato" apposta per essere tenuto acceso a lunghissimo tempo, indeterminato diciamo..

 

O, comunque, che sei tu che lo controlli e decidi; non lui che controlla te :-( tu che ne controlli lo spegnimento voglio dire.

 

E un timer, in questo caso, risolve brillantemente il problema.

 

Nessun BUON essiccatore dovrebbe insomma spegnersi da solo, o spegnersi e riaccendersi quando gli pare.. a lui. Capito?

 

 

Così è successo anche a me col mio Clatronik, infatti, come già scrissi in uno dei miei primi post che pensavo addirritura si fosse rotto...

e tu, ci stai confermando che il modello Bonmann-Clatronik non vale proprio granchè.. .

 

 

Ciao - betullablu

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

? il mio bomann clactronic ...non si spegne!

 

nel rapporto prezzo-prestazione e con i miei (bassi) volumi di prodotto lo trovo ideale...

 

so che e' la subaru baracca degli essiccatori, ma per le mie esigenze va piu' che bene...

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Ho capito, ma perdonami, è difficile da capire!

 

Era più facile così:

 

1) Essiccatori che si spengono da soli: sbagliato! Indicano pessimi materiali, poco resistenti!

 

2) Timer non necessario conseguentemente a quanto sopra: sbagliato! Scegliere un essiccatore che si spegne da solo riporta al punto 1).

Sceglierne uno con timer porta al punto 3).

 

3) Di fatto, un essiccatore non dovrebbe avere un timer permettendoci la libera scelta!

 

Eh? ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
so che e' la subaru baracca degli essiccatori, ma per le mie esigenze va piu' che bene...

 

 

Cherridere, Francé, mi viene in mente una scenetta... tu che pedali per attivare l'essiccatore... troppo forte!!! ;)

Due al prezzo di uno: essiccare al meglio e fare attività sportiva! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

mich ti confondi: la dinamo a trazione animale serve per abbattere i costi elettrici del ligh box!

Share this post


Link to post
Share on other sites
betullablu
Ho capito, ma perdonami, è difficile da capire!

 

Era più facile così:

 

1) Essiccatori che si spengono da soli: sbagliato! Indicano pessimi materiali, poco resistenti!

 

2) Timer non necessario conseguentemente a quanto sopra: sbagliato! Scegliere un essiccatore che si spegne da solo riporta al punto 1).

Sceglierne uno con timer porta al punto 3).

 

3) Di fatto, un essiccatore non dovrebbe avere un timer permettendoci la libera scelta!

 

Eh? ;)

 

 

NO.

 

Io ho solo risposto a uno di voi (e ora cerco il messaggino preciso e lo cito bene) che ha scritto:

 

"il mio Bonmann già si spegne e riaccende da solo.. sarà indice che non ha bisogno di un timer esterno?"

 

RISPOSTA: NO.. è indice CHE LA SUA QUALITà LASCIA A DESIDERARE ED è MOLTO SCADENTE.. in materiali.

 

SUL TIMER, invece: SI; PUO ESSERE UTILE, MA NON NECESSARIO. Certo è che, il Bonmann non lo possiede già di suo, e mi sembra di capire che solo lo Stockli ce l'abbia...

 

Ecco perchè appunto qualcuno di voi ha suggerito di comprarne uno esterno, da applicare direttamente nella presa di corrente prima di collegarvi l'essiccatore, e poi è nato questo equivoco..

 

che io ho solo cercato di chiarire.

 

 

Non me ne frega niente neanche a me del Timer, ma a qualcuno può essere utile, indubbiamente

 

Ciao -

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio
se un apparecchio (qualsiasi elettrico) si spegne da solo, è solo perchè ha un meccanismo di "salvataggio interno" che ne evita il surriscaldamento e, quindi, la rottura. Non perchè, sia STATO "studiato" appositamente per farlo spegnere a intervalli regolare per seccare i peperoncini o la frutta..

Ciao betullablu, bisogna vedere perché si spegne da solo.

Far spegnere una resistenza perché sta scaldando troppo vuol dire che devo mettere una sonda e un relè che interrome la corrente quando la temperatura è appunto troppo alta.

Un forno elettrico funziona proprio in questo modo. C'è una resistenza che scalda sempre, poi c'è una sonda che rileva costantemente la temperatura e un relè che apre o chiude il circuito della corrente.

Se non ci fossero questi due aggeggi la resistenza scalderebbe sempre e raggiungerebbe la temperatura massima con la conseguente bruciatura o della resistenza o dell'involucro che la contiene.

Il mio essiccatore, ad esempio, quando è carico di frutta fresca continua a far andare sia la ventola che la resistenza.

Quando invece la frutta si secca, e quindi l'aria al suo interno si scalda più facilmente, ogni tanto stacca sia la ventola che la resistenza. A mio avviso si comporta giustamente.

Concordo con te che portare la temperatura al massimo a 40 gradi sia la cosa migliore per seccare la frutta nel modo più naturale.

Il video di quel circuito mi sembra una bufala.

Ci sono 4 diodi e 4 condensatori e un'antenna. Nel video a un certo punto si vede che raggiunge un certo voltaggio. Non so cosa sia questa antenna, ma penso che dal nulla non si possa ricavare nulla almeno con le attuali tecnologie.

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
mich ti confondi: la dinamo a trazione animale serve per abbattere i costi elettrici del ligh box!

 

Aaaaahhh è veroooo!!!!

Mi HO confuso, purtroppamente! ;)

 

 

NO.

 

Io ho solo risposto a uno di voi (e ora cerco il messaggino preciso e lo cito bene) che ha scritto:

 

"il mio Bonmann già si spegne e riaccende da solo.. sarà indice che non ha bisogno di un timer esterno?"

 

RISPOSTA: NO.. è indice CHE LA SUA QUALITà LASCIA A DESIDERARE ED è MOLTO SCADENTE.. in materiali.

 

SUL TIMER, invece: SI; PUO ESSERE UTILE, MA NON NECESSARIO. Certo è che, il Bonmann non lo possiede già di suo, e mi sembra di capire che solo lo Stockli ce l'abbia...

 

Ecco perchè appunto qualcuno di voi ha suggerito di comprarne uno esterno, da applicare direttamente nella presa di corrente prima di collegarvi l'essiccatore, e poi è nato questo equivoco..

 

che io ho solo cercato di chiarire.

 

 

Non me ne frega niente neanche a me del Timer, ma a qualcuno può essere utile, indubbiamente

 

Ciao -

 

 

Tutto chiaro, discorso perfetto!

 

Comunque è quello che dico da sempre... non mi volevi credere eheheh! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
betullablu
Ciao betullablu, bisogna vedere perché si spegne da solo.

Far spegnere una resistenza perché sta scaldando troppo vuol dire che devo mettere una sonda e un relè che interrome la corrente quando la temperatura è appunto troppo alta.

Un forno elettrico funziona proprio in questo modo. C'è una resistenza che scalda sempre, poi c'è una sonda che rileva costantemente la temperatura e un relè che apre o chiude il circuito della corrente.

Se non ci fossero questi due aggeggi la resistenza scalderebbe sempre e raggiungerebbe la temperatura massima con la conseguente bruciatura o della resistenza o dell'involucro che la contiene.

Il mio essiccatore, ad esempio, quando è carico di frutta fresca continua a far andare sia la ventola che la resistenza.

Quando invece la frutta si secca, e quindi l'aria al suo interno si scalda più facilmente, ogni tanto stacca sia la ventola che la resistenza. A mio avviso si comporta giustamente.

Concordo con te che portare la temperatura al massimo a 40 gradi sia la cosa migliore per seccare la frutta nel modo più naturale.

Il video di quel circuito mi sembra una bufala.

Ci sono 4 diodi e 4 condensatori e un'antenna. Nel video a un certo punto si vede che raggiunge un certo voltaggio. Non so cosa sia questa antenna, ma penso che dal nulla non si possa ricavare nulla almeno con le attuali tecnologie.

Ciao

 

Ciao Maurizio.

 

Eri appunto tu che avevi scritto

 

Il mio essiccatore in effetti quando lo attacco sembra un asciugacapelli e la ventola gira forte. Ogni tanto però smette per poi riprendere in modo automatico.

Sembrerebbe che ci sia un relé che quando raggiunge una certa temperatura blocca la ventola e la resistenza.

Mettere quindi il tuo timer potrebbe andare bene ma siamo sicuri che già l'apparecchio non lo faccia già di suo questa operazione?

 

Anch'io ho essiccato i peperoncini e non mi ha dato grandi problemi. Sulla frutta e sui pomodori invece i problemi sono stati evidenti. Troppo secchi i pomodori e la frutta prende quel colore di bruciato come da foto che ho postato.

 

e io ti ho risposto secondo le mie conoscenze, e secondo quello che qualcuno potrebbe interpretare..

 

mi sembra giusto, come hai appena fatto, chiarire i concetti. bene..

 

Se quel modello che hai (che ancora non ho capito bene quale sia... -è un Bonmann? o no-..) ha già nel suo libretto di istruzioni questa caratteristica, allora è un altro discorso. Ma ce l'ha davvero? Hai letto il libretto d'istruzioni?..

 

Ora capisco dove voleva arrivare Mitch..

 

Se è così, come ben tu anche dicevi, che senso ha mettere un timer esterno... Visto che, apparentemente (forse..), già ce l'ha al suo interno?..

 

Ciao.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio

Io ho un essiccatore della DCG. Purtroppo ha un libretto molto scarno e non dice quali sono i componenti. Dovrei aprirlo ma perderei la garanzia.

Mettere un timer esterno lo suggeriva gitadell in quanto secondo le sue esperienze fermare 15 minuti l'apparecchio e poi farlo ripartire per altri 15 minuti non faceva abbruschiare la frutta. Si diceva anche di mettere un variatore in modo da far abbassare la temperatura. Insomma tutti accorgimenti per far diventare un essiccatore di bassa qualità con uno di alta qualità.

Però tra variatori, timer e apparecchio alla fine conviene comprare un apparecchio di qualità.

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
Però tra variatori, timer e apparecchio alla fine conviene comprare un apparecchio di qualità.

post-779-1286310549.gif

Come scrive bene lei... ;):)

Share this post


Link to post
Share on other sites
gitadell

Scusate...

ma mi sembra di percepire una certa confusione, forse nei termini della discussione che ho alimentato.

 

Punto 1) Ho suggerito un TIMER, in quanto il mio essiccatore non ha un regolatore di calore! Il calore totale è dato da due variabili: temperatura e tempo! Dal momento che non posso agire sulla temperatura, ho pensato di agire sul tempo!

 

Quando una funzione è data da due variabili (è una legge matematica) per modificarla posso intervenire anche su una sola delle sue componenti!

 

La soluzione del TIMER era, secondo me, più economica (5-7 euro) rispetto a un dimmer o trimmer che dir si voglia, che costa tre volte tanto!

 

Inoltre, come giustamente dice Maurizio, se una apparecchiatura elettrica/elettronica, prevede il suo spegnimento in caso di sovraccarico, non vuol dire che è mal progettatao addirittura ha componenti scarsi e scadenti, tutt'altro!

 

Pensate se non ci avessero messo una sicurezza di sovraccarico!!!! Gitadell e Maurizio, già abbrostoliti come caldarroste!

 

E per riprendere il 3D di Nipotastro, lo so di avere un'utilitaria, con la quale non penso neppure lontamente di andare a correre il GP di Monza, ma tutte le mattine mi porta comunque al mio posto di lavoro!

 

Ciao Italo.

 

Ps non sono un venditore di essiccatori DCG o Bowmann e similari e quindi non sono un concorrente di Stockli e altre apparecchiature.

Share this post


Link to post
Share on other sites
pasgal

Si possono evitare tanti problemi e confusione mettendo mich su ricardo

:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio
post-779-1286310549.gif

Come scrive bene lei... :lol:;)

Oltre a fare il cuoco volevo fare anche il poeta :D

 

post-768-1286341856.jpg

 

E per riprendere il 3D di Nipotastro, lo so di avere un'utilitaria, con la quale non penso neppure lontamente di andare a correre il GP di Monza, ma tutte le mattine mi porta comunque al mio posto di lavoro!

 

In verità codesto pensiero è codello che più fa percepir quel che si vuol far fare a tal strumentazione.

Arrostire o non arrostire? Questo è il dilemma!!!

Io previlegierei il non arrostire o abbruschiolire e quindi se si è padroni di un istrumento utilitario, a Monza vado meco e preferisco andar a passeggio colla sola amabile compagnia de' miei pensieri.

 

post-768-1286342768.jpg

 

 

post-768-1286342785.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Grande Poeta, bravissimo!

 

***************************

 

Oggi mi è arrivato l'essiccatore "di Maurizio", decisamente in perfetto stato, sembra nuovo di pacca!

L'ho testato e funziona perfettamente, come i miei, quindi tutto ok.

 

Questo lo porto a Parma; il prezzo finale, compresa la spedizione a me, è di Euri 126 (e io non ci guadagno proprio nulla, lo faccio per la gloria :lol: ).

 

Ora lo segnalo anche ad un altro amico che lo voleva pure lui e che comunque sarà a Parma anche lui domenica.

 

Poi ne ho preso un altro ancora, ma a soli 3 vassoi però nuovo di pacca (ancora imballato, deve arrivarmi a giorni). Il prezzo per questo è di euri 105 tondi tondi. Chi lo volesse... però, appunto, prima aspetto che mi arrivi e poi ne riparliamo!

 

Pasgal, il tuo non mi è ancora arrivato ma credo che domani il postino suonerà il mio campanello! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
guly

be' o io o maurizio, decideremo a morra domenica chi prende il 5 e chi il 3 :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio

Si faremo un duello all'ultim o sangue. :D :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Troppo forti! :D

 

Per la morra si potrebbe prendere un sasso vero, un foglio enorme di tessuto non tessuto e le cesoie del Dr. Dadomo :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
be' o io o maurizio, decideremo a morra domenica chi prende il 5 e chi il 3 :D

 

 

Per la morra si potrebbe prendere un sasso vero, un foglio enorme di tessuto non tessuto e le cesoie del Dr. Dadomo :D

 

Mich,penso (spero) che non si intendeva la "morra cinese",ma la nostrana e italianissima "MORRA" ( a Bergamo si chiama "la Mùra") quella con i numeri..

..ps

da non confondersi con la sempre nostrana (ca)morra :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Mich,penso (spero) che non si intendeva la "morra cinese",ma la nostrana e italianissima "MORRA" ( a Bergamo si chiama "la Mùra") quella con i numeri..

..ps

da non confondersi con la sempre nostrana (ca)morra :D

 

 

Aaaaaaahhhhhhh........... oooooooopssssssssss.......... :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
guly

allora e' arrivato anche il secondo? mi sono allenato con parolacce sarde nel frattempo :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

E' arrivato quello da 126 euri ed è perfetto, il secondo (che poi era il primo) l'ho già spedito ieri a Pasgal ed ora ne sto aspettando un terzo, ma l'ho preso nuovo... per me!

 

Dopo Parma vi faccio sapere di più, perché ho trovato un pusher sfitzero molto interessante con prezzi ottimi!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Notizia dell'ultima ora!

 

Ho trovato un negozio che vende essiccatori Stöckli NUOVI DI PACCA ad un ottimo prezzo (uno l'ho già ricevuto: perfetto!)!

 

In base al cambio del giorno, naturalmente, la conversione in euri può variare: oggi siamo a euri 100 tondi tondi per uno Stöckli a 3 vassoi (plastica).

 

E vi dico subito che l'essiccatore con vassoi in metallo (sempre 3) costa oggi euri 110.

 

Chi fosse interessato al mio servizio di acquisto e recapito verso l'Italia (spese paccocelere 3 di euri 11,40 da aggiungere) me lo faccia sapere via mp.

 

Ho naturalmente richiesto un'offerta per un acquisto di 10 pz. ma non è andata a buon fine. Insomma... niente sconti, peccato!

 

Però è interessante comunque!

 

Dite, dite, io sono qui!!! E lo faccio per la gloria (almeno lo facessi per la Gloria... :) ) e non ci voglio guadagnare nulla! :)

 

PS: pagamento paypal anticipato (Invia pagamento / Familiari Amici / Denaro dovuto, altrimenti devo maggiorare io l'importo) oppure bonifico bancario con la certezza assoluta che non mi vengano addebitati costi per la transazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
betullablu

Ciao Ragazzi;

 

aggiornamenti:

 

ho messo in rete, qui

http://picasaweb.google.com/betullablu/EssiccatoreBonmann#

 

A134.jpg

 

nella mia galleria pubblica,

il Bonmann smontato.. e,

 

ho da darvi la spiacevole notizia...

è davvero molto, molto complicato, rispetto al modello cui accennavate invece voi, farne la modifica col dimmer..

 

tanto che, il mio amico che l'ha aperto, ci ha quasi rinunciato...

 

Per il momento ha deciso solo di richiuderlo, con la scusa che quella sera era troppo tardi, ed il seguito..

alla prossima puntata...

 

 

Vi terrò informati.

 

 

Per il momento, comincio a dirvi questo:

 

1) il cacciavite non vi servirà a niente, per aprirlo, infatti il mio amico ha dovuto fabbricarsene uno "fai da te" fatto in casa...

 

ecco la foto:

 

http://picasaweb.google.com/betullablu/Ess...640035457467058

 

2) le viti sono fissate con della pasta che, oltre a difficoltarne di molto la "svitatura", invalida l'eventuale "garanzia" che l'apparecchio potrebbe avere. Quindi, occhio..

 

 

Per il forno che voglio trasformare, invece, in essiccatore (forno ventilato) sto aspettando un dimmer adeguato comprato su ebay; sembra infatti, che non si trovino certi titpi di "dimmer" qui in Italia (a parte che in Italia, oramai non si trova proprio più nulla..).

 

Ok

 

alla prossima

 

ciao.

 

 

betulla

post-872-1287193766.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Carissima, io considero il mio tempo molto prezioso e non mi metterei mai a fare un lavoro del genere: con lo spreco (o investimento...) di tempo, il nervosismo e lo stress di lavorare come si deve, la perdita della garanzia, la domanda "funzionerà???), eccetera eccetera e tutti gli annessi e connessi, ritengo che le modifiche di questo tipo portino ad un costo materiale, "tempistico" ed emotivo troppo alto rispetto all'acquisto di un apparecchio professionale...

 

Senza contare che poi... vedi mio post numero 355 in questa stessa discussione... ;)

 

Ciononostante, giunga un elogio a te e a tutti quelli che si adoperano manualmente per tentare di risolvere situazioni limitanti... :hug:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×